o

o

o

navigazione
cerca nel sito

Le pagine sui fumetti in rete| edicola | Thor

Scheda sul numero 112 di Thor in edicola

scheda realizzata da Vittorio Sossi
ATTENZIONE: nelle sinossi troverete anticipazioni sulla storia, anche se cerco di mantenermi sul vago.
Le immagini sono proprietà dei rispettivi autori, sempre indicati, e utilizzate solo a scopo informativo.

Copertina
copertina di Olivier Coipel
			Thor 3  © Marvel Comics

Thor e i Nuovi Vendicatori 112

collana: Thor

evento: Secret Invasion Infiltration

periodicità: mensile

Data Uscita: luglio 2008

pagine: 80

prezzo: 3,30 euro

sommario:
1- Thor: Tutto ciò che è vecchio torna nuovo
2- I Nuovi Vendicatori: La Fiducia terza parte
3- Gli Illuminati: Infiltrazione
4- Ms Marvel: Burattini parte 3 (II)

editore: Panini Comics

copertina di Olivier Coipel
Thor 3 © Marvel Comics

Le Storie

1- Thor: Tutto ciò che è vecchio torna nuovo

storia originale: Everything Old is New Again da Thor 3 del novembre 2007

autori: J. Michael Straczinski storia, Olivier Coipel matite, Mark Morales chine, Laura Martin colori, Barbara Stavel Lettering, Giuseppe Guidi traduzione

Avversari: Iron Man Tony Stark

Personaggi principali: Thor il dio del tuono, Heimdall guardiano del ponte dell'arcobaleno

2- I Nuovi Vendicatori: La Fiducia terza parte

storia originale: The Trust part 3 da New Avengers 34 del novembre 2007

autori: Brian Michael Bendis storia, Leinil Francis Yu matite, Leinil Francis Yu chine, Dave McCaig colori, Barbara Stavel Lettering, Giuseppe Guidi traduzione

Avversari: Hood Parker Robbins - capo di un nuovo cartello supercriminale, John King misterioso criminale

Personaggi principali: Ronin II Clint Barton, Echo Maya Lopez, Dr Strange Stephen Strange, Uomo Ragno Peter Parker, Iron Fist Danny Rand, Luke Cage, Donna Ragno Jessica Drew, Wolverine James Howlett, Jessica Jones moglie di Luke Cage, Wong servitore di Strange, L'infermiera di Notte.

3- Gli Illuminati: Infiltrazione

storia originale: The New Avengers Illuminati 5 da New Avengers Illuminati 5 del gennaio 2008

autori: Brian Michael Bendis storia, Jim Cheung matite, Mark Morales chine, Dave McCaig colori, Barbara Stavel Lettering, Giuseppe Guidi traduzione

Avversari: Skrull infiltrati e potenziati

Personaggi principali: Gli Illuminati Iron Man Tony Stark, Dr Strange Stephen Strange, Freccia Nera sovrano degli Inumani, Professor X Charles Xavier, Namor the Submariner Sovrano di Atlantide,. Mr Fantastic Reed Richards

4- Ms Marvel: Burattini parte 3 (II)

storia originale: Puppets (part 3 of 3) da Ms Marvel 20 del dicembre 2007

autori: Brian Reed storia, Greg TocchiniMatite, Roland Paris chine, Chris Sotomayor colori, Barbara Stavel Lettering, Giuseppe Guidi e Sofia Borgia traduzione

Avversari: il burattinaio Phillip Masters. Supereroine controllate dal Burattinaio: Tigra Greer Nelson, Stature e Artiglio d'Argento

Personaggi principali: Wonder Man Simon Williams, Arana Anya Corazon , Sleepwalker Rick Sheridan, Machine Man Aaron Stack, Agente Sum affiliato alla squadra Tempesta di Fulmini di Ms Marvel,

Sinossi

1- Thor: Tutto ciò che è vecchio torna nuovo

In Thor numero 111, Thor ha creato dal nulla Asgard, la dimora degli dei nordici, posizionandola in Oklahoma. Dopo aver passeggiato fra le strade deserte, perso nella malinconia e nei ricordi, decide di strappare all'oblio tutti i suoi compagni.
Parte così alla ricerca dei compagni perduti...

