o

o

o

navigazione
cerca nel sito

Le pagine sui fumetti in rete| edicola | l'uomo ragno

Scheda sul numero 491 dell'Uomo Ragno

scheda realizzata da Vittorio Sossi
ATTENZIONE: nelle sinossi troverete la trama delle storie.
Le immagini sono proprietà dei rispettivi autori, sempre indicati, e utilizzate solo a scopo informativo.

| More

Copertina
copertina di  Steve McNiven e Dexter Vines
			The Amazing Spider-Man 548. © Marvel Comics

Uomo Ragno 491 (Spider-Man 3)

collana: Uomo Ragno

evento: un nuovo giorno

periodicità: quindicinale

Data Uscita: 07 agosto 2008

pagine: 80

prezzo: 3,00 euro

sommario:
1- Legami di Sangue
2- L'Uomo Ragno; in via di estinzione
3- L'Uomo Ragno: Quartiere Ostile
4- I Loners: Azioni di Riflesso

editoriali e inserti:
Daily Bugle
Un nuovo giorno squadra 1

editore: Panini Comics

copertina di Steve McNiven e Dexter Vines
The Amazing Spider-Man 548. © Marvel Comics

Le Storie

1- Legami di Sangue

storia originale: Blood Ties da The Amazing Spider-Man 548 del marzo 2008

autori: Dan Slott storia, Steve McNiven matite, Dexter Vines chine, Dave Stewart colori, RAM Lettering, Pier Paolo Ronchetti traduzione

Avversari: Il Ladro Ragno Sean Boyle - rapinatore, Mister Negativo Martin Li - nuovo re del crimine; Demoni Interiori sgherri di Mr Negativo; Dooley ricettatore;

Personaggi principali: "Robbie" Robertson caporedattore del Bugle; May Parker zia di Peter, Harry Osborn amico di Peter; Betty Brant giornalista del Bugle; J.Jonah Jameson direttore del Bugle; Lily Hollister fidanzata glamour di Harry; Carlie Cooper Amica di Harry; Carmine Karnelli gangster; Bruno Karnelli gangster; membri delle famiglie Karnelli e Manfredi del Maggia; Marla Madison moglie di Jameson; Dexter Bennett nuovo padrone del Bugle;

2- L'Uomo Ragno; in via di estinzione

storia originale: Endangered da Spider-Man Family 6 del febbraio 2008

autori: Tom Beland storia, David Hahn matite, David Hahn chine, David Hahn colori, RAM Lettering, Pier Paolo Ronchetti traduzione

Avversari: Stegron uomo dinosauro;

Personaggi principali: Kazar signore della Terra Selvaggia, Zabu tigre dai denti di sciabola;

3- L'Uomo Ragno: Quartiere Ostile

storia originale: Unfriendly Neighborhood da Marvel Comics Presents 1 del novembre 2007

autori: Stuart Moore storia, Clayton Henry matite, Mark Morales chine, Sotocolors colori, RAM Lettering, Pier Paolo Ronchetti traduzione

Avversari: Dottopoidi macchine polipoidi; Tentaclone sonda dei dottopoidi;

Personaggi principali: Infiniti uomini ragno di infiniti mondi;

4- I Loners: Azioni di Riflesso

storia originale: Reflex Actions da The Loners 2 del luglio 2007

autori: C. B. Cebulski storia, Karl Moline matite, Karl Moline chine, Christina Strain colori, RAMLettering, Pier Paolo Ronchetti traduzione

Avversari: Delilah pericolosa killer;

Personaggi principali: Phil Urich ex-Goblin; Ricochet Johnny Gallo; Darkhawk Christopher Powell; Turbo Michiko Musashi; Lightspeed Julie Power; Donna Ragno III Mattie Franklin,

Sinossi

1- Legami di Sangue

Nel numero scorso l' Uomo Ragno non è riuscito ad impedire il piano di Mr Negativo di uccidere tutti i membri maschi delle famiglie mafiose dei Karnelli e dei Manfredi, tramite un gas venefico, sintetizzato a partire dal sangue di Bruno Karnelli, consanguineo di entrambe le famiglie.
Solo un mafioso è sopravvissuto: si tratta di Carmine Karnelli, salvatosi perché adottato dalla famiglia e non consanguineo. .

