o

o

o

navigazione
cerca nel sito

Le pagine sui fumetti in rete| edicola | l'uomo ragno

Scheda sul numero 528 dell'Uomo Ragno

scheda realizzata da Vittorio Sossi
ATTENZIONE: nelle sinossi troverete la trama delle storie.
Le immagini sono proprietà dei rispettivi autori, sempre indicati, e utilizzate solo a scopo informativo.

| More

Copertina
copertina di Marco Checchetto
			The Amazing Spider-Man 597  © Marvel Comics

Uomo Ragno 528

collana: Uomo Ragno

Arco narrativo: American Son

periodicità: quindicinale

Data Uscita: 25 febbraio 2010

pagine: 80

prezzo: 3,00 euro

sommario:
1- American Son parte 3
2- solo una vecchia canzone
3- zio Ben: il figlio di mio fratello
4- Mr Negativo: rinforzi negativi

editoriali e inserti:
1- intervista a Gianluca Gugliotta

editore: Panini Comics

copertina di Marco Checchetto
The Amazing Spider-Man 597 © Marvel Comics

Le Storie

1- American Son parte 3

storia originale: American Son part 3 da Amazing Spider-Man 597 del agosto 2009

autori: Joe Kelly storia, Marco Checchetto matite, Marco Checchetto chine, Chris Chuckry colori, Fabio Ciacci e Ester Colombarini Lettering, Pier Paolo Ronchetti traduzione

Avversari: Norman Osborn Nemesi del ragno ; Gli Oscuri Vendicatori Ares; Bullseye; Daken; Moonstone; Noh-Varr; Sentry; ;

Personaggi principali: Harry Osborn; Norah Winters; Lily Hollister;

2- solo una vecchia canzone

storia originale: Just An Old Sweet Song da Amazing Spider-Man family 7 del agosto 2009

autori: Roger Stern storia, Val Semeiks matite, Mike Getty chine, Andres Mossa colori, Fabio Ciacci e Ester Colombarini Lettering, Pier Paolo Ronchetti traduzione

Personaggi principali: Zia May; Zio Ben (flashback);

3- zio Ben: il figlio di mio fratello

storia originale: My Brother's Son da Amazing Spider-Man 600 del settembre 2009

autori: Mark Waid storia, Colleen Doran matite, Colleen Doran chine, Jose Villarrubia colori, Fabio Ciacci e Ester Colombarini Lettering, Pier Paolo Ronchetti traduzione

Personaggi principali: Zia May; Zio Ben ;

4- Mr Negativo: rinforzi negativi

storia originale: Negative Reinforcement da dark reign: Mr Negative 3 del ottobre 2009

autori: Fred Van Lente storia, Gianluca Gugliotta matite, Gianluca Gugliotta chine, Pattison, Mossa e Fabela colori, Fabio Ciacci e Ester Colombarini Lettering, Pier Paolo Ronchetti traduzione

Personaggi principali: SQUADRA DI HOOD: Lightmaster; Speed Demon; la macchia; La risposta; il dragone bianco; la coniglia bianca: il polpo; L'ustionatore; Bloodshed; Hood;
SQUADRA DI MR NEGATIVO: Testa di Martello; I Demoni Interiori; Mr Negativo; L'Uomo Ragno;
Altri: Betty Brant; Yana Li moglie di Martin; Norman Osborn;

Sinossi

1- American Son parte 3

Nel numero scorso Spidey, travestito da Venom, si è infiltrato nella Torre dei Vendicatori per scoprire il piano di Norman che coinvolge in prima persona Harry.

AMERICAN SON: prevede che Harry indossi un'armatura al pari del padre, che guida i Vendicatori Oscuri nei panni di Iron Patriot. Nella mente malata di Osborn, American Son sostituirà Capitan America nel cuore della gente. Per sviluppare il progetto Osborn ha testato il siero del supersoldato su alcuni soggetti che sono stati trasformati in mostri irrazionali. Osborn però ora è sicuro di aver stabilizzato il siero ed è pronto ad iniettarlo al figlio.

