o

o

o

navigazione
cerca nel sito

Le pagine sui fumetti in rete| edicola | l'uomo ragno

Scheda sul numero in edicola dell'Uomo Ragno

scheda realizzata da Vittorio Sossi
ATTENZIONE: nelle sinossi troverete anticipazioni sulla storia, anche se cerco di mantenermi sul vago.
Le immagini sono proprietà dei rispettivi autori, sempre indicati, e utilizzate solo a scopo informativo.

Copertina
copertina di Mike Wieringo e Rob Stull
			Friendly Neighborhood Spider-Man 17 © Marvel Comics

Uomo Ragno 473

collana: Uomo Ragno

evento: Back in Black

periodicità: quindicinale

Data Uscita: 15 novembre 2007

pagine: 80

prezzo: 2,80 euro

sommario:
1- nostalgia
2- insabbiato parte 1
3- Thunderbolts: Fiducia nei mostri parte 1
4- Pocket marvel: Guerra Incivile parte 3 tu da che parte scivoli?

editoriali e inserti:
Dietro le quinte
Daily Bugle

editore: Panini Comics

copertina di Mike Wieringo e Rob Stull
Friendly Neighborhood Spider-Man 17 © Marvel Comics

Le Storie

1- nostalgia

storia originale: Homesick da Spider-Man Family 1 del aprile 2007

autori: Sean McKeever storia, Terrell Bobbett matite, Gary Martin colori, Fabio Ciacci e Ester Colombarini Lettering, Pier Paolo Ronchetti traduzione

Avversari: Il Costume Nero simbionte alieno, Uomo Sabbia Flint Marko

Personaggi principali: La Gatta Nera Felicia Hardy

2- insabbiato parte 1

storia originale: Sandblasted da Friendly Neighborhood Spider-Man 17 del aprile 2007

autori: Peter David storia, Todd Nauck matite, Robert Campanella chine, John Kalisz colori, Fabio Ciacci e Ester Colombarini Lettering, Pier Paolo Ronchetti traduzione

Personaggi principali: Flash Thompson amico e collega di Peter, Uomo Sabbia Flint Marko

3- Thunderbolts: Fiducia nei mostri parte 1

storia originale: Faith in Monsters part 1 da Thunderbolts 110 del marzo 2007

autori: Warren Ellis storia, Mike Deodato disegni, Rain Beredo colori, Fabio Ciacci e Ester Colombarini Lettering, Pier Paolo Ronchetti traduzione

Avversari: (Nota: supereroe braccato dai thunderbolts): Jack Flag Jack Harrison , Lucy fidanzata di Jack

Personaggi principali: (Nota: i nuovi thunderbolts sono tutti ex-criminali ma ora lavorano per il governo): Bullseye Lester ????, Goblin Norman Osborn, Moonstone Karla Sofen

4- Pocket marvel: Guerra Incivile parte 3 tu da che parte scivoli?

storia originale: Civil Wards - part 3 Whose slide are you on? da Spider-Man and Power Pack 3 del marzo 2007

autori: Mark Sumerak storia, Chris Giarrusso disegni, jacob Chabot colori, Fabio Ciacci e Ester Colombarini Lettering, Pier Paolo Ronchetti traduzione

Personaggi principali: Power Pack 4 bambini dotati di superpoteri, Uomo Ragno Peter Parker, i Vendicatori e gli X-Men

Sinossi

1- nostalgia

Storia retrospettiva tratta da Spider-Man Family, la collana che ha sostituito Spider-man Unlimited. Protagonisti sono l'Uomo Ragno ovviamente, il costume nero in tempi non sospetti, e l'Uomo Sabbia che sarà al centro della scena nei prossimi numeri.
Un salto in un passato un po' più spensierato del povero Peter, lontano dalle conseguenze dello smascheramento pubblico, ma con una serpe in seno.
Il Costume Nero, il simbiota alieno, non si era ancora appalesato. Aveva preso Peter come suo ospite, ma non pago di tutte le scorribande diurne lo costringeva in un sonnambulismo forzato durante la notte. E così Peter girovagava notte e giorno svegliandosi sempre più stanco.