Carmine dice all'Uomo Ragno che i figli e le mogli del Maggia sono radunati da un'altra parte. Possibile che il piano di Mr Negativo preveda lo sterminio anche delle donne e dei bambini innocenti? Non è il caso di rischiare e Peter si precipita sul posto.
Si tratta di un circo dall'altra parte della città, dove i ragazzi stanno assistendo allo spettacolo, mentre nell'Hotel Vadermere si consuma il massacro dei loro padri.
L'Uomo Ragno, non potendo individuare i Karnelli e i Manfredi in mezzo alla folla, cerca di convincere gli spettatori ad abbandonare la struttura. Viene però attaccato dai Demoni Interiori, gli sgherri di Mr Negativo.
La gente pensa che lo scontro faccia parte dello spettacolo e non lascia il circo.
Dopo essersi sbarazzato dei Demoni Interiori, finalmente Peter riesce ad individuare la bomba di gas velenoso, che sta per esplodere, ed è nascosta dietro il settore occipato dalle famiglie del Maggia.
Riesce all'ultimo minuto ad allontanare la bomba ed impedire il massacro. Fuori dal tendone, però, trova ad attenderlo Mr Negativo in persona.

Il criminale si fa scudo di una bambina e costringe Peter a fornirgli un po' del suo sangue; poi fugge, costringendolo a gettarsi nel fiume per salvare la bambina. Ora che Mr Negativo ha il sangue di Peter, può sintetizzare un veleno mortale contro tutti i suoi parenti. Speriamo che non scopra mai l'identità segreta del ragno. Anche perché, sembra incredibile a dirsi, ma Mr Negativo lavora quotidianamente fianco a fianco con zia May: alla fine della storia scopriamo infatti che si tratta di Martin Li, il benefattore proprietario della catena di centri di volontariato FEAST.

Sottotrame:
1- Carlie Cooper scopre dentro il cadavere di uno dei Karnelli una ragno-spia. Chi ce l'avrà messa?
2- Il Ladro Ragno torna dal ricettatore per farsi ridare il portafoglio di Peter. Il ricettatore lo uccide e quando l'Uomo Ragno arriva, viene sorpreso chino sul cadavere con in mano una ragno-spia. Da questo momento in poi tutti lo prenderanno per un assassino, anche perché, vedremo, qualcuno cavalcherà l'equivoco della ragno-spia.
3- Marla Madison, moglie di JJJ, spaventata per l'infarto e le condizioni di salute del marito, vende a sua insaputa, tutte le quote di proprietà del Bugle al viscido Dexter Bennett, che non tarda a prendere possesso della redazione.
4- Il Maggia ha ora un debito con l'Uomo Ragno. Le donne del Maggia si dimostreranno più onorevoli dei loro mariti?

2- L'Uomo Ragno; in via di estinzione

L'Uomo Ragno e Ka-Zar sconfiggono Stegron l'Uomo Dinosauro. Purtroppo Ka-Zar deve presenziare ad una conferenza sul riscaldamento globale e chiede all'Uomo Ragno di badare per un giorno a Zabu: la gigantesca tigre dai denti di sciabola.
L'animale sembra malinconico. Alla fine Peter capisce perché. Come ultimo rappresentante della sua specie si sente solo. Peter organizza per lui una visita notturna al museo di scienze naturali dove l'animale trova un surrogato della vecchia vita perduta e vince per un po' la malinconia.

3- L'Uomo Ragno: Quartiere Ostile

Storiella onirica in cui l'Uomo Ragno si trova catapultato in un consesso di suoi simili, facenti parte dell'Alleanza Galattica degli Uomini Ragno, di varie razze, fogge e dimensioni.
I ragni sono molto litigiosi e inconcludenti: invece di fare gruppo contro la minaccia dei Dottopoidi perdono tempo in sterili discussioni e battute di bassa lega. Ad un certo punto arriva l'annuncio che i Dottopoidi stanno attaccando la terra e tutti gli Uomini Ragno vorrebbero partecipare alla battaglia, ma Peter si oppone sostenendo che sta a lui difendere il proprio quartiere. E fa bene! in quanto si trattava di un piano dei Dottopoidi per distrarre tutto il consesso di uomini ragno ed invadere il nostro pianeta...