Harry nel frattempo, si aggira nei piani proibiti della Torre dei Vendicatori per cercare una cura per Lily Hollister, convinto che la personalità della ragazza sia stata alterata dal siero di Goblin. Lily lo incontra e sembra molto felice di poter tornare normale, anche perché non riesce più a controllare i cambiamenti del suo corpo e sta diventando un ibrido permanente con la mostruosa forma da folletto. Dà ad Harry una tessera magnetica per entrare nei laboratori segreti e facilitargli la ricerca.

Peter scopre di essere stato scoperto un momento troppo tardi, in realtà Osborn ha giocato con lui come il gatto con il topo: gli scatena contro Daken, ma Spidey, nonostante riporti qualche ferita riesce a metterlo fuori combattimento.
Subito dopo arriva Harry che, come al solito, non è per nulla contento di trovarserlo fra i piedi e lo invita ad andarsene. è troppo tardi comunque. Norman entra nella sala insieme a Bullseye e Moonstone. Harry lo tradisce e rivela che non è Venom, ma l'Uomo Ragno (anche se Osborn lo sapeva benissimo) e si guadagna così la stima del padre.

Osborn non si perde in preamboli. Dopo che Bullseye ha immobilizzato l'Uomo Ragno con due frecce nelle cosce, Norman prende una pistola e gli spara a bruciapelo!... continua

2- solo una vecchia canzone

Zia May, davanti ad un album fotografico, rievoca la sua storia d'amore con Ben, con insospettabili risvolti per Peter. May era divisa fra due uomini, il serio, pacato e onesto Ben e il fuorilegge Johnny Jerome.
Ben aveva conosciuto May per primo ma poi era stato allontanato dalla guerra e May era caduta fra le braccia dell'affascinante Jerome.
Fino a quando una sera, in una festa da ballo in cui era accompagnata da Johnny non aveva sentito Ben cantare dal palchetto dell'orchestra.

Ben era rimasto male, soprattutto vedendo May in compagnia di quell'uomo del quale conosceva i trascorsi poco limpidi. Dopo diversi tentativi di ricontattarla, sempre rifiutati da May che si sentiva troppo in imbarazzo e forse aveva paura di affrontare la verità, Ben era riuscito ad inchiodare Johnny, che aveva appena compiuto una rapina a mano armata in una gioielleria.
Lentamente i due amanti avevano riallacciato i rapporti e alla fine si erano sposati.

May parla poi al ragazzo dei suoi genitori, di come erano stati accusati in giustamente di essere delle spie, e di come erano morti in circostanze misteriose in un incidente aereo. Solo molti anni più tardi l'Uomo Ragno riuscì a scagionarli completamente dall'infamante accusa.
E poi May rievoca come Peter entrò nella loro famiglia a sostituire il figlio che avevano cercato di avere, ma che avevano perso per le complicazioni cardiache della donna.

E poi gli amori passeggeri dopo la morte di Ben, come Nathan Lubensky, morto troppo presto e ovviamente il nuovo grande amore di May: J Jonah Senior, con il quale la zia di Peter pensa veramente di poter cominciare una vita insieme...

3- zio Ben: il figlio di mio fratello

Il rapporto difficile tra Ben che ha paura di non riuscire a crecere bene Peter e il bambino che invece a paura di non essere abbastanza bravo per l'amato zio.

3- Mr Negativo: la battaglia di Chinatown

Doppio scontro in contemporanea. La povera Betty che cerca di sfuggire all'Uomo ragno reso follemente devoto a Mr Negativo, dopo che questi lo ha infettato con il suo tocco oscuro, e gli ha ordinato di uccidere la reporter.

Scontro invece tutto fra due oscurità quello fra Negativo stesso e Hood, il tramite di Dormammu in terra.

