o

o

o

navigazione
cerca nel sito

Le pagine sui fumetti in rete| edicola | X-men deluxe

Scheda sul numero 153 di X-men deluxe in edicola

scheda realizzata da Vittorio Sossi
ATTENZIONE: nelle sinossi troverete anticipazioni sulla storia, anche se cerco di mantenermi sul vago.
Le immagini sono proprietà dei rispettivi autori, sempre indicati, e utilizzate solo a scopo informativo.

Copertina
copertina di John Cassaday
			Astonishing X-Men 20 © Marvel Comics

X-men Deluxe 153

collana: X-Men Deluxe

periodicità: mensile

Data Uscita: dicembre 2007

pagine: 96

prezzo: 3,80 euro

sommario:
1- Gli Stupefacenti X-Men: Inarrestabile seconda parte
2- X-Factor: Eliminati finale
3- Exiles: cenere alla cenere
4- Exiles: di nuovo in sella

editore: Panini Comics

copertina di John Cassaday
Astonishing X-Men 20 © Marvel Comics

Le Storie

1- Gli Stupefacenti X-Men: Inarrestabile seconda parte

storia originale: Unstoppable (Part 2) da Astonishing X-Men 20 del febbraio 2007

autori: Joss Whedon storia, John Cassaday disegni , Laura Martin colori, Lucia Truccone Lettering, Pier Paolo Ronchetti traduzione

Avversari: Ord alieno, Danger espansione robotica senziente della stanza del pericolo , Powerlord Krunn tiranno di Breakworld,

Personaggi principali: Emma Frost Telepate, Ciclope Scott Summers, Wolverine James Howlett (Logan), La Bestia Hanck McCoy, Colosso Piotr (Peter) Nikolaievitch Rasputin , Shadowcat Kitty Pride, Abigail Brand agente della SWORD, Armor Hisako Ichiki

2- X-Factor: Eliminati finale

storia originale: X'd Out (Part Three) da X-Factor 12 del dicembre 2006

autori: Peter David storia, Renato Arlem disegni , Roy Allen Martinez flashback , José Villarrubia colori, Lucia Truccone Lettering, Pier Paolo Ronchetti traduzione

Avversari: Mister Tryp capo della "Indagini Singolari"

Personaggi principali: Forzuto Guido Carosella , L'Uomo Multiplo James Arthur "Jamie" Madrox , M (Monet St. Croix) Monet Yvette Clarisse Maria Therese St. Croix , Siryn Theresa Rourke Cassidy , Layla Miller misteriosa bambina , Henry Buchanan dipendente della "Indagini Singolari", Rictor Julio Richter - ex-mutante

3- Exiles: cenere alla cenere

storia originale: It's Your Funeral da Exiles 83 del agosto 2006

autori: Tony Bedard storia, Casey Jones matite , Vince Russell chine , Will Quintana colori, Lucia Truccone Lettering, Pier Paolo Ronchetti traduzione

avversari: Iron Man versione alternativa di Tony - terra 2020

Personaggi principali: Sabretooth Victor Creed - terra 295, Uomo Ragno 2099 Miguel O'hara - terra 6375, Power Princess Zarda - terra 712 , Longshot dal mojoverso , Blink Clarice Ferguson - terra 295 , Heather Hudson terra - 3470 , Morph-Proteus Proteus nel corpo di Morph

4- Exiles: di nuovo in sella

storia originale: Back in the Saddle da Exiles 84 del settembre 2006

autori: Tony Bedard storia, Jim Calafiore matite , Mark McKenna chine , Tom Chu colori, Lucia Truccone Lettering, Pier Paolo Ronchetti traduzione

avversari: Supersoldati Sovietici (terra-3470): Vanguard, Dinamo Cremisi, Stella Nera, Ursa Major

Personaggi principali: Sabretooth Victor Creed - terra 295, Uomo Ragno 2099 Miguel O'hara - terra 6375, Power Princess Zarda - terra 712 , Longshot dal mojoverso , Blink Clarice Ferguson - terra 295 , Heather Hudson terra - 3470 , Alpha Flight (terra-3470): Marrina, Sciamano, Bot, Aurora, Northstar, Puck e Snowbird

Sinossi

1- Gli Stupefacenti X-Men: Inarrestabile seconda parte

continua da Inarrestabile parte 1 Brand ha dimostrato alla fine di sapere il fatto suo. L'astronave della SWORD ha resistito al primo attacco di Breakworld. Abigail fa partire ua navetta in direzione del pianeta. Servirà da diversivo e trasporta solo un commando di soldati.
Nel frattempo gli X-Men e l'agente della SWORD si preparano al successivo attacco. Prendono posto su altre due navicelle programmate per resistere ai bombardamenti e atterrare sul pianeta. Abigail intende visitare un posto chiamato Attur-Hei, il palazzo del morto, che dovrebbe custodire la profezia che narra di Colosso come il distruttore di Breakworld.

