o

o

o

navigazione
cerca nel sito

Le pagine sui fumetti in rete| edicola | Thor

Schede sul numero 91 di Thor in edicola

scheda realizzata da Vittorio Sossi
ATTENZIONE: nelle sinossi troverete anticipazioni sulla storia, anche se cerco di mantenermi sul vago.
Le immagini sono proprietà dei rispettivi autori, sempre indicati, e utilizzate solo a scopo informativo.

Copertina
copertina di Frank Cho da New Avengers 14 
			© Marvel Comics

Thor e i Nuovi Vendicatori 91

collana: Thor

periodicità: mensile

Data Uscita: ottobre 2006

pagine: 80

prezzo: 3 euro

sommario:
1- Nuovi Vendicatori: segreti e bugie parte 1
2- Nuovi Vendicatori: segreti e bugie parte 2
3- Capitan America: il soldato d'inverno conclusione
4- I Nuovi Invasori: una gita in campagna

editore: Panini Comics

copertina di Frank Cho
New Avengers 14 © Marvel Comics

Le Storie

1- Nuovi Vendicatori: segreti e bugie parte 1

storia originale: Secret and Lies part one da New Avengers 14 del febbraio 2006

autori: Brian Michael Bendis storia, Frank Cho Matite, Frank Cho chine, Jason Keith colori, Barbara Stavel Lettering, Giuseppe Guidi traduzione

avversari: Hydra organizzazione terroristica, Connelly Agente Hydra

Personaggi principali: La Donna Ragno Jessica Drew, Nick Fury comandante dello SHIELD, Iron Man Tony Stark, Capitan America Steve Rogers, Luke Cage ex eroe in vendita, Uomo Ragno Peter Parker, Wolverine James Howlett (Logan), Sentry Robert Reynolds

2- Nuovi Vendicatori: segreti e bugie parte 2

storia originale: Secret and Lies part two da New Avengers 15 del marzo 2006

autori: Brian Michael Bendis storia, Frank Cho Matite, Frank Cho chine, Jason Keith colori, Barbara Stavel Lettering, Giuseppe Guidi traduzione

Personaggi principali: La Donna Ragno Jessica Drew, Iron Man Tony Stark, Capitan America Steve Rogers, Luke Cage ex eroe in vendita, Uomo Ragno Peter Parker, Wolverine James Howlett (Logan), Sentry Robert Reynolds, Ms Marvel Carol Danvers, J John Jameson editore del Bugle, Joseph "Robbie" Robertson redattore capo del Bugle

3- Capitan America: il soldato d'inverno conclusione

storia originale: The Winter Soldier (conclusion) da Captain America 14 del febbraio 2006

autori: Ed Brubaker storia, Steve Epting Matite, Steve Epting chine, Frank D'Armata colori, Barbara Stavel Lettering, Giuseppe Guidi traduzione

avversari: Il Soldato d'Inverno Bucky Barnes , Il Teschio Rosso Johann Shmidt , Aleksander Lukin uomo d'affari russo

Personaggi principali: Capitan America Steve Rogers, Falcon Sam Wilson, Agente 13 Sharon Carter

4- I Nuovi Invasori: una gita in campagna

storia originale: going up the country da New Invaders Special 2 del marzo 2006

autori: Roy Thomas storia, Lee Weeks Matite, Jesse Delperdang, Mike Perkins e Lee Weeks chine, J Brown colori, Barbara Stavel Lettering, Giuseppe Guidi e Sofia Borgia traduzione

avversari: Nazisti

Personaggi principali: Capitan America Steve Rogers, Namor principe di Atlantide, Miss America, Torcia umana originale androide, Winston Churchill e Franklin Delano Roosevelt in persona

