o

o

o

navigazione
cerca nel sito

Le pagine sui fumetti in rete| edicola | Iron Man

Scheda sul numero 4 in edicola di Iron Man e i Potenti Vendicatori

scheda realizzata da Vittorio Sossi
ATTENZIONE: nelle sinossi troverete la trama della storia!
Le immagini sono proprietà dei rispettivi autori, sempre indicati, e utilizzate solo a scopo informativo.

Copertina
copertina di Adi Granov
			The Invincible Iron Man 15 variant © Marvel Comics

Iron Man 4

collana: Iron Man e i Potenti Vendicatori

evento: Secret Invasion Infiltration e l'iniziativa

periodicità: mensile

Data Uscita: luglio 2008

pagine: 80

prezzo: 3,30 euro

sommario:
1- Iron Man: Perseguitato parte 2
2- I Potenti Vendicatori: Senza Titolo
3- I Vendicatori . L'iniziativa: Indagati
4- I Vendicatori . L'iniziativa: Arrivare Secondi

editore: Panini Comics

copertina di Adi Granov
The Invincible Iron Man 15 variant © Marvel Comics

Le Storie

1- Iron Man: Perseguitato parte 2

storia originale: Haunted da The Invincible Iron Man 22 del novembre 2007

autori: Daniel Knauf e Charles Knauf storia, Roberto de la Torre Matite, Roberto de la Torre chine, Dean White colori, Alik Lettering, Luigi Mutti traduzione

Personaggi principali: Iron Man Tony Stark, Paragon Cooper Roth, Maria Hill subdirettore SHIELD, Dum Dum Dugan subdirettore SHIELD, Capitan Ultra Griff, anziano supereroe

Avversari: Graviton Franklin Hall, Il Mandarino nei panni di Tem Borjigin, Jack Kooning segretario alla difesa

2- I Potenti Vendicatori: Senza Titolo

storia originale: Mighty Avengers da The Mighty Avengers 7 del marzo 2008

autori: Brian Michael Bendis storia, Mark Bagley Matite, Miki, Martinez e Olazaba chine, Justin Ponsor colori, Alik Lettering, Luigi Mutti traduzione

Personaggi principali: Iron Man Tony Stark, Ms Marvel Caroll Danvers, Sentry Robert Reynolds, Vedova Nera Natalia "Natasha" Alianovna Romanova, Wonder Man Simon Williams, Wasp janet Van Dyne, Ares dio della guerra dell'Olimpo, la Donna Ragno Jessica Drew, Jarvis Maggiordomo

Avversari: Simbionti alieni simili a Venom

3- I Vendicatori . L'iniziativa: Indagati

storia originale: Persons of Interest da Avengers: The Iniziative 6 del novembre 2007

autori: Dan Slott storia, Steve Uy Matite, Steve Uy chine, Steve Uy colori, Alik Lettering, Luigi Mutti traduzione

Personaggi principali: Gauntlet Joseph Green. I ragazzi dell'Iniziativa: Rage Elvin Daryl Haliday, Hardball Roger Brokeridge, Thor Girl Tarene, Cloud 9 Abigail "Abby" Boylen, Slapstick Steve Harmon, Komodo Melati Kusuma, Ultragirl Tsu-Zana, Il Calabrone Henry Pym, Tigra Greer Nelson, Justice Vance Astrovik. Sally Floyd giornalista; Debrii Deborah Fields;

Avversari: misterioso assalitore di Gauntlet

4- I Vendicatori . L'iniziativa: Arrivare Secondi

storia originale: Second Best da Avengers: The Iniziative Annual 1 del gennaio 2008

autori: Dan Slott e Christos Gage storia, Salvador Larroca Matite, Salvador Larroca chine, Stephane Peru colori, Alik Lettering, Luigi Mutti traduzione

Personaggi principali: Gauntlet Joseph Green

Avversari: Hydra organizzazione terroristica

Sinossi

1- Iron Man: Perseguitato parte 2

Stark prosegue le indagini personali sull'uccisione di Gadget e sull'ondata di attacchi terroristici negli Stati Uniti. Nessuno lo segue in quella che appare un'ossessione. È più comodo ignorare i punti oscuri e accontentarsi del colpevole servito su un piatto d'argento: Graviton. Maria Hill è particolarmente preoccupata della deriva ossessiva di Stark e del fatto che indossa continuamente l'armatura di Iron Man.

