o

o

o

navigazione
cerca nel sito

Le pagine sui fumetti in rete| edicola | Wolverine

Schede sul numero 211 di Wolverine

scheda realizzata da Vittorio Sossi
ATTENZIONE: nelle sinossi troverete anticipazioni sulla storia, anche se cerco di mantenermi sul vago.
Le immagini sono proprietà dei rispettivi autori, sempre indicati, e utilizzate solo a scopo informativo.

Copertina
copertina di Humberto Ramos e Carlos Cuevas 			Wolverine 46 © Marvel Comics

Wolverine 211

collana: Wolverine

periodicità: mensile

Data Uscita: agosto 2007

pagine: 80

prezzo: 3,30 euro

sommario:
1- risarcimento
2- New Excalibur: bufera mentale
3- Nightcrawler: doppio inganno
4- Wolverine Origins: Salvatore prima parte

editoriale: prima di CIVIL WAR

editore: Panini Comics

Note: Tie-in CIVIL WAR per Wolverine

copertina di Humberto Ramos e Carlos Cuevas
Wolverine 46 © Marvel Comics

Le Storie

1- risarcimento

storia originale: Payback da Wolverine 46 del novembre 2006

autori: Marc Guggenheim storia, Humberto Ramos Matite, Carlos Cuevas chine, Edgar Delgado colori, Claudia Sartoretti Lettering, Gino Scatasta traduzione

avversari: Damage Control società che ripara i danni dei combattimenti tra superumani, Walter Declun amministratore della società, Mandroidi guardie con un armatura da combattimento creata da Stark

Personaggi principali: Ciclope Scott Summers, Emma Frost telepate e donna di Ciclope, Forge Mutante Creatore di tecnologie

2- New Excalibur: bufera mentale

storia originale: Brain Storm da New Excalibur 8 del agosto 2006

autori: Chris Claremont storia, Christopher Yost dialoghi, Michael Ryan Matite, Rick Ketcham chine, Pete Pantazis colori, Claudia Sartoretti Lettering, Gino Scatasta traduzione

avversari: Xavier "ombra" versione alternativa dell'originale, Il Re delle Ombre mutante telepate

Personaggi principali: Il Fenomeno Cain Marko, Nocturne Talia Wagner, Sage Tessa ????, Dazzler Alison Blaire, Peter Wisdom agente segreto, Capitan Bretagna Brian Braddock, Psylocke Betsy Braddock - sorella di Brian

3- Nightcrawler: doppio inganno

storia originale: Double Feature da X-Men unilimited 7 del aprile 2005

autori: Arvid Nelson storia, Lewis Larosa matite, Tom Palmer chine, Transparency Digital colori, Claudia Sartoretti Lettering, Gino Scatasta traduzione

avversari: alcuni teppisti

Personaggi principali: Grace mutante telepate e induttrice di allucinazioni

4- Wolverine Origins: Salvatore prima parte

storia originale: Savior (part one) da Wolverine Origins 6 del novembre 2006

autori: Daniel Way storia, Steve Dillon disegni, Dan Kemp colori, Claudia Sartoretti Lettering, Gino Scatasta traduzione

avversari: Omega Red Arkady Gregorivich - mutante russo , servizi segreti non ben precisati (passato di Logan)

Personaggi principali: Jubilee Jubilation Lee , Maverick Christopher Nord , Dum-Dum Dugan Timothy Aloysius Cadwallader Dugan - agente dello SHIELD ,

Sinossi

1- risarcimento

Tie in di CIVIL WAR

Nello scorso numero Wolverine è giunto ad un compromesso con Sub-mariner. Ha lasciato Nitro sotto la sua custodia ad Atlantide, dopo avergli accorciato un braccio.
Ma la sua caccia-vendetta contro gli autori del massacro di Stamford non è terminata. Nitro era manipolato dall'amministratore della Damage Control, una società che "ripara" i danni provocati dai superumani nei loro combattimenti e ovviamente guadagna un mucchio di soldi dopo le devastazioni provocate dalla CIVIL WAR, sia direttamente sia come sovvenzioni dallo stato.

Forge riesce ad ottenere informazioni che provano la teoria di Wolverine che la Damage Control, almeno nella sua parte dirigenziale, abbia spinto gli eventi perché si verificasse il massacro di Stamford. Questa consapevolezza però, non gli è molto di aiuto. Un conto è affrontare un nemico che si può fare a fette, un conto è cercare di distruggere una società per azioni con ramificazioni a livello mondiale.
Nonostante tutto l'artigliato canadese va avanti caparbiemente per la sua strada, distruggendo quanto più possibile delle infrastrutture della Damage Control, attirandosi anche le ire di Ciclope ed Emma Frost che vorrebbero che rimanesse fuori dalla guerra civile.

