o

o

o

navigazione
cerca nel sito

Le pagine sui fumetti in rete| edicola | l'uomo ragno

Scheda sul numero 472 in edicola dell'Uomo Ragno

scheda realizzata da Vittorio Sossi
ATTENZIONE: nelle sinossi troverete anticipazioni sulla storia, anche se cerco di mantenermi sul vago.
Le immagini sono proprietà dei rispettivi autori, sempre indicati, e utilizzate solo a scopo informativo.

Copertina
copertina di Angel Medina
			The Sensational Spider-Man 36 © Marvel Comics

Uomo Ragno 472

collana: Uomo Ragno

evento: Back in Black

periodicità: quindicinale

Data Uscita: 25 ottobre 2007

pagine: 80

prezzo: 2,80 euro

sommario:
1- Lo strano caso del-- parte 2
2- Lo strano caso del-- parte 3
3- Team-Up: l'anello della libertà parte 1
4- Pocket marvel: Guerra Incivile parte 2 una linea nella sabbia

editoriali e inserti:
Dietro le quinte

editore: Panini Comics

copertina di Angel Medina
The Sensational Spider-Man 36 © Marvel Comics

Le Storie

1- Lo strano caso del-- parte 2

storia originale: The Strange Case of-- part 2 da The Sensational Spider-Man 36 del maggio 2007

autori: Roberto Aguirre-Sacasa storia, Ramon Bachs matite, Paul Mounts colori, Fabio Ciacci e Ester Colombarini Lettering, Pier Paolo Ronchetti traduzione

Avversari: Mr Hyde Calvin Zabo

Personaggi principali: Jonas Fogg detective, Mr fantastic Reed Richards, Curt Connors amico di Peter e alter ego di Lizard, Jordan Harrison studente di Peter, La Gatta Nera Felicia Hardy

2- Lo strano caso del--

storia originale: The Strange Case of-- part 3 da The Sensational Spider-Man 37 del giugno 2007

autori: Roberto Aguirre-Sacasa storia, Ramon Bachs matite, Paul Mounts colori, Fabio Ciacci e Ester Colombarini Lettering, Pier Paolo Ronchetti traduzione

Avversari: Mr Hyde Calvin Zabo

Personaggi principali: Jordan Harrison studente di Peter, La Gatta Nera Felicia Hardy , Jonas Fogg detective

3- Team-Up: l'anello della libertà parte 1

storia originale: freedom ring part 1 da Marvel Team Up (Vol 3) 20 del luglio 2006

autori: Robert Kirkman storia, Andy Kuhn matite, Marte Gracia di studio F colori, Fabio Ciacci e Ester Colombarini Lettering, Pier Paolo Ronchetti traduzione

Personaggi principali: Capitan America Steve Rogers, Curtis Doyle ragazzo che ritrova l'anello, Troy amico di Curtis, Maria Hill Capo dello SHIELD

4- Pocket marvel: Guerra Incivile parte 2 una linea nella sabbia

storia originale: Civil Wards - part 2 a line in the sand da Spider-Man and Power Pack 2 del febbraio 2007

autori: Mark Sumerak storia, Chris Giarrusso disegni e colori, Fabio Ciacci e Ester Colombarini Lettering, Pier Paolo Ronchetti traduzione

Personaggi principali: La Donna Ragno Jessica Drew, Uomo Sabbia William Baker , Power Pack 4 bambini dotati di superpoteri, Uomo Ragno Peter Parker

Sinossi

1,2 - Lo strano caso del-- parte 2 e 3

Nel numero scorso uno stuolo di pseudo-uomini-ragno adolescenti ha invaso le strade di New York.
Purtroppo questi giovani emuli del tessiragnatele dopo l'iniziale ebrezza dei nuovi poteri, vanno tutti incontro ad una serie di terribili trasformazioni fisiche, diventando dei mostruosi aracnoidi antropomorfi.
I ragazzi hanno degli elementi in comune: sono adolescenti senza legami famigliari, repressi e ai margini della società.
Peter e la polizia indagano. Peter contatta sia Reed Richards che Curt Connors per individuare una cura alla metamorfosi e consegna al commissariato tutti gli emuli dell'Uomo Ragno che riesce a rintracciare.
Nell'ultima tavola del numero scorso abbiamo individuato il responsabile, facilmente intuibile dalla parafrasi del titolo, Calvin Zabo alias Mr Hyde, un fetentone preso pari pari dal capolavoro di Stevenson: Lo Strano Caso del Dottor Jekyll e Mr Hyde, brutalmente spettacolarizzato ed adattato al Marvel Universe.

In questo numero gli sforzi congiunti di Peter e Curt Connors hanno permesso di sintetizzare un antidoto alla trasformazione. E il dottore alter-ego di Lizard si prepara a somministrare la cura ai recalcitranti pazienti. La verità triste ed incredibile è che questi ragazzi, succubi della propria emarginazione, preferiscono rischiare una orribile trasformazione pur di dare un significato alla propria vita.

