o

o

o

navigazione
cerca nel sito

Le pagine sui fumetti in rete| edicola | X-men deluxe

Scheda sul numero 152 di X-men deluxe in edicola

scheda realizzata da Vittorio Sossi
ATTENZIONE: nelle sinossi troverete anticipazioni sulla storia, anche se cerco di mantenermi sul vago.
Le immagini sono proprietà dei rispettivi autori, sempre indicati, e utilizzate solo a scopo informativo.

Copertina
copertina di John Cassaday
			Astonishing X-Men 19 © Marvel Comics

X-men Deluxe 152

collana: X-Men Deluxe

periodicità: mensile

Data Uscita: novembre 2007

pagine: 96

prezzo: 3,80 euro

sommario:
1- Gli Stupefacenti X-Men: Inarrestabile
2- X-Factor: Eliminati seconda parte
3- New X-Men: cos'è successo a Wither?
4- Exiles: World Tour - La Rinascita degli Eroi conclusione

editore: Panini Comics

copertina di John Cassaday
Astonishing X-Men 19 © Marvel Comics

Le Storie

1- Gli Stupefacenti X-Men: Inarrestabile

storia originale: Unstoppable da Astonishing X-Men 19 del febbraio 2007

autori: Joss Whedon storia, John Cassaday disegni , Laura Martin colori, Lucia Truccone Lettering, Pier Paolo Ronchetti traduzione

Avversari: Ord alieno, Danger espansione robotica senziente della stanza del pericolo , Powerlord Krunn tiranno di Breakworld,

Personaggi principali: Emma Frost Telepate, Ciclope Scott Summers, Wolverine James Howlett (Logan), La Bestia Hanck McCoy, Colosso Piotr (Peter) Nikolaievitch Rasputin , Shadowcat Kitty Pride, Abigail Brand agente della SWORD, Armor Hisako Ichiki

2- X-Factor: Eliminati seconda parte

storia originale: X'd Out (Part Two) da X-Factor 11 del novembre 2006

autori: Peter David storia, Renato Arlem disegni , Roy Allen Martinez flashback , José Villarrubia colori, Lucia Truccone Lettering, Pier Paolo Ronchetti traduzione

Avversari: Mister Tryp capo della "Indagini Singolari"

Personaggi principali: Forzuto Guido Carosella , L'Uomo Multiplo James Arthur "Jamie" Madrox , M (Monet St. Croix) Monet Yvette Clarisse Maria Therese St. Croix , Siryn Theresa Rourke Cassidy , Layla Miller misteriosa bambina , Henry Buchanan dipendente della "Indagini Singolari", Rictor Julio Richter - ex-mutante

3- New X-Men: cos'è successo a Wither?

storia originale: Whatever Happened to Wither? da New X-men 32 del gennaio 2007

autori: Craig Kyle e Chris Yost storia, Mike Norton matite , Dave Meikis chine , Brian Reber colori, Lucia Truccone Lettering, Pier Paolo Ronchetti traduzione

Personaggi principali: Wither Kevin Ford, Selene Vampira mutante, Henry McCoy la bestia, Scott Summers Ciclope, Satiro Julian Keller , Mercury Cessily Kincaid, Rockslide Santo Vaccarro , Dust Sooraya Qadir , X-23 Laura Kinney e tutti i mutanti rimasti in vita allo Xavier Institute

4- Exiles: World Tour - La Rinascita degli Eroi conclusione

storia originale: World Tour - Heroes Reborn part 2 of 2 da Exiles 82 del agosto 2006

autori: Tony Bedard storia, Jim Calafiore matite , Mark McKenna chine , Tom Chu colori, Lucia Truccone Lettering, Pier Paolo Ronchetti traduzione

avversari: Morph - Proteus Proteus possiede Morph (Kevin Sydney - terra 1081)

Personaggi principali: Sabretooth Victor Creed - terra 295, Uomo Ragno 2099 Miguel O'hara - terra 6375, Power Princess Zarda - terra 712 , Longshot dal mojoverso , Blink Clarice Ferguson - terra 295 , Heather Hudson terra - 3470 , Young Allies: Bucky, Toro, I.Q., Jolt, Kid Colt (controterra)

Sinossi

1- Gli Stupefacenti X-Men: Inarrestabile

nel numero 148 gli X-Men sono stati teletrasportati su un astronave dalla SWORD: un ramo dello SHIELD che si occupa di monitorare minacce aliene.
Il fatto è legato all'attacco che gli X-Men hanno subito da parte dell'alieno Ord di Breakworld.
Gli abitanti di quel pianeta guerriero sono convinti che Colosso è predestinato ad essere il distruttore del loro mondo natale. E hanno inviato Ord per porre fine alla minaccia.

