o

o

o

navigazione
cerca nel sito

Le pagine sui fumetti in rete| edicola | l'uomo ragno

Scheda sul numero 517 dell'Uomo Ragno

scheda realizzata da Vittorio Sossi
ATTENZIONE: nelle sinossi troverete la trama delle storie.
Le immagini sono proprietà dei rispettivi autori, sempre indicati, e utilizzate solo a scopo informativo.

| More

Copertina
copertina di Mike McKone
			The Amazing Spider-Man 581 © Marvel Comics

Uomo Ragno 517

collana: Uomo Ragno

periodicità: quindicinale

Data Uscita: 17 settembre 2009

pagine: 80

prezzo: 3,00 euro

sommario:
1- La mente in fiamme parte 1 i problemi di Harry
2- La mente in fiamme parte 2 domande brucianti
3- Thunderbolts terra bruciata parte 1
4- Pocket Marvel

editoriali e inserti:
1- Daily Bugle

editore: Panini Comics

copertina di Mike McKone
The Amazing Spider-Man 581 © Marvel Comics

Le Storie

1- La mente in fiamme parte 1 i problemi di Harry

storia originale: Mind On Fire da The Amazing Spider-Man 581 del febbraio 2009

autori: Dan Slott storia, Mike McKone matite, Andy Lanning chine, Jeromy Cox colori, Fabio Ciacci e Ester Colombarini Lettering, Pier Paolo Ronchetti traduzione

Avversari: Molten Mark Raxton;

Personaggi principali: Harry Osborn; Lily Hollister; Carlie Cooper; Vin Gonzales; Liz Allen; Normie Osborn; Zia May; Norman Osborn (flashback);

2- La mente in fiamme parte 2 domande brucianti

storia originale: Burning Questions da The Amazing Spider-Man 582 del marzo 2009

autori: Dan Slott storia, Mike McKone matite, Andy Lanning chine, Jeromy Cox colori, Fabio Ciacci e Ester Colombarini Lettering, Pier Paolo Ronchetti traduzione

Avversari: Molten Mark Raxton;

Personaggi principali: Harry Osborn amico di Peter; Liz Allen ex-moglie di Harry; Normie Osborn figlio di Harry; l'Allibratore ;

3- Thunderbolts terra bruciata parte 1

storia originale: Burning Down the House - part 1 da Thunderbolts 126 del gennaio 2009

autori: Andy Diggle storia, Roberto de la Torre matite, Roberto de la Torre chine, Frank Martin Jr. colori, Fabio Ciacci e Ester Colombarini Lettering, Pier Paolo Ronchetti traduzione

Avversari: inizia una lotta intestina nei Thunderbolts;

Personaggi principali: Spadaccino Andreas von Strucker; Venom MacDonald Gargan ; Norman Osborn Capo dei Thuderbolts; Uomo Radioattivo Chen Lu; Songbird Melissa Joan Gold , Moonstone Karla Sofen ; Penance Robert Baldwin ; Bullseye Lester ? - Benjamin Poindexter ; Fenris Andrea von Strucker;

4- Pocket Marvel

storia originale: untitled da wolverine e power pack 4 del aprile 2009

autori: Chris Giarrusso storia, Chris Giarrusso matite, Chris Giarrusso chine, Chris Giarrusso colori, Fabio Ciacci e Ester Colombarini Lettering, Pier Paolo Ronchetti traduzione

Personaggi principali: Occhio di Falco; Silver Surfer; Iron Man; Galactus;

Sinossi

1- La mente in fiamme parte 1 i problemi di Harry

Introduzione con la sottotrama dei delitti delle ragno-spie. Questa volta l'Uomo Ragno si fa beccare dalla polizia davanti all'ultimo cadavere, attirato in trappola da una ragno-spia ancora accesa; sempre più difficile dimostrare la sua innocenza.

Poi si entra nella storia vera e propria che svelerà parte dei misteri di Harry: come è tornato dalla morte e soprattutto in che cosa consistevano gli esperimenti da lui condotti quando era a capo della Oscorp e qual era l'obiettivo finale.

