o

o

o

navigazione
cerca nel sito

Le pagine sui fumetti in rete| edicola | X-men deluxe

Scheda sul numero 156 di X-men deluxe in edicola

scheda realizzata da Vittorio Sossi
ATTENZIONE: nelle sinossi troverete anticipazioni sulla storia, anche se cerco di mantenermi sul vago.
Le immagini sono proprietà dei rispettivi autori, sempre indicati, e utilizzate solo a scopo informativo.

Copertina
copertina originale di Giuseppe Camuncoli © Marvel Comics

X-men Deluxe 156

collana: X-Men Deluxe

periodicità: mensile

Data Uscita: marzo 2008

pagine: 96

prezzo: 3,80 euro

sommario:
1- Gli Stupefacenti X-Men: Inarrestabile quinta parte
2- New X-Men: la caduta di Mercury quarta parte
3- X-Factor: Nessun Dominio
4- X-Factor: Cellula-X prima parte

editore: Panini Comics

copertina originale
di Giuseppe Camuncoli © Marvel Comics

Le Storie

1- Gli Stupefacenti X-Men: Inarrestabile quinta parte

storia originale: Unstoppable (Part 5) da Astonishing X-Men 23 del gennaio 2008

autori: Joss Whedon storia, John Cassaday disegni , Laura Martin colori, Lucia Truccone Lettering, Pier Paolo Ronchetti traduzione

Avversari: Ord alieno, Danger espansione robotica senziente della stanza del pericolo , Powerlord Krunn tiranno di Breakworld,

Personaggi principali: Emma Frost Telepate, Ciclope Scott Summers, Wolverine James Howlett (Logan), La Bestia Hanck McCoy, Colosso Piotr (Peter) Nikolaievitch Rasputin , Shadowcat Kitty Pride, Abigail Brand agente della SWORD, Armor Hisako Ichiki , Aghanne aliena di Breakworld e ribelle

2- New X-Men: la caduta di Mercury quarta parte

storia originale: Mercury Falling (part 4 of 4) da New X-men 36 del maggio 2007

autori: Craig Kyle e Chris Yost storia, Paco Medina matite , Juan Vlasco chine , Brian Reber colori, Lucia Truccone Lettering, Pier Paolo Ronchetti traduzione

Avversari: Kimura assassina de "The Facility" , Adam Harkins scienziato de "The Facility", Anderson assistente di Harkins. predatore X cacciatore di mutanti

Personaggi principali: La Bestia Henry McCoy , Ciclope Scott Summers , Satiro Julian Keller , Mercury Cessily Kincaid, Rockslide Santo Vaccarro , Dust Sooraya Qadir , X-23 Laura Kinney, Emma Frost direttrice dello Xavier Institute, Surge Noriko Ashida e gli altri X-Men

3- X-Factor: Nessun Dominio

storia originale: No Dominion da X-Factor 16 del aprile 2007

autori: Peter David storia, Pablo Raimondi disegni , Brian Reber colori, Lucia Truccone Lettering, Pier Paolo Ronchetti traduzione

Personaggi principali: John Maddox doppio di Madrox , L'Uomo Multiplo James Arthur "Jamie" Madrox , M (Monet St. Croix) Monet Yvette Clarisse Maria Therese St. Croix , Siryn Theresa Rourke Cassidy , Nicole piccola orfana

4- X-Factor: Cellula-X prima parte

storia originale: X-Cell (Part 1) da X-Factor 17 del maggio 2007

autori: Peter David storia, Khoi Pham matite , Sandu Florea chine , Brian Reber colori, Lucia Truccone Lettering, Pier Paolo Ronchetti traduzione

Avversari: Cellula X organizzazione terroristica , Elijah Cross capo della cellula

Personaggi principali: L'Uomo Multiplo James Arthur "Jamie" Madrox , M (Monet St. Croix) Monet Yvette Clarisse Maria Therese St. Croix , Siryn Theresa Rourke Cassidy , Layla Miller misteriosa bambina , Val Cooper agente SHIELD

Sinossi

1- Gli Stupefacenti X-Men: Inarrestabile quinta parte

continua da Inarrestabile parte 4
- Il numero scorso si era chiuso con la morte di Ciclope, abbandonato nello spazio senza tuta né casco, per dare un po' di tempo ai suoi amici per sfuggire all'attacco delle astronavi di Battleworld.
Gli X-Men hanno avuto così il tempo di riparare sul pianeta.
Nonostante il lutto sembrano avere un piano d'azione ben preciso...

- Il sacrificio di Ciclope dura lo spazio di poche vignette. Krunn lo ha catturato e riportato in vita come aveva già fatto con Colosso. La frase che Scott si era lasciato scappare nel numero scorso, un'arma segreta - Leviathan, lo ha incuriosito. Ed inizia a torturarlo...

