o

o

o

navigazione
cerca nel sito

Le pagine sui fumetti in rete| edicola | l'uomo ragno

Scheda sul numero 492 dell'Uomo Ragno

scheda realizzata da Vittorio Sossi
ATTENZIONE: nelle sinossi troverete la trama delle storie.
Le immagini sono proprietà dei rispettivi autori, sempre indicati, e utilizzate solo a scopo informativo.

| More

Copertina
copertina di  Salvador Larroca
			The Amazing Spider-Man 549. © Marvel Comics

Uomo Ragno 492 (Spider-Man 4)

collana: Uomo Ragno

evento: un nuovo giorno

periodicità: quindicinale

Data Uscita: 28 agosto 2008

pagine: 80

prezzo: 3,00 euro

sommario:
1- Chi è quella ragazza?
2- L'Uomo Ragno: la ricerca del Rapinatore
3- I Loners: Le Verità Nascoste

editoriali e inserti:

editore: Panini Comics

copertina di Salvador Larroca
The Amazing Spider-Man 549 © Marvel Comics

Le Storie

1- Chi è quella ragazza?

storia originale: Who's That Girl? da The Amazing Spider-Man 549 del marzo 2008

autori: Marc Guggenheim storia, Salvador Larroca matite, Salvador Larroca chine, Jason Keith colori, Fabio Ciacci e Ester Colombarini Lettering, Pier Paolo Ronchetti traduzione

Avversari: Minaccia nuovo goblin grigio, Mister Negativo Martin Li - nuovo re del crimine; Demoni Interiori sgherri di Mr Negativo; Dooley ricettatore;

Personaggi principali: "Robbie" Robertson caporedattore del Bugle; Harry Osborn amico di Peter; Betty Brant giornalista del Bugle; Lily Hollister fidanzata di Harry; Carlie Cooper Amica di Harry; Dexter Bennett nuovo direttore del DB; Jackpot nuova eroina registrata di New York;

2- L'Uomo Ragno: la ricerca del Rapinatore

storia originale: Endangered da Spider-Man Family 7 del aprile 2008

autori: Todd Dezago e Mark Waid storia; Karl Kesel soggetto; Karl Kesel matite; Karl Kesel chine; Val Staples colori, Fabio Ciacci e Ester Colombarini Lettering, Pier Paolo Ronchetti traduzione

Avversari: Il Rapinatore Norton G. Fester ; Stegron Uomo Dinosauro;

Personaggi principali: i Fantastici Quattro; Kazar Kevin Plunder signore della Terra Selvaggia, Zabu tigre dai denti di sciabola; Shanna compagna di Kazar; Dottor Strange Stephen Strange; Wong servitore di Strange;

3- I Loners: Le Verità Nascoste

storia originale: What Lies Beneath da The Loners 3 del agosto 2007

autori: C. B. Cebulski storia, Karl Moline matite, Karl Moline chine, Beth Sotelo colori, Fabio Ciacci e Ester Colombarini Lettering, Pier Paolo Ronchetti traduzione

Avversari: Hollow spirito; Fujikawa società dalla dubbia etica:

Personaggi principali: Phil Urich ex-Goblin; Ricochet Johnny Gallo; Darkhawk Christopher Powell; Turbo Michiko Musashi; Lightspeed Julie Power; Donna Ragno III Mattie Franklin,

Sinossi

1- Chi è quella ragazza?

Rilfettori puntati su Jackpot, la nuova eroina registrata di New York che somiglia tanto a Mary Jane. E alla nemesi personale della ragazza: il folletto grigio ribattezzato Minaccia.

Minaccia prende possesso di un deposito portuale decapitando senza complimenti la banda di criminali che lo occupava.
Il giorno dopo si diverte a danneggiare il DB, l'ex Daily Bugle ora rilevato dallo spregiudicato Dexter Bennett. taglia i cavi di sostegno della colossale scritta sul grattacielo e provoca la caduta di due operai. L'Uomo Ragno li salva ma uno dei due intenterà causa al tessiragnatele (le conseguenze le scopriremo fra una ventina di numeri.)

Il cambio di direzione paradossalmente giova a Peter. Dexter Bennett, benché non ricordi il suo nome, come anche quello di qualsiasi altro dipendente, lo prende in simpatia. Bennett non è ossessionato dall'Uomo Ragno come lo era Jameson, ma vuole farla pagare a Minaccia. Commissiona a Peter quindi nuove foto sul supercriminale.

Questo porta le strade di Spidey e Jackpot ad incrociarsi. La ragazza, sebbene l'Uomo Ragno non sia registrato e lei sì, lo considera un eroe e dopo qualche screzio e battuta di spirito i due si ritrovano a collaborare. E Peter è colpito dalla sua somiglianza con Mary Jane, anche se lei si rifiuta di rivelargli l'identità segreta. Finiscono così nel deposito portuale dell'inizio della storia, ma qui vengono sorpresi da qualcuno che vuole imprigionare il Ragno per non aver accettato l'Atto di Registrazione...