Andiamo avanti. Stark interroga Capitan Ultra, il capo-squadra dell'Iniziativa nel Nebraska e unico uomo di esperienza del gruppo. Ultra lo informa delle indagini di Gadget: la ragazza era particolarmente intrigata dall'eccessivo numero di persone scomparse in Nebraska, notevolmente più alto rispetto alla media nazionale.

Poi passa al sospettato numero uno: Graviton. Il supercriminale è confuso ma rifiuta di addossarsi la colpa dell'omicidio. Sembra tormentato dai fantasmi delle sue vittime e coglie negli occhi di Stark lo stesso dramma.

Il passo successivo è ispezionare l'appartamento di Gadget in cerca di indizi. Non trova nulla ma riceve la visita di un altro fantasma della sua coscienza: Happy Hogan. Il vecchio amico morto lo spinge a ripensare alle parole di Graviton: la macchina è dietro di te ragazza. E Tony intuisce che l'autore dell'omicidio è Paragon, il compagno di squadra con poteri simili a quelli di Graviton. Si precipita nell'ospedale dove il ragazzo è ricoverato, ma non riesce a farlo confessare per l'intromissione di Capitan Ultra, che vede nel comportamento di Tony solo l'agire pericoloso di un pazzo.

Paragon ha così il tempo di fuggire. Raggiunge il laboratorio del Mandarino dove era ricoverata sua madre malata. Per salvarla il ragazzo non aveva esitato ad uccidere Gadget. Ma è stato tutto inutile. Sua madre è morta…

Dietro le quinte scopriamo qualcosa di più dei piani del Mandarino, del coinvolgimento del segretario alla difesa Kooning e del perché Gadget doveva morire. Kooning aveva accettato una scomoda alleanza con il Mandarino per sviluppare una fase sperimentale di Extremis direttamente su un gran numero di soggetti sani. Le stesse persone che erano state rapite ed erano scomparse in Nebraska…

2- I Potenti Vendicatori: Senza Titolo

Nello Scorso Numero la Donna Ragno ha abbandonato il suo gruppo per consegnare il cadavere della Skrull che impersonava Elektra ad Iron Man. Jessica è convinta che Tony è l'unico che possa dirimere la questione, sia che sia lui stesso uno Skrull o no.
Tony non la uccide, (ma la ucciderebbe anche se fosse uno skrull perdendo la sua copertura?), e per il momento lei deve fidarsi di lui. La sconvolgente rivelazione però ha minato la sicurezza in Stark. Comincia a perdersi in sospetti dubitando di ognuno dei compagni di squadra.
Decide di ammettere Jessica nella sua squadra di Vendicatori per vedere se qualcuno si tradirà, ma, tranne un generale sconcerto per la decisione, nessuno sembra comportarsi in modo sospetto.

Un momento di leggerezza con Wasp che cerca di imporre un cambiamento di look a Wonder Man, con una serie di nuovi costumi, senza che l'iniziativa riscuota molto successo.
Un altro di preoccupazione profonda quando la moglie di Sentry, spaventata per essere stata resuscitata da lui, chiede a Tony di depotenziarlo o ucciderlo.

E poi una catastrofe di dimensioni colossali. Un paio di astronauti al lavoro per ripulire lo spazio da vecchi satelliti di tecnologia sconosciuta, liberano involontariamente un uovo di metallo che precipita nelle strade di Manhattan.
L'uovo libera delle particelle contaminate in quanto tutta la gente nei dintorni, persino gli animali ad essere precisi, iniziano a trasformarsi in folli versioni di Venom e Carnage. Sia i Potenti Vendicatori che i Vendicatori Segreti si precipitano sul posto (vedi anche Thor numero 114.

