o

o

o

navigazione
cerca nel sito

Le pagine sui fumetti in rete| edicola | Thor

Scheda sul numero 108 di Thor in edicola

scheda realizzata da Vittorio Sossi
ATTENZIONE: nelle sinossi troverete anticipazioni sulla storia, anche se cerco di mantenermi sul vago.
Le immagini sono proprietà dei rispettivi autori, sempre indicati, e utilizzate solo a scopo informativo.

Copertina
copertina di Leinil Francis Yu
			New Avengers 30 © Marvel Comics

Thor e i Nuovi Vendicatori 108

collana: Thor

evento: L'Iniziativa

periodicità: mensile

Data Uscita: marzo 2008

pagine: 80

prezzo: 3,30 euro

sommario:
1- Nuovi Vendicatori: Rivoluzione parte 4
2- Capitan America: la morte del sogno parte 3
3- Ms Marvel: nel Mirino dell'AIM! parte 2 (II)
4- Ms Marvel: nel Mirino dell'AIM! parte 3

editore: Panini Comics

copertina di Leinil Francis Yu
New Avengers 30 © Marvel Comics

Le Storie

1- Nuovi Vendicatori: Rivoluzione parte 4

storia originale: Revolution part Four da New Avengers 30 del luglio 2007

autori: Brian Michael Bendis storia, Leinil Francis Yu matite, Leinil Francis Yu chine, Dave McCaig colori, Barbara Stavel Lettering, Giuseppe Guidi traduzione

Avversari: Yakuza mafia giapponese, la Mano organizzazione ninja giapponese, Elektra Natchios ninja - guida de La Mano, Fratello Voo-Doo stregone africano, I Vendicatori di Iron Man: Wasp, Iron Man, Ares, Sentry, Ms Marvel, Wonder Man, Vedova Nera

Personaggi principali: Ronin II Clint Barton, Echo Maya Lopez, Wong servitore di Strange, I Vendicatori Segreti: Dr Strange, Uomo Ragno, Iron Fist, Luke Cage, Donna Ragno, Wolverine

2- Capitan America: la morte del sogno parte 3

storia originale: Death of the Dream Part 3 da Captain America 27 del agosto 2007

autori: Ed Brubaker storia, Steve Epting e Mike Perkinsmatite, Steve Epting e Mike Perkins chine, Frank D'Armata colori, Barbara Stavel Lettering, Giuseppe Guidi traduzione

Avversari: Il Teschio Rosso Johann Shmidt - nazista nemico storico di Cap, Madre Superiora - Sin Synthia Schmidt - figlia del teschio rosso, Dottor Faustus Johann Fennhoff - psichiatra genio criminale, Arnim Zola folle genetista

Personaggi principali: Capitan America Steve Rogers, Agente 13 Sharon Carter, Falcon Sam Wilson, Il Soldato d'inverno James Buchanan Barnes, Iron Man Tony Stark, La Vedova Nera Natalia Romanova

3- Ms Marvel: nel Mirino dell'AIM! parte 2 (II)

storia originale: Ready, A.I.M. Fire! part 2 (II) da Ms Marvel 16 del agosto 2007

autori: Brian Reed storia, Aaron Lopresti Matite, Matt Ryan chine, Chris Sotomayor colori, Barbara Stavel Lettering, Giuseppe Guidi e Sofia Borgia traduzione

Avversari: AIM Avanzate Idee Meccaniche - scienziati e terroristi, MODOK capo dell'AIM, Monica Rappaccini scienziato supremo dell'AIM, I Famelici creature bioingegnerizzate, Sean Madigan figlio di MODOK

Personaggi principali: Wonder Man Simon Williams. La squadra TEMPESTA DI FULMINI: agenti Baine, Locke, Sum

4- Ms Marvel: nel Mirino dell'AIM! parte 3

storia originale: Ready, A.I.M. Fire! part 3 da Ms Marvel 17 del settembre 2007

autori: Brian Reed storia, Aaron Lopresti Matite, Matt Ryan chine, Chris Sotomayor colori, Barbara Stavel Lettering, Giuseppe Guidi e Sofia Borgia traduzione

Avversari: AIM Avanzate Idee Meccaniche - scienziati e terroristi, MODOK capo dell'AIM, Monica Rappaccini scienziato supremo dell'AIM, Sean Madigan figlio di MODOK

Personaggi principali: Wonder Man Simon Williams, William Wagner spasimante di Carol. La squadra TEMPESTA DI FULMINI: agenti Baine, Locke, Sum

Sinossi

1- Nuovi Vendicatori: Rivoluzione parte 4

Continua la narrazione su due piani temporali, negli Stati Uniti e in Giappone iniziata in Thor 106 e Thor 107.

