o

o

o

navigazione
cerca nel sito

Le pagine sui fumetti in rete| edicola | l'uomo ragno

Scheda sul numero 475 dell'Uomo Ragno

scheda realizzata da Vittorio Sossi
ATTENZIONE: nelle sinossi troverete anticipazioni sulla storia, anche se cerco di mantenermi sul vago.
Le immagini sono proprietà dei rispettivi autori, sempre indicati, e utilizzate solo a scopo informativo.

Copertina
copertina di Mike Wieringo e Rob Stull
			Friendly Neighborhood Spider-Man 19 © Marvel Comics

Uomo Ragno 475

collana: Uomo Ragno

evento: Back in Black

periodicità: quindicinale

Data Uscita: 13 dicembre 2007

pagine: 80

prezzo: 2,80 euro

sommario:
1- Uomo Sabbia: L'Uomo Sabbia Anno Uno
2- Hellcat e Gatta Nera: zuffa tra gattine
3- Marvel Team-Up: L'Anello della Libertà parte 2
4- Pocket marvel: Quattro Gag

editoriali e inserti:
Dietro le quinte
Daily Bugle

editore: Panini Comics

copertina di Mike Wieringo e Rob Stull
Friendly Neighborhood Spider-Man 19 © Marvel Comics

Le Storie

1- Uomo Sabbia: L'Uomo Sabbia Anno Uno

storia originale: Sandman: Year One da Friendly Neighborhood Spider-Man Annual 1 del Luglio 2007

autori: Peter David storia, Ronan Cliquet matite, Rob Stull chine, John Kalisz colori, Fabio Ciacci e Ester Colombarini Lettering, Pier Paolo Ronchetti traduzione

Personaggi principali: Uomo Sabbia Flint Marko - William Baker, Floyd Baker padre dell'Uomo Sabbia, Miss Flint insegnante di arte di William al liceo, Vic bulletto del liceo, Marcy amichetta traditrice di William, Uomo Ragno Peter Parker

2- Hellcat e Gatta Nera: zuffa tra gattine

storia originale: Catfight da Spider-Man Family 1 del Aprile 2007

autori: Fred Van Lente storia, Federica Manfredi matite, Terry Pallot chine, A Crossley di Sotocolor colori, Fabio Ciacci e Ester Colombarini Lettering, Pier Paolo Ronchetti traduzione

Personaggi Pricipali: La Gatta Nera Felicia Hardy, Hellcat Patsy Walker

3- Marvel Team-Up: L'Anello della Libertà parte 2

storia originale: freedom ring part 2 da Marvel Team Up (Vol 3) 21 del agosto 2006

autori: Robert Kirkman storia, Andy Kuhn matite, Andy Kuhn chine, Marte Gracia di studio F colori, Fabio Ciacci e Ester Colombarini Lettering, Pier Paolo Ronchetti traduzione

Avversari: Abominio Emil Blonsky

Personaggi principali: Uomo Ragno Peter Parker, Curtis Doyle ragazzo che ritrova l'anello, Troy amico di Curtis, Jeffrey amico di Curtis , gli X-Men

4- Pocket marvel: Quattro Gag

storia originale: untitled da Spider-Man Family 1 del aprile 2007

autori: Sean McKeever storia, Chris Giarrusso disegni, Fabio Ciacci e Ester Colombarini Lettering, Pier Paolo Ronchetti traduzione

Personaggi principali: Un po' di Supereroi marvel versione deformed

Sinossi

1- Uomo Sabbia: L'Uomo Sabbia Anno Uno

La storia dell'Uomo Sabbia rivisitata da Peter David e arricchita di particolari sconosciuti, motivazioni e attenuanti generiche su un supercriminale che ha mostrato spesso segni di ravvedimento e che, secondo l'autore, è stato fortemente condizionato dall'ambiente in cui è cresciuto.

1- Il bambino William Baker vive un'esistenza solitaria fra un padre, Floyd Baker, che ha abbandonato la famiglia e una madre che, nonostante la buona volontà, non trova di meglio che sfogare i dispiaceri nell'alcol.
William cerca di costruire. Cosa che non è riuscita ai genitori.
I suoi castelli di sabbia però vengono sciolti dalle maree.

2- Le cose non vanno meglio al liceo. William adolescente coltiva ancora la sua vena artistica. Infatuato dell'insegnate di arte, Miss Flint.
Coltivare l'arte invece che lo sport è spesso visto come un segno di debolezza dagli ottusi bulletti della scuola e William diventa il bersaglio preferito delle angherie di Vic e i suoi compari.
La sua relazione sognata con Miss Flint ovviamente non può neanche cominciare e sua madre continua ad essere sempre troppo impegnata a compiangersi per aiutare suo figlio.
William continua ad essere affascinato dalla sabbia. La sabbia reagisce alla forza dell'acqua cambiando forma. Si modella ma non cede. William ha trovato la sua filosofia.
Se non potrà essere come il suo spirito anelerebbe, diventerà come loro vogliono che sia. Combatterà da solo le angherie e affronterà i bulli di Vic mettendoli a tappeto

3- Alla fine dell'adolescenza la via di William è già segnata. Si fa chiamare Flint, un po' per ricordare come avrebbe potuto essere un po' per sconfessare la sua precedente esistenza.
Nessuno osa più contrastarlo. Avrebbe però una possibilità di realizzarsi. Il suo fisico potente e la sua agilità ne fanno un quarterback eccezionale. Peccato che William cerchi sempre di compiacere i suoi compagni di viaggio temporanei, in un tentativo estermo di contrastare la solitudine sofferta da bambino.
Vic, che ha preferito farsi amico William quando ha visto che era diventato più forte di lui, è attanagliato dagli strozzini. Chiede a William di vendersi la partita e quest'ultimo acconsente mandando all'aria il futuro promettente di giocatore di football.