Abigail Brand, agente operativo della SWORD, ha pensato bene di allontanare gli X-Men dalla Terra per evitare un attacco contro il nostro pianeta. Catturato Ord e informatolo della presenza di Colosso a bordo, Brand è riuscita a catalizzare l'attenzione di Breakworld e del suo tiranno Krunn. Gli X-Men e l'astronave SWORD sono così diventati il bersaglio principale.

Brand sembra sapere il fatto suo, ma il suo piano è molto lacunoso. Conta sull'aiuto indispensabile degli X-Men, ma il gruppo mutante è reduce dall'attacco telepatico di Emma Frost in piena crisi di schizofrenia (visto in XMDL 143, 144, 145, 146, 147 e 148).
Emma non si è ripresa del tutto e Ciclope è ancora privo dei suoi poteri ottici.

Quando i nostri sono ancora impegnati in un briefing, con l'astronave in orbita attorno ad una luna di Breakworld, gli alieni sferrano un imponente e incontrastabile attacco... distruggendo l'astronave.
continua su Inarrestabile parte 2

2- X-Factor: Eliminati seconda parte

Il confronto fra X-Factor e la "Indagini Singolari" di Mr Tryp è arrivato al culmine. La storia è a dir poco complessa quindi riassiumiamo i fatti salienti.

Henry Buchanan, un dipendente pentito dell'azienda, ha contattato Madrox. Ha le prove che la Indagini Singolari sta fabbricando una variante letale del virus Legacy in grado di uccidere qualsiasi mutante sulla faccia della terra.
Forzuto accompagna Buchanan al caveau dove custodisce le prove ma, durante il viaggio, lo uccide senza pietà!
In questo numero scopriamo che il simpatico Guido Carosella non è un traditore. Ma una cellula dormiente della Indagini Singolari. è stato condizionato tempo prima e risponde a dei comandi post-ipnotici che gli vengono inviati attraverso chiamate telefoniche.
Certo l'intero X-Factor sarebbe in difficoltà a contrastare l'immensa forza di Carosella. Guido è quasi indistruttibile e ha preso in ostaggio il povero Rictor (che ha perso i propri poteri tellurici durante l'M-day).
Per fortuna del ragazzo interviene Quicksilver. Il mutante pazzoide ha incorporato la proprietà mutagena delle nebbie terrigene e ha scoperto di poter creare un cortocircuito in qualsiasi altro mutante ancora in possesso di poteri. Questo lo rende in grado di neutralizzare qualsiasi individuo dotato del fattore X, con un semplice tocco!
Lasciamo andare Quicksilver per la sua strada. Il risultato della sua azione è che comunque Guido è stato ricondotto a più miti consigli...

Piuttosto è il rapporto tra Madrox e Tryp che si fa sempre più torbido. In una serie di flashback scopriamo che Tryp è in giro da moltissimo tempo. Inoltre l'antipatico industriale ha contattato i genitori di Jaimie quando ancora era un bambino, cercando di convincerli ad affidarlo alla sua custodia e non a quella di Xavier.
Tryp è convinto che Jaimie sia un tipo particolare di mutante (come anche lui del resto). Un bambino che ha manifestato il suo potere direttamente alla nascita e non in pubertà come tutti gli altri. Bambini di questo tipo venivano chiamati changeling nella cultura popolare. Si diceva che fossero figli di folletti o delle fate e che fossero stati scambiati in culla con i veri nascituri. Ovviamente erano destinati ad una fine tragica, uccisi o abbandonati.
Il flashback si interrompe e non si sa se i rapporti fra Tryp e Jaimie siano proseguiti oltre. Anche perché Tryp fa dimenticare al bambino di averlo incontrato.

X-Factor passa al contrattacco. Senza Guido, ormai inaffidabile, si introduce nella sede della Indagini Singolari. Alla ricerca disperata delle prove nascoste da Henry Buchanan. Peccato che tutte le loro precauzioni non servano a nulla. Tryp li sta aspettando. Ed è molto più vecchio di quanto immaginassero...

3- New X-Men: cos'è successo a Wither?

Si è appena conclusa una saga che ha visto i New X-Men avere ragione addirittura di Nimrod. una super-sentinella del futuro che ha dato fio da torcere anche ailoro colleghi più esperti. (visto in XMDL 148, 149, 150)

Questo episodio interlocutorio invece si concentra sul destino di Wither, Kevin Ford: uno sfortunato mutante dotato di un potere terribile. Far invecchiare e morire qualsiasi essere vivente con il semplice tocco. Dopo l'M-Day, convinto di aver perso anche lui i suoi poteri maledetti, aveva incautamente toccato la sua amata Wallflower, Laurie Collins. Avvizzendo irrimediabilmente il braccio della ragazza.
Distrutto e avvilito era fuggito...