Betty ce la mette tutta per sfuggire alla morte e con un paio di furbe trovate riesce a seminare momentaneamente l'Uomo Ragno. Incontra di nuovo la moglie di Martin li, Yana, che questa volta l'aiuta a nascondersi. E continua a raccontare la storia di Martin Li...
Dopo la notizia del naufragio gli spietati trafficanti di uomini si erano fatti vivi con lei per ottenere i 30000 dollari pattuiti, nonostante suo marito fosse elencato fra i morti, in cambio della restituzione del cadavere. La donna ovviamente non aveva i soldi e loro l'hanno portata in una casa dove torturavano i debitori come esempio per gli altri. Mr Negativo era arrivato in tempo per salvarla dalla morte, anche se sembrava solo preoccupato di sterminare gli snakehead. La donna aveva visto per un attimo l'uomo che si nascondeva dietro la coltre oscura di Mr Negativo, e forse, solo quell'uomo che per un attimo era venuto fuori, aveva costretto il criminale a salvarla.
Yana non sa chi si nasconda dietro la maschera di Mr Negativo ma di una cosa è certa. Martin Li non è suo marito! è un impostore che ne ha preso il posto.

Il resto della storia la racconta Mr Negativo ad Hood. Mr Negativo non è Martin Li, ma uno degli snakehead che trafficavano in uomini. è stato lui, preso dal panico, a far arenare la nave e a causare la morte di tutti gli immigrati clandestini. Sempre lui ha sottratto i documenti ad uno dei poveracci morti di polmonite durante il viaggio gli ha rubato l'identità.
Catturato da Silvermane, che aveva debellato l'organizzazione snakehead, fu sottoposto allo stesso trattamento di droghe sintetiche che aveva creato Cloack and Dagger, ideato dal chimico Simon Marshall. Fuggì dal centro insieme ai due, anche lui sviluppando una energia oscura come Cloack anche se in modo e con proprietà diverse.

L'Uomo Ragno si avventa su Betty e cerca di strangolarla, ma il ricordo dei giorni passati con lei, gli dà la motivazione per liberarsi dell'influenza oscura di Negativo, tornando alla normalità.

CONCLUSIONI:
1- Mr Negativo è sconfitto da Hood ma non si ritiene tale. Lui è Yin e Yang, bene e male, mentre Hood è solo oscurità, e come tale mezzo e destinato a soccombere. Infatti poco dopo arriva la telefonata di Osborn. Ha visionato i documenti che Negativo ha offerto in cambio dell'impunità. Quelli che Martin Li aveva ricavato dagli immigrati ospitati al FEAST, e che provano i coinvolgimenti della Oscorp nel traffico e negli esperimenti illegali sui clandestini. Hood si rende conto che anche i suoi uomini obbediscono più volentieri e con più paura ad Osborn piuttosto che a lui, e cede.
2- Osborn sta tornando lo schizofrenico di sempre in quanto parla con la sua maschera di Goblin. Soddisfatto per aver recuperato i documenti li mette in una cassaforte. La Macchia subito dopo, li prende e li riconsegna a Mr Negativo. Del resto anche La Macchia ha delle origini comuni con il boss del crimine e con la dimensione oscura dalla quale entrambi traggono forza. Negativo si è assicurato il doppio gioco della Macchia promettendogli una cura per la sa condizione. 3- Betty Brant dialoga con Martin Li impegnato nella ricostruzione di Chinatown. Nonostante la volontà di Bennett non riuscirà a scrivere un articolo completamente contro Li ma dovrà scriverne uno più equilibrato: il giusto compromesso fra bene e male fra Yin e Yang.

Navigazione

Schede disponibili

Uomo Ragno nel web

Tutti i link catalogati in Fumettando sull'arrampicamuri, siti ufficiali e siti di fan.

Fumettando contiene 5 link. Se ne conosci altri da segnalare compila il form a questo link.

cronologia Uomo Ragno

Su Fumettando non è presente una cronologia.
Puoi trovare una cronologia italiana in rete nel sito UBC fumetti al link sottostante

GIF dell'Uomo Ragno

Su Fumettando è presente una raccolta di gif animate dell'Uomo Ragno.
clicca sotto per andare alla sezione

Personaggi