o

o

o

navigazione
cerca nel sito

Le pagine sui fumetti in rete| edicola | Thor

Scheda sul numero 105 di Thor in edicola

scheda realizzata da Vittorio Sossi
ATTENZIONE: nelle sinossi troverete anticipazioni sulla storia, anche se cerco di mantenermi sul vago.
Le immagini sono proprietà dei rispettivi autori, sempre indicati, e utilizzate solo a scopo informativo.

Copertina
copertina di Leinil Francis Yu
			New Avengers 27 © Marvel Comics

Thor e i Nuovi Vendicatori 105

collana: Thor

periodicità: mensile

Data Uscita: dicembre 2007

pagine: 80

prezzo: 3,30 euro

sommario:
1- Nuovi Vendicatori: Rivoluzione parte 1
2- Illuminati: L'Arcano
3- Ms Marvel: L'accordo parte 1
4- Stan Lee incontra il Dr Strange

editore: Panini Comics

Note: terzo episodio de Gli Illuminati

copertina di Leinil Francis Yu
New Avengers 27 © Marvel Comics

Le Storie

1- Nuovi Vendicatori: Rivoluzione parte 1

storia originale: Revolution part One da New Avengers 27 del aprile 2007

autori: Brian Michael Bendis storia, Leinil Francis Yu matite, Leinil Francis Yu chine, Dave McCaig colori, Barbara Stavel Lettering, Giuseppe Guidi traduzione

Avversari: Yakuza mafia giapponese, la Mano organizzazione ninja giapponese, Elektra Natchios ninja - guida de La Mano

Personaggi principali: Echo Maya Lopez, I Vendicatori Segreti: Dr Strange, Uomo Ragno, Iron Fist, Luke Cage, Donna Ragno, Wolverine

2- Illuminati: L'Arcano

storia originale: The New Avengers Illuminati 3 da The New Avengers Illuminati 3 del luglio 2007

autori: Brian Michael Bendis e Brian Reed storia, Jim Cheung matite, Mark Morales chine, Barbara Stavel Lettering, Giuseppe Guidi traduzione

Avversari: L'Arcano misterioso essere semi-divino

Personaggi principali: Gli Illuminati: Dottor Strange Stephen Strange, Freccia Nera Blackagar Boltagon - re degli inumani, Namor il Submariner sovrano di Atlantide, Mr Fantastic Reed Richards, Professor Xavier capo degli X-Men, Iron Man Tony Stark

3- Ms Marvel: L'accordo parte 1

storia originale: The Deal part 1 of 2 da Ms Marvel 13 del maggio 2007

autori: Brian Reed storia, Aaron Lopresti Matite, Matt Ryan chine, Chris Sotomayor colori, Barbara Stavel Lettering, Giuseppe Guidi e Sofia Borgia traduzione

Avversari: AIM Avanzate Idee Meccaniche - scienziati e terroristi

Personaggi principali: Iron Man Tony Stark, Sarah Day curatrice di immagine, Arana Anya Corazon, Wonder Man Simon Williams, Arachne Julia Carpenter

4- Stan Lee incontra il Dr Strange

storia originale: Stan Lee Meets Doctor Strange da Stan Lee Meets Doctor Strange 1 del ottobre 2006

autori: Stan Lee storia, Alan Davis Matite, Mark Farmer chine, John Kalisz colori, Barbara Stavel Lettering, Giuseppe Guidi traduzione

Personaggi principali: Dr Strange Stephen Strange, Stan Lee nel ruolo di se stesso, Wong assistente di Strange

Sinossi

1- Nuovi Vendicatori: Rivoluzione parte 1

Nei numeri precedenti, incentrati ognuno su un membro dei Nuovi Vendicatori spesso in rapporto agli eventi di Civil War, ancora non avevamo visto che fine aveva fatto il misterioso Ronin, completamente assente nello scenario della guerra civile.
Maya Lopez, la ragazza sorda nata nella serie di Devil e dotata di incredibili riflessi fotografici che le permettono di replicare, apprendere e prevedere qualsiasi mossa dell'avversario (un'abilità del tutto simile a quella del perfido Taskmaster), è stata reclutata da Cap prima di Civil War sotto le spoglie della nuova identità di Ronin.

