o

o

o

navigazione
cerca nel sito

Le pagine sui fumetti in rete| edicola | X-men

Scheda sul numero 205 degli X-men in edicola

scheda realizzata da Vittorio Sossi
ATTENZIONE: nelle sinossi troverete anticipazioni sulla storia, anche se cerco di mantenermi sul vago.
Le immagini sono proprietà dei rispettivi autori, sempre indicati, e utilizzate solo a scopo informativo.

Copertina
copertina di Juan Doe  
			Civil War: X-men 4 © Marvel Comics

X-men 205

collana: gli incredibili X-men

Eventi: Civil War
Ascesa e caduta dell'impero Shi'Ar

periodicità: mensile

Data Uscita: luglio 2007

pagine: 80

prezzo: 3,30 euro

sommario:
1- Civil War: X-men conclusione
2- Gli Incredibili X-Men: la spada
3- gli X-Men: supernovae 3
4- gli enigmi della sfinge 5

editoriale:
1- allo Xavier Institute, intanto...
2- X-files: Cable

editore: Panini Comics

Note: crossover CIVIL WAR per X-men

copertina di Juan Doe
Civil War: X-men 4 © Marvel Comics

Le Storie

1- Civil War: X-men conclusione

storia originale: Civil War: X-men (conclusion) da Civil War: X-men 4 del dicembre 2006

autori: David Hine storia, Yanick Paquette Matite, Serge Lapointe chine, Stephan Peru colori, Barbara Stavel Lettering, Andrea Plazzi traduzione

avversari: Johnny Dee mutante in grado di controllare le persone attraverso simulacri, Lazer generale

Personaggi principali: Emma Frost direttrice dello Xavier institute, i 198 mutanti superstiti della decimazione, Valerie Cooper agente governativo capo di O.N.E., Bobby Drake uomo ghiaccio, Scott Summers Ciclope, Warren Wortinghton III Angelo, Henry McCoy la bestia, Neena Thurman Domino, Gaveedra Seven Shatterstar, Ruth Bat-Seraph Sabra pro-registrazione, Scott Wright Micromax pro-registrazione, Lucas Bishop Alfiere pro-registrazione , colonnello Reyes militare, Iron Man Tony Stark, Miss Marvel Carol Danvers, Pulce piccolo mutante annulla-poteri

2- Gli Incredibili X-Men: la spada

storia originale: Doubled-Edged (the rise and fall of the Shi'ar empire part V) da Uncanny X-men 479 del dicembre 2006

autori: Ed Brubaker storia, Billy Tan Matite, Danny Miki e Allen Martinez chine, Frank D'Armata colori, Barbara Stavel Lettering, Andrea Plazzi traduzione

avversari: Korvus Shi'Ar con il marchio della Fenice, K'Tor vice-cancelliere Shi'Ar, Shi'Ar alieni

Personaggi principali: Fenice Rachel Summers, Havok Alexander "Alex" Summers , Darwin Armando Munoz , Polaris Lorna Dane , Nightcrawler Kurt Wagner, Warpath (Thuderbird II) James Proudstar, Professor X Charles Xavier

3- gli X-Men: supernovae 3

storia originale: Supernovas part 3 of 6 da X-men 190 del ottobre 2006

autori: Mike Carey storia, Chris Bachalo Matite, Bachalo, Mendoza, Olabaza, Sibal, Townsend, Vey chine, Antonio Fabela e Chris Bachalo colori, Barbara Stavel Lettering, Andrea Plazzi traduzione

avversari: Aurora Jeanne-Marie Beaubier - sorella, Northstar Jean-Paul Beaubier - fratello, Serafina appartenente ai figli della cripta, Perro appartenente ai figli della cripta,

Personaggi principali: Uomo Ghiaccio Bobby Drake , Ciclope Scott Summers , Colosso Piotr (Peter) Nikolaievitch Rasputin , Emma Frost direttrice dello Xavier Institute , Rogue Anna Marie ???, X-23 Laura Kinney , Mystica Raven Darkholme , Cable Nathan Christopher Summers , Wolverine James Howlett - "Logan" , Sabretooth Victor Creed , Bestia Hank Mccoy, Cannonball Samuel Guthrie

4- gli enigmi della sfinge 5

storia originale: Riddle of the sphinx part 5 da X-men 186 del luglio 2006

autori: Peter Milligan storia, Casey Jones Matite, Vince Russell chine, Wil Quintana colori, Barbara Stavel Lettering, Andrea Plazzi traduzione

Personaggi principali: Apocalisse En Sabah Nur

Sinossi

1- Civil War: X-men conclusione

nel numero precedente gran parte dei 198, gli utlimi mutanti rimasti sulla terra dopo l'incantesimo di Scarlet all'inizio della Decimazione, erano rimasti intrappolati all'interno di una base segreta governativa, sigillata da un'inattaccabile porta ingegnerizzata da Tony Stark.
Il problema cogente è che il generale Lazer con la complicità di Johnny Dee è riuscito ad innescare le armi segrete nascoste all'interno della base che polverizzeranno in meno di un'ora i poveri mutanti.

Di fronte a questa triste possibilità, gli X-Men, Alfiere, O.N.E e persino Iron Man abbandonano ogni remora e bellicosità per tentare di tirare fuori prima dell'esplosione gli utlimi mutanti rimasti sulla terra.

