o

o

o

navigazione
cerca nel sito

Le pagine sui fumetti in rete| edicola | Thor

Scheda sul numero 117 di Thor in edicola

scheda realizzata da Vittorio Sossi
ATTENZIONE: nelle sinossi troverete la trama della storia.
Le immagini sono proprietà dei rispettivi autori, sempre indicati, e utilizzate solo a scopo informativo.

Copertina
copertina di Marko Djurdjevic
			Thor n° 7 © Marvel Comics

Thor e i Nuovi Vendicatori 117

collana: Thor

periodicità: mensile

Data Uscita: dicembre 2008

pagine: 80

prezzo: 3,30 euro

sommario:
1- Thor: Padri e Figli
2- I Nuovi Vendicatori: La Separazione
3- Capitan America: la morte del sogno: atto secondo il peso dei sogni quinta parte
4- Ms Marvel:: La Bella e la Bestia quarta parte

editore: Panini Comics

copertina di Marko Djurdjevic
Thor n° 7 © Marvel Comics

Le Storie

1- Thor: Padri e Figli

storia originale: Father Issues da Thor 7 del marzo 2008

autori: J. Michael Straczinski storia, Marko Djurdjevic matite, Danny Miki chine, Jelena Kevic Djurdjevic colori, Barbara Stavel Lettering, Giuseppe Guidi traduzione

Avversari: Surtur Demone, Loki "fratello" di Thor

Personaggi principali: Thor il dio del tuono, Falki asgardiano, Donald Blake il suo alter-ego umano, Heimdall guardiano del ponte dell'arcobaleno, Fandrall, Volstagg e Hogun i tre guerrieri, Balder compagno d'armi di Thor, Odino padre di Thor, Bor padre di Odino.

2- I Nuovi Vendicatori: La Separazione

storia originale: The Breakup da New Avengers 38 del marzo 2008

autori: Brian Michael Bendis storia, Michael Gaydos matite, Michael Gaydos chine, José Villarrubia colori, Barbara Stavel Lettering, Giuseppe Guidi traduzione

Avversari: Hood capo di un nuovo cartello supercriminale, Mosaico criminale, La Squadra di demolizione, Madame Masque, Wizard, Chemistro, I Fratelli Grimm, e molti molti altri

Personaggi principali: Quasi esclusivamente Luke Cage e sua moglie Jessica Jones in piena crisi coniugale

3- Capitan America: la morte del sogno: atto secondo il peso dei sogni quinta parte

storia originale: Death of the Dream Act 2 - the burden of dreams Part 5 da Captain America 35 del aprile 2008

autori: Ed Brubaker storia, Butch Guice matite, Butch Guice e Steve Epting chine, Frank D'Armata colori, Barbara Stavel Lettering, Giuseppe Guidi traduzione

Avversari: Il Teschio Rosso Johann Shmidt - nazista nemico storico di Cap, A.I.M tecno terroristi, Dottor Faustus Johann Fennhoff - psichiatra genio criminale, Arnim Zola folle genetista, Gordon Wright Senatore, Crossbones Brock Rumlow. Sin Synthia Schmidt - figlia del teschio rosso, La Nuova Squadra dei Serpenti: Sin, Cobra Klaus Voorhees, Anguilla 2 Edward Lavell, Viper identità sconosciuta

Personaggi principali: Il Soldato d'inverno - Capitan America James Buchanan Barnes, Iron Man Tony Stark, La Vedova Nera Natalia Romanova, Agente 13 Sharon Carter, Falcon Sam Wilson,

4- Ms Marvel: La Bella e la Bestia Quarta parte

storia originale: Monsters and Marvels: Part 4 da Ms Marvel 24 del aprile 2008

autori: Brian Reed storia, Aaron Lopresti Matite, Matt Ryan chine, Chris Sotomayor colori, Barbara Stavel Lettering, Giuseppe Guidi e Sofia Borgia traduzione

