o

o

o

navigazione
cerca nel sito

Le pagine sui fumetti in rete| edicola | Iron Man

Scheda sul numero 5 in edicola di Iron Man e i Potenti Vendicatori

scheda realizzata da Vittorio Sossi
ATTENZIONE: nelle sinossi troverete la trama della storia!
Le immagini sono proprietà dei rispettivi autori, sempre indicati, e utilizzate solo a scopo informativo.

Copertina
copertina di Roberto de la Torre
			Iron Man director of S.H.I.E.L.D. 15 © Marvel Comics

Iron Man 5

collana: Iron Man e i Potenti Vendicatori

evento: l'iniziativa

periodicità: mensile

Data Uscita: agosto 2008

pagine: 80

prezzo: 3,30 euro

sommario:
1- Iron Man: Perseguitato parte 3
2- I Potenti Vendicatori: Senza Titolo
3- I Vendicatori . L'iniziativa: Tripla Minaccia
4- I Vendicatori . L'iniziativa: Ragion d'essere

editore: Panini Comics

copertina di Roberto de la Torre
Iron Man director of S.H.I.E.L.D. 15 © Marvel Comics

Le Storie

1- Iron Man: Perseguitato parte 3

storia originale: Haunted da The Invincible Iron Man 23 del dicembre 2007

autori: Daniel Knauf e Charles Knauf storia, Butch Guice Matite, Butch Guice chine, Dean White colori, Alik Lettering, Luigi Mutti traduzione

Personaggi principali: Iron Man Tony Stark, Maya Hansen scienziata creatrice di Extremis, Paragon Cooper Roth, Maria Hill subdirettore SHIELD, Dum Dum Dugan subdirettore SHIELD, Capitan Ultra Griff, anziano supereroe, Norman Osborn direttore dei Thunderbolts, Doc Samson supereroe e psichiatra

Avversari: Graviton Franklin Hall, Il Mandarino nei panni di Tem Borjigin, Jack Kooning segretario alla difesa

2- I Potenti Vendicatori: Senza Titolo

storia originale: Mighty Avengers da The Mighty Avengers 8 del aprile 2008

autori: Brian Michael Bendis storia, Mark Bagley Matite, Miki, Martinez e Olazaba chine, Justin Ponsor e Stephan Peru colori, Alik Lettering, Luigi Mutti traduzione

Personaggi principali: Iron Man Tony Stark, Ms Marvel Caroll Danvers, Sentry Robert Reynolds, Vedova Nera Natalia "Natasha" Alianovna Romanova, Wonder Man Simon Williams, Wasp janet Van Dyne, Ares dio della guerra dell'Olimpo, la Donna Ragno Jessica Drew, Jarvis Maggiordomo, Luke Cage leader dei Vendicatori Segreti con il suo gruppo.

Avversari: Simbionti alieni simili a Venom

3- I Vendicatori . L'iniziativa: Tripla Minaccia

storia originale: Persons of Interest da Avengers: The Iniziative 7 del dicembre 2007

autori: Dan Slott storia, Stefano Caselli Matite, Stefano Caselli chine, Daniele Rudoni colori, Alik Lettering, Luigi Mutti traduzione

Personaggi principali: Barone Von Blitzschlag scienziato dell'Iniziativa, Rage Elvin Daryl Haliday, Hardball Roger Brokeridge, Thor Girl Tarene, Cloud 9 Abigail "Abby" Boylen, Slapstick Steve Harmon, Komodo Melati Kusuma, Ultragirl Tsu-Zana, I Ragni Rossi conosceremo in questo episodio la loro identità, Il Calabrone Henry Pym, Tigra Greer Nelson, Justice Vance Astrovik, War Machine Jim Rhodes, Henry Peter Gyrich agente governativo e responsabile de L'Iniziativa. Uomo Ragno Peter Parker. Sally Floyd giornalista

Avversari: I Vulturiani supercriminali

4- I Vendicatori . L'iniziativa: Ragion d'essere

storia originale: Reason for Being da Avengers: The Iniziative Annual 1 del gennaio 2008

autori: Dan Slott e Christos Gage storia, Salvador Larroca Matite, Salvador Larroca chine, Stephane Peru colori, Alik Lettering, Luigi Mutti traduzione

