o

o

o

navigazione
cerca nel sito

Le pagine sui fumetti in rete| edicola | Thor

Scheda sul numero 115 di Thor in edicola

scheda realizzata da Vittorio Sossi
ATTENZIONE: nelle sinossi la trama della storia.
Le immagini sono proprietà dei rispettivi autori, sempre indicati, e utilizzate solo a scopo informativo.

Copertina
copertina di Arthur Adams
			Thor 6 variant  © Marvel Comics

Thor e i Nuovi Vendicatori 115

collana: Thor

periodicità: mensile

Data Uscita: ottobre 2008

pagine: 80

prezzo: 3,30 euro

sommario:
1- Thor: Dei Erranti
2- I Nuovi Vendicatori: La Fiducia sesta parte
3- Capitan America: la morte del sogno Atto secondo Il Peso dei Sogni: Terza Parte
4- Ms Marvel: La Bella e la Bestia parte 2 (I)

editore: Panini Comics

copertina di Arthur Adams
Thor 6 variant © Marvel Comics

Le Storie

1- Thor: Dei Erranti

storia originale: Wandering Gods da Thor 6 del gennaio 2008

autori: J. Michael Straczinski storia, Olivier Coipel matite, Mark Morales chine, Laura Martin colori, Barbara Stavel Lettering, Giuseppe Guidi traduzione

Avversari: Il distruttore essere umanoide invincibile, Loki "fratello" di Thor

Personaggi principali: Thor il dio del tuono, Donald Blake il suo alter-ego umano, Signora Beth Sooner pensionante di Blake, Bill Junior barista, Cletus Sindaco, Jim ragazzo, Steve padre di Jim, Kelda dea, Heimdall guardiano del ponte dell'arcobaleno, Fandrall, Volstagg e Hogun i tre guerrieri, Balder compagno d'armi di Thor

2- I Nuovi Vendicatori: La Fiducia sesta parte

storia originale: The Trust part 6 da New Avengers 37 del febbraio 2008

autori: Brian Michael Bendis storia, Leinil Francis Yu matite, Leinil Francis Yu chine, Dave McCaig colori, Barbara Stavel Lettering, Giuseppe Guidi traduzione

Avversari: Hood e la sua nuova congrega del crimine

Personaggi principali: Ronin II Clint Barton, Echo Maya Lopez, Dr Strange Stephen Strange, Uomo Ragno Peter Parker, Iron Fist Danny Rand, Luke Cage, Donna Ragno Jessica Drew, Wolverine James Howlett, Jessica Jones moglie di Luke Cage e i Potenti Vendicatori: Sentry, Ares, Wonder Man, Miss Marvel, Iron Man, e un po' tutti i supereroi sulla piazza sia allineati che clandestini. Maria Hill comandante SHIELD

3- Capitan America: la morte del sogno Atto secondo Il Peso dei Sogni: Terza Parte

storia originale: Death of the Dream Act 2: - the burden of dreams Part 3 da Captain America 33 del febbraio 2008

autori: Ed Brubaker storia, Steve Epting matite, Butch Guice chine, Frank D'Armata colori, Barbara Stavel Lettering, Giuseppe Guidi traduzione

Avversari: Il Teschio Rosso Johann Shmidt - nazista nemico storico di Cap, Dottor Faustus Johann Fennhoff - psichiatra genio criminale

Personaggi principali: Iron Man Tony Stark, Agente 13 Sharon Carter, Falcon Sam Wilson, Il Soldato d'inverno James Buchanan Barnes, La Vedova Nera Natalia Romanova

4- Ms Marvel: La Bella e la Bestia parte 2 (I)

storia originale: Monster and Marvel part 2 (I) da Ms Marvel 22 del febbraio 2008

autori: Brian Reed storia, Aaron Lopresti Matite, Matt Ryan chine, Chris Sotomayor colori, Barbara Stavel Lettering, Giuseppe Guidi e Sofia Borgia traduzione

Avversari: La Covata alieni insettoidi

Personaggi principali: Sleepwalker Rick Sheridan, Machine Man Aaron Stack, Agente Sum affiliato alla squadra Tempesta di Fulmini di Ms Marvel, Cru aliena, Arana Anya Corazon, Wonder Man Simon Williams

Sinossi

1- Thor: Dei Erranti

In Thor e i Nuovi Vendicatori 114 abbiamo assistito al ritorno di molti asgardiani. Tra i mancanti Lady Sif, che sembra scomparsa e irrintracciabile.
Nel frattempo la piccola cittadina dell'Oklahoma che ospita Asgard, fa conoscenza degli importanti vicini.
Una serie di divertenti racconti che vedono gli dei attraverso gli occhi dei mortali.

