o

o

o

navigazione
cerca nel sito

Le pagine sui fumetti in rete| edicola | l'uomo ragno

Scheda sul numero 477 dell'Uomo Ragno

scheda realizzata da Vittorio Sossi
ATTENZIONE: nelle sinossi troverete anticipazioni sulla storia, anche se cerco di mantenermi sul vago.
Le immagini sono proprietà dei rispettivi autori, sempre indicati, e utilizzate solo a scopo informativo.

Copertina
copertina di Clayton Crain
			Sensational Spider-Man 38 © Marvel Comics

Uomo Ragno 477

collana: Uomo Ragno

evento: Back in Black

periodicità: quindicinale

Data Uscita: 17 gennaio 2008

pagine: 80

prezzo: 2,80 euro

sommario:
1- l'Ultima tentazione di Eddie Brock parte 1
2- Marvel Team-Up: L'anello della Libertà interludio
3- Marvel Team-Up: L'anello della Libertà parte 4
4- Vendicativo

editoriali e inserti:
Dietro le quinte
Daily Bugle

editore: Panini Comics

copertina di Clayton Crain
Sensational Spider-Man 38 © Marvel Comics

Le Storie

1- l'Ultima tentazione di Eddie Brock parte 1

storia originale: The Lost Tentation of Eddie Brock - Part 1 da Sensational Spider-Man 38 del Agosto 2007

autori: Roberto Aguirre-Sacasa storia, Lee Weeks matite, Stefano Gaudiano chine, Matt Milla colori, Fabio Ciacci e Ester Colombarini Lettering, Pier Paolo Ronchetti traduzione

Personaggi principali: Eddie Brock primo Venom, Mary Jane Watson-Parker moglie di Peter, May Parker zia di Peter, Madame Web Cassandra Webb - veggente, Lamont detective, Flash Thompson amico di Peter - flashback

2- Marvel Team-Up: L'anello della Libertà interludio

storia originale: freedom ring - interlude da Marvel Team Up (Vol 3) 23 del ottobre 2006

autori: Robert Kirkman storia, Roger Cruz matite, Victor Olazaba chine, Marte Gracia di studio F colori, Fabio Ciacci e Ester Colombarini Lettering, Pier Paolo Ronchetti traduzione

Avversari: Iron Maniac - Tony Stark versione malvagia alternativa della terra 5012

Personaggi principali: Uomo Ragno Peter Parker, Curtis Doyle ragazzo che ritrova l'anello, Troy amico di Curtis, Jeffrey amico di Curtis , Phillip amico di Curtis , I Nuovi Vendicatori

3- Marvel Team-Up: L'anello della Libertà parte 4

storia originale: freedom ring - part 4 da Marvel Team Up (Vol 3) 23 del ottobre 2006

autori: Robert Kirkman storia, Andy Kuhn matite, Andy Kuhn chine, Marte Gracia di studio F colori, Fabio Ciacci e Ester Colombarini Lettering, Pier Paolo Ronchetti traduzione

Avversari: Iron Maniac - Tony Stark versione malvagia alternativa della terra 5012

Personaggi principali: Uomo Ragno Peter Parker, Curtis Doyle ragazzo che ritrova l'anello, Troy amico di Curtis, Jeffrey amico di Curtis , Phillip amico di Curtis , I Nuovi Vendicatori

4- Vendicativo

storia originale: undone da Spider-Man Family 2 del giugno 2007

autori: Sean McKeever storia, Kano e David LaFuente matite, Kano e David LaFuente chine, Kano e David LaFuente colori, Fabio Ciacci e Ester Colombarini Lettering, Pier Paolo Ronchetti traduzione

Personaggi principali: Eddie Brock primo Venom, Ione Damasco industriale , Mary Jane Watson-Parker moglie di Peter, Ben Urich giornalista del Bugle, Max Fischer industriale, Flash Thompson amico di Peter - flashback, Il Crociato Alieno Skrull

Sinossi

1- l'Ultima tentazione di Eddie Brock parte 1

Eddie Brock, il primo ospite del costume alieno di Peter che ha avuto l'onore di essere il primo Venom, trascina gli sgoccioli della sua esistenza fra le stanze dell'ospedale nel quale è ricoverata anche zia May, dopo essere stata colpita da un cecchino di Kingpin (vedi uomo ragno 470 e seguenti).

Brock è ormai separato dal simbionte alieno che ha addirittura venduto all'asta e che è ora in simbiosi con Mc Gargan il nuovo Venom: un tempo noto come Lo Scorpione.
Brock è malato terminale di cancro e la malattia e le cure invasive ne hanno minato la sanità mentale.
Nella prima parte di questa storia lo osserviamo ripercorrere la sua esistenza: da reporter promettente ed entusiasta al grande flop giornalistico che gli ha stroncato la carriera: l'identità del Mangiapeccati. Flop del quale ha sempre attribuito la colpa all'Uomo Ragno e non alla sua superficialità nel condurre l'inchiesta.
Fino al declino fisico e sociale e alla vendita del costume alieno che dopotutto per lui ha rappresentato un guscio protettivo.