Avversari: La Covata alieni insettoidi

Personaggi principali: Cru aliena,

Sinossi

1- Thor: Padri e Figli

In Thor e i Nuovi Vendicatori 115 Thor ha utilizzato tutto il suo potere per richiamare alla vita gli ultimi asgardiani. Ora ha bisogno di un sonno rigeneratore. Falki, il fabbro degli dei, ha costruito un sarcofago in grado di proteggere il figlio di Odino da qualsiasi minaccia esterna e di ridurre la durata del sonno.
Ma quando Thor si chiude nel sarcofago accade qualcosa di imprevisto. Donald Blake resta fuori! La spiegazione sta nell'abusato paradosso di Shroedinger sulla perturbabilità del campione osservato. Thor nella cassa è in un doppio stato di vita e di morte. Finché nessuno apre la cassa e osserva il campione entrambi questi stati sono possibili.
Per cui anche se Thor non è morto c'è la probabilità del 50% che sia morto e Donald Blake di nuovo libero, come era stato dopo il Ragnarock, quando era stato cancellato l'incantesimo di oblio di Odino.
Lasciando perdere il paradosso, il fatto è che il buon dottore è libero di gironzolare mentre Thor sta "dormendo".
Il destino delle due identità alternative di Thor sarà: per il dio incontrare il padre degli dei Odino e per l'uomo sfiorare senza accorgersene la dea mancante all'appello, l'amata Sif! Nell'ombra la bella Loki, questo si che è un paradosso!, ha già cominciato a tessere le sue trame...

In una versione dell'Ade, Thor viene preso di mira dai corvi di Odino che lo stuzzicano insinuando che lui non voglia resuscitare suo padre. Le giustificazioni di Thor suonano abbastanza deboli: lui non può resuscitare Odino perché è morto prima del Ragnarock, combattendo contro Surtur.
Vedremo che c'è ben altro. Il conflitto insanabile del figlio che vuole liberarsi della figura ingombrante del proprio genitore.

Poco dopo Thor ode un clangore di battaglia e vede suo padre combattere senza freni contro il demone Surtur.I due stanno per uccidersi a vicenda e solo l'intervento del figlio strapperà il genitore a morte certa.
Odino rassicura il figlio. Le sue ferite saranno risanate la mattina seguente quando, come accade da quando sono morti, i due nemici risorgeranno per affrontarsi di nuovo, e così a venire per il resto dei giorni.
Thor balbetta qualche parola di scuse ma Odino conosce bene il suo dilemma.

Il vecchio immortale sospetta che il figlio non voglia effettivamente riportarlo in vita. Una storia già vista che Odino ha già vissuto sebbene in ben altro ruolo. Eoni prima un fato beffardo aveva messo in scena il dissidio tra lo stesso Odino e suo padre Bor.
L'augusto genitore non aveva apprezzato la scelta di Odino di far fiorire la vita sulla Terra e di ergere l'uomo a specie eletta. Bor, non si limitò a cancellare questo atto creativo ma agì con la crudeltà tipica di un dio irato: da quel momento in poi condannò gli esseri umani ad una esistenza di infinita sofferenza.
Odino accusò il colpo ma non poté ribellarsi al volere paterno. Qesto rancore però condizionò le sue scelte quando ebbe la possibilità di salvare il genitore, dopo il combattimento contro i Giganti di Ghiaccio.
Bor era stato trasformato in neve vivente, ma aveva conservato essenza vitale e coscienza. Uno stregone avrebbe potuto invertire l'incantesimo e quindi implorò il figlio di portarlo da lui, prima che si disfacesse sotto l'azione del vento. Odino, invece di aiutarlo, tornò dai suoi con il messaggio che Bor era morto, e che potevano soltanto piangerne la scomparsa.

Col tempo la voce della coscienza e quella di Bor, che continuava a tormentarlo negli inverni più freddi, si spensero. E poco dopo nacque Thor, e gli occhi del biondo dio erano gli stessi di quelli del nonno...

Donald Blake in questo numero lo vediamo poco. Sappiamo solo che è partito alla ricerca di qualcuno...

2- I Nuovi Vendicatori: La Separazione

Episodio intimista interlocutorio dopo l'estenuante battaglia con il cartello criminale di Hood e l'abbandono di Strange (narrato in . Thor e i Nuovi Vendicatori 115 e Thor e i Nuovi Vendicatori 116).
Jessica Jones, la moglie di Luke Cage, era stata sul punto di morire. Il coraggio non le manca, ma ora ha una piccola bimba a cui badare. Il pericolo corso dalla bambina l'ha spinta a cercare asilo nella Torre dei Vendicatori.
Tacendo la sua scelta al marito, la donna ha quindi accettato l'atto di registrazione.

Potete immaginare la furia del poco pacato consorte. Luke sembra quello che ha accusato più di ogni altro la sconvolgente scoperta dell'infiltrazione Skrull, arrivando, qualche numero fa, a dubitare della stessa moglie. Ora che lei si rifugia proprio sotto l'ala di Stark, che per Luke è la causa di ogni male, i sospetti sembrano trovare fondamento.
Dopo una telefonata per nulla chiarificatrice, Luke, incurante del suo status di fuorilegge, incontra la moglie davanti alla Torre dei Vendicatori... Ma non c'è dialogo!
Luke non comprende la preoccupazione di madre di Jessica. Dopo un rinfacciarsi scelte e decisioni sbagliate, rifiuta la preghiera della moglie ad accettare l'Atto di Registrazione.
Anche se non è convinto che i Potenti Vendicatori siano tutti Skrull, per lui restano comunque dei venduti.