Personaggi principali: Armory ex membro de l'Iniziativa

Sinossi

1- Iron Man: Perseguitato parte 3

Nel Numero 3 Paragon, giovane membro dell'Iniziativa del Nebraska, aveva ucciso per ordine del Mandarino, la collega Gadget, in cambio di una cura per la malattia della madre. Il mandarino lo ha ingannato e ora il ragazzo cerca di sfogare la rabbia su Teguchin, ma quest'ultimo lo neutralizza senza grossi problemi.
Poi lo convince che ad uccidere la madre sia stato Graviton, unico testimone a conoscere il vero colpevole.

Paragon attacca Graviton, tenuto sedato nell'eliveivolo dello SHIELD, ma viene sbaragliato da un uomo che ha sì i suoi stessi poteri, ma estremamente più sviluppati.
Stark, sempre più prigioniero dei fantasmi degli amici morti e dell'armatura che ormai usa 24 ore su 24, come un guscio protettivo, arriva troppo tardi per salvare Paragon. Ciliegina sulla torta Graviton si suicida davanti ai suoi occhi. Tutti i testimoni del caso sono morti e Stark non ha più uno straccio di prova sul presunto complotto che sta cercando di svelare.

La commissione per le attività superumane, apre un'inchiesta sul fallimentare operato di Stark. Nessuno è disposto a credere ad una seconda e complicata verità sull'omicidio di Gadget e la vicenda viene liquidata. Il colpevole, Graviton, dopotutto si è tolto di mezzo da solo.

L'instabilità di Tony non è però passata inosservata e Doc Samson, psichiatra al servizio della commissione, lo mette di fronte ad un'alternativa: o si prende due settimane di ferie lontano da tutto e soprattutto dall'armatura, indossando per di più uno smorzatore che gli impedisce di usare i poteri cibernetici dovuti ad Extremis, o sarà congedato dallo SHIELD e da tutte le commissioni superumane che ha contribuito a creare.
Tony sceglie la prima opzione ma invece di una vacanza se ne torna in Nebraska per proseguire le indagini.

Sull'altro versante il Mandarino si sta lavorando piano piano Maya Hansen, convincendola a proseguire gli studi su Extremis...

2- I Potenti Vendicatori: Senza Titolo

I Potenti Vendicatori e i Vendicatori Segreti cercano di contenere l'infezione venomica che ha sconvolto migliaia di cittadini di Manhattan. La situazione è resa particolarmente delicata dal fatto che, anche se Ares li farebbe volentieri a pezzi, non possono uccidere gli innocenti ospiti del simbionte. A complicare le cose anche gli stessi Vendicatori, tranne quelli a fisiologia non totalmente umana, cominciano a subire l'infezione simbiotica.

Una delle prime a cadere è Janet Van Dyne, il che la rende particolarmente pericolosa. La moglie di Hank sta infatti sperimentando una variante delle particelle Pym, che le permettono non solo di ridursi alle dimensioni di una vespa ma anche di crescere a dismisura, senza subire contraccolpi fisiologici. (per i veri effetti della nuova formula della crescita vedi Secret Invasion 7)

Iron Man lascia i compagni a contenere e circoscrivere l'invasione aliena, mentre setaccia ogni informazione possibile sul simbionte alieno nei database a sua disposizione e raggiunge il laboratorio di Reed Richards, deserto, per preparare un antidoto: è infatti giunto alla conclusione di trovarsi di fronte ad un contagio di tipo virale. Mentre sintetizza un campione di siero continua ad interrogarsi sull'inquietante scoperta dell'infiltrazione Skrull, analizzando tutti i possibili sospetti, nella cerchia di amici.
Alla fine riesce nello scopo e rilascia l'antidoto nella zona infetta risolvendo la situazione, poi segue la traiettoria di propagazione del virus fino ai satelliti di origine e scopre che sono stati costruiti a Latveria... continua

A Manhattan i Potenti Vendicatori contravvengono agli ordini e lasciano fuggire i Vendicatori Segreti, ancora ricercati per non essersi sottomessi all'atto di registrazione...