Si comincia dal racconto dell'assemblea comunale, durante la quale il sindaco e i cittadini apprendono, con preoccupazione, le particolari abitudini igieniche degli asgardiani, non avvezzi a fognature e impianti idraulici.
Il padre di Steve si trova in competizione con il possente Hogun capace di abbattere i cinghiali con un pugno.
Bill Junior, il giovane e solo barista, si innamora di una dea, attratta dal mondo degli uomini quanto lui fantastica su quello degli dei
Un amore impossibile a sua detta. Come può un uccello amare un pesce? dove costruirebbero la propria casa?
Don Blake non spegne le speranze. Lui che sa bene cosa vuol dire avere una doppia natura, umana e divina.
E il giovane Bill sorride al futuro...

Continua il conciliabolo fra Thor e Blake che si interrogano su come continuare la chiamata degli dei. Perché Thor non vuole richiamare suo padre, Odino? è un conflitto generazionale che sarà sviscerato nei numeri successivi. Blake ammonisce Thor a non indugiare. Ogni istante che trascorre può significare la morte di un asgardiano degno. Thor deve scegliere se salvare tutti, buoni o cattivi, o accollarsi il peso di inevitabili perdite.
Thor agisce. Usa ogni oncia del suo potere e crolla al suolo esausto, quasi in fin di vita.
Sarà riuscito nel suo scopo? Tutti gli asgardiani sono tornati? Anche Odino e, soprattutto, l'amata Sif che ha invocato durante il rito? La risposta nei numeri successivi.

Nel frattempo su Nuova Asgard, Loki osserva compiaciuto le azioni del fratello. Tutto sta andando secondo i piani e i vecchi alleati stanno per tornare. Il lampo può rischiarare il cielo solo per un attimo. Il resto è tenebra....

2- I Nuovi Vendicatori: La Fiducia sesta parte

I Vendicatori Segreti hanno attaccato il sodalizio criminale di Hood, apparentemente spalleggiati da un nutrito gruppo di altri potenti supereroi (da Thor ai fantastici Quattro e addirittura Silver Surfer).
La battaglia infuria e pochi si pongono delle domande. Uno di questi è il Demolitore. Mostra più acume di quanto uno gliene concederebbe. Si chiede come fa un tipo come lui, della classe di Thor, a prenderle da Luke Cage.
E incredibilmente si dà anche una risposta sensata: in realtà l'attacco è sorretto non da una congrega potentissima di supereroi, ma dalla magia ingannatrice di Strange.
Ma la sua consapevolezza non serve a nulla. I Vendicatori Segreti, solo loro in quanto tutti gli altri assalitori erano pie illusioni, approfittano della sorpresa e battendosi con una furia inaudita, riescono a sgominare tutti gli avversari... Tranne il più importante: Hood!

L'incappucciato riesce a sottrarsi alla cattura, non prima di aver mostrato ancora una volta il suo vero volto demoniaco.
Respinge l'invito di Strange a non farsi divorare dal demone che lo possiede, e controbatte con perizia l'attacco magico dello stregone.
Messo alle strette abbandona la scena.
Molti dei suoi accoliti invece vengono catturati, compreso il suo misterioso braccio destro John, l'unico privo di poteri.

Il Demolitore viene portato nel carcere di massima sicurezza, ma la vittoria dei Vendicatori è una vittoria di Pirro.
Hood penetra nella prigione e libera il Demolitore sostenendo che nessuno dei suoi uomini resta in prigione per molto tempo. Un altro punto in suo favore.
Ora i Vendicatori dovranno subire la vendetta di Hood....

