o

o

o

navigazione
cerca nel sito

Le pagine sui fumetti in rete| edicola | l'uomo ragno

Scheda sul numero 513 dell'Uomo Ragno

scheda realizzata da Vittorio Sossi
ATTENZIONE: nelle sinossi troverete la trama delle storie.
Le immagini sono proprietà dei rispettivi autori, sempre indicati, e utilizzate solo a scopo informativo.

| More

Copertina
copertina di Chris Bachalo
			The Amazing Spider-Man 576 © Marvel Comics

Uomo Ragno 513

collana: Uomo Ragno

saga: Venom origine oscura

periodicità: quindicinale

Data Uscita: 09 luglio 2009

pagine: 80

prezzo: 3,00 euro

sommario:
1- legami di famiglia parte 1
2- legami di famiglia parte 2
3- Venom: origine oscura parte 3
4- Pocket Marvel

editoriali e inserti:

editore: Panini Comics

copertina di Chris Bachalo
The Amazing Spider-Man 576 © Marvel Comics

Le Storie

1- legami di famiglia parte 1

storia originale: Family Ties da The Amazing Spider-Man 575 del dicembre 2008

autori: Joe Kelly storia, Chris Bachalo matite, Tim Townsend chine, Antonio Fabela & Chris Bachalo colori, Fabio Ciacci e Ester Colombarini Lettering, Pier Paolo Ronchetti traduzione

Avversari: Clown volanti banditi ipertecnologici; Mister NegativoMartin Li; Testa di Martello vero nome sconosciuto;

Personaggi principali: Greta barbona; Ben Urich direttore di Front Line; Norah Winters giornalista di Front Line; May Parker zia di Peter; Harold (Dunk) aspirante gangsta; Anthony furbo fratello di Harold;

2- legami di famiglia parte 2

storia originale: Family Ties - Part 2 da The Amazing Spider-Man 576 del gennaio 2009

autori: Joe Kelly storia, Chris Bachalo matite, Tim Townsend chine, Antonio Fabela & Chris Bachalo colori, Fabio Ciacci e Ester Colombarini Lettering, Pier Paolo Ronchetti traduzione

Avversari: Testa di Martello vero nome sconosciuto;

Personaggi principali: Norah Winters giornalista di Front Line; Harold (Dunk) aspirante gangsta; Anthony furbo fratello di Harold;

3- Venom: origine oscura parte 3

storia originale: Dark Origin chapter 3 da Venom Dark Origin 3 del dicembre 2008

autori: Zeb Wells storia, Angel Medina matite, Scott Hanna chine, Avalon - Matt Milla colori, Fabio Ciacci e Ester Colombarini Lettering, Pier Paolo Ronchetti traduzione

Personaggi principali: Eddie Brock bambino bugiardo; Sacerdote nella chiesa; due poliziotti prime vittime di Venom; Ann compagna di Eddie;

4- Pocket Marvel

storia originale: untitled da wolverine e power pack 2 del febbraio 2009

autori: Chris Giarrusso storia, Chris Giarrusso matite, Chris Giarrusso chine, Chris Giarrusso colori, Fabio Ciacci e Ester Colombarini Lettering, Pier Paolo Ronchetti traduzione

Personaggi principali: Occhio di Falco; Wasp; Quicksilver; Elefante Steve; Iron Man;

Sinossi

1- legami di famiglia parte 1

Torna Testa di Martello dopo il restyling subito in uomo ragno 500

Spidey sta proteggendo una barbona, Greta, che ha avuto la pessima idea di adottare come cuccioletto un topino da laboratorio, SIMON, geneticamente modificato, che fa gola ad una banda di clown volanti (sic!)
Al termine dell'inseguimento Peter si prende cura di SIMON che (probabilmente) consegnerà ai Fantastici Quattro.

Dopo l'introduzione veniamo al protagonista della storia. Testa di Martello è tornato, con non più solo la testa ricoperta di placche d'acciaio, ma l'intero scheletro, anche se non mi stupirei si trattasse come sempre di adamantio. Soprattutto Testa non è più lo squallido e patetico imitatore dei gangster degli anni '20 che conosciamo. Ha accolto l'insegnamento di Mister Negativo, il suo salvatore e ha smesso di fare il pagliaccio.
Il che lo rende molto più pericoloso e molto meno vulnerabile, più determinato e meno scenografico.

Dopo la convalescenza si presenta al cospetto del suo nuovo datore di lavoro, che è ansioso di sfruttare il potenziale distruttivo che l'ex-gangster può sviluppare. Qui però ci accorgiamo che Testa di Martello è cambiato ed ha cominciato a pensare. Si propone non solo come mezzo di distruzione ma anche come costruttore, scopriremo dopo un po', dove vuole andare a parare.

Testa di Martello si è messo in mente di creare un esercito per Mister Negativo, andando a raschiare nei bassifondi, reclutando i ragazzini aspiranti gangsta e appartenenti alle pericolose bande giovanili.
I suoi metodi sono molto convincenti. Quelli che non si associano, semplicemente muoiono.