L'arrivo di Ms Marvel e del resto della squadra interrompe la sterile discussione. Ms Marvel ancora una volta non dimentica i legami di amicizia e solidarietà e, contro il parere degli altri, lascia andare via Luke, sperando che in un futuro i membri reietti dei vendicatori accettino di tornare in seno alla legalità.
Nel frattempo Danny Rand è riuscito a trovare una nuova sede per il gruppo, dopo l'abbandono del sancta sanctorum di Strange: un accogliente, ma pur sempre semplice, appartamento. Il morale è a terra...

3- Capitan America: la morte del sogno: atto secondo il peso dei sogni quinta parte

Nei numeri scorsi la Kronas, la multinazionale guidata dal Teschio Rosso - Lukin, è riuscita a manovrare la crisi economica americana in modo da ingenerare malcontento e sommosse. Contemporaneamente, grazie all'abilità manipolatrice di Faustus, è riuscita a condizionare un gran numero di agenti SHIELD, in modo da spingerli a sparare sui dimostranti, generando un caos mediatico e politico che ha travolto l'organizzazione guidata da Stark.
Ma questo è solo il primo passo. Il teschio si prepara ad approfittare del vuoto di potere e di fiducia nelle istituzioni, per far salire alla ribalta, il proprio eserrcito di mercenari, la Kane-Meyer Security, e i propri elementi politici di spicco, quali il senatore Gordon Wright, che ha annunciato la propria candidatura alla casa bianca come indipendente.
E dopo aver messo l'America economicamente in ginocchio, offre una serie di agevolazioni per attutire le ricadute economiche del prezzo del carburante e del rincaro dei mutui. La società sembra la sola salvatrice della patria. Ma altre mosse devono ancora essere fatte....

E dopotutto nessuno sembra preparato a fermarlo. Il Teschio è sempre un passo avanti a tutti: allo SHIELD, a Stark e a Bucky, il nuovo Capitan America, particolarmente inadatto a questo genere di sporchi intrallazzi.
Il senatore Wright assolda la Kane-Meyer Security, come agenzia di vigilanza privata per ristabilire l'ordine interno del paese. E la prima mossa dei mercenari è quella di pestare i dimostranti, senza che nessuno abbia niente da obiettare. L'opinione pubblica è troppo terrorizzata dall'evolversi caotico degli eventi per non accettare una repressione, sebbene antilibertaria.
Bucky indossa il nuovo costume di Cap e cerca di impedire ai mercenari di malmenare i dimostranti, prima che accada il peggio. Comunque non riesce a capire la mossa del Teschio: il pestaggio resta un danno alla ripulita immagine della Kronas.

Intuisce che la sommossa è solo un'azione diversiva. Infatti poco dopo, Natasha lo avverte che un elicottero è atterrato sul tetto del senato. Il nuovo Cap si precipita all'interno e si trova davanti la Squadra dei Serpenti al completo, guidata dalla perfida Sin...

Ma non è questa la rivelazione più sconvolgente. Nonostante avesse tentato di tenerlo nascosto, Faustus e Arnim Zola hanno capito che l'Agente 13 è incinta, probabilmente di Steve Rogers...

>

4- Ms Marvel: La Bella e la Bestia Quarta parte

Nel numero scorso Cru ha riattivato i poteri di Binary, in Carol, appena in tempo per spazzare via la Covata che stava distruggendo la Squadra Tempesta di Fulmini. Carol distrugge gli avversari insettoidi ma, proprio mentre le sta suonando alla potentissima e quasi indistruttibile Regina, i poteri l'abbandonano di nuovo, lasciandola debole e vulnerabile...

Navigazione

Schede disponibili

Thor nel web

Tutti i link catalogati in Fumettando sul mitico Thor, siti ufficiali e siti di fan.

Fumettando contiene 1 link. Se ne conosci altri da segnalare compila il form a questo link.

CAP nel web

Tutti i link catalogati in Fumettando su Capitan America, siti e schede singole.

Fumettando contiene 3 link. Se ne conosci altri da segnalare compila il form a questo link.

I Vendicatori nel web

Tutti i link catalogati in Fumettando su I vendicatori, siti ufficiali e siti di fan.

Fumettando contiene 2 link. Se ne conosci altri da segnalare compila il form a questo link.

GIF di Capitan America

Su Fumettando è presente una raccolta di gif animate di Capitan America.
clicca sotto per andare alla sezione

Edicola: CIVIL WAR
civil war