o

o

o

navigazione
cerca nel sito

Le pagine sui fumetti in rete| edicola | Thor

Scheda sul numero 114 di Thor in edicola

scheda realizzata da Vittorio Sossi
ATTENZIONE: nelle sinossi la trama della storia.
Le immagini sono proprietà dei rispettivi autori, sempre indicati, e utilizzate solo a scopo informativo.

Copertina
copertina di Olivier Coipel
			Thor 5  © Marvel Comics

Thor e i Nuovi Vendicatori 114

collana: Thor

periodicità: mensile

Data Uscita: settembre 2008

pagine: 80

prezzo: 3,30 euro

sommario:
1- Thor: Consegna Espresso
2- I Nuovi Vendicatori: La Fiducia quinta parte
3- Capitan America: la morte del sogno Atto secondo Il Peso dei Sogni: Seconda Parte
4- Ms Marvel: La Bella e la Bestia parte 1 (II)

editore: Panini Comics

copertina di Olivier Coipel
Thor 5 © Marvel Comics

Le Storie

1- Thor: Consegna Espresso

storia originale: Special Delivery da Thor 5 del dicembre 2007

autori: J. Michael Straczinski storia, Olivier Coipel matite, Mark Morales chine, Laura Martin colori, Barbara Stavel Lettering, Giuseppe Guidi traduzione

Avversari: Il distruttore essere umanoide invincibile, Loki "fratello" di Thor

Personaggi principali: Thor il dio del tuono, Donald Blake il suo alter-ego umano, Signora Beth Sooner pensionante di Blake, Heimdall guardiano del ponte dell'arcobaleno, Fandrall, Volstagg e Hogun i tre guerrieri, Balder compagno d'armi di Thor

2- I Nuovi Vendicatori: La Fiducia quinta parte

storia originale: The Trust part 5 da New Avengers 36 del gennaio 2008

autori: Brian Michael Bendis storia, Leinil Francis Yu matite, Leinil Francis Yu chine, Dave McCaig colori, Barbara Stavel Lettering, Giuseppe Guidi traduzione

Avversari: Simbionti Alieni che hanno posseduto i cittadini di Manhattan e i supereroi intervenuti, Hood e la sua nuova congrega del crimine

Personaggi principali: Ronin II Clint Barton, Echo Maya Lopez, Dr Strange Stephen Strange, Uomo Ragno Peter Parker, Iron Fist Danny Rand, Luke Cage, Donna Ragno Jessica Drew, Wolverine James Howlett, Jessica Jones moglie di Luke Cage e i Potenti Vendicatori: Sentry, Ares, Wonder Man, Miss Marvel, Iron Man, e alla fine un po' tutti i supereroi sulla piazza.

3- Capitan America: la morte del sogno Atto secondo Il Peso dei Sogni: Seconda Parte

storia originale: Death of the Dream Act 2: - the burden of dreams Part 2 da Captain America 32 del gennaio 2008

autori: Ed Brubaker storia, Steve Epting matite, Butch Guice chine, Frank D'Armata colori, Barbara Stavel Lettering, Giuseppe Guidi traduzione

Avversari: Il Teschio Rosso Johann Shmidt - nazista nemico storico di Cap, Dottor Faustus Johann Fennhoff - psichiatra genio criminale

Personaggi principali: Iron Man Tony Stark, Agente 13 Sharon Carter, Falcon Sam Wilson, Il Soldato d'inverno James Buchanan Barnes, La Vedova Nera Natalia Romanova

4- Ms Marvel: La Bella e la Bestia parte 1 (II)

storia originale: Monster and Marvel part 1 (II) da Ms Marvel 21 del gennaio 2008

autori: Brian Reed storia, Aaron Lopresti Matite, Matt Ryan chine, Chris Sotomayor colori, Barbara Stavel Lettering, Giuseppe Guidi e Sofia Borgia traduzione

Avversari: Mostri dell'isola dei mostri, La Covata alieni insettoidi

Personaggi principali: Sleepwalker Rick Sheridan, Machine Man Aaron Stack, Agente Sum affiliato alla squadra Tempesta di Fulmini di Ms Marvel, Cru aliena

Sinossi

1- Thor: Consegna Espresso

In Thor e i Nuovi Vendicatori 113 Heimdall aveva usato la sua vista divina per rintracciare tutti gli asgardiani imprigionati in corpi umani nei più remoti angoli della terra.
Il suo rapporto non è rassicurante. Le scintille primigenie si stanno spegnendo e presto sarà impossibile restituirli alla loro essenza. Una nube di oscurità sembra inghiottirli sempre più velocemente. Heimdall individua l'origine della nube nel deserto tra Nevada e New Mexico... e Thor si precipita al soccorso.

