o

o

o

navigazione
cerca nel sito

Le pagine sui fumetti in rete| edicola | Thor

Scheda sul numero 107 di Thor in edicola

scheda realizzata da Vittorio Sossi
ATTENZIONE: nelle sinossi troverete anticipazioni sulla storia, anche se cerco di mantenermi sul vago.
Le immagini sono proprietà dei rispettivi autori, sempre indicati, e utilizzate solo a scopo informativo.

Copertina
copertina di Leinil Francis Yu
			New Avengers 29 © Marvel Comics

Thor e i Nuovi Vendicatori 107

collana: Thor

evento: L'Iniziativa

periodicità: mensile

Data Uscita: febbraio 2008

pagine: 80

prezzo: 3,30 euro

sommario:
1- Capitan America: la morte del sogno parte 2
2- Nuovi Vendicatori: Rivoluzione parte 3
3- Ms Marvel: nel Mirino dell'AIM!
4- Ms Marvel: nel Mirino dell'AIM! parte 2 (I)

editore: Panini Comics

copertina di Leinil Francis Yu
New Avengers 29 © Marvel Comics

Le Storie

1- Capitan America: la morte del sogno parte 2

storia originale: Death of the Dream Part 2 da Captain America 26 del maggio 2007

autori: Ed Brubaker storia, Steve Epting e Mike Perkinsmatite, Steve Epting e Mike Perkins chine, Frank D'Armata colori, Barbara Stavel Lettering, Giuseppe Guidi traduzione

Avversari: Il Teschio Rosso Johann Shmidt - nazista nemico storico di Cap, Madre Superiora - Sin Synthia Schmidt - figlia del teschio rosso, Dottor Faustus Johann Fennhoff - psichiatra genio criminale, Arnim Zola folle genetista

Personaggi principali: Capitan America Steve Rogers, Agente 13 Sharon Carter, Falcon Sam Wilson, Il Soldato d'inverno James Buchanan Barnes, Iron Man Tony Stark, Rick Jones ex partner di Cap, I Vendicatori Segreti

2- Nuovi Vendicatori: Rivoluzione parte 3

storia originale: Revolution part Three da New Avengers 29 del giugno 2007

autori: Brian Michael Bendis storia, Leinil Francis Yu matite, Leinil Francis Yu chine, Dave McCaig colori, Barbara Stavel Lettering, Giuseppe Guidi traduzione

Avversari: Yakuza mafia giapponese, la Mano organizzazione ninja giapponese, Elektra Natchios ninja - guida de La Mano, I Vendicatori di Iron Man: Wasp, Iron Man, Ares, Sentry, Ms Marvel, Wonder Man, Vedova Nera

Personaggi principali: Echo Maya Lopez, Wong servitore di Strange, I Vendicatori Segreti: Dr Strange, Uomo Ragno, Iron Fist, Luke Cage, Donna Ragno, Wolverine

3- Ms Marvel: nel Mirino dell'AIM!

storia originale: Ready, A.I.M. Fire! da Ms Marvel 15 del luglio 2007

autori: Brian Reed storia, Aaron Lopresti Matite, Matt Ryan chine, Chris Sotomayor colori, Barbara Stavel Lettering, Giuseppe Guidi e Sofia Borgia traduzione

Avversari: AIM Avanzate Idee Meccaniche - scienziati e terroristi, MODOK capo dell'AIM, Monica Rappaccini scienziato supremo dell'AIM, I Famelici creature bioingegnerizzate, Sean Madigan figlio di MODOK

Personaggi principali: Maria Hill vicedirettore dello SHIELD, Wonder Man Simon Williams, William Wagner spasimante di Carol. La squadra TEMPESTA DI FULMINI: agenti Baine, Locke, Sum

4- Ms Marvel: nel Mirino dell'AIM! parte 2 (I)

storia originale: Ready, A.I.M. Fire! part 2 (I) da Ms Marvel 16 del agosto 2007

autori: Brian Reed storia, Aaron Lopresti Matite, Matt Ryan chine, Chris Sotomayor colori, Barbara Stavel Lettering, Giuseppe Guidi e Sofia Borgia traduzione

Avversari: AIM Avanzate Idee Meccaniche - scienziati e terroristi, MODOK capo dell'AIM, Monica Rappaccini scienziato supremo dell'AIM, I Famelici creature bioingegnerizzate, Sean Madigan figlio di MODOK

Personaggi principali: Maria Hill vicedirettore dello SHIELD, Wonder Man Simon Williams, William Wagner spasimante di Carol, Sarah Day curatrice di immagine di Carol. La squadra TEMPESTA DI FULMINI: agenti Baine, Locke, Sum