I gruppi di azione sono così costituiti: il gruppo di Abigail comprende anche Emma, Ciclope e la Bestia. L'altro gruppo di assalto comprende Wolverine, Armor, Colosso e Kitty. Il piano riesce ed entrambi i gruppi riescono agiungere a terra, sia pure con molte difficoltà e fuori bersaglio.
Colosso e Kitty atterrano nel mezzo di una cittadina e si devono aprire la strada a forza di combattere contro la popolazione. Il russo è tormentato. L'idea di far parte di una profezia che lo vede come distruttore di un mondo ha schiacciato il suo morale.
Wolverine è bruciato nell'impatto e ha bisogno di tempo per rigenerarsi mentre la piccola Armor fa la guardia.

Il gruppo di Brand entra nella tomba del Palazzo del Morto e si imbatte in un gigantesco murales che mostra un inequivocabile Colosso che frantuma Breakworld...

Nel frattempo Krunn, il tiranno del pianeta, sguinzaglia i suoi uomini alla ricerca degli invasori e tortura Ord colpevole di aver fallito la sua missione.
E anche il gruppo di agenti della SWORD partito con la prima navicella ha toccato terra senza grosse perdite...
continua su Inarrestabile parte 3

2- X-Factor: Eliminati finale

Mr Tryp racconta la sua verità.
Anche lui è una specie di Uomo Multiplo come Jamie. Solo che lui ha la possibilità di esistere in epoche differenti, in qualsiasi epoca. La sua organizzazione è capeggiata da tante varianti di se stesso. E lui è riuscito a vedere il futuro. Il futuro che ha visto ha cambiato la sua posizione rispetto al rapporto umani e mutanti.
Al momento della sua nascita i mutanti erano perseguitati. Alla base della leggenda dei Changeling: figli di fate e folletti che sostituivano in culla i neonati. Bruciati, uccisi o nella migliore delle ipotesi abbandonati.
Ma nel futuro, quel futuro che lui può vivere grazie al suo potere, i mutanti hanno distrutto gli uomini. Sono diventati milioni e passano il tempo in puerili combattimenti e massacri sanguinosi. Per questo la sua ditta sta sviluppando la variante del Legacy. Tryp preferisce distruggere i suoi simili per scongiurare l'orrendo futuro di cui è stato testimone.

Ma come è potuto succedere tutto questo? Dopo l'M-Day Wanda aveva ridotto la popolazione mutante ad una paio di centinaia di unità. Forse scongiurando anche l'ipotesi che ne nascessero di nuovi!
Ad alterare il naturale procedere degli eventi è proprio X-Factor. Il gruppo di Jamie ha combattutto nelle diverse epoche la Indagini Singolari e ha restituito i poteri ai mutanti che ne erano stati privati (probabilmente c'entra Pietro e le sue nebbie terrigene)

Jamie non è convinto. Attacca inutilmente Tryp con il solo risultato di generare un suo doppio che scappa terrorizzato.
E poi Tryp ha un asso nella manica. Ha fatto rapire Alix, la sfortunata moglie di Henry Buchanan, il dipendente pentito della Indagini Singolari che ha nascosto documenti importanti per neutralizzare il virus, prima di essere assassinato da Forzuto.
Syrin e Rictor nel frattempo hanno raccolto le prove delle attività poco pulite della Indagini Singolari. Ma vengono bloccati da altre due versioni di Mr Tryp. E poi da Madrox stesso che non vuole rischiare la vita di Alix.

Non immaginano che la misteriosa Layla, grazie alla sua capacità di condizionare il futuro, è riuscita a liberare la moglie di Buchanan.

I nostri si allontanano sconfitti senza immaginare che è all'opera un fattore imprevedibile. Il clone di Jamie che era fuggito, aveva solo finto la sua vigliaccheria. Raggiunta l'armeria della ditta si era imbottito di esplosivo e aveva aspettato l'arrivo dei due "Mr Tryp" del presente per far saltare tutto in aria.
Perché era così determinato a distruggere il suo avversario? Ricordava cosa era veramente successo quando Tryp aveva contattato i suoi genitori. Aveva generato un tornado che li aveva uccisi. E ora era arrivato il momento della vendetta.
Nel momento in cui il clone muore nell'esplosione i suoi ricordi si trasferiscono nell'originale e Jamie ricorda tutto... e ha un motivo in più per odiare Tryp.