Mentre allo Xavier Institute si prepara il funerale di Joshua Guthrie e una cerimonia commemorativa di tutti gli studenti uccisi dai Purificatori del reverendo Stryker, Kevin sopravvive come un barbone nelle strade diroccate di Mutant Town. Ha trovato compagnia e conforto in una vecchia signora che condivide con lui il suo rifugio.
è continuamente tormentato dagli incubi e dai rimorsi. Odia il suo potere e odia se stesso. Non può concepire una vita normale perché nessuno potrebbe amarlo senza rischiare la vita.
è ancora al di qua della barricata. Non sa che Laurie è morta, uccisa nell'attentato al pullman degli studenti dello Xavier Institute. è l'unica certezza che lo frena ancora dall'abbandonarsi al suo potere distruttivo.

Mutant Town è martoriata da una serie di delitti. Le vittime vengono ritrovate avvizzite e incenerite, Sarà Kevin il responsabile?
la verità la scopriremo alla fine con l'identità della compagna di solitudine di Kevin.
Selene. Una vampira mutante in grado di assorbire la forza vitale di qualsiasi essere vivente. Poteri simili a quelli di Kevin. è lei la responsabile della catena di delitti. Ha ucciso le persone per cibarsi della loro forza vitale.
E il ragazzo, dopo aver appreso della morte di Laurie, abbandonato a se stesso, non può far altro che abbracciare la sua vera anima gemella...

4- Exiles: World Tour - La Rinascita degli Eroi conclusione

Si conclude la lunga sarabanda fra terre alternative degli Exiles alla caccia di Proteus, mutante in grado alterare la realtà e di possedere involucri umani.
Gli Exiles sono giunti nel numero scorso nel mondo della Rinascita degli Eroi. Una terra che non dovrebbe esistere e che squilibra l'ordine del multiverso. Su questo pianeta c'è una lotta tra Atlantide, comandata dalla regina Dorma, e le terre emerse che hanno i loro campioni negli Young Allies.
Il mondo è controllato da un essere di Ordine e Caos che vuole semplicemente distruggerlo per ristabilire l'equilibrio e che trova in Proteus un perfetto e volenteroso esecutore.

Il sanguinario mutante imprigiona gli Atlantidei e li porta in superficie causandone una lenta e dolorosa morte.
Nel frattempo gli Exiles sono riusciti a convincere gli Young Allies delle loro buone intenzioni. Blink ha un piano che questa volta potrebbe funzionare. Un modificatore di comportamento che può essere in grado di sopire la personalità di Proteus e far riemergere quella ben più simpatica di Morph. In questo modo il mutante X si troverebbe imprigionato e inconsapevole della propria esistenza in un corpo che non potrebbe mai consumare.

Blink teletrasporta Exiles e Young Allies su Atlantide, emersa dalle acque e ridotta ad un cimitero di uomini pesce. Gli Exiles si scontrano con Proteus-Morph e sembrano avere decisamente la peggio. Il mutante trova anche il tempo di sparare un centinaio di missili a testata nucleare in grado di radere al suolo l'intero mondo di superficie.
Il piano di Blink però alla fine funziona. Con l'inganno fa indossare a Proteus il Modificatore Comportamentale e la personalità di quest'ultimo viene immediatamente sopita, restituendo un Morph decisamente ignaro di tutto quello che è accaduto. Nel frattempo gli Young Allies riescono a neutralizzare i missili e a salvare la contro-terra.
Gli Exiles tornano nel palazzo di cristallo fuori dal tempo pronti a continuare la loro missione di preservazione del tessuto spazio-temporale. E Morph vuole continuare a lavorare con i compagni, senza immaginare di ospitare l'essenza di Proteus che poterbbe sempre riprendere il sopravvento...

Navigazione

Schede disponibili

Wolverine nel web

Tutti i link catalogati in Fumettando su Wolverine, siti ufficiali e siti di fan.

Fumettando contiene 2 link. Se ne conosci altri da segnalare compila il form a questo link.

X-MEN nel web

Tutti i link catalogati in Fumettando sugli uomini X di Charles Xavier, siti e schede singole.

Fumettando contiene 3 link. Se ne conosci altri da segnalare compila il form a questo link.

GIF degli X-men

Su Fumettando è presente una raccolta di gif animate di membri degli X-men.
clicca sotto per andare alla sezione

X-men in edicola
copertina x-men