Peter accompagna Harry a casa della ex-moglie Liz Allen che, da quando il marito è tornato dalla morte, ha ovviamente seri problemi a riscuotere i soldi dell'assicurazione. E Liz ha bisogno di quei soldi, in quanto le servono per accudire il fratellastro Mark Raxton, Molten, prigioniero in un corpo ad altissima temperatura e in continuo disfacimento. Inutile dire che la dolorosa situazione mina la capacità di ragionare di Mark, nato come supercriminale ma, da molto tempo, ravvedutosi.
Il terzo occupante della casa è il piccolo Normie: il bambino è fortemente disturbato da tutti i traumi subiti durante l'infanzia. Odia il padre, che è sempre stato assente e del quale non riesce a comprendere il ritorno dalla morte, e odia l'Uomo Ragno, al quale dà le colpe di tutta la sua confusa vita.

Durante il viaggio, Harry racconta i retroscena della sua presunta morte. Il siero di Goblin che avrebbe dovuto ucciderlo, in realtà lo ha dotato di un fattore di guarigione simile a quello del padre. Norman ha assoldato Quentin Beck, Mysterio, per organizzare un finto funerale. In seguito, Harry è stato sballottato per due anni da un centro di recupero all'altro in balia di terapeuti al soldo di Norman. Di questo periodo il giovane ha solo un ricordo vago.

Quando Peter ed Harry giungono a destinazione, Raxton impazzisce. Considera da sempre Harry come la causa di tutti i problemi della sorellastra e vuole mandarlo via, per impedire che faccia altro male a Liz. Raxton non si rende conto di essere una mina vivente. La temperatura del suo corpo fuso con la lega metallica che gli ha dato i poteri è in grado di distruggere ogni cosa e di uccidere chiunque tocchi.

In breve Raxton si libera e la casa di Liz inizia a crollare...

2- La mente in fiamme parte 2 domande brucianti

Peter mette in salvo il piccolo Normie, che viene affidato a dei vicini di casa. Poi torna sulla scena come Uomo Ragno per impedire che Raxton uccida Harry.

L'amico non è per nulla contento di vedere quello che considera un impiccione, causa in parte della follia del padre. Dichiara di avere un piano per guarire definitivamente Mark dalla sua malattia.
Ha una specie di pistola nel bagagliaio della macchina, atta ad inoculare un preparato di sua invenzione, il vero obiettivo degli esperimenti della Oscorp, che può espellere dal corpo di Raxton il metallo fuso che sta deteriorando il suo corpo e la sua mente.
Purtroppo Liz non gli crede, e questo ferisce profondamente Harry. Nessuno crede che sia veramente cambiato da quando ha smesso di vestire i panni di Goblin.
Spidey però ha fiducia in lui. Prende l'arma, la punta e spara a Molten.

Il preparato funziona e il povero Raxton torna finalmente alla normalità. Raxton si riconcilia con Harry e dice a Liz che secondo lui è veramente cambiato. Anche i rapporti con il piccolo Normie, se non sanati, hanno trovato una breccia per migliorare. La storia ha finalmente un lieto fine con Harry che si diverte a stuzzicare Peter sul suo rapporto con l'Uomo Ragno: gli chiede se lui e Spidey stanno insieme!

In appendice si avvia alla conclusione la trama della Ragno Spie. L'Allibratore c'è riuscito! Ha trovato il bandolo della matassa e ha scoperto chi commette gli omicidi, o presunti tali, per screditare l'Uomo Ragno.
Questa scoperta però gli sarà fatale. L'assassino arriva nel suo appartamento, gli appiccica una ragno spia e lo uccide...

3- Thunderbolts terra bruciata parte 1

Alla fine di Secret Invasion c'è stato un unico vincitore: Norman Osborn. (visto in Secret Invasion 8)

Norman non ha più bisogno dei Thunderbolts, almeno come noi li conosciamo. Mira a qualcosa di più grande. Lavora per imporre la sua organizzazione, la HAMMER, al posto dello SHIELD, le sue industrie al posto di quelle di Stark. Gli manca solo una personalissima formazione dei Vendicatori, per sostituire quelli di Stark, che la gente considera dei traditori.