4- I Loners: Azioni di Riflesso

Nel numero scorso La Donna Ragno (III), Darkhawk e Ricochet hanno contravvenuto allo scopo per cui si sono trasferiti a Los Angeles ed accettato di fare parte del gruppo di sostegno guidato da Ben Urich e Michiko Musashi: hanno usato i loro poteri per sgominare un'organizzazione di spacciatori di O.C.M.
Il giorno dopo cominciano i problemi. Ricochet non è convinto della scelta di appendere il costume al chiodo. Gli è piaciuto partecipare all'azione del giorno prima e pensa che sia il caso di andare fino in fondo, al punto di convincere a partecipare anche gli altri tre membri del gruppo estranei all'azione della sera precedente.
Si scontra con Mattie, che invece vuole avere più tempo per indagare con discrezione. Mattie è convinta che Ricochet voglia solo farsi bello con Julie Power, a costo di mandare a monte la missione che si è prefissa: sgominare coloro che stanno avvelenando i ragazzi con una droga ricavata dal suo corpo (e da quello di molti altri supereroi).
Ma Ricochet non è solo un fanatico superficiale, nasconde un dramma interiore come rivelerà la sera stessa al gruppo di sostegno. Dopo aver lasciato il gruppo degli Slingers, aveva mantenuto i contatti con l'amico Calabrone Rosso. I due combattevano il crimine con diverse motivazioni: il Calabrone Rosso perché voleva essere un eroe, Ricochet perché riteneva "fico" essere un eroe. Per un primo tempo le cose funzionarono ma poi, quando l'interesse dei media andò scemando, l'impegno di Ricochet diminuì anch'esso fino a rasentare lo zero. Per cui quando il Calabrone Rosso cercò il suo aiuto per affrontare una missione particolarmente difficile, lo lasciò da solo e l'amico morì.

La partecipazione al gruppo di sostegno ha ottenuto l'effetto opposto a quello che Ricochet sperava. Pensava che sarebbe stato più facile per lui lasciarsi il passato alle spalle, invece, stare lì nascosti a cercare di smettere, lo ha indotto a riprendere il costume per fare qualcosa di buono e rimediare all'egoismo che era costato la vita all'amico.
Per questo motivo ha bisogno di affrontare nuovamente gli spacciatori di O.C.M., non può sopportare l'idea che ci siano persone prigioniere in balia di quei criminali senza che lui, che dovrebbe comportarsi da eroe, faccia nulla per impedirlo.
La notte stessa indossa il costume, cerca l'aiuto degli altri del gruppo ma nessuno risponde al telefono, per motivi diversi, e si reca quindi alla fabbrica operativa dell'organizzazione criminale. Solo. Come lo era stato il suo amico Calabrone Rosso.

Effettivamente il complesso industriale nasconde una base degli spacciatori, che hanno imprigionato molti esseri superumani per produrre O.C.M. Il problema è che c'è qualcuno ad aspettarlo. Si tratta di Delilah, una killer psicopatica che, a suo dire, era stata tradita da Ricochet quando il costume era indossato da Peter Parker. Non vuole sentire ragioni, vuole solo vendicarsi e se la prende con Johnny anche se non è il bersaglio che cercava.
La storia finisce meglio di quella del Calabrone Rosso. Ricochet mette fuori combattimento Delilah, ma, durante la lotta viene rotta una delle capsule contenitive dell'impianto e un misteriosa ragazza artigliata si libera dalla prigione e sembra molto confusa...

Navigazione

Schede disponibili

Uomo Ragno nel web

Tutti i link catalogati in Fumettando sull'arrampicamuri, siti ufficiali e siti di fan.

Fumettando contiene 5 link. Se ne conosci altri da segnalare compila il form a questo link.

cronologia Uomo Ragno

Su Fumettando non è presente una cronologia.
Puoi trovare una cronologia italiana in rete nel sito UBC fumetti al link sottostante

GIF dell'Uomo Ragno

Su Fumettando è presente una raccolta di gif animate dell'Uomo Ragno.
clicca sotto per andare alla sezione

Personaggi