o

o

o

navigazione
cerca nel sito

Le pagine sui fumetti in rete| edicola | Secret Invasion

Scheda sul numero 1 di Secret Invasion in edicola

scheda realizzata da Vittorio Sossi
ATTENZIONE: nelle sinossi troverete la trama completa della storia.
Le immagini sono proprietà dei rispettivi autori, sempre indicati, e utilizzate solo a scopo informativo.

Copertina
copertina di Steve Mcniven   
			 Secret Invasion variant edition 1  © Marvel Comics

Secret Invasion 1

collana: Marvel Miniserie 93

periodicità: mensile

Data Uscita: febbraio 2009

pagine: 48

prezzo: 3 euro

sommario:
1- Secret Invasion prologo
2- Secret Invasion: capitolo 1

editore: Panini Comics

copertina di Steve Mcniven
Secret Invasion variant edition 1 © Marvel Comics

Le Storie

1- Secret Invasion prologo

storia originale: untitled da Secret Invasion 1 Director's Cut del 2008

autori: Brian Michael Bendis storia, Leinil Yu Matite, Mark Morales chine, Laura Martin colori, Fabio Ciacci e Ester Colombarini Lettering, Pier Paolo Ronchetti traduzione

Avversari: Skrull infiltrati nei panni di: Contessa Valentina Allegra De Fontaine agente SHIELD

Personaggi Principali: Dum Dum Dugan storico agente SHIELD

2- Secret Invasion: capitolo 1

storia originale: Secret Invasion Chapter 1 da Secret Invasion n 1 del giugno 2008

autori: Brian Michael Bendis storia, Leinil Yu Matite, Mark Morales chine, Laura Martin colori, Fabio Ciacci e Ester Colombarini Lettering, Pier Paolo Ronchetti traduzione

Avversari: Skrull, alieni; Regina Skrull?!; Skrull infiltrati nei panni di: Elektra ninja defunta; Dum Dum Dugan, agente SHIELD; Jarvis, maggiordomo dei Vendicatori; Susan Storm, la Donna Invisibile; Henry Pym dirigente della Iniziativa; Capitan Marvel (ma il suo ruolo è ancora confuso come mostrato sulle pagine de I Fantastici Quattro)

Personaggi Principali: Un po' tutti: I Potenti Vendicatori di Iron Man (Ares, Vedova Nera, Sentry, Wonder Man, Ms Marvel, La Donna Ragno); I Vendicatori Segreti di Luke Cage (Iron Fist, Uomo Ragno, Wolverine, Ronin - Occhio di Falco, Echo). Reed RIchards e Johnny Storm de I Fantastici Quattro (con i nipotini Franklin e Valeria); il quartier generale dello SHIELD: con Maria Hill; I Thuderbolts: Norman Osborn, Moonstone, lo Spadaccino e Songbird; The Peak, base orbitante della SWORD: con l'agente Abigail Brand; Marvel Boy Noh-Varr;

Sinossi

1- Secret Invasion prologo

I giochi sono fatti!
L'invasione Skrull, iniziata probabilmente da decenni, a posto le basi per l'imminente invasione della terra.
Noi sappiamo che gli Skrull sono riusciti a vivere fra noi sotto le sembianze della Ninja Elektra, e direi che ci possiamo pure stare. Elektra conduceva un'esistenza schiva fra i ninja della Mano e aveva pochi contatti con i supereroi marvel. La sua sostituzione potrebbe essere passata inosservata, dunque! (vedi Thor numero 109)
Ma dopo abbiamo appreso che addirittura Freccia Nera, sovrano degli Inumani, nonché membro de Gli Illuminati era uno Skrull! (vedi Thor numero 112)
Sia fra gli Inumani che fra gli Illuminati esistevano individui telepaticamente dotati, o con sensi supersviluppati, o addirittura in possesso di tecnologie sofisticatissime in grado di mettere in gioco ogni sorta di sensore, (basti pensare alla tecnologia di Stark).
Nulla...
Nessuno ha avvertito la presenza degli Skrull. E questi Skrull sembrano tutti potenziati ad un livello di potenza simile a quello del vecchio Superskrull. Geneticamente modificati per mimare i poteri dei supereroi, da raggi ottici a semplici artigli.
Ci è stato suggerito che anche le più alte sfere di tutte le organizzazioni di controspionaggio possano essere state infettate. Addirittura l'Iniziativa dei 50 Stati, - la scuola di addestramento voluta da Stark affinché non si ripetesse la tragedia di Stamford, che aveva dato lo start alla Guerra Civile, culminata con la morte di Capitan America - , contiene delle spie Skrull infiltrate.
Tutto lascia immaginare che i disastri che si sono succeduti uno dopo l'altro e che hanno impedito ai supereroi di fermarsi a riflettere siano stati progettati a bella posta dagli Skrull infiltrati: L'M day con la decimazione dei mutanti, lo squilibrio di forze e la destabilizzazione sociale che ne è conseguita. Molte risorse sono state impegnate solo per il controllo gli effetti dello M-day.
Anche il massacro di Stamford ha una regia oscura, qualcuno che controllava Nitro, e forse dietro il capo della Damage Control c'era qualcos'altro.
E la successiva Guerra Civile aveva visto gli eroi impegnati a massacrarsi gli uni contro gli altri... mentre l'infiltrazione continuava...
Subito dopo, il ritorno di Hulk e gli sfracelli di World War Hulk. Un altro momento di distrazione, proprio quando in alcune delle menti più eccelse dell'universo Marvel iniziavano a serpeggiare dubbi, incertezze e domande scomode.
Ma questo è ancora nulla... Come scopriremo subito in questo prologo...