3- I Vendicatori . L'iniziativa: Indagati

Qualcuno massacra di botte Gauntlet riducendolo in fin di vita. Lo SHIELD arriva a Camp Hammond e inizia la caccia al colpevole. Ovviamente i primi indiziati sono gli stessi allievi del sergente istruttore, soprattutto gli ex New Warriors, costantemente denigrati da Gauntlet e presi ad esempio negativo per motivare i ragazzi.

Rage, Slapstick, Justice, Debrii e Ultragirl vengono messi in custodia cautelare dietro le sbarre e interrogati ad uno ad uno.

I sospetti principali sono Rage sia per la forza sovrumana sia per i continui scatti di ira e Justice, in quanto Debrii testimonia di aver assistito ad un forte diverbio con Gauntlet. Vance voleva sapere la verità sulla morte di MVP, secretata da Gyrich. Quando ha capito che è morto durante una esercitazione, ha minacciato per ben due volte di uccidere il sergente.
Perfino Ultragirl ha il sospetto che l'innamorato sia colpevole, anche se non lo tradirebbe mai.

Nel frattempo Hardball, Cloud 9 e Komodo continuano a parlare di quello che è successo durante l'esercitazione, nonostante le proibizioni, e vengono sorpresi da Calabrone che gli rammenta a muso duro la promessa di silenzio fatta.
Che sia stato proprio Hardball il responsabile del tentato omicidio? Lo vediamo mentre comunica con i suoi complici all'esterno dicendo che l'armatura dello SHIELD che lui aveva usato è stata ritrovata.
Il ragazzo decide quindi di dirigere i due agenti SHIELD su una falsa pista verso il laboratorio di Pym, mettendo in allarme il barone Von Blitzschlag: non dimentichiamo che il cadavere di MVP è custodito proprio lì sotto in una camera criogenica, per oscuri motivi.
Per fortuna di Pym e del barone, Gauntlet si sveglia prima che gli agenti dello SHIELD facciano valere la loro autorità per ispezionare il laboratorio.

Il Sergente Green sorprendentemente scagiona tutti gli indiziati. L'aggressore indossava un'armatura che lo rendeva intangibile e invisibile, come quella usata da Lo Spettro, spia industriale e nemico di Iron Man. Chiunque avrebbe potuto indossarla e allontanarsi indisturbato...
Allora perché Slapstick nei suoi pensieri si vede protagonista dell'aggressione e ridacchia divertito?...

4- I Vendicatori . L'iniziativa: Arrivare Secondi

Gyrich è chiamato al Pentagono ed è costretto a rivelare i particolari di come il sergente Green sia venuto in possesso del guanto ipertecnologico alieno, l'arma che si è saldata ciberneticamente al suo braccio. Green è riuscito ad impadronirsi del guanto prima che se ne impossessasse un membro dell'Hydra.
Il funzionario del pentagono si adombra in quanto la preziosa arma è inutilizzabile ora che il sergente è convalescente per l'aggressione della storia precedente, tanto che arriverebbe ad amputare il braccio a Gauntlet pur di mettere le mani sul prezioso oggetto.
Per fortuna Gyrich lo dissuade, spiegandogli che questi artefatti alieni non funzionano una volta espiantati dall'ospite biologico che hanno scelto, come hanno già sperimentato quando Armory si è privata di un guanto simile a quello di Gauntlet (per fortuna senza doversi amputare il braccio).

Navigazione

Schede disponibili

Iron Man nel web

Tutti i link catalogati in Fumettando su Iron Man, siti e schede singole.

Fumettando contiene 4 link. Se ne conosci altri da segnalare compila il form a questo link.

FILM: Iron Man

Il film su Iron Man è programmato per il 2 maggio 2008 nelle sale statunitensi
In rete c'è già il primo teaser trailer e qualche notizia
clicca sotto per andare alla sezione

L'Iniziativa
Thor in Edicola
thor e i nuovi vendicatori
GIF di Iron Man

Su Fumettando è presente una raccolta di gif animate di iron Man.
clicca sotto per andare alla sezione