- Nel frattempo Wolverine e Corazza, apparentemente in rotta di collisione, si stanno difendendo da soverchianti forze imperiali. Alla fine vengono abbattutti e catturati.

- Hank e Brand hanno tradotto la misteriosa incisione sotto il bassorilievo di Colosso che distrugge Breakworld. In realtà non si tratta di una profezia ma di un piano ben dettagliato per distruggere la fonte di energia del pianeta. Solo uno come Colosso, fatto di metallo, potrebbe penetrare nella fortezza. ma chi l'ha messo a punto? quando? e perché?

- Non lo sapremo ora. Ma ci viene svelato il geniale piano ordito da Cilope ed Emma con la complicità degli altri. I nostri si erano accorti di essere spiati. Il momento giusto per infiltrare una testa di ponte nei sofisticati meccanismi di difesa di Krunn.
Ciclope si è praticamente offerto volontario, consapevole che la finta traccia di Leviathan avrebbe incuriosito il tiranno al punto tale da non lasciarlo morire nello spazio.
Ora è dentro la fortezza, insieme a Wolverine e Corazza che si sono fatti catturare di proposito.
E gli altri stanno arrivando portando con loro Colosso, l'unico che potrebbe introdursi nel nucleo del reattore.

- Ma Ciclope ha nascosto qualcosa di ancor più sconvolgente. I raggi ottici non sono fuori uso. Con un'emissione di energia senza precedenti spazza via i nemici squarcia le pareti della fortezza e chiama a sè i suoi X-Men... (un colpo di scena ben architettato e per nulla scontato N.d.R.)
(continua su Inarrestabile parte 6)

2- New X-Men: la caduta di Mercury quarta parte

- Tre mesi prima dell'M-day c'era già stato un contatto fra il reverendo Stryker e Adam Harkins, lo scienziato a capo del progetto Predatore X. Stryker è convinto dell'avvento dell'anticristo e che questi sia un mutante. Per questo ha iniziato la crociata contro i portatori del gene X. E per questo ha commissionato la creazione di un'arma inarrestabile, il predatore X appunto alla Facility.
- La Facility: X-23 e Satiro si fanno strada all'interno del complesso, contrastati solo dall'indistruttibile Kimura. Quando la donna minaccia direttamente Laura, Satiro si infuria, la scaraventa contro un muro e la tiene bloccata con la telecinesi. X-23 cerca di convincerlo ad uccidere una volta per tutte la spietata killer, ma Julian si limita a scaraventarla attraverso il cemento armato dell'edificio, di piano in piano.
- Alla fine i due riescono a raggiungere Mercury che non riesce ancora a mantenere una forma stabile a causa del doloroso processo di estrazione a cui è stata sottoposta.
Mentre la ragazza riacquista controllo di sé, Julian e Laura cercano di tenere a bada i tre Predatori X, ricoperti di Mercurio vivente e apparentemente inarrestabili, mentre si aprono una via di fuga.
- Nonostante gli encomiabili sforzi, però e nonostante che Cessily scopre di poter riattirare a sé parte della pelle di mercurio vivente che le era stata strappata, i tre si trovano all'angolo circondati da due predatori X e dai guardiani del complesso con Satiro, il membro più potente, privo di sensi. .
Per fortuna l'azione di soccorso coordinata O.N.E. X-Men giunge in tempo a salvarli e solo uno dei Predatori X riesce ad allontanarsi nella notte.
Purtroppo nessuno dei capoccioni della Facility finisce nella rete. Fra questi la killer Kimura che è ossessionata dall'idea di uccidere X-23. Ironia della sorte sarà Emma Frost, che l'ha sempre osteggiata, a salvare Laura. Sebbene Kimura sia indistruttibile la sua mente è vulnerabile. Emma la punisce togliendole gli unici ricordi piacevoli della vita e poi la manda via inserendole nella mente un ordine telepatico: occuparsi dei capi dell'organizzazione che tanto dolore aveva portato ai suoi ragazzi.
- EPILOGHI: 1- l'esperienza passata da Mercury riavvicina i ragazzi a X-23 che aveva passato l'infanzia in balia degli inumani esperimenti dell'organizzazione
2- Un predatore X è ancora in circolazione e lo rincontremo durante la saga Messiah Complex.
3- una donna con l'armatura di Magik compare in Germania...
(Continua)

