o

o

o

navigazione
cerca nel sito

Le pagine sui fumetti in rete| edicola | l'uomo ragno

Scheda sul numero 493 dell'Uomo Ragno

scheda realizzata da Vittorio Sossi
ATTENZIONE: nelle sinossi troverete la trama delle storie.
Le immagini sono proprietà dei rispettivi autori, sempre indicati, e utilizzate solo a scopo informativo.

| More

Copertina
copertina di  Salvador Larroca
			The Amazing Spider-Man 551. © Marvel Comics

Uomo Ragno 493 (Spider-Man 5)

collana: Uomo Ragno

evento: un nuovo giorno

periodicità: quindicinale

Data Uscita: 11 settembre 2008

pagine: 80

prezzo: 3,00 euro

sommario:
1- La minaccia di... Minaccia!
2- Quando arriva una minaccia!
3- I Loners: Quello che non sai

editoriali e inserti:
1- un nuovo giorno: squadra 2
2- daily bugle

editore: Panini Comics

copertina di Salvador Larroca
The Amazing Spider-Man 551 © Marvel Comics

Le Storie

1- La minaccia di... Minaccia!

storia originale: The menace of... Menace!!! da The Amazing Spider-Man 550 del aprile 2008

autori: Marc Guggenheim storia, Salvador Larroca matite, Salvador Larroca chine, Stephane Peru colori, Fabio Ciacci e Ester Colombarini Lettering, Pier Paolo Ronchetti e Max Brighel traduzione

Avversari: Minaccia nuovo goblin grigio; Blue Shield supervigilante registrato;

Personaggi principali: J Jonah Jameson ex editore del Bugle; Marla Madison moglie di Jameson; Betty Brant giornalista del Bugle; Lily Hollister fidanzata di Harry; Dexter Bennett nuovo direttore del DB; Jackpot nuova eroina registrata di New York; Palone sergente della polizia; Crowne candidato alla carica di sindaco di New York; Mrs. Parfrey candidata alla carica di sindaco di New York;

2- Quando arriva una minaccia!

storia originale: Lo, there shall come a Menace!! da The Amazing Spider-Man 551 del aprile 2008

autori: Marc Guggenheim storia, Salvador Larroca matite, Salvador Larroca chine, Stephane Peru colori, Fabio Ciacci e Ester Colombarini Lettering, Pier Paolo Ronchetti e Max Brighel traduzione

Avversari: Minaccia nuovo goblin grigio; Polizia di New York (crede l'Uomo Ragno un pericoloso serial killer);

Personaggi principali: Dexter Bennett nuovo direttore del DB; Jackpot nuova eroina registrata di New York; Crowne candidato alla carica di sindaco di New York; Mrs. Parfrey candidata alla carica di sindaco di New York; Sara Ehret identità segreta di jackpot (?);

3- I Loners: Quello che non sai...

storia originale: What You Don't Know... da The Loners 4 del settembre 2007

autori: C. B. Cebulski storia, Karl Moline matite, Karl Moline chine, Beth Sotelo colori, Fabio Ciacci e Ester Colombarini Lettering, Pier Paolo Ronchetti traduzione

Avversari: Hollow spirito; Nekra vampira;

Personaggi principali: Phil Urich ex-Goblin; Ricochet Johnny Gallo; Darkhawk Christopher Powell; Turbo Michiko Musashi; Lightspeed Julie Power; Donna Ragno III Mattie Franklin, Mark Lowell regista;

Sinossi

1- La minaccia di... Minaccia!

Entra nel vivo la lotta senza quartiere contro Minaccia che vede fianco a fianco, Spidey e Jackpot.
Il nuovo folletto grigio sembra particolarmente interessate alle imminenti elezioni che porteranno al potere il nuovo sindaco di New York. Già nel numero scorso aveva attaccato il DB, il nuovo giornale sorto dalle ceneri del Daily Bugle, coinvolto in primo piano nella battaglia politica.
Perché Minaccia si comporti così lo scopriremo fra molti numeri, per il momento torniamo alla storia.

Nel numero scorso l' Uomo Ragno e Jackpot sono arrivati fino al covo di Minaccia. Qui però trovano ad aspettarli Blue Shield, supervigilante registrato che vuole catturare Spidey. Jackpot, che non vuole perdere lo status di supereroina registrata, aiuta il vigilante a bloccare Spidey. Prima però che possano togliergli la maschera arriva Minaccia, preceduto dalla risata agghiacciante che lo contraddistingue.

Spidey si libera e si catapulta in cielo per combattere il folletto grigio, adesso è lui che cerca di togliere la maschera a Minaccia, ma a quanto pare quella è la vera faccia del criminale.
Minaccia non la prende bene, fa un bel taglio sul petto di Spidey con le sue lame da polso e lo scaraventa nel fiume. Ancora una volta il criminale sembra seguire un piano ben preciso e non vuole alcuna distrazione: non è per nulla ossessionato dal ragno anzi, lo considera solo una scocciatura.
Lo ritroviamo infatti al dibattito fra i due candidati a sindaco, Crowne e Parfrey pronto a compiere le sue malefatte...

sottotrame:
1- Jackpot copre la fuga di Spidey e i due iniziano a collaborare seriamente.
2- l'operaio caduto dall'impalcatura nel numero scorso si rivolge ad un sordido avvocato per intentare una causa contro l'Uomo Ragno.
3- Marla Madison non ha il coraggio di dire a Jameson che ha venduto il giornale a Bennett.
4- I compensi di Bennett per le foto di Peter sono stratosferici, ma è molto esigente in fatto di qualità dell'immagine (il miraggio dei quattrini di Bennett porteranno Peter a prendere delle decisioni sbagliate fra qualche numero).
5- Peter cerca di indagare sugli omicidi delle Ragno-Spie. I cadaveri rinvenuti con addosso una copia dei suoi segnalatori si stanno moltiplicando a vista d'occhio. Per questo fa visita al Sergente Palone, incaricato dell'indagine, che, per tutta risposta, lo incolpa dei sei omicidi e chiama una squadra speciale per catturarlo...