Spidey viene coinvolto nella storia quando cerca di proteggere uno di questi ragazzini, il candido Ant appassionato di scienza, scopriremo poi che non è tanto candido, e suo fratello Dunk, che si è lasciato trascinare nelle bande per cercare di conquistarsi un posto nella società malata in cui vive.
Testa di Martello fa praticamente a pezzi l'intera gang del ragazzo che si era rifiutata di aderire.
L'Uomo Ragno riesce a strappare i due fratelli a morte sicura, ma si scopre completamente impreparato ad affrontare questa nuova versione di Testa di Martello, finendo il primo incontro con una mano rotta, una caviglia in pessime condizioni e una mandibola lussata.

2- legami di famiglia parte 2

Con molta difficoltà, forse solo grazie al crollo del pavimento del palazzo in cui stavano combattendo, Spidey e i due ragazzi riescono ad allontanarsi.
Il giorno dopo Norah e Peter parlano ad Urich del servizio sulle gang che hanno in mente e sul coinvolgimento di Mister Negativo e Testa di Martello nel reclutare i ragazzi delle gang.
Ben li invita ad intervistare i ragazzi interessati, perché è lì che il servizio prende forma e i due scapestrati reporter vanno nel bronx per realizzare le interviste.
Qui incontrano Dunk, disperato. Testa di Martello ha preso in ostaggio Anthony e un mucchio di altri ragazzini al deposito dei treni di Highbridge, Norah gli offre la sua collaborazione per rendere pubblica la notizia e impedire che ai ragazzini venga fatto del male, mentre Peter ne approfitta per scappare, mettersi il costume e precederli sul posto.

Quando l'Uomo Ragno arriva nel vagone ferroviario in cui si trovano i ragazzini, incappa in una spiacevole sorpresa. l'intelligente Anthony, sembra aver abbandonato l'amore per le scienze per passare al crimine. Ha convinto i coetanei ad uccidere l'Uomo Ragno per entrare nel grande giro di Mister Negativo. In realtà i ragazzini sono solo spaventati da Testa di Martello e Spidey ci mette un attimo a farli passare dalla sua parte.

Il gangster, arrivato all'appuntamento non è d'accordo, ma Spidey questa volta è preparato ad affrontarlo. Lo blocca con un muro di tela, gli gira alle spalle e inizia a strapazzarlo impedendogli di reagire.
Testa di Martello non vuole però ragionare, incurante della nefandezza di coinvolgere ragazzi così giovani nei traffici di Mister Negativo. A quel punto Spidey lo colpisce nell'unico modo in cui può fargli veramente male. Sull'anca, facendola uscire dalla sede. Mentre Testa di Martello si contorce dal dolore lo avverte a non provare mai più ad avvicinarsi ai ragazzi, riconquistando l'ammirazione di Anthony e degli altri bambini.

3- Venom: origine oscura parte 3

è arrivato il momento di rileggere, molto ben realizzato devo dire, l'origine di Venom.
Brock è piombato nel tunnel dopo la figuraccia del numero scorso: licenziato, abbandonato dalla moglie, completamente bruciato.
Invece di prendersi le sue colpe ha deciso che è più comodo prendersela con il Ragno, che ha scoperto il vero Mangiapeccati, mandando a monte l'inchiesta sulla quale aveva puntato.
Si reca nuovamente alla chiesa del reverendo Finn, apparentemente intenzionato ad uccidersi con una pistola, ma poi confessando di voler uccidere l'Uomo Ragno. La sua aspirazione di vendetta entra in risonanza con quella del simbionte nascosto in una statua. Il fluido nero esce dalla statua e si impossessa del corpo di Brock, le cui urla richiamano un prete.

Il religioso avverte la polizia, ma i due poliziotti che arrivano saranno le prime vittime di Venom. In una oscura parodia di una confessione, Brock chiede perdono al sacerdote per le menzogne dietro le quali ha sempre dovuto nascondersi durante la vita e per gli omicidi appena commessi.
E poi se ne va.

La simbiosi ha reso Brock finalmente sicuro delle proprie potenzialità, ma lo ha anche reso completamente pazzo, con una missione da compiere: vendicarsi del ragno.
Alla fine della storia Brock taglia anche l'ultimo ponte con la precedente vita, firmando il divorzio dalla moglie Ann, che inutlimente cerca un'ultima volta di far breccia nella sua follia... continua

4- Pocket Marvel

Continua la crociata di Occhio di Falco per acquisire qualche potere, con scarso successo, fino a quando alla fine non scambia l'arco e la faretra per un pugno di fagioli magici. Prima che possa mangiarseli, convinto di ricavarne chissà quale beneficio, Iron Man, invidioso, li scaraventa fuori dalla finestra, e ne nasce una gigantesca pianta di fagioli... continua

Navigazione

Schede disponibili

Uomo Ragno nel web

Tutti i link catalogati in Fumettando sull'arrampicamuri, siti ufficiali e siti di fan.

Fumettando contiene 5 link. Se ne conosci altri da segnalare compila il form a questo link.

cronologia Uomo Ragno

Su Fumettando non è presente una cronologia.
Puoi trovare una cronologia italiana in rete nel sito UBC fumetti al link sottostante

GIF dell'Uomo Ragno

Su Fumettando è presente una raccolta di gif animate dell'Uomo Ragno.
clicca sotto per andare alla sezione

Personaggi