Nel sottosuolo il Dio del Tuono scopre una prigione sotterranea dove la maggior parte degli dei, ancora immemori della loro vera natura, sono stati ammassati. Nel gruppo spicca una donna che potrebbe ospitare l'essenza di Lady Sif, almeno questo è quello che ci viene suggerito.
Il loro carceriere non tarda a mostrarsi: è il Distruttore. La macchina sterminatrice di dei, creata da Odino, che deve essere alimentata da un'anima immortale e che è inarrestabile.
La battaglia inizia furiosa e si sposta poi in superficie.

Mentre il dio e il distruttore combattono, Thor si interroga sulle sue motivazioni, consultandosi con il suo alter-ego umano Blake. Come è sopravvissuto all'annichilimento di Asgard? Perché ha imprigionato gli Dei? Ma soprattutto perché il Distruttore, che in genere non proferisce verbo, accusa Thor di essere tale?
La battaglia minaccia di protrarsi all'infinito. Thor non vuole rischiare di soccombere prima di aver restituito gli asgardiani alla loro vita. E usa tutte le sue energie per evocarli e strapparli agli involucri umani.
L'incantesimo ha una conseguenza inattesa. Il Distruttore cade, perché l'anima che lo alimentava era asgardiana.
Thor non cela la sorpresa nello scoprire che il motore della macchina è il suo compagno d'armi Balder!

Balder non ha agito volontariamente. Precipitato nel Ragnarock si è risvegliato nel Distruttore. Lui che ha sempre avuto a cuore la vita degli asgardiani, aveva inconsciamente individuato in Thor, fautore del Ragnarock, il vero distruttore di Asgard.
Ma chi aveva manipolato gli eventi perché tutto questo si verificasse?...
Lo scopriamo subito dopo con un bel colpo di scena.

La donna che poteva essere Sif in realtà ospitava il fratellastro di Thor: il malvagio Loki.
Loki è rinato sotto provocanti sembianti femminili e lusinga il fratello. Sostiene che il ragnarock ha segnato per lui una rinascita, dimostrata dal suo cambiamento di genere. Ora è libero dal risentimento e pronto per iniziare una nuova vita sotto auspici migliori.
Vero? Chiunque conosca un po' Loki sa che è il dio della menzogna e del sotterfugio. Loki ha cospirato, insieme a qualcuno che trama nell'ombra, per generare la situazione di emergenza che ha costretto Thor a rievocare tutti gli asgardiani indiscriminatamente, anche quelli che non avrebbe mai riportato in vita, come Hela, l'Incantatrice e Loki stesso.
Asgard è rinata, finalmente. Ma con essa sono rinati tutti i suoi nemici...
Sullo sfondo gli abitanti della piccola cittadina fanno la conoscenza dei tre guerrieri...

2- I Nuovi Vendicatori: La Fiducia quinta parte

In iron Man e i Potenti Vendicatori 4 e iron Man e i Potenti Vendicatori 5 assistiamo alla battaglia fra i Potenti Vendicatori e un esercito di simbionti alieni, che trasformano i bersagli in folli versioni di Venom e Carnage.
I Vendicatori Segreti hanno assistito all'invasione di Manhattan dai notiziari e non hanno esitato a correre in aiuto degli ex-compagni di squadra, nonostante rischino di essere arrestati.
Purtroppo le sorti del combattimento sono scontate. I cloni di Venom iniziano ad infettare i membri delle due squadre di vendicatori e solo pochi sembrano esserne immuni: Ares un dio, Luke Cage dalla pelle impenetrabile, Wonder Man composto da energia ionica, Iron Man proteto dall'armatura, e, per fortuna, anche Ms Marvel e Sentry. Alla fine Tony Stark riesce ad estirpare l'infezione e i due gruppi si ritrovano faccia a faccia.
Carol obbedisce al suo imperativo morale e lascia andare gli ex compagni ricercati.