Sinossi

1- Capitan America: la morte del sogno parte 2

La narrazione riprende dopo la morte di Capitan America (è stato ucciso in Thor 104).
Sharon, di fatto l'esecutrice materiale dell'omicidio, psicologicamente manipolata dal dottor Faustus, non riesce a darsi pace. E non può neanche confidarsi con nessuno.
I suoi rapporti con lo SHIELD sono tesi, dopo che Tony Stark ne è diventato il direttore. La Guerra Civile ha indirettamente favorito l'attentato che è costato la vita a Steve.
Il colpo di grazia alla militanza nell'organizzazione si ha quando Sharon, nonostante la riluttanza di Tony, vede il corpo di Steve. Irriconoscibile perché con la morte è terminato anche l'effeto del siero del supersoldato.
Sharon litiga con Tony e abbandona lo SHIELD

Durante la veglia in onore di Steve, Rick Jones le confida che Cap l'amava con tutta l'anima. E Sharon si torce dai rimorsi per averlo, seppur incolpevolmente, ucciso.

Dall'altra parte della barricata il Teschio Rosso non ha tempo per godersi il trionfo. Ha ordinato ad Arnim Zola di decodificare i meccanismi di funzionamento della macchina del tempo di Destino. All'interno della congrega i rapporti fra lui e Faustus sono al limite della sopportazione.

Falcon raggiunge i Vendicatori Segreti per la cerimonia funebre in onore di Cap. Il morale è a terra ma qualcuno riesce ancora a mantenere la lucidità. L'Uomo Ragno si è accorto che ad uccidere Cap non è stato il proiettile del cecchino.

Il Soldato d'Inverno è da solo in una bettola per la sua personale cerimonia funebre. Quando un energumeno offende la memoria di Capitan America gli fa rimangiare tutte le offese e scatena una rissa che devasta il locale. é conscio che Cap non avrebbe agito così. Avrebbe cercato di ragionare con il tizio.
Ma lui non è Steve Rogers. Il sangue gli ribolle nelle vene. Ha bisogno di un bersaglio. Osserva in televisione Stark che pronuncia quattro parole stentate al funerale di Capitan America (vedi Morte di un Eroe 3). E decide che sarà lui a pagare per la morte di Steve Rogers...

2- Nuovi Vendicatori: Rivoluzione parte 3

Continua la narrazione su due piani temporali, negli Stati Uniti e in Giappone iniziata in Thor 106.

GIAPPONE (oggi): i Vendicatori Segreti e Silver Samurai sono circondati dai ninja della Mano guidati da Elektra. Il loro obiettivo è riprendersi Echo, Maya Lopez.

STATI UNITI (ieri): analoga situazione. Solo che in questo caso le forze schiaccianti sono i Vendicatori di Iron Man e lo SHIELD.
Il gruppo guidato da Strange rifiuta di arrendersi. Ma quando provano un attacco i nostri scoprono che i loro poteri sono inibiti da un campo di forza.
il campo inibitore però non può nulla contro la magia di Strange. Il dottore lancia un incantesimo e i Vendicatori di Iron Man devono affrontare le loro paure: Void per Sentry, il Sinistro Mietitore per Wonder Man, La Covata per Ms Marvel, Zeus per Ares, il Calabrone (forse?) impazzito per Wasp, la Dinamo Cremisi per la Vedova Nera e un Capitan America zombie personale per Iron Man.
Il diversivo dà tempo a Strange per lanciare un altro incantesimo e i resistenti si dileguano.

STATI UNITI (ieri): ora che Iron Man ha la prova che è Strange la guida dei resistenti all'atto, decide di fare una visita all'eremo di Strange. Ma il dottore è un maestro nell'arte mistica e proietta un campo di simulazione impenetrabile. Nessuno dei sofisticati sensori di Iron Man riesce a rilevare traccia dei fuggitivi, nonostante siano a pochi passi da lui.

STATI UNITI (ieri): Stark tenta di battere l'unica altra traccia che è ancora fresca: Pugno d'Acciaio. Ma Danny si trincera dietro un muro di avvocati. Il maestro delle arti marziali è già registrato come arma letale presso gli Stati Uniti e iron Man deve fare suo malgrado dietro front.
Poco dopo che Stark si è allontanato arriva Dakota North. La detective porta la lettera con la richiesta d'aiuto che Maya aveva spedito, disperata, a Murdock.
I nostri si apprestano a partire in soccorso della ragazza quando ricevono una visita inaspettata. Stark tenta di combattere la magia con la magia e invia Fratello Voo-Doo nella dimora di Strange nella speranza che riesca a dissipare la cortina mistica di occultamento.

