o

o

o

navigazione
cerca nel sito

Le pagine sui fumetti in rete| edicola | l'uomo ragno

Scheda sul numero 500 dell'Uomo Ragno

scheda realizzata da Vittorio Sossi
ATTENZIONE: nelle sinossi troverete la trama delle storie.
Le immagini sono proprietà dei rispettivi autori, sempre indicati, e utilizzate solo a scopo informativo.

| More

Copertina
copertina di  Greg Land
			Spider-Man: Brand New Day Extra 1 © Marvel Comics

Uomo Ragno 500

collana: Uomo Ragno

periodicità: quindicinale

Data Uscita: 18 dicembre 2008

pagine: 80

prezzo: 3,00 euro

sommario:
1- Uomo Ragno: 48 ore
2- Testa di Martello: Morte di un Criminale
3- Uomo Ragno: il compleanno
4- Eddie Brock: Quinto Stadio
5- Mr e Mrs Spiderman: Legami di Famiglia

editoriali e inserti:
1- 500 di questi numeri
2- un pomeriggio con mr P
3- lo stupefacente ritorno di John Romita Jr

Varianti:
Due cover extra: una variante oro e una variante platino

editore: Panini Comics

copertina di Greg Land
Spider-Man: Brand New Day Extra 1 © Marvel Comics

Le Storie

1- Uomo Ragno: 48 ore

storia originale: 48 hours da The Amazing Spider-Man Family 1 del ottobre 2008

autori: J.M DEMATTEIS storia, ALEX CAL matite, ALEX CAL chine, Rain Beredo colori, Fabio Ciacci e Ester Colombarini Lettering, Pier Paolo Ronchetti traduzione

Personaggi principali: May Parker zia di Peter;

2- Testa di Martello: Morte di un Criminale

storia originale: Death of a Wise Guy da Spider-Man Brand New Day Extra 1 del settembre 2008

autori: Joe Kelly storia, Chris Bachalo matite, Tim Townsend chine, Chris Bachalo colori, Fabio Ciacci e Ester Colombarini Lettering, Pier Paolo Ronchetti traduzione

Personaggi principali: Testa di Martello gangster;

3- Uomo Ragno: il compleanno

storia originale: Birthday Boy da Spider-Man Brand New Day Extra 1 del settembre 2008

autori: Zeb Wells storia, Patrick Olliffe matite, Serge Lapointe chine, Rain Beredo colori, Fabio Ciacci e Ester Colombarini Lettering, Pier Paolo Ronchetti traduzione

Personaggi principali: Harry Osborn amico di Peter;

4- Eddie Brock: Quinto Stadio

storia originale: Fifth Stage da The Amazing Spider-Man 568 del ottobre 2008

autori: Mark Waid storia, Adi Granov matite, Adi Granov chine, Adi Granov colori, Fabio Ciacci e Ester Colombarini Lettering, Pier Paolo Ronchetti traduzione

Personaggi principali: Eddie Brock anti-Venom;

5- Mr e Mrs Spiderman: Legami di Famiglia

storia originale: Family Ties! da The Amazing Spider-Man Family 1 del ottobre 2008

autori: Tom De Falco storia, Ron Frenz matite, Sal Buscema chine, Avalon colori, Fabio Ciacci e Ester Colombarini Lettering, Pier Paolo Ronchetti traduzione

Personaggi principali: Peter e Mary Jane Sposati in questa realtà; May Parker Figlia di Peter e Mary Jane; Curtis Connors Lizard;

Sinossi

1- Uomo Ragno: 48 ore

Le 48 pre successive alla morte di Zio Ben rivisitate in maniera molto intelligente da J. M. De Matteis.

Il mondo è crollato addosso a Peter Parker, i poteri che prima erano stati fonte di divertimento e di liberazione da una vita di frustrazioni da liceale timido e impacciato, gli piombano addosso in tutta la loro inutilità.
Non sono serviti a salvare lo zio Ben. Il giovane Parker si tormenta arrovellandosi su come utilizzare il dono ricevuto, in un modo che Ben avrebbe apprezzato.
La prima cosa che gli viene in mente è che potrebbe provare a diventare un eroe, ma le cose non sono per nulla facili: dapprima fa esplodere la stanza cercando di sintetizzare un fluido per ragnatela migliore, poi rimane aggrovigliato nella tela di nuova generazione, quando entra in azione per impedire uno scippo si accanisce su due ragazzini con un sermone che ha l'effetto di far passare lui per un terribile delinquente, gli scoppiano i lanciaragnatele e viene scambiato per un terrorista, e così via, una giornata da dimenticare.

A scuola è sempre più solo, più per colpa sua che dei compagni che tentano inutilmente di avvicinarlo. A seguire, i problemi economici di May che non sa come pagare le bollette, ma non vuole che il nipote rinunci agli studi.
La nuova brillante idea è quella di diventare un supereroe; per diventare tale ed essere famoso deve fare qualcosa di eclatante e tali occasioni si trovano solo a Manhattan.

Qui si imbatte in un incendio con numerose persone intrappolate. Conta di operare un salvataggio eroico e poi lasciare il lavoro ai professionisti, ma, una volta in azione si prodiga fino a quando non ha portato tutti in salvo e, quando è il momento di godersi la gloria, fugge terrorizzato dalla folla curiosa e osannante.
Probabilmente non diventerà mai un eroe famoso e ricco, ma ha capito qual è la sua strada, la stessa che lo zio Ben avrebbe voluto che lui percorresse.