Per prima cosa ha bisogno di fare un po' di pulizia in casa. Troppi Thunderbolts sono problematici: Songbird e l'Uomo Radioattivo li ucciderebbe volentieri, nauseanti nella loro illusione di redenzione. Lo Spadaccino vuole ucciderlo dopo il fallimento della promessa di clonazione della sorella. Penance è incontrollabile dopo i colloqui con Leonard Samson.
In fin dei conti gli unici che può portare con sé sono i due psicopatici Bullseye e Venom e quell'arrivista senza scrupoli di Moonstone.
Da questo numero inizia la caccia agli indesiderati.

Songbird accompagna lo Spadaccino alle esequie del clone della sorella Andrea uccisa da Bullseye (ma Andreas crede ancora ce sia stata uccisa dagli Skrull).
Lo Spadaccino la avverte a guardarsi le spalle. Lo stadio successivo dell'ascesa di Osborn implica prima una pulizia in casa.

Osborn è a Washington per ricevere gli onori del comitato delle attività superumane, per il comportamento eroico tenuto durante Secret Invasion. Quando la commissione si autoincensa per averlo scelto alla guida dei Thunderbolts, Osborn approfitta della presenza dei media per affondare la lama. Dichiara che la commissione e molte sezioni del governo sono state incapaci di affrontare la crisi, anzi, insinua addirittura che all'interno dei fondamentali organi preposti alla sicurezza nazionale possano nascondersi dei collaborazionisti. Si offre alla folla come salvatore, offre tutte le sue strutture e le sue tecnologie come guida per la nazione. Una società privata, efficiente e indipendente dal controllo, ma anche dagli intrallazzi, del governo...
E la folla, ovviamente, lo acclama!

Karla Sofen distrugge quanto di buono aveva fatto Doc Samson sulla fragile psiche di Penance, poi lo droga e gli infila una camicia di forza, abito adatto per la prossima destinazione programmata: un manicomio. FUORI UNO!

L'Uomo Radioattivo è stato richiamato in patria, sicuramente su consiglio dello stesso Osborn: i governanti cinesi vogliono richiamare tutti i superumani per ricostruire la nazione e soprattutto per essere pronti a qualsiasi altra invasione. Songbird lo accompagna alla navicella che lo porterà a casa. Chen Lu cerca di confessarle che è innamorato di lei, ma Melissa lo manda via bruscamente e frettolosamente. Chen monta sulla navicella senza accorgersi che Melissa ha un coltello puntato alla schiena, manovrato dal più letale dei Thunderbolts: Bullseye. FUORI DUE!

Melissa è rimasta praticamente sola in balia del più pazzo dei compagni. Che si diverte a torturarla mentalmente prima di affondare la lama... (Continua)

4- Pocket Marvel

Occhio di Falco si arrampica sulla pianta di fagioli spinto all'impresa da Iron Man, (che spera vivamente che il rivale cada dalla pianta), e trova alla fine del lunghissimo fusto, l'astronave di Galactus.
Trova ad attenderlo Silver Surfer che candidamente gli confessa che sono lì per distruggere la terra. Lui non può opporsi al volere di Galactus per paura di restare senza lavoro.
Occho di Falco lo aiuta a compilare un curriculum per cercare un nuovo lavoro, ma i due deficienti lo inviano per sbaglio allo stesso Galactus...

Navigazione

Schede disponibili

Uomo Ragno nel web

Tutti i link catalogati in Fumettando sull'arrampicamuri, siti ufficiali e siti di fan.

Fumettando contiene 5 link. Se ne conosci altri da segnalare compila il form a questo link.

cronologia Uomo Ragno

Su Fumettando non è presente una cronologia.
Puoi trovare una cronologia italiana in rete nel sito UBC fumetti al link sottostante

GIF dell'Uomo Ragno

Su Fumettando è presente una raccolta di gif animate dell'Uomo Ragno.
clicca sotto per andare alla sezione

Personaggi