o

o

o

navigazione
cerca nel sito

Le pagine sui fumetti in rete| edicola | Thor

Scheda sul numero 116 di Thor in edicola

scheda realizzata da Vittorio Sossi
ATTENZIONE: nelle sinossi troverete anticipazioni sulla storia, anche se cerco di mantenermi sul vago.
Le immagini sono proprietà dei rispettivi autori, sempre indicati, e utilizzate solo a scopo informativo.

Copertina
copertina di Alex Ross
			Captain America n° 34 © Marvel Comics

Thor e i Nuovi Vendicatori 116

collana: Thor

periodicità: mensile

Data Uscita: novembre 2008

pagine: 96

prezzo: 3,80 euro

sommario:
1- Capitan America: la morte del sogno: atto secondo il peso dei sogni quarta parte
2- I Nuovi Vendicatori: La Fiducia conclusione
3- Ms Marvel:: La Bella e la Bestia seconda parte (II)
4- Ms Marvel: La Bella e la Bestia terza parte

editore: Panini Comics

copertina di Alex Ross
Captain America n° 34 © Marvel Comics

Le Storie

1- Capitan America: la morte del sogno: atto secondo il peso dei sogni quarta parte

storia originale: Death of the Dream Act 2 - the burden of dreams Part 4 da Captain America 34 del marzo 2008

autori: Ed Brubaker storia, Steve Epting matite, Butch Guice chine, Frank D'Armata colori, Barbara Stavel Lettering, Giuseppe Guidi traduzione

Avversari: Il Teschio Rosso Johann Shmidt - nazista nemico storico di Cap, A.I.M tecno terroristi, Dottor Faustus Johann Fennhoff - psichiatra genio criminale, Arnim Zola folle genetista, Crossbones Brock Rumlow. Sin Synthia Schmidt - figlia del teschio rosso, La Nuova Squadra dei Serpenti: Sin, Cobra Klaus Voorhees, Anguilla 2 Edward Lavell, Viper identità sconosciuta

Personaggi principali: Il Soldato d'inverno James Buchanan Barnes, Iron Man Tony Stark, La Vedova Nera Natalia Romanova Molly reporter, segretario di stato, Nick Fury ex comandante dello SHIELD, Agente 13 Sharon Carter, Falcon Sam Wilson,

2- I Nuovi Vendicatori: La Fiducia conclusione

storia originale: The Trust conclusion da New Avengers Annual 2 del febbraio 2008

autori: Brian Michael Bendis storia, Carlo Pagulayan matite, Jeff Huet chine, Justin Ponsor colori, Barbara Stavel Lettering, Giuseppe Guidi traduzione

Avversari: Hood capo di un nuovo cartello supercriminale, Mosaico criminale, La Squadra di demolizione, Madame Masque, Wizard, Chemistro, I Fratelli Grimm, e molti molti altri

Personaggi principali: Ronin II Clint Barton, Echo Maya Lopez, Dr Strange Stephen Strange, Uomo Ragno Peter Parker, Iron Fist Danny Rand, Luke Cage, Donna Ragno Jessica Drew, Wolverine James Howlett, Maria Hill comandante dello SHIELD, Tigra Greer Nelson, Jessica Jones moglie di Luke Cage, Wong servitore di Strange, Miss Marvel Carol Danvers

3- Ms Marvel:: La Bella e la Bestia seconda parte (II)

storia originale: Monsters and Marvels: Part 2 (II) da Ms Marvel 22 del febbraio 2008

autori: Brian Reed storia, Aaron Lopresti Matite, Matt Ryan chine, Chris Sotomayor colori, Barbara Stavel Lettering, Giuseppe Guidi e Sofia Borgia traduzione

Avversari: La Covata alieni insettoidi

Personaggi principali: Cru aliena,

4- Ms Marvel: La Bella e la Bestia terza parte

storia originale: Monsters and Marvels: Part 3 da Ms Marvel 23 del marzo 2008

autori: Brian Reed storia, Aaron Lopresti Matite, Matt Ryan chine, Chris Sotomayor colori, Barbara Stavel Lettering, Giuseppe Guidi e Sofia Borgia traduzione

Avversari: La Covata alieni insettoidi

Personaggi principali: Cru aliena,

Sinossi

1- Capitan America: la morte del sogno: atto secondo il peso dei sogni quarta parte

In Thor e i Nuovi Vendicatori 115 Bucky - il Soldato d'Inverno ha accettato la proposta di Stark di raccogliere il testimone di Capitan America, dopo la morte dell'originale vendicatore a stelle e strisce avvenuta in Thor e i Nuovi Vendicatori 104.
Non è stata una scelta facile, e il nuovo Cap sarà abbastanza diverso da quello precedente...