Privato di quel guscio Brock è ora in balia dei suoi fantasmi e delle solite recriminazioni. Sebbene l'alieno non sia più in simbiosi con lui, la sua mente si comporta come se Venom potesse ancora guidare le sue azioni.
E quando Brock scopre che May è in quello stesso ospedale, il Venom della sua mente gli impone di vendicarsi finalmente dell'Uomo Ragno.
Venom ha sempre avuto un suo perverso codice morale che gli ha impedito di attaccare una donna indifesa e incolpevole come May. ma ora c'è solo Brock e la sua mente disturbata...

Nel frattempo Peter non si rassegna alla perdita di sua zia. Va da Madame Web e le chiede se è possibile organizzare una seduta spiritica atipica (dopotutto May non è ancora morta) per raggiungere lo spirito assente di May...

2, 3 - Marvel Team-Up: L'anello della Libertà interludio e parte 4

Iron Maniac, il Tony Stark alternativo è evaso dall'eliveivolo dello SHIELD e ha ferito gravemente Curtis Doyle il ragazzo che ha ritrovato l'anello della Libertà forgiato da un frammento di cubo cosmico e strappato a Ringmaster (vedi uomo ragno 438 ).
L'Uomo Ragno e Wolverine si precipitano a fermarlo ma vengono disastrosamente sconfitti.

Flashback. Nel frattempo Curtis apprende dolorosamente che, a causa delle lesioni riportate nel combattimento, non potrà più camminare.
Tornato a casa però, infila di nuovo l'anello in grado di esaudire i desideri, e con uno sforzo di coscienza riesce a mettersi in piedi. Che importa se dovrà sempre indossare l'anello purché possa tornare a camminare?
Ma l'anello gli offre una miriade di altre possibilità.

Ad imparare a sfruttare tutte le potenzialità del gioiello, sarà uno skrull (tanti skrull in questa serie di Marvel Team-Up), che è vissuto vicino a lui sotto le mentite spoglie del suo vicino di casa. L'incarico dell'alieno verde era quello di spiare i Vendicatori. Peccato però che il gruppo sia andato distrutto dopo la follia di Wanda e lui si sia ritrovato senza scopo apparente.
Attratto dai supereroi e dalla eroicità della loro missione ha deciso di abbandonare le direttive del pianeta natale e unirsi anch'esso al folto gruppo di superesseri terestri.
Offre a Curtis la possibilità di fare coppia. Grazie alla sua esperienza addestra il ragazzo ad utilizzare le facoltà dell'anello per potenziare il suo fisico: diventare invulnerabile, volare e qualsiasi altra cosa desideri...
Il nuovo Freedom Ring e il Crociato (lo skrull) sono ora pronti ad entrare in azione...

4- Vendicativo

Storia ambientata nel passato, anche questa incentrata su Venom e sulla sua particolare morale.

L'Uomo Ragno salva una ricca industriale, Ione Damasco, dall'attacco di Venom che sembra intenzionato ad ucciderla. Che cosa voleva Brock da quella donna? Finora si era limitato a sfogare i suoi istinti repressi su Peter e famiglia.
Peter indaga. Ione Damasco era stata nel consiglio di amministrazione della Devlin-MacGregor Chemicals. Due degli altri membri del consiglio erano già morti in circostanze misteriose.

Peter intuisce che Venom ha deciso di vendicarsi degli ex-dirigenti dell'industria farmaceutica. Si sente in dovere di fermare Venom ma non riesce a trovare nessuna prova che colleghi le vittime ad un particolare reato o comportamento scorretto che potesse interessare Brock.

Fino a quando non trova sul tavolino di casa un dossier mandatogli dallo stesso Brock, per motivare il ruolo assunto di giudice e boia nei loro confronti.
Peter si precipita nella casa di Fischer. la prossima vittima. Fischer e gli altri avevano accelerato i tempi di prova di uno stupido farmaco per la ricrescita dei capelli; di fatto causando la morte dei volontari che si erano sottoposti ai test preventivi. Peter è furioso e sfoga la sua rabbia su Fischer.

Venom, che era già lì, lo osserva gongolante. Lui è stato coinvolto in prima persona quando, mentre conduceva l'inchiesta sulla torbida vicenda, aveva subito minacce e intimidazioni sia per la sua persona che per sua moglie.
Inutile dire che le parole di Venom non trovano comprensione in Peter. Non può averne per chi si è comportato allo stesso modo nei suoi confronti e nei confronti di Mary Jane.

Riesce a salvare Fischer. Ma subito dopo si premura che i colpevoli di quella efferata sperimentazione non la facciano franca.
Per Venom è stata comunque una piccola vittoria. Per una volta Parker si è sentito partecipe della sua rabbia. E questo li ha un po' avvicinati...

Navigazione

Schede disponibili

Uomo Ragno nel web

Tutti i link catalogati in Fumettando sull'arrampicamuri, siti ufficiali e siti di fan.

Fumettando contiene 5 link. Se ne conosci altri da segnalare compila il form a questo link.

cronologia Uomo Ragno

Su Fumettando non è presente una cronologia.
Puoi trovare una cronologia italiana in rete nel sito UBC fumetti al link sottostante

GIF dell'Uomo Ragno

Su Fumettando è presente una raccolta di gif animate dell'Uomo Ragno.
clicca sotto per andare alla sezione

Personaggi