o

o

o

navigazione
cerca nel sito

Le pagine sui fumetti in rete| edicola | l'uomo ragno

Scheda sul numero 471 in edicola dell'Uomo Ragno

scheda realizzata da Vittorio Sossi
ATTENZIONE: nelle sinossi troverete anticipazioni sulla storia, anche se cerco di mantenermi sul vago.
Le immagini sono proprietà dei rispettivi autori, sempre indicati, e utilizzate solo a scopo informativo.

Copertina
copertina di Ron Garney
			The Amazing Spider-Man 539 © Marvel Comics

Uomo Ragno 471

collana: Uomo Ragno

evento: Back in Black

periodicità: quindicinale

Data Uscita: 11 ottobre 2007

pagine: 80

prezzo: 2,80 euro

sommario:
1- Back in Black
2- Lo strano caso del--
3- Team-Up: 1991 (preludio a l'anello della libertà)
4- Pocket marvel: Guerra Incivile parte 1

editoriali e inserti:
Daily Bugle

Note:
inizia il periodo cupo Back in Black con il ritorno al costume nero

editore: Panini Comics

copertina di Ron Garney
The Amazing Spider-Man 539 © Marvel Comics

Le Storie

1- Back in Black

storia originale: back in black part 1 da The Amazing Spider-Man 539 del aprile 2007

autori: J. Michael Straczynski storia, Ron Garney matite, Bill Reinhold chine, Matt Milla colori, Fabio Ciacci e Ester Colombarini Lettering, Pier Paolo Ronchetti traduzione

Avversari: Kingpin Wilson Fisk, killer prezzolato da Kingpin

Personaggi principali: May Parker zia di Peter, Mary Jane Watson-Parker moglie di Peter

2- Lo strano caso del--

storia originale: back in black part 1 da The Sensational Spider-Man 35 del aprile 2007

autori: Roberto Aguirre-Sacasa storia, Angel Medina matite, Scott Hanna chine, Dan Kemp di Avalon colori, Fabio Ciacci e Ester Colombarini Lettering, Pier Paolo Ronchetti traduzione

Avversari: Mr Hyde Calvin Zabo

Personaggi principali: Ethan Myers emulo dell'uomo ragno, Mr fantastic Reed Richards, Lizard Curt Connors

3- Team-Up: 1991 (preludio a l'anello della libertà)

storia originale: 1991 - a freedom ring prelude da Marvel Team Up (Vol 3) 19 del giugno 2006

autori: Robert Kirkman storia, Cory Walker matite, Cliff Rathburn matite, Billl Crabtree colori, Fabio Ciacci e Ester Colombarini Lettering, Pier Paolo Ronchetti traduzione

Avversari: Hydra organizzazione terroristica, Il Mandarino supercriminale cinese

Personaggi principali: Cable Nathan Summers, Wolverine James Howlett (Logan), Jubilee Jubilation Lee, Nick Fury Capo dello SHIELD

4- Pocket marvel: Guerra Incivile parte 1

storia originale: Civil Wards - part 1 da Spider-Man and Power Pack 1 del gennaio 2007

autori:Mark Sumerak storia, Chris Giarrusso disegni e colori, Fabio Ciacci e Ester Colombarini Lettering, Pier Paolo Ronchetti traduzione

Personaggi principali: J Jonah Jameson editore del Bugle, Venom Eddie Brock, Power Pack 4 bambini dotati di superpoteri, Uomo Ragno Peter Parker

Sinossi

1- Back in Black

Nel numero precedente Il killer prezzolato da Kingpin aveva recapitato il pacco del grassone: un proiettile dritto dritto nell'addome della povera May Parker.
Peter reagisce senza esitazione, scaraventa una jeep contro l'assassino e si precipita all'ospedale con la zia in fin di vita tra le braccia, volteggiando senza fiato tra i grattacieli di New York.

Qualcosa si è spezzato dentro il giovane Parker. Lo smascheramento, le aggressioni dei suoi vecchi nemici a Mary Jane e May, la Guerra Civile, la clandestinità e ora la minaccia di morte per zia May (sarà la volta buona, ci chiediamo tutti!?)
Kingpin è soddisfatto. Si gode la sua vendetta in silenzio e in isolamento, nella sua prigione dalle mura di carta. Non è plateale, Kingpin: è efficace. Non è un buffone in calzamaglia, è lo zar del crimine.
Ma forse non sarebbe tranquillo se conoscesse lo stato d'animo di Peter. Non bisogna mai mettere un avversario al muro. La disperazione rende pericoloso chiunque, (un errore che aveva già commesso con Devil nel ciclo di Miller) e probabilmente il ciccione lo scoprirà a sue spese.

