o

o

o

navigazione
cerca nel sito

Le pagine sui fumetti in rete| edicola | Thor

Schede sul numero 102 di Thor in edicola

scheda realizzata da Vittorio Sossi
ATTENZIONE: nelle sinossi troverete anticipazioni sulla storia, anche se cerco di mantenermi sul vago.
Le immagini sono proprietà dei rispettivi autori, sempre indicati, e utilizzate solo a scopo informativo.

Copertina
copertina di Steve Epting
			Captain America 24 © Marvel Comics

Thor e i Nuovi Vendicatori 102

collana: Thor

periodicità: mensile

Data Uscita: settembre 2007

pagine: 80

prezzo: 3,30 euro

sommario:
1- La ballata di Clint Barton e Wanda Maximoff
2- CAP: Tamburi di Guerra parte 3
3- Ms Marvel: Doppleganger
4- Ms Marvel: Il tuo peggior nemico (I)

editore: Panini Comics

Note: tie-in CIVIL WAR per I Nuovi Vendicatori e Capitan America

copertina di Steve Epting
Captain America 24 © Marvel Comics

Le Storie

1- La ballata di Clint Barton e Wanda Maximoff

storia originale: The Ballad of Clint Barton e Wanda Maximoff da New Avengers 26 del gennaio 2007

autori: Brian Michael Bendis storia, Alex Maleev illustrazioni, Barbara Stavel Lettering, Giuseppe Guidi traduzione

Personaggi principali: Scarlet Wanda Maximoff, Occhio di Falco Clint Barton, Dottor Strange Stephen Strange

2- CAP: Tamburi di Guerra parte 3

storia originale: The Drums of War part 3 da Captain America 24 del gennaio 2007

autori: Ed Brubaker storia, Mike Perkins disegni, Frank D'Armata colori, Barbara Stavel Lettering, Giuseppe Guidi traduzione

avversari: Il Teschio Rosso Johann Shmidt - nazista nemico storico di Cap, Cacciamaschere uomini dello SHIELD, Hydra organizzazione terroristica, Arnim Zola mostruoso genetista

Personaggi principali: Agente 13 Sharon Carter

3- Ms Marvel: Doppleganger

storia originale: Doppleganger da Ms Marvel 9 del gennaio 2007

autori: Brian Reed storia, Mike Wieringo Matite, Wade Von Grawbadger chine, Chris Sotomayor colori, Barbara Stavel Lettering, Giuseppe Guidi e Sofia Borgia traduzione

Avversari: Un Doppleganger Ms Marvel di una realtà alternativa

Personaggi principali: Rogue mutante degli x-men, Bestia Hank McCoy

4- Ms Marvel: Il tuo peggior nemico (I)

storia originale: Your Own Worst Enemy da Ms Marvel 10 del febbraio 2007

autori: Brian Reed storia, Mike Wieringo Matite, Wade Von Grawbadger chine, Chris Sotomayor colori, Barbara Stavel Lettering, Giuseppe Guidi e Sofia Borgia traduzione

Avversari: Un Doppleganger Ms Marvel di una realtà alternativa

Personaggi principali: Rogue mutante degli x-men, Bestia Hank McCoy

Sinossi

1- La ballata di Clint Barton e Wanda Maximoff

Occhio di Falco e Wanda Maximoff protagonisti estremi della distruzione dei Vendicatori. Clint Barton vittima in seguito all'attacco Kree alla base dei Vendicatori, frutto della folle deriva dei poteri di alterazione della realtà di Scarlet: la carnefice.
Come a ripagare il vecchio compagno di tante battaglie, - ricordiamo che Occhio di Falco fu membro di una delle prime formazioni dei Vendicatori proprio accanto a Wanda, Quicksilver e Capitan America: il capitano li aveva voluti nonostante tutti e tre godessero di una pessima reputazione. I due fratelli Maximoff per la loro militanza nella confraternita dei mutanti malvagi di Magneto e Occhio di Falco per i suoi dubbi trascorsi con il suo mentore: lo Spadaccino. In quel periodo Clint si era addirittura innamorato di Wanda! -
Scarlet lo aveva poi riportato in vita, ignaro del passato, nel mondo alternativo di House of M: ma poi anche lì fu ucciso, dissolto nel nulla da uno dei figli della strega.
Per ritrovarsi indenne, per la seconda volta, nel mondo reale, dove tutti continuano a crederlo definitivamente defunto.

Clint non riesce a capire. Non può accettare che Wanda si sia scatenata contro di lui, volontariamente o involontariamente che fosse! Quasi che lui fosse bersaglio di un odio incomprensibile.
Si reca da Strange. Vuoe che lo aiuti a trovare Wanda. Vuole chiederle in faccia perché gi ha riservato un destino tanto orribile. Il dottore teme che voglia vendicarsi, ma probabilmente Clint vuole solo essere sicuro di essere ancora vivo, reale. E non il frutto di un capriccio inconscio della mutante.