GIAPPONE (oggi): Luke Cage cerca di ragionare con Elektra...

3, 4 - Ms Marvel: nel Mirino dell'AIM! parte e 2

Ms Marvel è stata messa a capo di una task force antiterroristica: la squadra Tempesta di Fulmini. La minaccia più incombente è un fermento delle attività dell'AIM e il ritorno in scena di MODOK.
Inoltre un oscuro membro dell'organizzazione, Sean Madigan, sta manovrando segretamente per operare dei cambiamenti drastici e si è conquistato la fiducia di Carol. I suoi piani sono ancora nebulosi al momento.
Madigan riesce ad impadronirsi di una bomba genetica in grado di modificare il DNA degli individui.

Ms Marvel e la sua squadra giungono sul posto. L'agente Blaine sostiene che l'AIM è in grado di sfruttare le altre dimensioni ipotetiche della realtà come depositi dei loro ordigni. Per questo ad una prima ispezione la bomba trafugata non era saltata fuori.
A complicare la situazione si teleportano sul posto Monica Rappaccini, che si qualifica come scenziato supremo dell'AIM protetta da una squadra d'assalto. Anche lei è in cerca della bomba e quando scopre che non è più al suo posto si dilegua.

In poche parole:
MODOK vuole la bomba per curare la degenerazione del suo corpo. è lui che ha inviato la prima squadra a recuperarla.
La Rappaccini la vuole per impedire a MODOK di usarla, attendere che muoia e diventare il capo dell'AIM
Madigan, che ora possiede la bomba, sembra invece intenzionato ad usarla come merce di scambio, per destabilizzare l'AIM, decentrarla e spezzettarla in tante cellule indipendenti. Meno potenti forse ma in grado di celarsi agli occhi dello SHIELD.

Madigan è un grande doppiogiochista. é sempre a conoscenza delle mosse delle altre fazioni e in qualche modo riesce a pilotarle. Sa di una talpa nella squadra tempesta di Fulmini.
Lascia tracce che possono essere facilmente seguite.
Mentre presiede un conciliabolo in un ufficio regionale dell'AIM, svela le sue vere intenzioni riguardo l'organizzazione. Gli altri membri sono sconcertati, non avevano previsto l'eventualità di una frammentazione

Prima che possano reagire Ms Marvel, Wonder Man e gli altri irrompono sulla scena: Carol si preoccupa di portare lontano la bomba, il G-tac scrambler, sulla stratosfera. Ma si rende conto che è un contenitore vuoto.
Nel frattempo anche MODOK ha seguito la traccia proditoriamente lasciata da Madigan e arriva nella sala, giusto in tempo per prendere il controllo mentale di Wonder Man.

Così quando Carol torna indietro deve contrastare un attacco bestiale di Simon Williams. I due combattendo si allontanano dall'ufficio regionale dell'AIM. La lotta si protrae per lungo tempo fino a quando Carol con un bacio non riesce a spezzare il controllo di MODOK (e viene immortalata da un passante con il telefonino!).
Il resto della squadra sta resistendo bene alle forze avversarie ma il loro teletrasporto continua a far affluire forze fresche. Locke chiede a Baines di bloccare il meccanismo ma la cosa non sembra fattibile.
Per fortuna MODOK sembra più preoccupato di giustiziare gli accoliti che lo hanno tradito piuttosto che gli agenti dello SHIELD.

Madigan riesce ad allontanarsi con lo G-tac scrambler ma viene intercettatto dalla Rappaccini. Prima che la donna possa ucciderlo MODOK sfonda un muro e si avventa sui due...

Navigazione

Schede disponibili

Thor nel web

Tutti i link catalogati in Fumettando sul mitico Thor, siti ufficiali e siti di fan.

Fumettando contiene 1 link. Se ne conosci altri da segnalare compila il form a questo link.

CAP nel web

Tutti i link catalogati in Fumettando su Capitan America, siti e schede singole.

Fumettando contiene 3 link. Se ne conosci altri da segnalare compila il form a questo link.

I Vendicatori nel web

Tutti i link catalogati in Fumettando su I vendicatori, siti ufficiali e siti di fan.

Fumettando contiene 2 link. Se ne conosci altri da segnalare compila il form a questo link.

GIF di Capitan America

Su Fumettando è presente una raccolta di gif animate di Capitan America.
clicca sotto per andare alla sezione

Edicola: CIVIL WAR
civil war