o

o

o

navigazione
cerca nel sito

Le pagine sui fumetti in rete| edicola | X-men deluxe

Scheda sul numero 151 di X-men deluxe in edicola

scheda realizzata da Vittorio Sossi
ATTENZIONE: nelle sinossi troverete anticipazioni sulla storia, anche se cerco di mantenermi sul vago.
Le immagini sono proprietà dei rispettivi autori, sempre indicati, e utilizzate solo a scopo informativo.

Copertina
copertina di Marc Silvestri 
			X-Men: Phoenix Warsong 5 © Marvel Comics

X-men Deluxe 151

collana: X-Men Deluxe

periodicità: mensile

Data Uscita: ottobre 2007

pagine: 96

prezzo: 3,80 euro

sommario:
1- X-MEN: il canto di Guerra di Fenice quarta parte
2- X-MEN: il canto di Guerra di Fenice conclusione
3- X-FACTOR: Eliminati prima parte
4- EXILES: World Tour - La Rinascita degli Eroi prima parte

editore: Panini Comics

copertina di Marc Silvestri
X-Men: Phoenix Warsong 5 © Marvel Comics

Le Storie

1- X-MEN: il canto di Guerra di Fenice quarta parte

storia originale: Phoenix Warsong (Part four of Five) da X-Men: Phoenix Warsong 4 del febbraio 2007

autori: Greg Pak storia, Tyler Kirkham matite , Sal Regla e Jay Leisten chine , John Starr colori, Lucia Truccone Lettering, Pier Paolo Ronchetti traduzione

Avversari: Le Naiadi di Stepford Sophie, Celeste, Esme, Phoebe, Mindee, John Sublime fondatore di Arma Plus

Personaggi principali: Emma Frost telepate , Ciclope Scott Summers, Wolverine James Howlett (Logan), La Bestia Hanck McCoy, Colosso Piotr (Peter) Nikolaievitch Rasputin , Shadowcat Kitty Pride, Jakie Ho agente SHIELD

2- X-MEN: il canto di Guerra di Fenice conclusione

storia originale: Phoenix Warsong (Part Five of Five) da X-Men: Phoenix Warsong 5 del marzo 2007

autori: Greg Pak storia, Tyler Kirkham matite , Sal Regla e Jay Leisten chine , John Starr colori, Lucia Truccone Lettering, Pier Paolo Ronchetti traduzione

Avversari: Le Naiadi di Stepford Sophie, Celeste, Esme, Phoebe, Mindee, John Sublime fondatore di Arma Plus

Personaggi principali: Emma Frost telepate , Ciclope Scott Summers, Wolverine James Howlett (Logan), La Bestia Hanck McCoy, Colosso Piotr (Peter) Nikolaievitch Rasputin , Shadowcat Kitty Pride, Jakie Ho agente SHIELD

3- X-FACTOR: Eliminati prima parte

storia originale: X'd Out (Part One) da X-Factor 10 del ottobre 2006

autori: Peter David storia, Renato Arlem disegni , Roy Allen Martinez flashback , José Villarrubia colori, Lucia Truccone Lettering, Pier Paolo Ronchetti traduzione

Avversari: Mister Tryp capo della "Indagini Singolari"

Personaggi principali: Forzuto Guido Carosella , L'Uomo Multiplo James Arthur "Jamie" Madrox , M (Monet St. Croix) Monet Yvette Clarisse Maria Therese St. Croix , Siryn Theresa Rourke Cassidy , Layla Miller misteriosa bambina , Henry Buchanan dipendente della "Indagini Singolari", Rictor Julio Richter - ex-mutante

4- EXILES: World Tour - La Rinascita degli Eroi prima parte

storia originale: World Tour - Heroes Reborn part 1 of 2 da Exiles 81 del luglio 2006

autori: Tony Bedard storia, Jim Calafiore matite , Mark McKenna chine , Tom Chu colori, Lucia Truccone Lettering, Pier Paolo Ronchetti traduzione

avversari: Morph - Proteus Proteus possiede Morph (Kevin Sydney - terra 1081) , Hulk il Maestro la versione tirannica di Hulk di Futuro Imperfetto

Personaggi principali: Sabretooth Victor Creed - terra 295, Uomo Ragno 2099 Miguel O'hara - terra 6375, Power Princess Zarda - terra 712 , Longshot dal mojoverso , Blink Clarice Ferguson - terra 295 , Heather Hudson terra - 3470 , Young Allies: Bucky, Toro, I.Q., Jolt, Kid Colt (controterra)

Sinossi

1, 2 - X-MEN: il canto di Guerra di Fenice quarta e quinta parte

nello scorso numero è inziata la minisaga Il Canto di Guerra di Fenice che ha riportato alla ribalta l'essenza di Fenice, forza primigenia dell'Universo, creatrice e distruttrice a seconda delle occasioni e in base ad una sua oscura volontà, le Naiadi di Stepford, sia le tre superstiti che le due defunte, e Arma Plus di John Sublime (non continuate a leggere se non avete letto il numero precedente).





