o

o

o

navigazione
cerca nel sito

Le pagine sui fumetti in rete| edicola | Wolverine

Scheda sul numero 216 di Wolverine in edicola

scheda realizzata da Vittorio Sossi
ATTENZIONE: nelle sinossi troverete anticipazioni sulla storia, anche se cerco di mantenermi sul vago.
Le immagini sono proprietà dei rispettivi autori, sempre indicati, e utilizzate solo a scopo informativo.

Copertina
copertina di Simone Bianchi
			Wolverine 50 © Marvel Comics

Wolverine 216

collana: Wolverine

saga: L'ultimo scontro con Sabretooth

periodicità: mensile

Data Uscita: gennaio 2008

pagine: 80

prezzo: 3,30 euro

sommario:
1- Wolverine: Primo Sangue (Evoluzione prima parte)
2- Wolverine: Piccolo ometto
3- Nightcrawler: Buon Compleanno, Kurt!
4- New Excalibur: Chamber

editore: Panini Comics

copertina di Simone Bianchi
Wolverine 50 © Marvel Comics

Le Storie

1- Wolverine: Primo Sangue (Evoluzione prima parte)

storia originale: First Blood (Evolution - Chapter One) da Wolverine 50 del marzo 2007

autori: Jeph Loeb storia, Simone Bianchi matite, Simone Bianchi e Andrea Silvestri chine e mezzitoni, Claudia Sartoretti Lettering, Gino Scatasta traduzione

avversari: Sabretooth Victor Creed

Personaggi principali: Rogue mutante

2- Wolverine: Piccolo ometto

storia originale: Puny Little Man da Wolverine 50 del marzo 2007

autori: Jeph Loeb storia, Ed McGuinness matite, Dexter Vinesi chine, Dave McCaig colori, Claudia Sartoretti Lettering, Gino Scatasta traduzione

avversari: Hulk Bruce Banner

3- Nightcrawler: Buon Compleanno, Kurt!

storia originale: Happy Birthday, Kurt! da Nightcrawler 12 del gennaio 2006

autori: Roberto Aguirre-Sacasa storia, Darick Robertson Matite, Rodney Ramos chine, Matt Milla degli Avalon colori, Claudia Sartoretti Lettering, Gino Scatasta traduzione

Avversari: Mefisto demone

Personaggi principali: Christine Palmer infermiera. Gli X-Men

4- New Excalibur: Chamber

storia originale: Chamber da New Excalibur 9 del settembre 2006

autori: Frank Tieri storia, Scott Kolins Matite, Scott Kolins chine, Wil Quintana colori, Claudia Sartoretti Lettering, Gino Scatasta traduzione

Avversari: Clan Akkaba confraternita di discendenti di Apocalisse, Ozymandias servitore di Apocalisse

Personaggi principali: Chamber Jonothon "Jono" Evan Starsmore, Peter Wisdom membro di Excalibur e agente dei servizi segreti britannici

Sinossi

1- Wolverine: Primo Sangue (Evoluzione prima parte)

Narrando l'ultimo (?) e definitivo scontro tra Sabretooth e Wolverine una lunga saga per svelare ANCORA altri particolari del passato e delle origini dell'artigliato canadese.
Non importa che la storia di questo e dei numeri seguenti siano scritte bene e disegnate divinamente. Questo rimestare e accanirsi sul passato di Wolverine comincia veramente a scassare i cosidetti.
Non potevano accontentarsi di Origins? Le due linee si intersecheranno? Boh...
La cosa curiosa è che mentre gli altri supereroi vedono sempre più attualizzati i momenti della loro comparsa, Wolverine torna sempre più indietro nel tempo...

Wolverine ha fatto un sogno. Due individui di aspetto lupino e antropomorfo, si affrontano: uno è piccolo e nero l'altro biondo. Il piccolo e nero, wolvie-calimero, ammazza, dopo un sanguinoso combattimento, l'altro.
Uno grande e nero li guarda dall'alto di una rupe. (visto che i lupoidi stanno sbranando una tigre dai denti di sciabola siamo qualche decina di migliaia di anni indietro nel tempo)

Wolverine, probabilmente turbato dal sogno, va allo Xavier Institute, sbatte fuori dalla finestra Sabretooth, e inizia ad affettarlo.
Sabretooth, per tutta risposta, gli rompe il collo.
In questi momenti di acuto dolore Wolverine non ripercorre con la mente tutta la vita passata ma si sofferma su uno degli episodi più tristi: quando Sabretooth, come regalo di compleanno, gli uccise la compagna Volpe D'Argento, dopo averla stuprata.
Però ricorda una cosa FON-DA-MEN-TA-LE: Sabretooth gli disse in quella occasione la sibillina frase: QUOD SUM ERIS. Quello che sono sarai.

Che sia questo il loro imperscrutabile legame? Una evoluzione? Una trasformazione irrefutabile?
Si rimette a posto l'osso del collo e continua ad affettare Creed che però non si sbottona...