2- Quando arriva una minaccia!

Jackpot recupera Spidey e insieme si precipitano, seguiti dalla squadra speciale di cui sopra, all'Apollo Theatre per impedire a Minaccia di far del male ai candidati alle elezioni. Il Folletto Grigio si accanisce sulla consigliera Parfrey, unica rivale di Crowne nella disputa elettorale,. e la trascina con sé sull'aliante da Goblin.
Spidey e Jackpot chiedono aiuto ai poliziotti che, di fronte alla situazione disperata, acconsentono a dare loro un passaggio su un elicottero.

Raggiunto il fuggitivo, Spidey lo coglie di sorpresa e riesce a strappargli dalle mani la consigliera, che Jackpot si incarica di riportare al sicuro a terra. A questo punto però la ragazza fa una mossa avventata intromettendosi nel combattimento fra l'Uomo Ragno, che se la stava cavando egregiamente, e il folletto grigio.
L'aliante sfugge al controllo e precipita, colpendo in pieno, uccidendola, la consigliera Parfrey.
Minaccia dà la colpa dell'accaduto a Spidey, ma è Jackpot a sentire il peso della disgrazia e ne resta sconvolta.
Spidey alla fine è costretto a scappare in quanto la polizia vuole arrestarlo.

Epiloghi:
1- Dexter Bennett è particolarmente contento della foto di Minaccia con in braccio la consigliera Parfrey. Paga la foto ben duemila dollari. Peter comincia ad intrevedere la fine dei propri problemi economici.
2- L'Uomo Ragno si reca a casa di Sara Ehret, quella che crede essere Jackpot, per consolarla. La ragazza però nega di essere la supereroina...

3- I Loners: Quello che non sai...

Julie Powers sembra essersi miracolosamente ripresa dopo essere stata praticamente sventrata dalla confusa Hollow nel numero scorso. Ha legato molto con Ricochet, entrambi ansiosi di mettersi in mostra. Julie coltiva ambizioni da attrice e Ricochet l'accompagna ad un provino (dopotutto sono a Los Angeles no?)
Qui dopo il rifiuto di uno dei registi più alla moda suscitano l'interesse di Mark Lowell, regista all'antica alle prese con problemi di budget. Senza pensarci due volte Julie gli mostra gli effetti speciali che potrebbe avere a costo zero, se usasse lei e Ricochet come stuntman. Dopotutto la ragazza può volare, fra le altre cose, e Ricochet ha un'agilità e dei riflessi straordinari.
I due vengono scritturati, con buona pace della intenzione del gruppo di sostegno di mantenere almeno un basso profilo, e iniziano a lavorare vestendo i panni della Gatta Nera e di Pugno d'Acciaio, per la pellicola in lavorazione di Lowell.
Julie sale sula collina di Hollywood ed è al settimo cielo, mentre telefona a sua sorella Katie, altro membro del supergruppo di bambini di qualche anno fa conosciuto come il Power Pack.
La felicità di Julie e le preoccupazioni di Ricochet su quanto sia rischioso quello che stanno facendo, durano poco. Fino a quando Lowell si dimostra un sordido individuo e cerca di approfittare sessualmente di Julie, che lo manda frragorosamente a quel paese con un'esplosione energetica. Lowell minaccia di denunciarla alle autorità, Julie ha confessato di non essere registrata, ma fa subito marcia indietro quando la ragazza gli sputa in faccia di essere solo diciassettenne e di poterlo denunciare per abuso su minore.
Julie alla fine confessa ai compagni del gruppo di sostegno, di averli usati solo per avere una scusa per tentare una carriera ad Hollywood, ma giura che ora cercherà di recuperare la maturità che aveva da ragazzina, quando con i fratellini erano riusciti a nascondere a tutti i poteri ricevuti dagli alieni, ed affrontare seriamente i suoi problemi.
Ma non ci sarà tempo. Sui sei in riunione piomba Nekra, intenzionata ad ucciderli tutti...

sottotrame:
1- Julie nasconde a malapena la sua omosessualità, ma Ricochet sembra non aver capito il segreto della compagna.
2- Mattie è sempre più ossessionata dall'indagine sull'O.C.M. e sulla Fujikawa.
3- La relazione sentimentale fra Michiko e Chris va avanti nonostante la ragazza sia gelosa di Mattie.

Navigazione

Schede disponibili

Uomo Ragno nel web

Tutti i link catalogati in Fumettando sull'arrampicamuri, siti ufficiali e siti di fan.

Fumettando contiene 5 link. Se ne conosci altri da segnalare compila il form a questo link.

cronologia Uomo Ragno

Su Fumettando non è presente una cronologia.
Puoi trovare una cronologia italiana in rete nel sito UBC fumetti al link sottostante

GIF dell'Uomo Ragno

Su Fumettando è presente una raccolta di gif animate dell'Uomo Ragno.
clicca sotto per andare alla sezione

Personaggi