La prima tappa lo porta nella New Orleans devastata dall'uragano Katrina. Ancora tristemente desolata e abbandonata da tutti. Dov'erano gli eroi quando l'uragano si è abbattuto sulla città? Dov'era il governo?
Un uomo, Ezra, lo accoglie con ostilità, sfogando la rabbia su di lui, non importa che al momento del disastro Thor fosse effettivamente morto!
Le parole dell'uomo colpiscono nel profondo dell'animo il Dio del Tuono. Così quando, nel momento più sbagliato, compare Iron Man, armato di armatura e arroganza, l'incontro fra i due ex amici prende la piega peggiore.
Stark, incurante della situazione, chiede a Thor di registrarsi e passare dalla parte dei buoni. Minaccia ritorsioni pesanti, come l'esproprio della Nuova Asgard. Gli Stati Uniti non potrebbero mai tollerare la presenza della città asgardiana sul loro territorio.

Come risposta Thor gli vomita addosso tutta la rabbia che ha in corpo: non solo Stark ha firmato un trattato che ha messo amici contro amici, a beneficio di criminali che godono della massima impunità, ma soprattutto gli ha infangato nome e memoria costruendo trami te il suo DNA, il clone che ha ucciso il Golia Nero, Bill Foster, durante la Guerra Civile.

Stark impara che tutta la tecnologia di cui dispone nulla può contro il potere divino di Thor, che si limita a strapazzarlo utilizzando solo un briciolo della sua forza.
Thor si accontenta di umiliarlo. E la lezione serve. Da questo momento in poi Stark lascerà in pace Asgard e gli Asgardiani, con la scappatoia diplomatica di considerarla al pari di un'ambasciata su territorio americano.

Tornando al motivo del viaggio a New Orleans... Dopo il combattimento con Iron Man, Thor si imbatte nuovamente nel cittadino ostile che lo aveva trattato a malo modo, Ezra. L'uomo è immobile su uno dei ponti della città e guarda l'acqua altissima e limacciosa che lo lambisce.
Soffre per non essere riuscito a proteggere gli abitanti, ad avvisarli del pericolo. Come se il suo ruolo primigenio fosse quello di sentinella.
Thor scruta fra le pieghe della sua umanità e riconosce uno dei compagni perduti: Heimdall il Guardiano del Ponte dell'Arcobaleno.
Mentre i due asgardiani tornano a casa, Iron Man, gonfio di lividi, rinuncia a qualsiasi atto ostile contro Asgard...

2- I Nuovi Vendicatori: La Fiducia terza parte

Wolverine ha stanato Hood e ora è impegnato in un furioso corpo a corpo con il criminale incappucciato. La lotta non lesina colpi bassi tanto che l'artigliato si vede strappare i gioielli di famiglia (tanto ricresceranno... o no?). Ma quando si appresta a sistemare una volta per tutte Hood, questi si trasforma in un orribile demone tecnologico, e ne approfitta per fuggire...

Nel Sancta Sanctorum di Strange gli animi si sono calmati anche se la sfiducia continua a serpeggiare fra le fila del gruppo. Peter Parker ironizza sulla cosa generando nuovi dubbi: e se qualcuno di loro fosse uno Skrull dormiente? Un alieno infiltrato che potrebbe essere riattivato solo da una parola d'ordine? Un'ipotesi ancora più cupa di una spia consapevole che potrebbe tradirsi in qualsiasi momento.

Pugno d'Acciaio comincia ad accusare la tensione e quasi quasi preferirebbe perdere i poteri a vantaggio di un nuovo campione.
Luke Cage continua a diffidare di tutto e di tutti.
Echo e Clint Barton si scoprono attratti l'uno dall'altra

Jessica Jones non sopporta più il comportamento del marito e Strange approfitta della riunione per risolvere la questione una volta per tutte. Lancia un incantesimo che proietta l'intima essenza e le pulsioni più nascoste di ognuono di loro. Sembrano tutti puliti, tutti genuinamente umani...
Non c'è tempo per rilassarsi. Wolverine torna nel bel mezzo dell'incantesimo e riferisce quello che ha scoperto.
Hood intende lanciare il cyborg Deathlock contro la Torre dei Vendicatori. Devono lasciare gli ex amici a cuocere nel loro brodo o devono aiutarli?
L'ipotesi due ovviamente è quella presa in considerazione. Ma quando si avvicinano alla Torre scoprono che c'è una nuova emergenza in atto che richiede l'intervento di entrambi i gruppi di Vendicatori. Gli abitanti di Manhattan sono stati tramutati in centinaia di cloni di Venom!
I Vendicatori Segreti si gettano nella mischia....