3- X-Factor: Nessun Dominio

- Continua la ricerca dei doppi perduti di Jamie.
Uno di questi è pastore protestante di una piccola comunità, sposato e con un figlio.
Il poveretto fugge alla vista di Madrox, intuendo bene le sue intenzioni e Jamie passa una serata con la famiglia del doppio in preda ad una confusione mentale. John Maddox, questo il suo nome, si è costruito una vita tranquilla e ora Jamie deve distruggerla se vuole tornare completo, riassorbendo il transfuga.
Il confronto fra i due è drammatico. Maddox non vuole rinunciare alla vita, alla famiglia che ha imparato ad amare e Jamie non può rinunciare alla completezza. Quando il doppio lo affronta armato di pistola, Jamie lo sfida a premere il grilletto: forse lui sopravviverà comunque nel corpo del doppio ma Maddox potrà sopportare il peso di essere diventato un assassino o peggio un suicida? In fondo è questo che sarebbe diventato se avesse premuito il grilletto.
Alla fine il clone si arrende. Non riuscirebbe mai a vivere con il peso di un omicidio sulla coscienza. E alla fine Jamie lo grazia, rinunciando a riassorbirlo. è ben disposto a rinunciare ad un pezzetto del suo io e della sua anima per consentire al clone di continuare una vita felice e serena.
- PARIGI: Syrin e Monet evadono di prigione, dopo che la Saint-Croix a crocifisso l'assassino di ex-mutanti come punizione per l'orribile strage di cui si è macchiato.
Poi tornano al palazzo assediato e scoprono con raccapriccio che il razzista non ha mentito. Il palazzo è stato divorato dalle fiamme e l'unica sopravvissuta è una bambina, Nicole, rimasta orfana e senza casa.
In barba a qualsiasi legge internazionale di tutela dei minori Monet decide di portarla con sé in America e Syrin alla fine si arrende e acconsente.
Le fuggitive sono a bordo di uno dei Jet privati di Monet, pronte al decollo, quando la pista è invasa da molte volanti della polizia.
Improvvisamente le vetture scompaiono in un lampo di luce e il pilota ne approfitta per decollare.
A salvarle è stato un misterioso incappucciato che spia le loro mosse da quando sono arrivate in Francia...

4- X-Factor: Cellula-X prima parte

- La storia si apre con uno stravagante e misterioso attentato al sottosegretario alla difesa da parte di una misteriosa Cellula X, avvenuto il Natale precedente. L'attentato viene sventato...

. - DETROIT: Jamie raggiunge un altro dei doppi transfughi. Diventato detective è visibilmente ubriaco ed ha scoperto una serie di cose che non avrebbe mai voluto sapere. Tanto che afferma di non voler ricongiungersi a Jamie per non trasferirgli queste conoscenze, che lo farebbero solo soffrire: tra queste la natura dei suoi poteri e l'identità di un certo Uber.
Jamie non gli crede e pensa all'ultimo tentativo per sopravvivere. Ma scoprirà che non è così. Il clone ha già programmato la sua morte in una missione suicida per punire un capitano di polizia corrotto che, per salvarsi, ha addirittura infangato la memoria di un agente onesto, che aveva fatto uccidere. Il doppio realizza il piano suicida che si era prefissato lasciando Jaie con la testa piena di domande ...

. - DETROIT: Subito dopo l'attentato Layla Miller lo chiama al telefono e gli dice di tornare subito a casa che c'è bisogno urgente di lui.

. - MUTANT TOWN: Rictor tenta di ricucire il rapporto con Rahne ma lei non sopporta che frequenti Pietro Maximoff, un uomo che ritiene malvagio, se non semplicemente psicopatico.
Rictor ci mette il carico da dieci insinuando che Rahne sia così depressa perché è l'unica donna del gruppo con cui Jamie non ha avuto un rapporto sessuale. Prima che possa pentirsi di questa gaffe Rahne si allontana per salvare un ragazzino picchiato da un energumeno.
Il ragazzino riesce a fuggire ma Rahne e Rictor si accorgono di essersi schierati dalla parte sbagliata in quanto l'uomo è un agente dello F.B.I. e si trovano ben presto circondati.
- MUTANT TOWN: L'errore non tarda a scatenare la reazione dei servizi segreti nazionali e O.N.E. irrompe alla base di X-Factor, arrestando Layla Miller e Guido per complicità in terrorismo. Jamie appena tornato, viene immediatamente convocato da Val Cooper.
Val non li crede colpevoli ovviamente e racconta a Jamie quello che sa. Il ragazzino fuggito grazie all'intervento di Rahne, Elijah Cross, è il capo della misteriosa Cellua X responsabile dell'attentato al sottosegretario Edward Hutchinson, visto all'inizio della storia...
- MUTANT TOWN: Elijah Cross chiede aiuto a quel pazzoide di Pietro Maximoff...
(Continua)

Navigazione

Schede disponibili

Wolverine nel web

Tutti i link catalogati in Fumettando su Wolverine, siti ufficiali e siti di fan.

Fumettando contiene 2 link. Se ne conosci altri da segnalare compila il form a questo link.

X-MEN nel web

Tutti i link catalogati in Fumettando sugli uomini X di Charles Xavier, siti e schede singole.

Fumettando contiene 3 link. Se ne conosci altri da segnalare compila il form a questo link.

GIF degli X-men

Su Fumettando è presente una raccolta di gif animate di membri degli X-men.
clicca sotto per andare alla sezione

X-men in edicola
copertina x-men