E l'Uomo Ragno fa un giuramento. Indossando il vecchio costume nero, quello che terrorizzava Mary Jane, giura che ucciderà chi ha sparato a sua zia. Partendo dal mirino del fucile di precisione, fiuta la pista e parte in una caccia spietata...

Back in Black, di nuovo in nero. Il nero del lutto, della morte e della disperazione. C'è da credere, c'è da sperare, che il cambiamento sia definitivo. Dipende tutto dal fatto che zia May muoia o viva. Solo lei potrebbe far rinsavire suo nipote. Ma troppe volte è stata data per morta e poi è tornata. Auguriamoci che la svolta narrativa sia definitiva... almeno per qualche numero!?

2- Lo strano caso del--

Nelle atmosfere lugubri precipita anche Sensational Spider-Man. La polizia cattura Ethan Myers, un emulo dell'Uomo Ragno che qualcuno ha fornito degli stessi poteri. Il ragazzo stato trasferito alle Tombe, la prigione più dura di New York(!?), ed è qui che viene raggiunto da Peter.
Appena in tempo. Una orribile metamorfosi sembra associata all'acquisto dei poteri. Ethan sta sviluppando orribili zampe dall'addome, e soffre maledettamente.

Peter lo strappa alla detenzione e si adopera perché abbia le migliori cure, da uno dei pochi uomini che potrebbe aiutarlo: Reed Richards che non esita a fornire il suo aiuto nonostante le divergenze durante la Guerra Civile e nonostante Peter sia ancora ricercato.
E poi il genialoide come potrebbe rinunciare a studiare una così affascinante trasformazione biologica?
Comunque a scanso di equivoci, Peter consegna la coperta del ragazzo, impregnata di fluidi biologici, al più affidabile dottor Connors, che, quando non è preda di derive lucertolesche, è un amico sincero.

Ma la situazione è più complessa. Gli emuli dell'Uomo Ragno sono più di uno. E un cinese non è altrettanto fortunato: manca un conrnicione nell'ebrezza del volteggio e precipita in una caduta mortale. Ma il loro creatore sembra intenzionato a sfornarne un esercito...

3- Team-Up: 1991 (preludio a l'anello della libertà)

Un passo indietro nel tempo, quando il figlio di Scott Summers e Madeleine Pryor, Nathan Summers detto Cable, rientrò da adulto nell'universo Marvel che aveva lasciato da poppante.
Questo episodio di Marvel Team-Up è un preludio alla saga dell'anello della libertà, che coprirà sette episodi della collana di alleanze ragnesche.

Il Cable che incontriamo è quello dei viaggi nel tempo che cerca di agevolare un futuro in cui Sam Guthrie, Cannonball, possa sconfiggere il temibile Apocalisse, che dai tempi della grande dinastie egiziane tesse contorte trame per spingere l'evoluzione mutante.
In questo episodio Cable deve salvare dalla morte Wolverine, bei tempi quando l'artigliato canadese poteva ancora morire, che è in missione SHIELD con Jubilee per strappare all'Hydra un frammento di cubo cosmico, uno dei manufatti più potenti dell'universo Marvel.

Gli sgherri dell'Hydra sono per i tre cosa di poco conto, ma c'è un altro individuo che vuole impossessarsi del cubo per rinfoltire la sua bigiotteria: Il Mandarino.
Questo storico nemico di Iron Man ha ricevuto in "dono" dieci anelli del potere che ornano le sue dita, e sembra intenzionato a forgiarne un undicesimo da aggiungere alla collezione: (non voglio pensare dove vorrà infilarlo!)
Questo frammento di cubo cosmico sarà quindi trasformato nell'anello della libertà che sarà l'elemento portante dei prossimi numeri di Marvel Team Up.
Cable salva la pelle a Wolverine, ma il Mandarino si impossessa dell'anello...

4- Pocket marvel: Guerra Incivile parte 1

Quattro paginette in cui Peter viene cacciato da Jonah che ha capito che è l'Uomo Ragno (ma come avrà fatto?). Deve quindi trovare un nuovo lavoro. Dopo vari tentativi finirà per fare da baby sitter ai Power Pack!
Parodia spassosa e piena di trovate.

Navigazione

Schede disponibili

Uomo Ragno nel web

Tutti i link catalogati in Fumettando sull'arrampicamuri, siti ufficiali e siti di fan.

Fumettando contiene 5 link. Se ne conosci altri da segnalare compila il form a questo link.

cronologia Uomo Ragno

Su Fumettando non è presente una cronologia.
Puoi trovare una cronologia italiana in rete nel sito UBC fumetti al link sottostante

GIF dell'Uomo Ragno

Su Fumettando è presente una raccolta di gif animate dell'Uomo Ragno.
clicca sotto per andare alla sezione

Personaggi