Nelle scorribande durante il sonno il costume prendeva il controllo del corpo di Peter. In questa avventura si scontra con l'Uomo Sabbia, Flint Marko, che in quel periodo stava attraversando un tormentato percorso di ravvedimento. Prende veramente male l'attacco dell'Uomo Ragno, non sapendo che il giovane non è responsabile delle sue azioni.
Ben realizzato lo scontro fra i due con il costume che sfrutta consapevolmente tutte le sue potenzialità. E divertente il significato di "casa" utilizzato con sfumature logiche diverse fra Peter e il simbiote alieno.

2- insabbiato parte 1

Per capire appieno questa storia conviene aver letto i numeri 456 e 457
In una storia che coinvolgeva Hobgoblin e Uomo Ragno 2211, era arrivato da un'altra linea temporale un Ben Parker vivo e vegeto.
Alla fine della storia, però, c'erano in circolazione addirittura due Ben Parker: uno che ha ucciso l'Uomo Ragno 2211 e l'altro morto in un vicolo.

Accusato di questo omicidio è Floyd Baker, il padre dell'Uomo Sabbia, e proprio quest'ultimo vediamo in azione mentre cerca di farlo evadere dal braccio della morte, fallendo nell'impresa.
Flint Marko cerca quindi l'aiuto dell'Uomo Ragno per dimostrare l'innocenza di suo padre. Peter dapprima rifiuta ma poi, quando scopre che la vittima è suo zio Ben, non esita a far luce sulla vicenda

Flash Thompson dal canto suo scopre che Ben Reilly, il nuovo docente della scuola è il suo amico Peter, e gli offre il suo appartamento come rifugio temporaneo.

3- Thunderbolts: Fiducia nei mostri parte 1

Prima missione dei Nuovi Thunderbolts che cercano di guadagnarsi la fiducia dell'opinione pubblica. Missione quasi impossibile visto che annoverano fra le loro fila gente del calibro di Bullseye. Il killer psicopatico è l'elemento più difficile da tenere sotto controllo e nelle sequenze iniziali assistiamo all'opera di convincimento di Norman Osborn che lo tiene buono più con le minacce che con le lusinghe (è una bella lotta del resto)
Norman ha bisogno di un "uomo" sul campo, un elemento spietato e capace, in grado di manipolare le volontà altrui e saper trattare con schizzati del calibro di Venom e Bullseye. Chi meglio di Moonstone: la dottoressa in psichiatria ha tutte le qualità per svolgere questo compito, senza contare che ha militato nei Thunderbolts per lungo tempo.
Songbird, la faccia "pulita" del gruppo, diciamo la meno pericolosa e con qualche briciolo di ravvedimento, viene declassata a semplice membro.

I mass-media accolgono con entusiasmo la prima uscita dal gruppo. Niente di strano in una società che tende a mitizzare individui di dubbia morale e persino assassini conclamati e a spettacolarizzarne gli efferati delitti.

Vittima predestinata di questa prima missione è Jack Flag: emulo di Cap, abbattuto dalla notizia della resa del suo idolo, che vive in semi-clandestinità con la sua compagna.

4- Pocket marvel: Guerra Incivile parte 3 tu da che parte scivoli?

Frizzante parodia dell'appena trascorsa Guerra Civile.
Nel parco giochi di Iron Man solo gli eroi registrati possono accedere alle giostre, e le due fazioni cominciano a lanciarsi sguardi in cagnesco all'arrivo di Capitan America. il povero Spidey, baby-sitter dei quattro scatenati frugoletti del Power Pack, cerca allora di farli passare per mutanti per usufruire del più tranquillo parco giochi del professor Xavier.

Navigazione

Schede disponibili

Uomo Ragno nel web

Tutti i link catalogati in Fumettando sull'arrampicamuri, siti ufficiali e siti di fan.

Fumettando contiene 5 link. Se ne conosci altri da segnalare compila il form a questo link.

cronologia Uomo Ragno

Su Fumettando non è presente una cronologia.
Puoi trovare una cronologia italiana in rete nel sito UBC fumetti al link sottostante

GIF dell'Uomo Ragno

Su Fumettando è presente una raccolta di gif animate dell'Uomo Ragno.
clicca sotto per andare alla sezione

Personaggi