STATI UNITI (ieri): fratello Voo-Doo è sconfitto. Neanche la sua magia può competere con quella dello Stregone Supremo. Iron Man entra dentro e pronuncia un toccante discorso ai suoi ex amici che non è in grado di vedere.
Non c'è altra soluzione all'atto di registrazione? Cosa sperano di dimostrare? Come pensano possa finire questa inutile lotta fratricida?
I semi germogliati dal discorso di Tony non mancano di fare il loro effetto. Ma Luke Cage fa ragionare i compagni. C'è qualcosa di anomalo in tutti gli ultimi avvenimenti: lo SHIELD e le infiltrazioni dell'Hydra, la guerra segreta di Nick Fury, la Guerra Civile. Luke si sente manipolato in un gioco molto grosso, del quale riescono a cogliere solo alcuni lampi di luce.
I nostri concordano una soluzione comune: abbandonare per il momento gli Stati Uniti e approfittarne per correre in soccorso di Maya.

STATI UNITI (ieri): ma prima di partire ricevono ancora una visita. Clint Barton, Occhio di Falco.
Barton si era confidato con Strange quando si era ritrovato nella nostra realtà, dopo gli eventi di House of M, ancora vivo e vegeto. E grazie al dottore era riuscito a ritrovare Wanda (vedi Thor 102).
L'unico scopo di Clint è ora di onorare la memoria e gli insegnamenti di Capitan America. Ha già rifiutato l'invito di Stark a prendere il posto di Steve (vedi morte di un eroe 2). Appreso che quelli che ha davanti erano il gruppo del Capitano nella guerra civile li sprona ad attaccare Stark.
Però Wolverine e Luke Cage sono troppo diffidenti. Strange per convincerli lancia un incantesimo di purezza per dimostrare le reali intenzioni di ognuno di loro. Alla fine del rito anche le ultime resistenze sono superate. Clint abbandona l'arco per i vestiti e la spada di Ronin, l'indentità di Maya Lopez prima che venisse catturata.

GIAPPONE (oggi): Luke continua a parlare ad Elektra. Cerca di convincerla che ormai sono tutti dei criminali e che loro vogliono solo la restituzione di Maya. Ma le reali intenzioni dei ninja sono molto diverse. Uno di loro estrae una spada e la lancia a Maya Lopez che fino ad allora giaceva semiincosciente, dopo il ciclo di morte/resurrezione tanto caro alla Mano.
Maya si alza e infila la spada nell'addome di Strange.
Immediatamente la battaglia si accende furiosa. I vendicatori combattono con tutte le loro forze ma i ninja sono soverchianti. Mentre vengono sopraffatti Elektra si erge trionfante dando il benvenuto a Maya alla sua nuova vita...

2- Capitan America: la morte del sogno parte 3

il Soldato d'Inverno vuole vendicare Cap uccidendo Tony Stark. Prima di tutto però deve impadronirsi dello scudo originale che Stark ha donato al Museeo di Storia Nazionale insieme al costume.
Gli basta un sopralluogo per capire che l'oggetto è solo una copia.

Nel frattempo Falcon ha ricevuto una soffiata da Fury sull'intenzioni di Bucky. Va a casa di Sharon Carter. Devono fermalro prima che si faccia ammazzare o uccida Tony Stark...

Stark si accorge di un tentativo di infiltrazione nello SHIELD per rubare lo scudo (orchestrato volontariamente da Bucky). Decide che è meglio trasferire la reliquia in un posto sicuro. L'occasione che il Soldato d'Inverno aspettava. Non si fa ingannare dagli schemi di depistaggio e blocca l'auto sulla quale si trova lo scudo.
Peccato che la scorta al prezioso oggetto sia stata affidata alla Vedova Nera.
I due lottano con estrema perizia ma alla fine Natasha viene sopraffatta. Sharon e Falcon osservano la scena dall'alto e si limitano a seguire le tracce di Bucky.

Durante il combattimento La Vedova e Bucky hanno dimostrato di conoscersi bene. Ora ci viene svelato anche questo passato nascosto.
Durante la comune militanza nei servizi segreti sovietici Bucky e Natasha si erano addestrati insieme ed avevano avuto anche una relazione segreta, fino a quando Natasha venne promessa in sposa al futuro marito e il Soldato d'Inverno riconsegnato alla ibernazione forzata.
Natasha lo conosce bene e avverte Stark che il prossimo bersaglio sarà lui...