Clint ritroverà Wanda a Wundagore. Lei vive lì insieme a sua zia Agatha Harkness (in realtà l'anziana strega che l'aveva istruita a controllare e dominare il suo devastante potere mutante e che da tempo era morta).
Ma non avrà alcuna risposta. Wanda Maximoff, quella che lui conosceva, non esiste più. Non ricorda nulla, non lo conosce, è una popolana del paese, lontana dal fragore delle battaglie dei supereroi. Clint non ha più la forza di proferire alcuna domanda. E quando Wanda gli offre il suo amore si perde in quell'abbraccio che probabilmente aveva desiderato dalla prima volta che l'aveva incontrata.
Nessuna risposta, nessuna rivelazione, nessuna confessione. Solo il disperato abbraccio fra due anime senza passato...

2- CAP: Tamburi di Guerra parte 3

Ultime battaglie del capitano prima del finale di Civil War.
Si scaglia come una furia per ritrovare se stesso contro una base dell'Hydra. Finalmente un nemico certo, bianco e nero, l'altra parte della barricata e non vecchi compagni di avventure.
Fury gli ha indicato la base. Il vecchio Nick è riuscito ad infiltrare un cavallo di troia nello SHIELD: il Model Life Decoy che lo SHIELD utilizzava come suo sostituto è ora controllato da lui. E anche l'agente 13 sembra dalla sua parte e dalla parte di Cap, nonostante le rassicurazioni date al comandante Hill.

Purtroppo per il capitano però anche questa missione è ammantata da una foschia di grigio. Possibile che parte dello SHIELD sia in combutta con Hydra, che addirittura Tony Stark sia coinvolto?
Quel che Steve non sa, la prova che cerca, è che anche il Teschio Rosso, il suo atavico nemico, è coinvolto in questo gioco sporco. E che ha riportato in auge un individuo che ha dato più volte filo da torcere al capitano e che lo odia con tutte le sue forze: il mostruoso genetista Arnim Zola.
MA tutto è ancora molto confuso e dovremo aspettare ancora perchè la situazione si chiarifichi e le parti in gioco siano più nette. Di una cosa siamo certi: in molti vogliono la fine di Capitan America.

3, 4 - Ms Marvel Doppleganger e il tuo peggior nemico

Ms Marvel sembra aver riconquistato la fiducia in se stessa. Certo è un po' tormentata dalle sue ultime esperienze come supereroe registrato: nel numero precedente è stata costretta ad arrestare la sua vecchia amica Arachne, incassando anche il disgusto adolescenziale della piccola Arana: prima entusiasta di farsi addestrare e poi confusa dopo la sua prima azione sul campo.

Ma per il resto Ms Marvel sembra ritornata di diritto nel novero dei supereoi che contano, i numeri uno. Ma ad aspettarla a casa trova un'infuriata Rogue, e ripiomba in un passato che voleva dimenticare.
La giovane mutante con il dono di assorbire poteri e personalità altrui, era stata la causa del suo tracollo. Quando militava ancora dalla parte sbagliata, plagiata dalla sua madre adottiva Mistica, aveva attaccato Ms Marvel. Nel tentativo di assorbire temporaneamente i suoi poteri qualcosa era andato storto. Rogue aveva assorbito completamente e irreversibilmente i ricordi e i sentimenti di Ms Marvel che si era ritrovata completamente svuotata della sua stessa vita.
Nonostante poi avesse recuperato i propri ricordi grazie all'aiuto di Xavier, non aveva mai recuperato le preziose sensazioni ad essi associate.
Era lì che era iniziato il suo tormento, che l'aveva portata all'alcolismo ed a decisioni drastiche, associate ad una instabilità psicologica.

Carol grazie alla forza di carattere aveva superato poi questo disagio.
Ma che cosa sarebbe successo se non ci fosse riuscita? Se avesse dato sfogo a tutta la rabbia che aveva in corpo, contro Rogue e contro chiunque ritenesse responsabile del proprio stato?
La risposta in questi episodi. Un doppelganger di Carol, proveniente da una realtà alternativa, non ha mai superato questo conflitto interiore e ha reagito nel peggiore dei modi: uccidendo la Rogue della sua realtà... E dopo essere stata sballottata per effetto collaterale di una esplosione di energia in altre realtà, uccidendo tutte le diverse Rogue che incontrava. E tutte le Ms Marvel troppo deboli per condividere la sua scelta estrema di vendetta...

Navigazione

Schede disponibili

Thor nel web

Tutti i link catalogati in Fumettando sul mitico Thor, siti ufficiali e siti di fan.

Fumettando contiene 1 link. Se ne conosci altri da segnalare compila il form a questo link.

CAP nel web

Tutti i link catalogati in Fumettando su Capitan America, siti e schede singole.

Fumettando contiene 3 link. Se ne conosci altri da segnalare compila il form a questo link.

I Vendicatori nel web

Tutti i link catalogati in Fumettando su I vendicatori, siti ufficiali e siti di fan.

Fumettando contiene 2 link. Se ne conosci altri da segnalare compila il form a questo link.

GIF di Capitan America

Su Fumettando è presente una raccolta di gif animate di Capitan America.
clicca sotto per andare alla sezione

Edicola: CIVIL WAR
civil war