Sinossi

1, 2 - Nuovi Vendicatori: segreti e bugie parte 1 e 2

Cosa nasconde la Donna Ragno? Lo scopriremo in un tesissimo faccia a faccia con Cap, mentre New York scopre meravigliata l'esistenza della Torre dei Vendicatori e si prepara alla conferenza stampa di presentazione della nuova formazione del gruppo.
Jessica Drew nasconde più di un segreto: agente dello SHIELD, membro dei Nuovi Vendicatori. Una vita impegnata. Quello che Cap ha capito nell'ultima missione è che la sua amica è anche un agente dell'Hydra. Ha infatti favorito la fuga della letale Madame Hydra.
Jessica è sempre stata un personaggio controverso. Ma raramente ha potuto prendere decisioni consapevoli nella propria vita. I suoi poteri di Donna Ragno sono frutto delle manipolazioni genetiche del padre Jonathan Drew, quando lei era ancora una bambina. Tenuta in stasi per anni, il suo corpo maturò ma non la sua capacità di controllare i propri poteri: tanto che uccise il suo primo ragazzo per sbaglio.
In preda alla disperazione cadde sotto la tutela del conte Otto Vermis che la plagiò e la arruolò nell'Hydra. Fino a quando Nick Fury non la riabilitò e la prese nello SHIELD.

Cosa ha a che fare Jessica di nuovo con l'Hydra? possibile che sia arrivata a tradire i suoi amici, lo SHIELD e Fury (anche se il bendato non è più a capo dell'organizzazione al momento del colloquio con Cap).
Jessica è veramente una doppiogiochista! Ma la storia è molto più complicata.
Quando i poteri le vennero sottratti da Charlotte Witter, una supercriminale legata al Dottor Octopus, la vita per lei sembrava aver perso ogni significato. Così, quando un agente dell'Hydra, Connely, le offrì l'opportunità di riavere le incredibili capacità donatele dai mostruosi esperimenti del padre, in cambio di un'attività di talpa e spia all'interno dello SHIELD lei accettò.

Ma Jessica è solo vittima di un gioco più grande di lei. In realtà ogni sua mossa, compreso il presunto doppiogioco, l'ha concordata con quel gran volpone che è sempre stato Nick Fury! Le informazioni che lei passava all'Hydra erano in realtà solo quelle che il vecchio soldato voleva lasciar trapelare. Fury stesso le ha consigliato di accettare la proposta di Connely per riottenere i poteri perduti.
Jessica vive quindi da tempo una vita sul filo del rasoio. Talpa per l'Hydra nello SHIELD e talpa dello SHIELD nell'Hydra.
Per proteggerla e non destare sospetti sulla futilità delle informazioni passate, Nick l'ha poi piano piano tolta dalle missioni operative per non destare sospetti.

La pericolosa situazione è peggiorata quando Fury, coinvolto nella guerra intestina dello SHIELD, è stato esautorato dall'incarico. Jessica si è trovata senza alcuna protezione.
L'invito di Cap ad unirsi ai Nuovi Vendicatori, ha poi messo la Donna Ragno in un vero e proprio vicolo cieco.
Jessica è stata costretta a liberare Madame Hydra durante la missione nella Terra Selvaggia, per non svelare la sua copertura.

I Nuovi Vendicatori accettano la spiegazione di Jessica. Anche grazie ad un messaggio di Fury che conferma le sue parole. All'interno dello SHIELD c'è una fazione marcia in combutta con Hydra. E servirà la collaborazione di tutti per venirne finalmente fuori.

La seconda parte di segreti e bugie introduce invece una seconda supereroina che entrerà nelle fila dei Nuovi Vendicatori. La cosciuta Carol Danvers, alias Ms Marvel.
Nell'universo di House of M, Carol ha vissuto dei momenti di pura gloria. Era una delle eroine più amate dalla gente. E ora si ritrova in un mondo "normale", sentendosi un elemento di secondo piano, un riflesso della donna favolosa che era nella realtà fittizia creata da Scarlet.
Considerato che Carol ha già avuto seri problemi di stabilità psicologica, sfociati anche nell'alcolismo, questa convinzione apre il fianco ad una serie di introspezioni psicologiche che però vengono analizzate (in maniera un po' altalenante e maldestra a dire la verità) soprattutto nella sua serie personale, che dal numero 92 di Thor sarà comprimaria fissa delle storie dei Vendicatori.
In un doppio epilogo assistiamo alla presentazione della formazione dei Nuovi Vendicatori e ad un intorbidimento della posizione di Jessica Drew.