2- Wolverine: Piccolo ometto

Rivisitazione efficace del primo scontro di Wolverine ed Hulk, e della prima apparizione di fatto di Wolverine con il ridicolo costume giallo, con un finale contaminato dalla linea Ultimate dell'eroe canadese (in una storia Hulk lo strappa effettivamente in due.)

3- Nightcrawler: Buon Compleanno, Kurt!

Ultima storia della miniserie di Nightcrawler, dagli interessanti toni horror e gotici.
Il giorno del compleanno di Kurt, gli X-Men organizzano una festa a sorpresa. Del resto sono anche preoccupati per le tribolazioni che ultimamente ha passato: ha combattuto il demone Pazuzu e il demone Sciame e custodisce la Spada dell'Anima all'interno del suo corpo.
Regge la torta Christine Palmer la ragazza con cui fila attualmente, di cui Kurt è invaghito ma non innamorato.

Mentre Kurt sta per spegnere le candeline il tempo si congela. Estratta la Spada dell'Anima Kurt va a caccia del colpevole: è Mefisto, che a quanto pare, vuole conferire con lui privatamente.
Mefisto gli conferma quello che avevano già intuito sua madre Margali e la sua sorellastra Amanda. E' in corso una guerra dannata che rischia di scardinare i confini e i sigilli fra le realtà demoniache e la nostra.
Gli rivela che tutto quello che è capitato non è stato un caso. Kurt è stato precettato a sua insaputa dalle forze del bene, che lo hanno gettato nella mischia senza chiedergli neanche il permesso. Mefisto fa leva sul fatto che è stato sfruttato per assicurarsi la non belligeranza di Nightcrawler.
Probabilmente da quando è diventato il custode della Spada dell'Anima ha acquisito una certa rilevanza nell'equilibrio delle forze.
Kurt rinvia al mittente l'invito e torna nel tempo normale in tempo per spegnere le candeline, ma con un senso di angoscia nel cuore.

Il tempo di un bacio d'addio a Christine... o meglio di un arrivederci!

4- New Excalibur: Chamber

Le dolorose vicende di Jonothon Starsmore, Chamber, si intrecciano con quelle di Excalibur.
Il potere mutante del ragazzo, generare scariche psichiche dal petto, ha sempre avuto devastanti effetti collaterali:
1) alla prima esplosione del potere Chamber ha perso il petto, la mandibola e molti pezzi interni.
2) infiltratosi nel complesso Neverland, un campo di concentramento mutante, Chamber ha avuto dei vantaggi: gli hanno installato una protesi meccanica contenitiva che lo aveva riportato ad avere un assetto fisico normale.
3) con la perdita dei poteri nello M-day, il congegno è esploso e Chamber si è ritrovato di nuovo senza petto, ma anche senza i poteri che gli consentivano di vivere.
Per cui ora giace immobile in una tenda asettica di una camera di ospedale. Pete Wisdom è interessato a lui. Vorrebbe farlo entrare in Excalibur, dopo averlo curato e reso di nuovo indipendente.

Purtroppo c'è qualcun altro interessato al ragazzo. Un sedicente psichiatra che lo rapisce.
Scopriremo che costui fa parte di una confraternita di discendenti di Apocalisse. Questi riescono a restituire a Jono funzionalità normali: permettendo al suo corpo di ricostruirsi grazie ad una trasfusione di sangue di Apocalisse. Anche se la pelle di Chamber diventa simile a quelle del despota mutante.
Del resto anche Jono ha tutti i diritti di far parte del Clan Akkaba, essendo anche lui a quanto pare un discendente di En Sabath Nur.
Però il ragazzo rifiuta l'offerta, anche se viene dallo stesso Apocalisse (scopriremo poi che si tratta di un camuffamento di Ozymandias).
Se ne va. Fuori viene raggiunto da Excalibur al gran completo. Stupefatti per il cambiamento di Jono i nostri tentano comunque di convincerlo ad unirsi a loro. Offrendogli la possibilità di riavere i superpoteri.
Ma, come aveva fatto con li Clan Akkaba, Jono rifiuta. Vuole solo una vita normale e non più quei superpoteri che per lui sono sempre stati solo una maledizione...

Epilogo: Wisdom scopre che i poteri di Jono sono solo sopiti e che è sempre un mutante di classe omega. Difficilmente se lo farà scappare...

Navigazione

Schede disponibili

Wolverine nel web

Tutti i link catalogati in Fumettando su Wolverine, siti ufficiali e siti di fan.

Fumettando contiene 2 link. Se ne conosci altri da segnalare compila il form a questo link.

X-MEN nel web

Tutti i link catalogati in Fumettando sugli uomini X di Charles Xavier, siti e schede singole.

Fumettando contiene 3 link. Se ne conosci altri da segnalare compila il form a questo link.

GIF di Wolverine

Su Fumettando è presente una raccolta di gif animate di Wolverine.
clicca sotto per andare alla sezione