3, 4 - Ms Marvel: nel Mirino dell'AIM! parte 2 e 3

MODOK e Madigan si teleportano via, un secondo prima che Baines interrompa i collegamenti.
Locke è circondata dai Famelici dell'AIM. COn uno sforzo terminale genera una scarica psionica atterrandoli ma rischia di morire per le conseguenze.
Nelle mani di Ms Marvel resta solo Monica Rappaccini.

L'interrogatorio della Rappaccini è ricco di spunti interessanti. La scaltra scienziata convince Carol di avere un traditore nelle sue fila. Quello che ha consentito il teletrasporto di MODOK e Madigan. La rosa si restringe a tre candidati: gli agenti Baines, Locke e Sum.
La Rappaccini rivela poi a Carol che il pentito di cui si fidava, Sean Madigan, è sia un pazzo squilibrato sia il figlio di MODOK.
E che se il suo piano di frantumare l'AIM in tante cellule indipendenti funzionasse sarebbe impossibile per lo SHIELD contrastarli.
Offre quindi un patto a Carol. Aiutarla a neutralizzare Madigan. Lei garantirà che l'AIM resterà un'unica importante organizzazione, potente ma non impossibile da combattere.

Nel frattempo Madigan mette in atto il suo piano. Piazza il G-tac scrambler, sulla poltrona volante di MODOK e lo teleporta in mezzo a Times Square.
Ms Marvel costringe Baines ad effettuare un teletrasporto azzardato che spedisce lei e Wonder Man sul posto. Non sanno però che MODOK porta la bomba genetica. Tentano di fermarlo ma i sistemi di difesa del testone sono impenetrablil.
Fino a quando la bomba non detona. Ms Marvel fa l'unica cosa possibile. Trascina verso l'alto velocissimamente MODOK e la bomba. ma ne subisce gli effetti. Considerando che lei ha già subito un rimodellamento genetico quando è diventata Ms Marvel gli effetti sono imprevedibili.
Mentre sale verso l'altro Ms Marvel si deforma, diventa blu (come i Kree), e si contorce dal dolore. Riesce però a spedire MODOK e la bomba nello spazio.
Wonder Man la raggiunge e impedisce che precipiti a terra. Sente delle voci misteriose che affermano di star riparando il suo DNA. Giunti sull'eliveivolo Ms Marvel è tornata normale, ma sviene.

Mentre accadevano questi eventi la Rappaccini aveva giustiziato l'agente Baines, il traditore in combutta con Madigan, ed era fuggita. In tempo per impedire a Madigan di mettere in atto il suo piano di frammentazione dell'AIM. Freddandolo con un colpo alla testa.

Nei giorni successivi.
Ms Marvel viene sottoposta ad ogni serie di esami ma non risulta nulla di anormale che possa spiegare quello che le è successo, il corpo blu, la deformazione, le voci...
La Rappaccini è riuscita a riprendere il controllo di un quarto dell'AIM ma il resto dell'organizzazione è allo sbando.
Carol ha fatto in modo che non trapelasse che Baines aveva tradito: era stato costretto a farlo per saldare un debito con Sean.
Locke non si è più ripresa dopo la scarica Psi che aveva generato ed è stata messa in malattia.
L'unico effettivo della squadra rimasto è l'agente Sum anche se poco si sa sui poteri incredibili che ha manifestato.
Anche Madigan è tornato, sebbene non nel modo che aveva immaginato. Il suo scheletro e parte della sua materia organica sono state rianimate dagli scienziati dell'AIM per creare il successore di MODOK: il macabro Head Case.

Navigazione

Schede disponibili

Thor nel web

Tutti i link catalogati in Fumettando sul mitico Thor, siti ufficiali e siti di fan.

Fumettando contiene 1 link. Se ne conosci altri da segnalare compila il form a questo link.

CAP nel web

Tutti i link catalogati in Fumettando su Capitan America, siti e schede singole.

Fumettando contiene 3 link. Se ne conosci altri da segnalare compila il form a questo link.

I Vendicatori nel web

Tutti i link catalogati in Fumettando su I vendicatori, siti ufficiali e siti di fan.

Fumettando contiene 2 link. Se ne conosci altri da segnalare compila il form a questo link.

GIF di Capitan America

Su Fumettando è presente una raccolta di gif animate di Capitan America.
clicca sotto per andare alla sezione

Edicola: CIVIL WAR
civil war