4- Perso il suo riscatto sociale, William precipita nel baratro della delinquenza insieme a Vic. Stoltamente però salva sempre il sedere al compagno e inizia un'andirivieni fra la galera e la libertà.
C'è un motivo che lo spinge a lasciarsi beccare. in galera ha ritrovato il padre perduto, Floyd Baker. Cerca così di ricucire un rapporto che ha sempre desiderato, anche se si cela dietro l'identità di Flint Marko e non rivela mai la sua vera identità, per paura di non essere accettato.

5- è quando suo padre viene scercerato che tenta di evadere e finisce nella spiaggia radioattiva che gli conferirà le proprietà e i poteri di quella sabbia che lo aveva sempre affascinato.
Scoprirà subito dopo che tutti quelli ai quali aveva dedicato le sue minime attenzioni, Vic e la sua ragazza Marcy lo tradivano.
Ancora una volta gli restava solo quella figura paterna inesistente che lui aveva in qualche modo idealizzato.

6- Fa evadere il padre di prigione, nella quale nel frattempo era tornato. Il loro idillio viene però interrotto dall'Uomo Ragno in uno scontro fragoroso in un Luna Park. Scontro nel quale Flint pensa di aver ucciso suo padre, che in realtà viene salvato in extremis proprio dall'Uomo Ragno.
William è di nuovo abbandonato a se stesso. Ma ha finalmente trovato uno scopo. Un'opera duratura che non si scioglierà nel fango come un castello di sabbia.
Distruggere l'Uomo Ragno!

2- Hellcat e Gatta Nera: zuffa tra gattine

Scontro fra gattine, Hellcat e la Gatta Nera, di qualche tempo fa quando entrambe erano agli inizi della carriera.
Siamo a Chicago. La Gatta Nera saccheggia un museo, almeno è questo che crediamo.
Hellcat la osserva in attesa di colpirla. Quello è il suo territorio e nessun'altro felino è ammesso.
Hellcat riesce a neutralizzare Felicia ma scopre che in realtà l'attività della Gatta era una promozione pubblicitaria per i suoi servigi: individuare i punti deboli dei sistemi di sicurezza e offrire poi una consulenza per migliorarli.

Per cui non la consegna alla polizia con la promessa che lei avrebbe abbandonato Chicago, il suo territorio.
Felicia afferma di voler andare a New York. E comunque mette a segno la sua zampata individuando l'identità di Hellcat, Patsy Walker.
Se le loro strade si incroceranno ancora saranno scintille.
Diverte il commento della storia con le didascalie di un documentario sui felini.

3- Marvel Team-Up: L'Anello della Libertà parte 2

Curtis Doyle sta pensando di sfruttare i poteri dell'Anello della Libertà per iniziare una carriera di Supereroe nella perplessità del suo amico Troy, l'unico a conoscere i poteri dell'anello dei desideri.
L'occasione gli si presenta subito al primo appuntamento con il suo nuovo amico Jeffrey.
L'Abominio sta distruggendo un quartiere proprio nei pressi del cinema dove stanno facendo la fila. Curtis fa finta di essere terrorizzato per allontanarsi ed entrare in azione (in un parallelismo con il pavido Parker)

Dopo aver generato grazie ai poteri dell'anello un costume e una serie di armi attacca il terribile avversario. L'Uomo Ragno interviene nella lotta ma non riesce ad impedire all'Abominio di colpire con violenza l'inesperto ragazzo. Il pugno provoca a Curtis molte lesioni interne e Peter si precipita verso il più vicino ospedale.
Sullo sfondo Iron Man della terra 5012, un pazzo maniaco, evade da un'installazione dello Shield...

4- Pocket marvel: Quattro Gag

Quattro gustose Gag sui personaggi Marvel del duo McKeever e Giarrusso.

Navigazione

Schede disponibili

Uomo Ragno nel web

Tutti i link catalogati in Fumettando sull'arrampicamuri, siti ufficiali e siti di fan.

Fumettando contiene 5 link. Se ne conosci altri da segnalare compila il form a questo link.

cronologia Uomo Ragno

Su Fumettando non è presente una cronologia.
Puoi trovare una cronologia italiana in rete nel sito UBC fumetti al link sottostante

GIF dell'Uomo Ragno

Su Fumettando è presente una raccolta di gif animate dell'Uomo Ragno.
clicca sotto per andare alla sezione

Personaggi