Alfiere e Ciclope collaborano mettendo a rischio le proprie vite, il generale Lazer fa una brutta fine, Johnny Dee si rivela l'unico vero mostro, Valerie Cooper dimostra una grinta e una cattiveria inaspettate e il piccolo Pulce assurge a Deus ex Machina.

Si conclude così l'apporto minimo (non memorabile) mutante alla saga di Civil War (X factor e Wolverine a parte). Del resto i mutanti sono già tutti registrati e sono ormai quasi considerati una specie in pericolo. Alfiere e Valerie Cooper iniziano le trattative per un nuovo status sociale dei mutanti nella società.

2- Gli Incredibili X-Men: la spada

A quanto pare non solo gli esseri umani sono stati lambiti dal tocco della Fenice. Anche la specie "avicola" degli Shi'Ar ha i propri scheletri nell'armadio.
La distruzione della Forza della Fenice, entità primigenia dell'universo che ha posseduto sia Jean Grey, Marvel Girl, sia Madelyne Pryor il suo clone nonché madre di Cable, sia Rachel Summers figlia di Scott e di Jean di una terra alternativa, è sempre stata una priorità dell'impero Shi'Ar. Qualche numero fa gli Shi'Ar avevano mandato addirittura una squadra di sicari a sterminare tutti i membri della famiglia Grey sulla terra. Strage dalla quale si era salvata solo Rachel alla quale era stato impresso un marchio della fenice sulla schiena che permetteva agli Shi'Ar di seguirne ogni movimento.
Ma quello che ancora non sapevamo era che anche gli Shi'Ar erano stati toccati dalla Forza della Fenice. Un antico fuorilegge Rook'Shir possedeva la forza della Fenice che amministrava attraverso una spada impugnabile solo dai suoi consanguinei. Ovviamente anche a lui gli Shi'Ar avevano riservato lo stesso trattamento, fondando la Guardia Imperiale per ucciderlo. E stessa epurazione, lo sterminio dei consanguinei, riservato a Jean e Rachel. Ma avevano conservato la spada e tenuto in vita un discendente, Korvus, nel caso la minaccia di Fenice Nera si fosse ripresentata.

L'avvicinarsi di Rachel Summers, nel gruppo all'inseguimento di Vulcan, induce il vice-cancelliere K'Tor a liberare ed armare con la spada Korvus perché uccida Rachel in cambio della libertà.

Sull'astronave intanto, i due loffi Shi'Ar che erano stati risparmiati dalla furia dei Warskrull grazie a Xavier e gli X-Men hanno deciso di ricambiare il favore, consegnando il professore all'impero (Xavier è un traditore per l'impero Shi'Ar)
In questo episodio quindi la lotta fra Korvus e Rachel e il destino di Xavier.

3- gli X-Men: supernovae 3

Terza puntata per lo scontro fra gli X-Men e i nuovissimi e giovanissimi, nonchè misteriosissimi, Figli della Cripta.
Questo sconosciuto gruppo di esseri superpotenti, alla loro prima apparizione, sta dando la caccia a Sabretooth che dovrebbe sapere molte cose di loro e che, incredibile a dirsi, per la prima volta sembra terrorizzato.
Dal canto loro i Figli della Cripta, dei quali sinceramente non ho ancora ben capito i poteri, non vogliono lasciarlo andare e uccidono chiunque venga a contatto con lui, tanto da distruggere un intero quartiere di Nogales e far ricadere la colpa sugli X-Men.

Se sconosciute sono le loro motivazioni altrettanto bizzarro è il loro modus operandi. Dopo aver recuperato Northstar ed Aurora, i fratellini superveloci ma anche abbastanza schizzati di Alpha Flight, li hanno potenziati, plagiati e scagliati contro lo Xavier Institute dove nel frattempo si è rifugiato Sabretooth.
Non c'è che dire. La forza dei Beaubier, quando non sono limitati, è decisamente devastante!

In un battibaleno Aurora e Northstar spazzano via i pezzi grossi degli X-Men e solo la malizia di Mystica e l'arrivo insperato di Cable riescono a neutralizzarlli prima che compiano una strage.

I due figli della Cripta che controllavano i Beaubier e l'operazione, Perro e Serafina decidono di cambiare tattica. Serafina, che sembra più schizzata di Aurora, si infiltra nello Xavier Institute in barba a tutti i supersensi e sistemi di vigilanza e concentra la sua attenzione su Cannonball...

4- gli enigmi della sfinge 5

5 e (suppongo) ultima scheda sul passato e la genesi dei nuovi cavalieri di Apocalisse. In questo caso il protagonista è il capoccia in persona En Sabah Nur.
In questa manciata di tavole ci viene rivelato un suo patto con i Celestiali che hanno oscuri piani di cui lui è una pedina importante. Ricordiamo che i Celestiali sono esseri potentissimi giardinieri e giudici della vita sui pianeti nell'universo.

Navigazione

Schede disponibili

Wolverine nel web

Tutti i link catalogati in Fumettando su Wolverine, siti ufficiali e siti di fan.

Fumettando contiene 2 link. Se ne conosci altri da segnalare compila il form a questo link.

X-MEN nel web

Tutti i link catalogati in Fumettando sugli uomini X di Charles Xavier, siti e schede singole.

Fumettando contiene 3 link. Se ne conosci altri da segnalare compila il form a questo link.

GIF degli X-men

Su Fumettando è presente una raccolta di gif animate di membri degli X-men.
clicca sotto per andare alla sezione

Edicola: X-men deluxe
copertina x-men deluxe