Reed Richards che aveva offerto il proprio aiuto a Peter nel caso del primo trasformato, Ethan Myers, ha individuato un rintracciatore in ognuno dei ragazzi trasformati: Zabo (ma loro ancora non lo sanno), sta quindi effettuando un vero e proprio esperimento scientifico su larga scala sulle sue vittime, monitorandoli nei movimenti come si fa con gli animali di un parco naturale (per scopi ovviamente più nobili).

Qual è lo scopo di questo truce protocollo sperimentale? Zabo vuole che i ragazzi si trasformino in mostri o è solo un effetto secondario? E perché alla fine del numero scorso ha rapito Jordan Harrison, uno studente di Peter che non rientra assolutamente nella casistica degli altri ragazzi?

è presto detto! Il folle scienziato ha una sua teoria distorta estrapolata e filtrata dalla sua mente disturbata, dagli eventi narrati dal libro di Stevenson. Potere = delirio di onnipotenza = soddisfazione dei propri istinti bestiali e superamento della morale intrinseca nell'essere umano.
Alla luce di questa teoria, che in linea di massima deriva solo dalla sua esperienza personale, non riesce minimamente a comprendere le motivazioni che hanno spinto Peter Parker, un ragazzo frustrato, con problemi economici, turbato da gravi tragedie familiari, vessato dai più prepotenti fin dai giorni terribili del liceo, ad utilizzare i poteri acquisiti non per esprimere il proprio ego ma per aiutare gli altri.

Dopo aver studiato tutti quei ragazzi che aveva sottoposto all'esperimento ed essere decisamente rimasto "scornacchiato" in quanto i giovani avevano abbracciato lo stesso spirito altruistico di Peter, ha rapito Jordan:: un giovane che ha molto in comune con il vecchio Peter. E per motivarlo ulteriormente gli ha fatto credere di aver ucciso sua madre.

Per fortuna di Jordan, l'Uomo Ragno grazie al segnale del rintracciatore, riesce a scovare il rifugio di Mr Hyde nelle fogne e a liberarlo.
Però quella di Peter è più una sconfitta che una vittoria, Jordan una volta liberato ha come unico desiderio vendicarsi di Hyde-Zabo e lo sfigura con dell'acido. Lo avrebbe ucciso se Peter non lo avesse fermato.
Alla fine Hyde è riuscito a dimostrare la sua teoria, almeno in parte. Più che altro l'accaduto oltre a segnare indelebilmente per il resto della sua vita Jordan, che dovrà accettare il suo lato oscuro, spinge Peter ha riflettere sulla sua sete di vendetta nei confronti dei mandanti dell'attentato a Zia May (un po' troppo presto, che diavolo! Vedremo quello che succederà nei prossimi episodi).

3- Team-Up: l'anello della libertà parte 1

Dopo l'introduzione del numero scorso la narrazione della storia dell'Anello della Libertà ritorna al presente. Qualche numero fa un Team-Up di eroi era riuscito a sottrarre l'anello forgiato da un frammento di cubo cosmico al puzzolente Ringmaster, e Capitan America lo aveva preso in affidamento... solo per perderlo poco dopo durante uno scontro con l'AIM! (Cap non è più quello di un tempo... e fra un po' lo sarò ancora di meno!)

L'anello viene ritrovato da Curtis Doyle, un ragazzo che si ritrova infilata al dito una specie di lampada di aladino a corto raggio: infatti l'anello esaudisce ogni desiderio del ragazzo ma solo nel raggio di 5 metri e temporaneamente.
Cosa faremmo noi se trovassimo un anello del genere? Più o meno quello che fa Curtis in compagnia del suo amico Troy! Prove su prove per vedere i limiti dell'anello!...

4- Pocket marvel: Guerra Incivile parte 2 una linea nella sabbia

Nello scorso numero un avventato Uomo Ragno ha accettato di fare da balia nientemeno che al Power Pack: quattro bambinetti superpotenti e terribilmente vivaci. Dopo che hanno semiditrutto la casa dei Powers, i loro genitori, Peter li porta al parco sperando che non si caccino nei guai. Ma mentre lui flirta amabilmente con la splendida Donna Ragno, Jessica Drew, i quattro pargoletti vanno a stuzzicare quel carognone dell'Uomo Sabbia...

Navigazione

Schede disponibili

Uomo Ragno nel web

Tutti i link catalogati in Fumettando sull'arrampicamuri, siti ufficiali e siti di fan.

Fumettando contiene 5 link. Se ne conosci altri da segnalare compila il form a questo link.

cronologia Uomo Ragno

Su Fumettando non è presente una cronologia.
Puoi trovare una cronologia italiana in rete nel sito UBC fumetti al link sottostante

GIF dell'Uomo Ragno

Su Fumettando è presente una raccolta di gif animate dell'Uomo Ragno.
clicca sotto per andare alla sezione

Personaggi