3- Gli Illuminati: Infiltrazione

Il momento più cupo per gli Illuminati, l'èlite supereroistica che annovera calibri come: Xavier, Strange, Stark, Richards, Freccia nera e Namor.
Sembrava impossibile che si riunissero dopo le divergenze sorte nel decidere l'esilio di Hulk e le lacerazioni della Civil War. Ma Stark ha qualcosa di importantissimo da riferire.
Al rendez-Vous si è presentato con il cadavere dello Skrull-Elektra che Jessica Drew gli ha consegnato.
Iron Man annuncia agli altri l'infiltrazione degli Skrull e la guerra segreta che da anni si basa sulla sostituzione degli esseri umani con alter-ego Skrull.
E sostiene che la colpa dell'invasione è proprio degli Illuminati e della loro bravata che ha portato alla distruzione dell'incrociatore Skrull durante la guerra con i Kree. (vedi thor numero 103).

In realtà gli altri Illuminati si dimostrano scettici, non avvertono un livello di pericolo elevato che giustifichi lo scoramento di Stark.
Tutti tranne uno...
Freccia Nera afferma con candore di volere il corpo di Elektra... e di voler uccidere tutti gli altri!
Subito dopo una gigantesca esplosione disintegra il magazzino e gli altri 5 Illuminati si salvano per il rotto della cuffia. Freccia Nera non c'è più!
Al suo posto è comparso un potentissimo Skrull. Che sembra possedere i poteri combinati di tutti gli altri. Ma Namor lo impala su uno spuntone metallico prima che possa uccidere qualcuno di loro. Lo ha ucciso perché è semplicemente un geurriero o perché non parlasse? Non c'è più modo di fidarsi di nessuno.
Altri Skrull irrompono sulla scena e Stark stavolta decide che è meglio non rischiare e riesce a convogliare un'immensa quantità di energia che rade al suolo l'intero edificio e gli alieni che conteneva.

Epilogo? Gli Skrull hanno ottenuto quello che volevano. Nessuno degli Illuminati superstiti si fida più dell'altro e tutti si allontanano in direzioni diverse lasciando Stark a vegliare il cadavere di Elektra.

4- Ms Marvel: Burattini parte 3 (II)

Ultimo atto della lotta con il Burattinaio. Miss Marvel è profondamente digustata della viscida possessione che Masters ha perpetrato contro tutte le donne indifese che aveva catturato. Così quando il folle burattinaio decide di far saltare tutto in aria non prova neanche a fermarlo. Lei può sopravvivere all'energia prodotta, assorbendola, mentre lui non può far altro che vaporizzarsi all'istante.

La vicenda ha lasciato però una questione aperta. Il corpo di Miss Marvel sembra contaminato da qualcosa di alieno. Qualcosa che non tarda a mostrarsi e sarà protagonista dei prossimi numeri. Una mostruosa creatura azzurra...

Navigazione

Schede disponibili

Thor nel web

Tutti i link catalogati in Fumettando sul mitico Thor, siti ufficiali e siti di fan.

Fumettando contiene 1 link. Se ne conosci altri da segnalare compila il form a questo link.

CAP nel web

Tutti i link catalogati in Fumettando su Capitan America, siti e schede singole.

Fumettando contiene 3 link. Se ne conosci altri da segnalare compila il form a questo link.

I Vendicatori nel web

Tutti i link catalogati in Fumettando su I vendicatori, siti ufficiali e siti di fan.

Fumettando contiene 2 link. Se ne conosci altri da segnalare compila il form a questo link.

GIF di Capitan America

Su Fumettando è presente una raccolta di gif animate di Capitan America.
clicca sotto per andare alla sezione

Edicola: CIVIL WAR
civil war