o

o

o

navigazione
cerca nel sito

Le pagine sui fumetti in rete| edicola | l'uomo ragno

Scheda sul numero 495 dell'Uomo Ragno

scheda realizzata da Vittorio Sossi
ATTENZIONE: nelle sinossi troverete la trama delle storie.
Le immagini sono proprietà dei rispettivi autori, sempre indicati, e utilizzate solo a scopo informativo.

| More

Copertina
copertina di  Phil Jimenez
			The Amazing Spider-Man 553 variant. © Marvel Comics

Uomo Ragno 495 (Spider-Man 7)

collana: Uomo Ragno

evento: un nuovo giorno

periodicità: quindicinale

Data Uscita: 9 ottobre 2008

pagine: 80

prezzo: 3,00 euro

sommario:
1- Freak!
2- Bruciato!
3- I Loners: doppie identità

editoriali e inserti:
1- daily bugle

editore: Panini Comics

copertina di Phil Jimenez
The Amazing Spider-Man 553 variant. © Marvel Comics

Le Storie

1- Freak!

storia originale: Freak-Out! da The Amazing Spider-Man 553 del maggio 2008

autori: Bob Gale storia, Phil Jimenez matite, Andy Lanning chine, Jeromy Cox colori, Fabio Ciacci e Ester Colombarini Lettering, Pier Paolo Ronchetti e Max Brighel traduzione

Avversari: Freak mostruoso essere ipermutante; L'Allibratore folle scommettitore;

Personaggi principali: J Jonah Jameson ex editore del Bugle; Curtis Connors scienziato e alter-ego di Lizard; Dexter Bennett nuovo direttore del DB; Crowne candidato alla carica di sindaco di New York; Vincent "Vin" Gonzales poliziotto; Al O' Neil poliziotto; Carlie Cooper patologa amica di Peter; Raymond spacciatore; Crater chimico della droga;

2- Bruciato!

storia originale: Freak-Out! da The Amazing Spider-Man 554 del maggio 2008

autori: Bob Gale storia, Phil Jimenez matite, Andy Lanning e Danny Miki chine, Jeromy Cox colori, Fabio Ciacci e Ester Colombarini Lettering, Pier Paolo Ronchetti e Max Brighel traduzione

Avversari: Freak mostruoso essere ipermutante; L'Allibratore folle scommettitore;

Personaggi principali: J Jonah Jameson ex editore del Bugle; Curtis Connors scienziato e alter-ego di Lizard; Betty Brant giornalista del Bugle; Dexter Bennett nuovo direttore del DB; Crowne candidato alla carica di sindaco di New York; Harry Osborn amico di Peter; Lily Hollister fidanzata di Harry; Conigliere Hollister padre di Lily; Vincent "Vin" Gonzales poliziotto; Al O' Neil poliziotto; Carlie Cooper patologa amica di Peter; Raymond spacciatore; Crater chimico della droga;

3- I Loners: doppie identità

storia originale: Double Identities da The Loners 6 del novembre 2007

autori: C. B. Cebulski storia, Karl Moline matite, Mark Perrington chine, Beth Sotelo colori, Fabio Ciacci e Ester Colombarini Lettering, Pier Paolo Ronchetti traduzione

Avversari: Phil Urich nuovo Darkhawk (?);

Personaggi principali: Phil Urich ex-Goblin; Ricochet Johnny Gallo; Darkhawk Christopher Powell; Turbo Michiko Musashi; Lightspeed Julie Power; Donna Ragno III Mattie Franklin, Namie Cyborg; Hollow spirito;

Sinossi

1- Freak!

Nel numero scorso il tossico soprannominato Freak si era iniettato dei sieri sperimentali del Dr Curtis Connors a base di cellule staminali. Immediatamente dopo aveva subito una mostruosa mutazione e si era chiuso in una sanguinolenta e acida crisalide.
L'essere che ne è uscito conserva poco di umano: i muscoli e la carne esposta e affilate escrescenze ossee sparse sul corpo.