3- I Vendicatori . L'iniziativa: Tripla Minaccia

Woodman, un funzionario del Pentagono particolarmente interessato ad appropriarsi di nuovi armamenti, sta accompagnando il Barone Von Blitzschlag ad un convegno dei maggiori esperti in energia gamma, dopo la conclusione di World War Hulk. Il barone porta con sé una preziosissima valigetta contenente i segreti della tecnologia gamma, e Woodman è interessato ad impossessarsene, tanto da aver assoldato tre criminali con le armature dei vulturiani con l'incarico di rubarla.
I tre portano a termine il compito, ma Von Blitzschlag ha preso proprie contromisure; si è fatto scortare dai Ragni Rossi, perfettamente mimetizzati grazie al costume da ragno di tecnologia Stark.

I tre membri dell'Iniziativa Ombra, che avrebbero dovuto restare nascosti, vengono mandati dal Barone a recuperare la valigetta, ma sono particolarmente inesperti nel combattere i ladri. Sulla loro strada si mette l'originale Uomo Ragno, che sta passando un momento orribile, con zia May immobilizzata in ospedale dopo essere stata colpita dal cecchino di Kingpin (vedi 2- La Guerra a Casa parte 7).
Peter ha poca voglia di scherzare o chiedere spiegazioni. Dapprima prende di mira quelli che considera impostori e usurpatori della sua immagine, poi si convince che i Ragni Rossi stanno dalla parte del giusto e li aiuta a sbarazzarsi dei ladri.
I tre ragni ricambiano il favore. Usando la tecnologia mimetica dei loro costumi si trasformano in altrettante copie di Peter Parker, gettando opinione pubblica e stampa nello sconcerto: rilasciano una dichiarazione nella quale affermano che anche Peter faceva parte del loro gruppo, una task force governativa dotata di proiettori olografici e armature che simulavano i poteri ragneschi. Per cui istigano il dubbio, persino nello sconcertato JJJ, che Peter non fosse l'originale Uomo Ragno e che lo smascheramento fosse tutta una messinscena. Peccato che ormai sia troppo tardi per tornare indietro.

L'iniziativa dei tre ragni rossi non è particolarmente gradita a Gyrich e le alte sfere dell'Iniziativa. Anche perché i tre nascondono un inquietante segreto legato al momento più nero e vergognoso della neonata organizzazione: la morte di MVP.
I ragni rossi non sono altro che Patrick, Van e Michael, tre cloni dell'originale MVP creati in laboratorio dall'uomo che considerano alla stregua di un padre, il Barone Von Blitzschlag!
Ed ora sembra proprio che il carattere altruistico dell'originale stia facendo capolino nella loro programmazione...

Sottotrama: Justice ancora non riesce a scardinare il muro di omertà sulla morte di MVP. Ora che ha la certezza che il ragazzo è rimasto ucciso durante la maledetta esercitazione, vuole sapere chi è il suo gemello che vive nel Kentucky nella casa paterna. Non ottenendo risposte da Pym si reca sul posto...
War Machine, formalmente direttore in campo dell'Iniziativa e all'oscuro di tutto, comincia a porsi una serie di domande...continua

4- I Vendicatori . L'iniziativa: Ragion d'essere

Violet, che ha abbandonato l'identità di Armory e il guanto energetico fonte dei suoi poteri, è in cura in un centro terapeutico. La ragazza è disposta a parlare del suo passato ma non dell'incidente in cui ha ucciso involontariamente MVP. La psicoterapeuta è particolarmente soddisfatta in quanto è stata ingaggiata da Gyrich per capire quanto la ragazza potesse mantenere il segreto.

Navigazione

Schede disponibili

Iron Man nel web

Tutti i link catalogati in Fumettando su Iron Man, siti e schede singole.

Fumettando contiene 4 link. Se ne conosci altri da segnalare compila il form a questo link.

FILM: Iron Man

Il film su Iron Man è programmato per il 2 maggio 2008 nelle sale statunitensi
In rete c'è già il primo teaser trailer e qualche notizia
clicca sotto per andare alla sezione

L'Iniziativa
Thor in Edicola
thor e i nuovi vendicatori
GIF di Iron Man

Su Fumettando è presente una raccolta di gif animate di iron Man.
clicca sotto per andare alla sezione