3- Capitan America: la morte del sogno Atto secondo Il Peso dei Sogni: Terza Parte

In Thor e i Nuovi Vendicatori 114 Falcon e la Vedova Nera erano riusciti a liberare il Soldato d'Inverno dalle grinfie di Faustus, grazie ad un'azione involontaria(?) di Sharon Carter, ancora completamente sotto il controllo del signore della mente. Ed ora James Buchanan è sotto sorveglianza nell'eliveivolo dello SHIELD.
Ma non ci resterà molto. Gli scienziati gli hanno asportato il braccio bionico, ma a quanto pare Bucky riesce a controllarlo a distanza e lo usa per aprirsi una via di fuga, davanti gli occhi affascinati della Vedova Nera (che ha avuto una storia con lui molto tempo prima).

Il Soldato d'Inverno impazza per i corridoi metallici dell'eliveivolo e Tony Stark ha intenzione di chiudere la questione una volta per tutte.
Indossa l'armatura e si prepara ad affrontarlo.
L'esito dello scontro sembrerebbe scontato. Cosa può fare un supersoldato, sia pur con anni di addestramento alle spalle e con un braccio bionico, contro l'armatura ipertecnologica di Iron-Man, per di più potenziata dal virus extremis?
Eppure lo scontro non rispetta le previsioni, soprattutto anche per il fatto che Stark non usa tutto il potenziale a disposizione, in quanto non ha nessuna intenzione di ucciderlo.
Alla fine di rocamboleschi capovolgimenti di fronte Bucky riesce a scoperchiare il casco dell'armatura e tiene sotto tiro Stark. Ma Stark altrettanto lo tiene sotto la mira dei suoi raggi repulsori.
La situazione di stallo può essere risolta solo con il dialogo. E il Soldato d'Inverno accetta di ascoltare quello che Stark ha da dirgli.

Una settimana prima Tony aveva ricevuto una lettera postuma di Steve Rogers, Capitan America. Il contenuto della lettera era rimasto oscuro fino ad ora.
Steve chiede a Tony due cose: la prima di non far morire la leggenda di Capitan America, la seconda di salvare James Buchanan. E Tony ha pensato che il modo migliore per adempiere alle ultime volontà dell'amico scomparso, sia di fondere i due obiettivi. Chiede così a Bucky di vestire l'uniforme di Steve. Bucky accetta a condizione di non essere più sotto il controllo di nessuno, neanche di Stark!
Ora il nuovo Capitan America può finalmente concentrarsi nello scopo che lo ha ossessionato dalla morte dell'originale. Catturare (o uccidere non va molto per le spicce), il vero responsabile della morte del mito: Il Teschio Rosso - Alexander Lukin.

4- Ms Marvel: La Bella e la Bestia parte 2 (I)

Cru e Ms Marvel sono ora fuse sia biologicamente che mentalmente. Cru sta cercando di ricostituire la sua completa essenza e liberare nello stesso tempo Carol.
Contemporaneamente sul piano mentale le due riescono a dialogare a a scambiarsi informazioni.
Il trasferimento le rende però terribilmente vulnerabili. E la situazione non è delle migliori. Attorno a loro si stanno avvicinando, strisciando, un nugolo di schifoidi della Covata, intenzionate ad ucciderle.

Cru inverte il processo e trasmette la sua intera coscienza dentro Carol, che almeno in questo modo, anche senza poteri, riesce abilmente a difendersi.
Ma ora bisogna ritrovare il corpo dell'aliena per portare a termine la separazione.

Nel frattempo la squadra di Carol sta cercando di rintracciarla...

Navigazione

Schede disponibili

Thor nel web

Tutti i link catalogati in Fumettando sul mitico Thor, siti ufficiali e siti di fan.

Fumettando contiene 1 link. Se ne conosci altri da segnalare compila il form a questo link.

CAP nel web

Tutti i link catalogati in Fumettando su Capitan America, siti e schede singole.

Fumettando contiene 3 link. Se ne conosci altri da segnalare compila il form a questo link.

I Vendicatori nel web

Tutti i link catalogati in Fumettando su I vendicatori, siti ufficiali e siti di fan.

Fumettando contiene 2 link. Se ne conosci altri da segnalare compila il form a questo link.

GIF di Capitan America

Su Fumettando è presente una raccolta di gif animate di Capitan America.
clicca sotto per andare alla sezione

Edicola: CIVIL WAR
civil war