Freak è disorientato e circondato dalla polizia. Cerca di darsi alla fuga ma l'agente Al gli spara a bruciapelo facendolo precipitare in una buca che si perde nelle fogne. Né l'Uomo ragno né l'agente di polizia Vin Gonzales possono fare nulla per salvarlo.
Ma Freak non è per nulla morto. Al contatto con l'acqua delle fogne ha riformato la crisalide acida che anticipa ogni sua nuova mutazione.
Anche Peter si allontana ignaro per cercare di vendere le foto dell'accaduto a Dexter Bennett. L'editore del DB però non è per nulla soddisfatto della qualità degli scatti. Concede però a Peter la possibilità di rifarsi. Ha deciso di sostenere il candidato a sindaco Crowne e vuole mettere alla berlina il nuovo candidato Hollister. Vuole delle foto che lo mettano in ridicolo e Peter, in permanente bolletta, è costretto ad accettare l'incarico, tacitando la coscienza, in quanto Hollister è il padre della nuova fidanzata di Harry, Lily.

Interludi
1- Freaktorna in sé e riacquista una coscienza umana. Si rende conto però di essere diventato un mostro, che ha assorbito molte delle caratteristiche dei più comuni abitanti delle fogne: topi e anfibi.
2- Connors si reca da Carlie Cooper che sta analizzando i reperti tissutali della crisalide. Sospetta fortemente che tutto sia dovuto ai suoi preparati sperimentali.
3- Jameson riesce a mettere le mani su una copia del DB e lo accartoccia disgustato. Non immagina nemmeno lontanamente che è la nuova versione del vecchio Daily Bugle.

Freak si è convinto di essere diventato un mostro a causa della fuga alla quale lo aveva costretto l'Uomo Ragno. Se non lo avesse seguito non avrebbe mai commesso l'errore di iniettarsi i sieri. Nonostante non conosca l'identità segreta dell'arrampicamuri riesce a percepirne l'odore. Lo raggiunge mentre Peter sta facendo il servizio fotografico ad un comizio di Crowne. A quel punto Peter non può far altro che mettersi il costume ed affrontarlo.
Durante il combattimento però Freak getta una gigantesca scultura d'acciaio contro di lui... e Crowne è sulla traiettoria! Riuscirà l'Uomo Ragno ad impedire la morte di un altro candidato alle elezioni?

2- Bruciato!

All'ultimo momento riesce a spostare Crowne dalla traiettoria della scultura. Ma il politico oltre ad essere arrogante è anche un irriconoscente e lo considera responsabile dell'accaduto. Ma la lotta continua... Freak ha sviluppato molte nuove abilità dall'ultima mutazione. Prima di tutto è diventato resistente ai proiettili!
Poi riesce a scalare i palazzi. Un avversario ostico. Ad un certo punto però si distrae, riconosce l'odore delle anfetamine sintetiche di cui era solito farsi e torna alla sua vecchia passione.
Irrompe nel laboratorio clandestino poco lontano, lo stesso a cui era diretto con il bottino prima di incappare nella trasformazione, uccide gli spacciatori e inizia a sniffare le metanfetamine.

All'arrivo dell'Uomo Ragno si scaglia contro di lui. I preparati chimici che si rovesciano nella lotta prendono fuoco e il laboratorio si trasforma in pochi secondi in un gigantesco inferno di fiamme. Peter vede Freak per l'ultima volta completamente avviluppato dal fuoco.
Il palazzo viene circondato dalla polizia e Peter è costretto ad uscire, con indosso il cappotto di uno degli spacciatori, dopo aver bruciato il costume.
Qualcosa di positivo in tutta la vicenda c'è: Bennett ha apprezzato particolarmente la foto dell'Uomo Ragno che salva Crowne. Peter riceve un assegno di ben duemila dollari! Scoprirà però il giorno dopo che Bennett ha utilizzato la foto con un'interpretazione completamente personale. L'Uomo Ragno ha tentato di assassinare Crowne!
Intendiamoci: Bennett non è ossessionato dall'Uomo Ragno come lo era Jameson, ma tirerebbe fuori qualsiasi scemenza pur di far passare il candidato che sostiene per un eroe. Non ha la benché minima traccia di un'etica professionale.
Il fatto che Bennett sia tanto disonesto da inventare di sana pianta delle storie pur di pubblicare il giornale e perseguire i suoi interessi, fa venire a Peter nostalgia di Jameson. Decide di andare a trovarlo direttamente in costume in un tentativo di riappacificamento.