Gli eventi si svolgono subito dopo l'omicidio di Capitan America.
Gli agenti SHIELD sono disorientati per la perdita di un uomo che era più di un simbolo per loro. Qualcuno inizia a maledire Nick Fury che si è ritirato nell'ombra lasciandoli soli ad affrontare la crisi.
Dum Dum Dugan, braccio destro di Nick, uomo di decennale esperienza nella guerra prima e nello SHIELD poi, siede in silenzio senza replicare. Sente addosso a sé il peso della terribile situazione.
Ma non lo porterà ancora per molto!

Tornato a riflettere sul suo barcone, riceve la visita della Contessa Valentina Allegra De Fontaine, altro storico agente e intima di Fury e sua.
Val cerca Fury e Dugan è perplesso...
Ha sempre pensato che Valentina lo avesse seguito nell'esilio volontario. Ma la scaltra creatura non gli lascia il tempo di reagire!
Prima che possa spararle lo trafigge con artigli simili a quelli di Wolverine.
Mentre lo guarda perdere i sensi e mentre assume le sue sembianze sussurra poche sibilline parole: LUI TI AMA...

2- Secret Invasion: capitolo 1

Dopo tutto questo agire nell'ombra in questo numero inizia l'invasione... E non è per nulla segreta! Gli Skrull, ognuno dalla sua postazione, sferrano una serie di attacchi contemporanei ai centri nevralgici della controffensiva terrestre. Andiamo per ordine...

ANNI FA: gli Skrull prendono atto della distruzione del loro pianeta madre. Non sembrano molto sorpresi. Sembra che tutto fosse già stato scritto...

LABORATORIO STARK: Tony mostra a Reed ed Henry Pym il cadavere della Skrull-Elektra. Ora che sanno dell'invasione, chiede loro di elaborare un protocollo scientifico per smascherare gli alieni.

THE PEAK - BASE ORBITANTE DELLA SWORD (organo di monitoraggio per le invasioni aliene): Abigail Brand viene informata dell'entrata in orbita di una nave Skrull, che si schianta poco dopo nella Terra Selvaggia. Avverte immediatamente Tony Stark. (sulla base c'è anche Dum Dum ma Abigail non sospetta di nulla...)
Iron Man lascia i due amici scienziati alle prese con l'autopsia dello skrull e avvisa la Donna Ragno alla Torre dei Vendicatori di radunare i Potenti Vendicatori.

Jessica prima di lanciare il Vendicatori Uniti, chiama Luke Cage, il capo dei Vendicatori Segreti, nelle fila dei quali lei ha militato per lungo tempo.
I Vendicatori Segreti non hanno i mezzi di Stark. Grazie alla soffiata di Jessica, possono rubare un quinjet e raggiungere la Terra Selvaggia prima di Stark.

Dopo un atterraggio problematico, i Vendicatori Segreti riescono a raggiungere l'astronave Skrull che è ancora sigillata.
Prima che possano violarla vengono raggiunti da Stark e i suoi. I due gruppi restano in stallo guardandosi in cagnesco. Ormai gli schieramenti sono aleatori, in entrambe le fila potrebbero annidarsi i loro nemici: gli Skrull.
Resta il fatto che Luke vuole aprire l'astronave e Stark no...

Ma non ci sarà tempo di nulla. Senza preavviso si scatena l'attacco. I singoli agenti colpiscono e attivano un virus informatico che non manca di mandare in tilt i punti nevralgici. Cintemporaneamente;
Il Dugan-Skrull fa saltare THE PEAK
Jarvis, purtroppo si. Proprio lui. Fa saltare la Torre dei Vendicatori.
Il virus informatico manda in avaria: L'ELIVEIVOLO dello SHIELD, il RAFT, il CUBO (altra prigione di sicurezza in cui ritroviamo il Kree Marvel Boy), le STARK ENTERPRISES a tutti i livelli...
A completare l'attacco Capitan Marvel, che abbiamo già scoperto essere uno skrull, ma che potrebbe riservare qualche sorpresa, attacca il MONTE DEI THUNDERBOLT, e un altro Skrull si infiltra nel grattacielo dei Fantastici Quattro nelle sembianze di Susan Storm e apre il passaggio della Zona Negativa, prima che Johhny, ignaro di tutto, possa fermarla. Una bolla trans-dimensionale spazza via l'apice del grattacielo.

Nella Terra Selvaggia, intanto Iron Man è fuori combattimento a causa dello stesso virus che aveva devastato il resto delle tecnologie, circondato da tutti i Vendicatori che si interrogano sul da farsi...

E qui siamo all'epilogo: 1- Abigail Brand sopravvissuta all'esplosione di THE PEAK, sospesa nel vuoto cosmico osserva impotente l'arrivo di una gigantesca flotta Skrull!
2- Henry Pym disaggrega con una pistola fantascientifica il povero Reed Richards, proprio mentre Reed stava affermando di aver trovato il modo di individuare i mutaforma...
3- Il colpo di scena in questo attacco abbastanza prevedibile e classico: dall'astronave skrull vengono fuori degli alter-ego dei Vendicatori e degli X-Men stile anni '80! Chi saranno gli Skrull?
TU di chi ti fidi?

Navigazione

Schede disponibili

Secret Invasion nel web

Tutti i link catalogati in Fumettando su Secret Invasion, siti ufficiali e siti di fan.

Fumettando contiene 2 link. Se ne conosci altri da segnalare compila il form a questo link.

crono Secret Invasion

Su Fumettando è presente una cronologia di schede di Secret Invasion.