L'occasione per entrare in azione non tarda ad arrivare. Gli Stati Uniti sono nella morsa di una grave crisi economica, subprime, mutui, caro-petrolio, che esaspera le migliaia di persone indebitate fino al collo. Un terreno fertile per una rivolta popolare.... Basta solo una piccola spinta.
Il Teschio Rosso tesse la sua tela, forte del fatto di condividere il corpo di Alexander Lukin,. ex-generale sovietico e magnate di un potentato economico, la Kronas. Da questa posizione può influenzare pesantemente l'andamento delle borse e il recupero dei crediti dagli insolventi, senza contare l'andamento del prezzo del petrolio e del gas naturale.
Uno scenario quanto più attuale e realistico che ci fa riflettere di quanto sia delicato e spesso preda di individui senza morale l'equilibrio economico dell'intero pianeta. Ma torniamo alla storia....

Le ultime mosse della Kronas hanno spinto folle di dimostranti disperati a scendere in piazza e la situazione è quantomai esplosiva. C'è bisogno di un simbolo che possa riunificare la nazione e un nuovo Capitan America potrebbe servire allo scopo. Ma la situazione precipiterà fuori da ogni controllo.
La prima missione di Cap, in team con la Vedova Nera, è impedire ad una cella dell'AIM, anche questa alleata del Teschio Rosso, di depredare le ingenti riserve aurifere di Wall Street.
Il nuovo Capitan America è altrettanto esperto ed addestrato del precedente, ma non può competere in forza e velocità con Steve Rogers. Bucky apporta insieme a Stark delle modifiche al costume, che viene completamente ridisegnato, anche perché James Buchanan non vuole indossare il costume che fu di Steve Rogers e solo a lui appartiene.
Oltre allo scudo non disdegna di usare una pistola e un pugnale e agisce con maggior cinismo, badando più al risultato che alla forma, per compensare la sua minore potenza. I metodi spicci di Bucky sono altrettanto efficaci di quelli più raffinati e incruenti di Steve Rogers (ormai anacronistici).

Al termine dello scontro Bucky si rammarica di trovarsi sempre un passo indietro al Teschio. Non fanno altro che inseguirlo e rintuzzare gli attacchi. Non immagina di quanto più complesso e infido sia il piano del criminale nazista.
Lo scoprirà Stark poco dopo.

Tony si era accorto dell'infiltrazione di Faustus nello SHIELD. Il folle psichiatra aveva condizionato mentalmente un gran numero di agenti, pronti ad obbedire ai suoi ordini. Ma questi agenti erano spariti; di fatto irrintracciabili.
Potete immaginare lo sgomento di Tony quando scopre che i segnalatori degli agenti sono ricomparsi fra gli uomini mandati a controllare la manifestazione davanti alla casa bianca.
Prima che Tony possa fare qualcosa i condizionati imbracciano le armi e sparano all'impazzata contro la folla...

2- I Nuovi Vendicatori: La Fiducia conclusione

L'effimera vittoria dei Vendicatori Segreti contro il sodalizio criminale di Hood, è destinata a portare solo altri problemi e pericoli.
L'incappucciato non ci ha messo molto a liberare tutti i suoi accoliti dalle segrete dello SHIELD e ora è assetato di vendetta e deciso a chiudere una volta per tutte la partita con i suoi principali antagonisti.

Tornano in forze a minacciare Tigra. L'affascinante felina è traumatizzata e terrorizzata dalla violenza subita in Thor e i Nuovi Vendicatori 113 e non tarda a vuotare il sacco e a rivelare che il rifugio segreto dei Vendicatori è il Sancta Sanctorum di Strange, protetto da un incantesimo di occultamento.
La banda di criminali si reca sul posto e Hood, grazie alla sua vista demoniaca, riesce a penetrare il velo magico e a vedere finalmente i suoi avversari, nonostante gli sforzi del mago supremo.
Nella casa oltre ai supereroi clandestini ci sono anche Jessica Jones e la figlioletta, e l'infermiera di notte, che ha iniziato una relazione sentimentale con Strange.

Fortuna che il senso di ragno avverte Peter in tempo per portare al sicuro la neonata e Jessica, ed impedire a Mosaico di commettere un ulteriore, infame, omicidio.
Dopo un po' la battaglia infuria ed è senza esclusione di colpi.