Nel frattempo Layla, che ha portato Alix Buchanan nella sede di X-Factor, riceve la visita di una versione futura di Tryp. Che la ammonisce a non mettergli più i bastoni fra le ruote...

3- Exiles: cenere alla cenere

Conclusa la vicenda di Proteus è tempo per gli Exiles ri rimettere un po' d'ordine nelle varie realtà e restituire caduti e prigionieri ai mondi di origine.
In questo episodio ci dilettiamo con un po' di versioni alternative di eroi o criminali che ben conosciamo e che in altre realtà hanno un ruolo completamente diverso (come un Devil killer al servizio di Kingpin, occupando il posto che nella nostra realtà è stato di Bullseye).
Nella spedizione dei "pacchi" al mittente sorgono un po' di problemi: come nel caso dell'Iron Man della terra 2020 che sostiene di essere un perseguitato politico e che scatena una baraonda nella base degli Exiles pur di non essere "rimpatriato".

E poi c'è il problema di Mimo della terra 12, membro fondamentale della squadra Exiles, amante di Blink e ucciso da Proteus. Blink vorrebbe seppellirlo nella camera del deserto per averlo sempre vicino. Ma Zarda la costringe a riflettere. E Blink conviene che forse è giusto che siano la sua famiglia e i suoi compagni a decidere dove debba essere sepolto.
Per cui porta il cadavere di Mimo nella sua terra d'origine alla scuola Xavier per giovani dotati...

4- Exiles: di nuovo in sella

I Guastatempo vorrebbero che gli Exiles ricominciassero le loro missioni per preservare l'integrità del multiverso. Ma i ragazzi della squadra hanno bisogno di un break.
Blink è assente da quando è andata a riconsegnare il corpo di Mimo ai suoi compagni sulla terra 12.
Heather Hudson decide che è il momento di tornare a fare una visita al proprio marito che non vede da molto tempo.
L'Uomo ragno del 2099 va a vedere come vanno le cose a suo fratello Gabe e alla sua famiglia, sempre sotto la minaccia dell'Alchemax.
Sabretooth torna sulla terra 295 per sincerarsi delle condizioni del suo figlioccio Wild Child, solo per scoprire che è scomparso.

Purtroppo tutte le visite saranno di breve durata. Si profila una nuova crisi all'orizzonte (spontanea o provocata a bella posta dai Guastatempo?!). E tutti vengono richiamati in servizio. Casualmente l'emergenza riguarda proprio la terra - 3470, la realtà di Heather!

I supersoldati russi tentano di incrementare il proprio potenziale.
Stella Nera, che come nella nostra realtà ha la capacità di attingere alla forza oscura del cosmo, sta cercando di manipolare una fonte di tale energia: una divinità russa - Chernobog
Secondo i dati dei Guastatempo questo tentativo porterà alla distruzione della Terra - 3470.
Il gruppo misto di Exiles e Alpha Flight si precipita in Russia e si scontra con i Supersoldati.

Nonostante il divario di forze a favore dei nostri, i Guastatempo sostengono che le probabilità di successo della missione diminuiscono paurosamente. Anche Longshot e Morph, i due Exiles rimasti in sede si precipitano sul posto. La crisi alla fine viene scongiurata abbastanza facilmente...
Da dove veniva tutta l'ansia dei Guastatempo?
Gli Exiles lo scopriranno, purtroppo per loro. Un burocrate li contatta e li informa bruscamente che sono stati licenziati perché ritenuti inaffidabili. Il Tallus al polso di Sabretooth è sparito. E i nostri sono bloccati nel mondo di Heather...

Navigazione

Schede disponibili

Wolverine nel web

Tutti i link catalogati in Fumettando su Wolverine, siti ufficiali e siti di fan.

Fumettando contiene 2 link. Se ne conosci altri da segnalare compila il form a questo link.

X-MEN nel web

Tutti i link catalogati in Fumettando sugli uomini X di Charles Xavier, siti e schede singole.

Fumettando contiene 3 link. Se ne conosci altri da segnalare compila il form a questo link.

GIF degli X-men

Su Fumettando è presente una raccolta di gif animate di membri degli X-men.
clicca sotto per andare alla sezione

X-men in edicola
copertina x-men