Abbiamo così potuto conoscere il segreto dell'origine delle Naiadi: le cinque sorelle sono cloni che John Sublime ha prodotto dagli ovuli di Emma Frost.
Il potenziale della telepate elevato alla mille! Un'arma che Sublime voleva utilizzare per spazzare via tutti i mutanti. Le tre Naiadi Celeste, Phoebe e Mindee si sono ritrovate confuse, incapaci di scegliere fra il programma originale: salvare le proprie sorelle e adempiere al loro compito di distruzione, e la volontà di Fenice che sembra invece intenzionata a porre fine alla minaccia delle mille Naiadi, ARMA XIV nel protocollo di Sublime, per salvare il genere mutante.
Alla fine dello scorso episodio Celeste ha abbracciato la volontà di Fenice mentre Emma, in un rinnovato quanto insospettabile istinto materno vuole salvare tutte le sue figlie, quale che sia il prezzo da pagare. Scott, Colosso e l'agente dello SHIELD Jake Ho, dal quale celeste si è subito sentita attratta, stanno aiutando Emma a neutralizzare Celeste, mentre Hank e Kitty Pride si sono addentrati nei meandri di Mondo, per neutralizzare la coscienza elettronica di Sublime che tira le fila del gioco.

Scoprono così il funzionamento della cosidetta ARMA XIV: un gigantesco accumulatore di potere psionico basato sulla maggior parte dei cloni, racchiusi in bozzoli nutritivi e privi di effettiva volontà propria, in grado di annichilare qualsiasi essere vivente, mutanti compresi, con un semplice pensiero, e tre punti focali, la parte esecutiva della macchina biologica, costituiti proprio dalle ignare tre naiadi di Stepford.
Nonostante Fenice si sia impadronita di Celeste, ARMA XIV è ancora perfettamente funzionante e in grado di porre in atto il suo programma.

Il buon senso, che anima il solo Wolverine, suggerirebbe di lasciare che Celeste-Fenice distrugga i bozzoli con i cloni e ponga fine una volta per tutte ad ARMA XIV. Gli altri X-Men, soprattutto la loro "madre" Emma Frost, non possono permettere il sacrificio di tante incolpevoli vite umane.
Lo sforzo congiunto degli X-Men riesce a neutralizzare Celeste. Ma prima che possano decidere come comportarsi con i cloni, Mondo e la coscienza elettronica di Sublime reintegrano la sorella perduta nel complesso; fornendo così al suo già devastante potere anche la forza di Fenice.

Le Naiadi sembrano ora inarrestabili e purtroppo vogliono adempiere al loro programma primario: distruzione della razza mutante. Ma Celeste mostra ancora una volta di avere una individualità inaspettata: la caratteristica delle Naiadi è sempre stata la loro fusione mentale. Loro erano le Naiadi, le Mille in Una, e il mondo era qualcosa di esterno, estraneo. Celeste dimostra però di amare quel mondo, provare sentimenti per i propri insegnanti e compagni, attrazione per Jake Ho che aveva appena conosciuto. Riesce a sorgere da quella massa senza volontà e fornisce agli X-men le nozioni per interrompere i collegamenti di ARMA XIV.

Sconfitta ARMA XIV e Sublime le cose sembrano mettersi bene, o almeno dare un po' di tempo agli X-Men per decidere cosa fare con le centinaia di giovani, incolpevoli cloni di Emma, che solo ora si stanno affacciando alla vita vera.
Ma se Celeste è stata in grado di opporsi al suo programma originario non ha la forza per contrastare la volontà di Fenice.
L'uccello di fuoco si libera ancora una volta e annienta tutti i cloni tranne le tre sorelle Phoebe, Mindee e Celeste.
Ma prima che Fenice possa compiere qualsiasi altra mossa Celeste sacrifica se stessa e le sue sorelle: divide l'essenza di Fenice nei loro tre corpi che assumono la forma di diamante. In questo modo le tre sorelle saranno in grado di imprigionare per sempre(?) l'essenza di Fenice, ma con un sacrificio immenso per le loro giovani età: i loro corpi di diamante le priveranno per sempre della possibilità di provare qualsiasi sentimento ed emozione condannandole ad una vita priva di significato.
Emma perde così le proprie figlie. E le tre sopravvissute dovranno pagare un prezzo altissimo...