Mentre il grosso della banda attacca apertamente i Vendicatori, Hood penetra nella stanza di Strange e lo crivella di proiettili. Solo grazie alla strenua resistenza di Wong viene messo in ritirata, convinto comunque di aver saldato il conto al dottore.
L'infermiera di Notte constata che il cuore di Strange non batte più, ma prima che possano abbandonarsi alla disperazione, con una malvagia luce negli occhi Strange si solleva dal letto e si precipita nella mischia, seppur grondante sangue da un'infinità di ferite.
I Vendicatori sono soverchiati dal numero degil avversari e uno ad uno stanno cadendo, nonostante sia intervenuta anche Tigra, belluina come non mai, nella mischia.

Ma l'ingresso in scena di Strange cambia tutto!
Animato da una inesauribile energia oscura, simile a quella attinta quando ha dovuto affrontare Hulk in World War Hulk, alla quale aveva giurato di non ricorrere più per timore delle conseguenze.
Con un potente incantesimo Strange atterra tutti i presenti, amici e nemici, e solo un contro-incantesimo lanciato da Wong, salva i Vendicatori. Gli altri criminali restano a terra in preda a devastanti dolori.
Ma anche questa vittoria non fa altro che dare un altro colpo mortale ai Vendicatori Segreti. Hood è comunque fuggito e conferisce in un vicolo con un invisibile interlocutore che sembra il mandante delle sue azioni.
Ma soprattutto Strange, provato e stremato nel corpo e nella mente, abbandona le scene e il gruppo. Appena in tempo prima dell'arrivo delle forze SHIELD guidate da Carol Danvers.
Ms Marvel, ancora una volta, lascia andare i suoi vecchi alleati, accontentandosi di raccogliere la feccia criminale che ancora giace sul pavimento.
La storia si conclude con un altro duro colpo. Jessica Jones, disperata e preoccupata per l'incolumità della figlia, chiede asilo alla Torre dei Vendicatori e accetta l'atto di registrazione...

3. 4 - Ms Marvel:: La Bella e la Bestia seconda e terza parte

Ms Marvel e Cru sono fuse insieme, si trovano nell'isola dei Mostri, ma i loro nemici non sono i giganteschi Moloidi dell'Uomo Talpa, ma una colonia della Covata, famelici alieni insettoidi.
Mentre Carol osserva gli insettoidi da dietro un cespuglio, dentro la sua testa vive un conflitto di identità. Da una parte rivive i ricordi di Cru e di come il suo pianeta sia stato distrutto dagli invasori, dall'altro inizia a sdoppiarsi nelle personalità che ha assunto nel corso della vita: Ms Marvel, Warbird, Binary.
Insieme sono testimoni dell'alterazione biotecnica di Cru, che dopo aver perso marito e figli, ha accettato di sottoporsi al trattamento per combattere la Covata.
Mentre Carol è impegnata in queste elecubrazioni del passato, nella realtà, Cru, che ne ha preso il controllo del corpo, si lancia in un attacco sconsiderato. e viene catturata.
Carol riacquista coscienza davanti ad una Regina della Covata: la stessa che credeva di aver ucciso anni addietro e che ora è assetata di vendetta nei suoi confronti e in quelli di Cru.

Carol è in una situazione assai scomoda. La regina sembra più potente che mai, le è priva di poteri per il contatto con Cru, e l'aliena blu sembra definitivamente scomparsa dalla sua mente.
Nonostante tutto lotta disperatamente fino a quando la Regina non la trafigge con uno dei suoi aculei!
Carol resta esanime a terra vicino al corpo di Cru.

Poco dopo, la Squadra Tempesta di Fulmini al completo, atterra sull'Isola dei Mostri... E viene assalita da uno sciame della Covata, guidato dalla Regina in persona.

Ignara che i suoi compagni stiano quasi per soccombere allo strapotere della regina, Carol sfoga la sua frustrazione sul corpo vuoto di Cru, quando accade qualcosa. Cru induce nella bionda vendicatrice un processo di rinascita e dopo qualche vignetta vediamo Carol in piena forma fronteggiare una sorpresa Regina della Covata.
Carol infatti sembra aver riacquisito i poteri cosmici di Binary...

Navigazione

Schede disponibili

Thor nel web

Tutti i link catalogati in Fumettando sul mitico Thor, siti ufficiali e siti di fan.

Fumettando contiene 1 link. Se ne conosci altri da segnalare compila il form a questo link.

CAP nel web

Tutti i link catalogati in Fumettando su Capitan America, siti e schede singole.

Fumettando contiene 3 link. Se ne conosci altri da segnalare compila il form a questo link.

I Vendicatori nel web

Tutti i link catalogati in Fumettando su I vendicatori, siti ufficiali e siti di fan.

Fumettando contiene 2 link. Se ne conosci altri da segnalare compila il form a questo link.

GIF di Capitan America

Su Fumettando è presente una raccolta di gif animate di Capitan America.
clicca sotto per andare alla sezione

Edicola: CIVIL WAR
civil war