2- L'Uomo Ragno: la ricerca del Rapinatore

Lunga storia bizzarra su un bizzarro supercriminale: il folle ma brillante Rapinatore, che deve i superpoteri ad una meteora caduta dallo spazio, che considera affettuosamente come una compagna.
Il pazzoide è convinto che la meteora stia perdendo potere, perché isolata da una meteora gemella perduta nel bombardamento meteorico di tanto tempo prima; vuole sincronizzarla con il segnale della gemella attraverso l'esposizione a flussi di energie cosmiche e così rintracciare la "sorella". Per questo motivo si intrufola nell'istituto degli studi sismo-armonici, lega tutti gli scienziati ed inizia a bombardare la meteora con onde cosmiche.
Qui viene interrotto dall'Uomo Ragno che ha la pessima idea di suggerirgli che solo al Baxter Building c'è l'attrezzatura adatta per un tale processo scientifico.

In un batter d'occhio il Rapinatore fugge e si intrufola nel palazzo dei Fantastici Quattro. Utilizzando le apparecchiature di Reed, individua il segnale dell'altra meteora nella Terra Selvaggia di Ka-Zar. Mentre i nostri eroi, raggiunti dall'Uomo Ragno, sono impegnati in una discussione su cosa fare di lui, scappa con uno sky-cicle della Cosa, sicuramente diretto verso il mondo perduto polare.

Imperterrito, non si ferma neanche davanti a Stegron pur di raggiungere la gemella della meteora situata apparentemente sulla cima di una piramide. Per sua fortuna arrivano l'Uomo Ragno, Ben e Johnny, Ka-Zar e Shanna a strapparlo all'ira dei dinosauri della Terra Selvaggia.
Ma non è finita qui. In cima alla piramide non c'è la meteora gemella, ma un portale verso un'oscura dimensione(?). E il Rapinatore lo imbocca senza esitazione.

Johnny Storm, Ben Grimm e l'Uomo Ragno lo seguono ma si ritrovano semplicemente davanti alla dimora del Dottor Strange al Greenwich Village. Il Mago Supremo d'accordo con Richards riesce a ricondurre con l'inganno il Rapinatore al Baxter Building. Qui mentre tutti cercano di dissuaderlo dal continuare la sua assurda ricerca, piomba lo SHIELD che prende in consegna il Rapinatore e la meteora. Purtroppo Reed si lascia sfuggire che probabilmente la seconda meteora sia caduta sulla Luna e una strana luce si accende negli occhi del Rapinatore...

3- I Loners: Le Verità Nascoste

Terza puntata della miniserie. Phil Urich comincia ad avere seri sdoppiamenti di personalità. Lui che probabilmente ha accettato di far parte del gruppo di sostegno per liberarsi della follia dei Goblin (Phil, nipote di Ben Urich, ha vestito i panni di un insolito folletto verde "buono", ma l'esposizione alle sostanze chimiche di Osborn non lasciano nessuno completamente sano di mente).
Per cui, quando apprende delle ultime imprese in costume di Ricochet reagisce violentemente. Soprattutto perché scopriamo in un flashback che si sono verificate conseguenze inimmaginabili. Julie Powers è gravemente ferita.

Ricochet aveva infatti liberato involontariamente una delle creature dotate di superpoteri che gli spacciatori di O.C.M. utilizzavano per sintetizzare la droga. La ragazza, Hollow, dotata di una pelle e artigli incredibilmente duri e affilati, aveva reagito all'arrivo di Julie Powers, e al suo tentativo di approccio amichevole, affondando entrambe le mani nel ventre della ragazza.
L'aveva fatto di proposito con malvagità o era stata una goffaggine involontaria? (tipo Edward Mani di Forbice per intenderci)
I Loners sembrano propendere perla prma ipotesi, tutti tranne Urich, che sa che vuol dire essere considerato un mostro e come sia difficile liberarsi da tale maledizione.

Per questo quando Hollow timidamente si avvicina e ritorna da loro, non avendo altro posto dove andare, Urich riesce ad impedire che i compagni la attacchino e ad approcciarsi a lei in maniera amichevole.

Non c'è tempo pre le riflessioni. Sulla scena si teleporta una manager della Fujikawa, protetta da decine di agenti e dalla killer Delilah. La donna ammette candidamente che c'è la torbida multinazionale dietro la produzione di O.C.M. e che vuole indietro Hollow per recuperare parte dei ricavi perduti a causa dei Loners, dato che aveva dovuto liberare tutti i soggetti coinvolti negli esperimenti.
La questione viene risolta da Michiko, che intrattiene una contrattazion in giapponese con la manager. Non si sa cosa le abbia offerto in cambio, fatto sta che la donna se ne va lasciando Hollow alla custodia di Urich.
I Loners che volevano abbandonare la vita pericolosa da supereroi si sono ritrovati in mezzo ad un guaio di dimensioni colossali e non si sa quale prezzo dovranno pagare per questo. Per il momento sono sempre più isolati, ognuno preda dei propri dilemmi, e del gruppo di sostegno sono rimasti solo frammenti...

Navigazione

Schede disponibili

Uomo Ragno nel web

Tutti i link catalogati in Fumettando sull'arrampicamuri, siti ufficiali e siti di fan.

Fumettando contiene 5 link. Se ne conosci altri da segnalare compila il form a questo link.

cronologia Uomo Ragno

Su Fumettando non è presente una cronologia.
Puoi trovare una cronologia italiana in rete nel sito UBC fumetti al link sottostante

GIF dell'Uomo Ragno

Su Fumettando è presente una raccolta di gif animate dell'Uomo Ragno.
clicca sotto per andare alla sezione

Personaggi