Così Luke Cage può tornare alla sua occupazione preferito dopo la scoperta dell'infiltrazione: arrovellarsi per capire chi è uno Skrull e chi non lo è. Non avendo ovviamente alcuno strumento da utilizzare per decidere. Perso nei suoi pensieri ignora la richiesta di aiuto di sua moglie, preoccupata per l'incolumità della figlioletta. E se ne pentirà amaramente.
Dal canto suo Wolverine va a tastare il polso a Jessica Drew, che è passata dall'altra parte della barricata e ha consegnato il corpo della Skrull-Elektra a Tony Stark. Ma non risolve nulla. Jessica ribadisce che il segreto dell'infiltrazione è troppo pericoloso per tenerlo nascosto a Stark.

Accantonati dubbi e battaglie i Vendicatori decidono di suonarle una volta per tutte a Hood. Wolverine è convinto che sia estraneo all'infiltrazione, ha scoperto che è una specie di demone, ma è pur sempre il capo di una banda di criminali da liquidare il più in fretta possibile.
I Vendicatori Segreti irrompono nel covo di Hood, e l'incappucciato scopre con rammarico che non hanno commesso l'ingenuità di presentarsi da soli...

3- Capitan America: la morte del sogno Atto secondo Il Peso dei Sogni: Seconda Parte

Bucky ha resistito al lavaggio del cervello e conserva ancora il suo potere decisionale, nonostante abbia finto di ubbidire agli ordini e sparare a bruciapelo a Sharon. Questo increscioso imprevisto suscita la rabbia di Faustus, (che cominci a perdere i colpi?), che lo rispedisce in cella.
L'Agente 13, invece, è ancora preda del controllo mentale del dottore, e non riesce ad intervenire in aiuto del prigioniero.
Per fortuna Falcon e la Vedova Nera sono riusciti a individuare la base dei terroristi e si stanno aprendo la strada per raggiungerli.

Approfittando della confusione Bucky riesce a liberarsi dei suoi carcerieri e inizia a mietere vittime nelle fila degli avversari, nonostante abbia ancora le braccia bloccate.
Faustus sta approntando un velivolo per la fuga, e ordina all'Agente 13 di portargli il Soldato d'Inverno, prima che Falcon e la Vedova Nera possano liberarlo.
Sharon Carter lotta contro il condizionamento, ma ancora una volta non riesce ad opporsi, ed esegue gli ordini.

I tre salgono su un aereo stealth, inseguiti da Falcon. A questo punto Sharon compie un'azione imprevista. Apre il portellone e fa cadere nel vuoto Bucky, costringendo Falcon a prenderlo al volo e ad interrompere l'inseguimento.
Faustus è indispettito, ma non sembra insospettito, per il fatto che l'Agente 13 mostri ancora capacità decisionali autonome, nonostante il condizionamento. E farebbe bene a riflettere: siamo sicuri che non abbia aperto il portellone, sia pur inconsciamente, solo per offrire a Bucky una possibilità di liberarsi?
Nel frattempo la Vedova e Falcon prendono in consegna il fuggitivo...

4- Ms Marvel: La Bella e la Bestia parte 1 (II)

Nel numero scorso Carol ha capito che Cru non le è veramente nemica. Ora che entrambe condividono parte delle loro essenze, hanno smesso di combattersi. Peccato che tutte e due sembrino indebolite dalla loro fusione: Carol ha perso i poteri e Cru le proprie capacità di mutaforma.
Considerato che qualcuno ha trasportato i loro corpi fisici nell'Isola dei Mostri, la situazione non è delle migliori. Mentre sfuggono all'assalto dei mostri, le due "femmine" comunicano mentalmente in un contesto virtuale che riproduce il mondo di Cru.
Carol comprende che l'aliena ha vissuto la distruzione totale del suo pianeta ad opera di una terza "femmina": la regina della Covata. E la covata non tarda a manifestarsi...

Navigazione

Schede disponibili

Thor nel web

Tutti i link catalogati in Fumettando sul mitico Thor, siti ufficiali e siti di fan.

Fumettando contiene 1 link. Se ne conosci altri da segnalare compila il form a questo link.

CAP nel web

Tutti i link catalogati in Fumettando su Capitan America, siti e schede singole.

Fumettando contiene 3 link. Se ne conosci altri da segnalare compila il form a questo link.

I Vendicatori nel web

Tutti i link catalogati in Fumettando su I vendicatori, siti ufficiali e siti di fan.

Fumettando contiene 2 link. Se ne conosci altri da segnalare compila il form a questo link.

GIF di Capitan America

Su Fumettando è presente una raccolta di gif animate di Capitan America.
clicca sotto per andare alla sezione

Edicola: CIVIL WAR
civil war