Ma la Damage Control è un'agenzia piena di risorse e ha alle sue dipendenze anche dei manrdroidi equipaggiati opportunamente per affrontare i poteri di Wolverine...

2- New Excalibur: bufera mentale

Chi è veramente lo Xavier ombra? e quali degli elementi di Excalibur sono caduti sotto il suo controllo mentale?
Domande di difficile risposta... a meno che anche New Excalibur non si doti di un telepate. E in circolazione ce n'è una delle più potenti.
Elizabeth Betsy Braddock altrimenti come Psyloche nonché sorella di Capitan Bretagna.

E anche lo Xavier camuffo sembra volere la bella telepate al suo fianco e l'attira in una trappola insieme a tutti i membri della squadra. Ma cosa può volere questo Xavier di un'altra dimensione da Psyloche?

La risposta è molto semplice. Il corpo della versione alternativa del professor X non è altro che un involucro controllato da uno dei più fetenti telepati dell'universo Marvel: Il Re delle Ombre. Questa massa informe ormai senza corpo era stata neutralizzata tempo prima proprio da Betsy che lo aveva imprigionato nella sua stessa mente.
Dopo la morte temporanea di Betsy il Re delle Ombre è stato finalmente libero di vagare nelle diverse dimensioni, catturare uno Xavier qualsiasi, e tornare sulla terra 616 per vendicarsi della sua carceriera (non c'aveva nient'altro da fa'?!)

Il suo primo passo di danza nella vendetta è quello di far uccidere davanti agli occhi della sorellina il Forzutissimo Brian Braddock dagli altri membri di Excalibur.
Ovviamente Betsy non lo lascia fare e inizia a demolire telecineticamente il cervello ospite dello Xavier (poverino) ombra. Infilza quest'ultimo con la sua lama mentale e... Scompare! Escamotage narrativo per farla ricomparire sulle fila di Exiles.
Speriamo che dopo la pausa Excalibur sarà più leggibile!

3- Nightcrawler: doppio inganno

Una storiella semplice semplice nella quale Nightcrawler e la sconosciuta mutante Grace si interrogano sulla malvagità degli uomini, sul problema se sia motivata la paura degli umani verso i mutanti e non fosse magari più giustificabile la diffidenza dei mutanti nei confronti degli uomini, tutto questo cercando l'uno nei confronti dell'altra di nascondere la propria natura mutante.
La storia si chiude con un sorriso di ottimismo e di speranza nel volto di Grace.

4- Wolverine Origins: Salvatore prima parte

Continua la miniserie Origins: nuovamente si va scavare nelle origini dell'artigliato canadese, la cosa comincia a diventare noiosa.
Questa volta però dovremmo conoscere la verità, nient'altro che la verità, visto che dopo House of M Wolverine ricorda ogni(?) particolare del suo oscuro passato, ma non ricorda chi gli ha incasinato la mente.

Fra le ultime rivelazioni che gli sono state fatte, Logan ha saputo di avere un figlio artigliato anch'esso, manipolato e ancora sotto il controllo dei misteriosi individui che operano dietro le quinte della sua lunga esistenza.
In questa avventura riviviamo un ricordo di Logan a Dallas nel 1963. In quella occasione i manipolatori testarono l'efficacia di una sostanza chimica, il carbonadio sul suo fattore rigenerante. Il carbonadio era stato sintetizzato in origine dai russi e Wolverine e gli altri compari della sua squadra: Sabretooth, Maverick e John Wraith erano riusciti a sottrarlo. Wolvie e Maverick poi lo avevano nascosto da qualche parte.

Logan capisce che il carbonadio sarebbe l'unica arma per neutralizzare suo figlio senza ucciderlo. Riesce a rintracciare Maverick, ormai depotenziato dalla decimazione, e ritrova anche la piccola e simpatica, depotenziata anch'essa, Jubilee.
Purtroppo irrompe sulla scena Omega Red: superumano russo che cerca, indovinate un po'?, il carbonadio che i due amici avevano rubato tempo prima...

Navigazione

Schede disponibili

Wolverine nel web

Tutti i link catalogati in Fumettando su Wolverine, siti ufficiali e siti di fan.

Fumettando contiene 2 link. Se ne conosci altri da segnalare compila il form a questo link.

X-MEN nel web

Tutti i link catalogati in Fumettando sugli uomini X di Charles Xavier, siti e schede singole.

Fumettando contiene 3 link. Se ne conosci altri da segnalare compila il form a questo link.

GIF di Wolverine

Su Fumettando è presente una raccolta di gif animate di Wolverine.
clicca sotto per andare alla sezione