Prima che la situazione precipitasse e i Nuovi Vendicatori si spaccassero in due fazioni contrapposte, Maya è stata inviata in Giappone per controllare i movimenti della Yakuza e le relazioni con la Mano, una setta di Ninja votati alla morte, adepti del male e in grado di resuscitare i cadaveri, che è ora guidata dalla letale Elektra Natchios, ex di Devil.
Con lo scoppio del conflitto intestino la povera Maya si è ritrovata improvvisamente senza riferimenti: assoldata da Cap, finanziata da Iron Man e senza più un gruppo di riferimento.

Cosa le è successo? La risposta sta in una mail inviata a Matt Murdock, una specie di testamento elettronico da inviare solo in caso di morte. In effetti, Maya ha continuato la sua lotta da sola, certa di poter confidare nell'identità segreta di Ronin. Ha vissuto in mezzo alla mafia giapponese, come donna, e l'ha combattuta come Ronin. Ha battuto con successo i killer silenziosi della Mano, ma ha perso contro il loro condottiero: la letale Elektra. Infilzata da uno dei suoi sai, muore.

La Mano però è in grado di resuscitare i morti, lo aveva già fatto con la stessa Elektra, e di assoggettarli al proprio credo. Inizia il percorso di educazione di Maya agli oscuri dettami della setta. Ma contrariamente a quello che crede, la giovane non è rimasta sola e in suo aiuto, grazie alla mail mandata a Murdock arrivano i Nuovi Vendicatori (Segreti), il gruppo di resistenti all'atto di registrazione.
Dopo una furibonda lotta riescono a sottrarre Maya ai suoi carcerieri ma si assicurano l'odio mortale di Elektra.
PS: chi sarà il nuovo personaggio con i costume di Ronin?

2- Illuminati: L'Arcano

Tempo fa, a metà degli anni ottanta, l'Arcano, essere divino proveniente dal paese di molto molto lontano(nella traduzione letterale Oltre, Al di là), aveva scombussolato l'universo marvel, protagonista di due crossover globali.
Nel primo Guerre Segrete, aveva catturato una consistente manciata di eroi e criminali, li aveva trasferiti su un mondo creato ad hoc: Battleworld, e li aveva invitati a massacrarsi a vicenda.
Nel secondo, annoiato a morte, era giunto sulla nostra terra, scombussolando un po' tutte le testate con le sue menate di essere solo e incompreso. Alla fine era stato sconfitto grazie soprattutto al potere di Molecola, senza che noi sapessimo nulla della sua origine.
In un episodio dei Fantastici Quattro, finalmente era stato spiegato CHI veramente fosse l'Arcano: un Cubo Cosmico la cui formazione era stata alterata dall'esperimento che aveva conferito i poteri a Molecola, molti anni prima del suo avvento. Questa condizione di incompletezza lo aveva dotato di coscienza e della smania di ritrovare la parte mancante. Così alla fine si era fuso con Molecola e era assurto alla semidivinità, come già era accaduto ad altri cubi della storia della Marvel.

Ora, dovrebbero torturarmi prima che io affermi che le due guerre segrete siano stati i migliiori crossover della Marvel, ma l'idea, forse un po' bizzarra, ma geniale del cubo cosmico incompleto, l'avevo trovata molto divertente e circolare, associando l'Arcano a Molecola.
Bendis non la pensa così evidentemente. Ribalta un po' tutto quello che conosciamo per dirci che l'Arcano è un inumano mutante(!?) Un suddito unico e peculiare di Freccia Nera. In questa rivisitazione sembra che tutte le avventure narrate nel secondo Guerre Segrete si siano sviluppate in un mondo fittizio creato dall'Arcano nella fascia degli asteroidi fra Marte e Giove (durante guerre segrete in episodi dell'Uomo Ragno e Luke Cage e Iron Fist, l'Arcano, colpito dalla sete di oro degli umani, decide di trasformare un intero palazzo di Manhattan nel prezioso metallo. Proprio in questo frangente viene interrotto dall'arrivo degli Illuminati in questo episodio).