3- Capitan America: il soldato d'inverno conclusione

Si conclude la splendida storia: Il Soldato d'Inverno.
Bucky Barnes è vivo! Lo storico partner di Cap dei fumetti ambientati durante la seconda guerra mondiale è sopravvissuto al passare degli anni: non è un robot (come già era successo), né un clone, né un sostituto.
Bucky è sopravvissuto all'incidente aereo sull'aero-missile del barone Zemo anche se con un braccio di meno. Recuperato dai russi, è stato dotato di un braccio bionico e condizionato mentalmente. Non ricorda assolutamente la sua vera identità.
Nel corso dei decenni è stato tenuto in uno stato criogenico di animazione sospesa e "scongelato" solo in poche occasioni, come killer nella lotta sotterranea dei tempi della guerra fredda.

Uno dei principali responsabili della sua resurrezione e la sua seconda, inconsapevole, vita è Aleksander Lukin: ex-generale sovietico ora a capo della compagnia Kronan.
Lukin è riuscito in un'impresa che anche Cap aveva fallito: uccidere il Teschio Rosso. Peccato che il diabolico Schmidt avesse previsto e lasciato accadere questa eventualità. Ora lui condivide con il proprietario il corpo dello stesso Lukin, e cerca di dirigerne le azioni.
I due mirano a tornare in possesso del manufatto che ha sempre ossessionato il Teschio: il cubo cosmico, un ricettacolo di energie sconosciute in grado di esaudire i desideri di chi lo impugna.

Il Soldato d'Inverno è stato incaricato di recuperare il cubo, ma sulla sua strada ha trovato il vecchio compagno di tante battaglie: Capitan America.
Steve deve impossessarsi del cubo, ma soprattutto vuole ritrovare Bucky. Farlo ritornare se stesso e cancellare il condizionamento di Lukin e dei russi.
I due amici si affrontano alla pari. Ma Cap non affonda gli attacchi. Questo è un grave errore! Bucky non lo riconosce, non ricorda nulla. Arriva addirittura a sparargli.
Fortuna che il cubo cosmico può tutto. Quando Cap riesce ad afferrarlo chiede che Bucky recuperi la memoria.
Il Soldato d'Inverno si dilegua con l'onnipotente manufatto: ma Bucky Barnes è tornato. E dovrà rimettere a posto i pezzi di una vita interrotta negli anni '40.

4- I Nuovi Invasori: una gita in campagna

Una storiella dei vecchi invasori che salvano Winston Churchill e Franklin Delano Roosevelt dall'agguato di due nazisti da operetta giganteschi nel corpo e minuscol di cervello.

Navigazione

Schede disponibili

Thor nel web

Tutti i link catalogati in Fumettando sul mitico Thor, siti ufficiali e siti di fan.

Fumettando contiene 1 link. Se ne conosci altri da segnalare compila il form a questo link.

CAP nel web

Tutti i link catalogati in Fumettando su Capitan America, siti e schede singole.

Fumettando contiene 3 link. Se ne conosci altri da segnalare compila il form a questo link.

I Vendicatori nel web

Tutti i link catalogati in Fumettando su I vendicatori, siti ufficiali e siti di fan.

Fumettando contiene 2 link. Se ne conosci altri da segnalare compila il form a questo link.

GIF di Capitan America

Su Fumettando è presente una raccolta di gif animate di Capitan America.
clicca sotto per andare alla sezione

Edicola: CIVIL WAR
civil war