Epiloghi:
1- Jameson bloccato all'ospedale sembra felice di vedere persino l'Uomo Ragno e, quando il visitatore gli offre una scatola di proibitissimi sigari, si ammorbidisce ulteriormente. Peccato che Peter, ignaro che lui sia all'oscuro di tutto, gli spiattelli il fatto che il DB, l'orrido giornalaccio che il burbero editore detesta, sia il Daily Bugle rilevato da Bennett.
Il cuore di Jameson cede un'altra volta e gli viene un secondo attacco di cuore!...
2- Peter si accorge di non essere immune al fascino della bella Lily Hollister...
3- Carlie gli racconta della visita di Connors e Peter pensa bene di andarlo a trovare per farsi dare delle spiegazioni. Connors ha una teoria per nulla rassicurante: Freak è in continua evoluzione lamarckiana. Reagisce ad ogni minaccia mortale sviluppando un adattamento, che realizza mentre è avvolto nella crisalide. Per cui al prossimo incontro sarà immune al fuoco oltre che ai proiettili!
L'unico modo per fermarlo è colpirlo mentre è nella fase di crisalide. Neutralizzando il pH acido della forma larvale lo si può indurre ad uno stato di stasi. Si tratta solo di trovare la nuova crisalide...

3- I Loners: doppie identità

Nel numero scorso Phil Urich aveva rubato l'amuleto di Chris e si era trasformato in nu nuovo differente Darkhawk. Completamente fuori di testa comincia a colpire chiunque cerchi di fermarlo e poi si avventa sull'oggetto dei suoi desideri: Michiko.
Ma Chris si riprende in tempo. Tocca l'amuleto e torna in possesso della propria armatura di Darkhawk. I due continuano la lotta mentre arrivano gli altri componenti dei Loners.
A questo punto scopriamo che Hollow e Namie, si conoscono; del resto erano entrambe prigioniere della Fujikawa.
Michiko decide di abbandonare ogni remora e indossa a malincuore il costume di Turbo per dare man forte al suo ragazzo, dopo aver radunato gli altri componenti del gruppo di supereroi pentiti.
Inizia una lotta furibonda alla fine della quale Namie, con la sua lama psionica, riesce a strappare l'amuleto a Phil, che si ritrova nuovamente debole e senza poteri. Pronto per ricevere un bel pugno in faccia da Michiko.

è il momento dei chiarimenti:
1- Michiko ha capito che l'idea di rinunciare ai poteri, naturali o tecnologici che fossero, è una soluzione sciocca: sono parte di loro.
2- Urich le rinfaccia di non essere stata onesta con gli altri tacendo i punti dell'accordo che aveva fatto in segreto con la boss della Fujikawa.
3- Urich se ne va portando con sé Hollow, a quanto pare è stato assoldato dalla Fujikawa.
4- l'azienda lascia ai Loners Manie, che in realtà non è umana, ma un cyborg. Una nuova versione "tascabile" del robottone Red Ronin.
5- Mattie se ne va dal gruppo che ha sempre dimostrato di mal sopportare. In realtà uno dei motivi per cui si era unita a loro era perchè lavorava per il padre di Dusk, ex-compagna di Ricochet, e doveva verificare che il ragazzo non sapesse dove fosse nascosta e avesse interrotto ogni rapporto con lei.
Alla fine i 5 rimasti decidono di ricominciare tutto da zero. A paritre proprio dalle riunioni del gruppo di sostegno ma senza più segreti e pregiudizi...

Navigazione

Schede disponibili

Uomo Ragno nel web

Tutti i link catalogati in Fumettando sull'arrampicamuri, siti ufficiali e siti di fan.

Fumettando contiene 5 link. Se ne conosci altri da segnalare compila il form a questo link.

cronologia Uomo Ragno

Su Fumettando non è presente una cronologia.
Puoi trovare una cronologia italiana in rete nel sito UBC fumetti al link sottostante

GIF dell'Uomo Ragno

Su Fumettando è presente una raccolta di gif animate dell'Uomo Ragno.
clicca sotto per andare alla sezione

Personaggi