In questa avventura Xavier avverte il suo arrivo, gli Illuminati vanno nella Manhattan fittizia, gli intimano di obbedire al suo re e di farla finita di alterare la realtà. Fine. Gli Illuminati se ne vanno e l'Arcano continua a cincischiare con il mondo. (quale? forse quello reale?)
Queste storie degli Illuminati continuano a non avere senso. Vediamo come finisce la saga.


3- Ms Marvel: L'accordo parte 1

Capitan America è morto. Iron Man ha un disperato bisogno di un rimpiazzo, un nuovo eroe, allineato ai suoi pensieri, in grado di spazzare via il ricordo del vecchio soldato che aveva osato ribellarsi una volta tanto ad una decisione che reputava sbagliata.
Il primo passo potrebbe essere intanto, reclutare una nuova formazione di Vendicatori. Chi potrebbe guidare i Potenti Vendicatori? (nome che secondo i sondaggi promossi da Tony sembra il più azzeccato).
Una donna. Una persona fortemente motivata che si è sentita ultimamente un eroe di secondo piano. Un'eroina che ha appoggiato dall'inizio l'Atto di Registrazione ma che, per compiere il suo dovere è dovuta scendere a compromessi con la sua coscienza e che ora comincia ad essere tormentata dai dubbi. Dopo un disastroso attentato dell'AIM si chiede perché gli eroi abbiano perso tempo a massacrarsi a vicenda invece di combattere le vere minacce.

Questa donna è ovviamente Ms Marvel, che prima di essere un'eroina è stata un soldato, cosa che non guasta. Per scrollarsi di dosso i problemi di coscienza Carol vuole concentrarsi sui veri nemici, riceve l'offerta di Tony e si riserva di pensarci sopra. Nel frattempo ottiene di poter entrare in azione come agente dello SHIELD, a capo di una task force che si occupi di neutralizzare le formazioni terroristiche prima che commettano crimini (una sorta di guerra preventiva) nell'operazione che prenderà il nome: Tempesta di Fulmini.
Ma prima di tutto Ms Marvel deve fare i conti con un'amica tradita: Arachne (vedi Thor 101...

4- Stan Lee incontra il Dr Strange

Nessuno ci aveva mai pensato ma essere il Dr Strange costa. E così Stan scopre con disappunto che il mistico dottore per pareggiare il bilancio e fare fronte alle spese si è industriato: incantesimi personalizzati, filtri d'amore, visite turistiche del sancta sanctorum, ogni sorta di merchandising. Un supermarket della magia molto poco fascinoso. Sapete qual è una delle voci di spesa più gravose per il buon dottore? Corsi di memoria per ricordare la miriade di incantesimi e formule magiche che utilizza! Divertente.

Navigazione

Schede disponibili

Thor nel web

Tutti i link catalogati in Fumettando sul mitico Thor, siti ufficiali e siti di fan.

Fumettando contiene 1 link. Se ne conosci altri da segnalare compila il form a questo link.

CAP nel web

Tutti i link catalogati in Fumettando su Capitan America, siti e schede singole.

Fumettando contiene 3 link. Se ne conosci altri da segnalare compila il form a questo link.

I Vendicatori nel web

Tutti i link catalogati in Fumettando su I vendicatori, siti ufficiali e siti di fan.

Fumettando contiene 2 link. Se ne conosci altri da segnalare compila il form a questo link.

GIF di Capitan America

Su Fumettando è presente una raccolta di gif animate di Capitan America.
clicca sotto per andare alla sezione

Edicola: CIVIL WAR
civil war