2- Testa di Martello: Morte di un Criminale

Morte e resurrezione di Testa di Martello con una riscrittura delle sue origini e un approfondimento della sua personalità.

Testa di Martello, ferito a morte in ospedale da un killer di Kingpin, dopo che aveva tentato il salto di qualità per diventare finalmente un boss del crimine, viene preso in consegna da Mister Negativo che ha dei piani su di lui.
Mentre il gangster lotta fra la vita e la morte riviviamo le tappe cruciali della sua vita, in parte reali in parte rielaborate dallo stato di semiincoscienza.

Testa di Martello non è italiano come vuole far credere ma russo, figlio di un emigrante trasferitosi in Italia 40 anni prima, meccanico di professione. Il padre è un ubriacone e un violento tanto che è lui a provocare la prima frattura cranica al bambino, colpendolo con un martello.
Il ragazzo cresce emarginato, perso nella fantasia di essere italiano e con il mito dei gangster degli anni '20, primo fra tutti Al Capone.
Non ci mette molto a macchiarsi dei primi delitti, uccidendo un coetaneo che lo aveva deriso e la ragazza che lo aveva rifiutato.
La sua furia distruttiva viene notata dal Maggia, la famiglia dei Manfredi per la precisione, che lo assolda immediatamente. Uno dei primi incarichi sarà proprio uccidere il padre, che aveva pestato i piedi alla mala. Cosa che Testa di Martello fa, senza compiacimento ma anche senza alcun rimorso.

La sua carriera di killer e galoppino dei Manfredi continua fino a quando non decide di fare di testa sua e viene massacrato di botte in un vicolo, con il cranio completamente fracassato. Qui viene raccolto dal folle Dr Harrows, che gli ripara i danni ossei con delle robuste placche di acciaio. Testa di Martello ricomincia d'accapo la scalata al crimine non riuscendo mai a liberarsi della fissazione per i gangster. Non verrà mai preso sul serio anche nei momenti di maggior successo, considerato da tutti poco più che un demente, ridicolo e anacronistico.

Mr Negativo gli offre la possibilità di una seconda chance. Dovrà però rinascere come uomo nuovo, svestire i panni del gangster da macchietta e diventare il suo strumento di distruzione, unica cosa per cui ha un genuino talento. Il gangster accetta e riceve in premio un intero scheletro di adamantio... (sempre che sopravviva alla dolorosa operazione, ma statene certi ce la farà)

3- Uomo Ragno: il compleanno

Peter arriva in ritardo al compleanno di Harry, molto importante in quanto sono invitati alla festa importanti finanziatori.
Reduce da un combattimento con Trapster, ha la maschera del costume incollata alla testa e si presenta con una vistosa "bandana" rossa all'importante ricevimento, imbarazzando Harry e gli invitati.
Harry è furioso. Quando però Peter difende il nome degli Osborn, davanti alle cattiverie di uno dei finanziatori, Harry capisce chi sono veramente i suoi amici, non quelli che ti danno i soldi ma quelli che ci sono sempre per dare una mano.

4- Eddie Brock: Quinto Stadio

Altro personaggio che sarà importante nelle storie a venire: Eddie Brock.
Eddie Brock ha toccato il fondo, malato terminale di cancro si vede rifiutare la cura sperimentale della Oscorp, in quanto non ha i requisiti adatti.
Trova un po' di vonforto nell'aiutare altri diseredati al FEAST, collaborando con Martin Li e Zia May. Però questa valvola di sfogo gli viene meno quando prende a pugni Mike, un arrogante ospite della struttura, che lo provoca fino a farlo arrivare al punto di rottura.
Eddie è di nuovo solo e allo stremo. Si reca per un'ultima visita dal dottore, ossessionato dal cancro ma soprattutto ossessionato ancora da Venom, la cui immagine vede riflessa in ogni specchio e in ogni superficie riflettente.
La visita ha un esito imprevedibile. Il cancro è completamente sparito, sotto c'è lo zampino di Martin Li, e anche Venom è sparito da ogni immagine riflessa. Finalmente Eddie è libero di guardare nuovamente la sua faccia nello specchio.

5- Mr e Mrs Spiderman: Legami di Famiglia

Conflitto di coscienza per il dottor Connors - Lizard costretto a scegliere se salvare la famiglia umana o la famiglia dei rettili dei quali fa parte quando si trasforma nell'uomo-lucertola. Peter lo farà ragionare dandogli modo di provvedere ad entrambe.

Navigazione

Schede disponibili

Uomo Ragno nel web

Tutti i link catalogati in Fumettando sull'arrampicamuri, siti ufficiali e siti di fan.

Fumettando contiene 5 link. Se ne conosci altri da segnalare compila il form a questo link.

cronologia Uomo Ragno

Su Fumettando non è presente una cronologia.
Puoi trovare una cronologia italiana in rete nel sito UBC fumetti al link sottostante

GIF dell'Uomo Ragno

Su Fumettando è presente una raccolta di gif animate dell'Uomo Ragno.
clicca sotto per andare alla sezione

Personaggi