3- X-FACTOR: Eliminati prima parte

Torna lo sgangherato gruppo guidato da Jamie Madrox, L'Uomo Multiplo, assente da parecchi numeri, e Peter David non cessa mai di sorprendere e divertire (e per quanto mi riguarda far arrabbiare - perché proprio lui uno dei miei personaggi preferiti? vedi sotto).
Madrox ha veramente un sacco di problemi: problemi con il governo dopo che X-Factor ha abiurato violentemente e pubblicamente l'atto di registrazione, problemi con la misteriosa organizzazione Indagini Singolari che sembra dietro l'aggressione di Siryn di qualche numero fa, ma soprattutto problemi a tenere a bada i propri cloni che sembrano ormai aver acquistato un'esistenza indipendente dalla matrice principale. Il siparetto iniziale in cui Jamie si accorge che i suoi cloni sono stati a letto contemporaneamente con Monet e Theresa è delizioso.

Un piccolo spiraglio si apre quando una falla si apre nel muro di omertà, che circonda la Indagini Singolari di Mr Tryp.
Henry Buchanan un dipendente dell'azienda, preda di scrupoli di coscienza chiede aiuto proprio ad X-Factor, rivelando fra l'altro che la società sta mettendo a punto un virus contro i mutanti altrettanto pericoloso del debellato Legacy. Ma la fortuna ha breve durata dalle parti di X-Factor. Buchanan viene ucciso da uno dei membri del gruppo: l'insospettabile e simpatico Forzuto, Guido Carosella.

Fra le righe la ricerca dei poteri perduti di Rictor che si mette nelle mani di quello schizzato di Pietro Maximoff sempre più invasato e un antefatto di molti anni fa nel quale l'autore ci racconta qualcosa di Mr Tryp, suppongo, seminando più dubbi che risposte.

4- EXILES: World Tour - La Rinascita degli Eroi prima parte

Continua invece senza respiro e pause la caccia degli Exiles a Proteus, in una girandola di mondi alternativi del Marvel Universe.
Li avevamo lasciati nel numero 149 nel mondo di Hulk - Futuro Imperfetto dopo l'ultima dolorosa disfatta: Morph era stato infettato da Proteus. E il suo fisico deformabile sembra particolarmente gradito al terribile mutante in grado di alterare la realtà.

Proteus è ora atterrato nel mondo de La Rinascita degli Eroi: l'universo tascabile che il piccolo Franklin Richards aveva creato per nascondere gli eroi alla furia di Onslaught.
Questo mondo è ora nel nostro universo dalla parte opposta del sole, occupando lo spazio che era stato della Controterra creata dall'Alto Evoluzionario per i suoi esperimenti di genetica evoluzionistica. Ed è squassato da una guerra interna fra Atlantide e Attilan la patria degli Young Allies, gli eroi indigeni rimasti a resistere dopo il ritorno di Capitan America e gli altri supereroi nella terra 616, la nostra terra per intenderci.

Proteus crede di essere sulla terra 616 ma l'inganno tessuto da Heather Hudson ha le gambe corte, ed il furbo mutante ci mette poco a capire dove si trova veramente e ad ingraziarsi con le sue subdole capacità gli eroi del posto. Gli Exiles si trovano così a combattere gli Young Allies, prima che Proteus decida di smettere di giocare e riveli le sue vere intenzioni.
Ma viene inaspettatamente portato via da due entità cosmiche Caos e Ordine che devono decidere le sorti di quel pianeta così instabile, la cui sola presenza minaccia il nostro universo e che sembra destinato ad essere distrutto.

Perchè hanno rapito Proteus? Quale sarà il suo ruolo nella salvezza o distruzione della contro-terra? E che fine faranno gli Exiles? Morph sarà l'unico in grado di liberarsi all'infestazione di Proteus?...

Navigazione

Schede disponibili

Wolverine nel web

Tutti i link catalogati in Fumettando su Wolverine, siti ufficiali e siti di fan.

Fumettando contiene 2 link. Se ne conosci altri da segnalare compila il form a questo link.

X-MEN nel web

Tutti i link catalogati in Fumettando sugli uomini X di Charles Xavier, siti e schede singole.

Fumettando contiene 3 link. Se ne conosci altri da segnalare compila il form a questo link.

GIF degli X-men

Su Fumettando è presente una raccolta di gif animate di membri degli X-men.
clicca sotto per andare alla sezione

X-men in edicola
copertina x-men