o

o

o

navigazione
cerca nel sito

Le pagine sui fumetti in rete| edicola | Iron Man

Scheda sul numero 3 in edicola di Iron Man e i Potenti Vendicatori

scheda realizzata da Vittorio Sossi
ATTENZIONE: nelle sinossi troverete la trama della storia!
Le immagini sono proprietà dei rispettivi autori, sempre indicati, e utilizzate solo a scopo informativo.

Copertina
copertina di Frank Cho
			The Mighty Avengers n 6 © Marvel Comics

Iron Man 3

collana: Iron Man e i Potenti Vendicatori

periodicità: mensile

Data Uscita: giugno 2008

pagine: 80

prezzo: 3,30 euro

sommario:
1- Iron Man: Perseguitato
2- I Potenti Vendicatori: Ultron Parte 5
3- I Potenti Vendicatori: Ultron Parte 6
4- i Vendicatori: "Nessuna Buona Azione verrà Perdonata"

editore: Panini Comics

copertina di Frank Cho
The Mighty Avengers n 6 © Marvel Comics

Le Storie

1- Iron Man: Perseguitato

storia originale: Haunted da The Invincible Iron Man 21 del ottobre 2007

autori: Daniel Knauf e Charles Knauf storia, Roberto de la Torre Matite, Roberto de la Torre chine, Dean White colori, Alik Lettering, Luigi Mutti traduzione

Personaggi principali: Iron Man Tony Stark, Paragon Cooper Roth, Gadget Lucy Cervantes, Jack Kooning segretario alla difesa, Maria Hill subdirettore SHIELD, Dum Dum Dugan subdirettore SHIELD, Capitan Ultra Griff, anziano supereroe

Avversari: Graviton Franklin Hall, Il Mandarino nemesi di Iron Man

2- I Potenti Vendicatori: Ultron Parte 5

storia originale: Ultron Part 5 da The Mighty Avengers 5 del novembre 2007

autori: Brian Michael Bendis e Frank Cho storia, Brian Michael Bendis e Frank Cho Matite, Brian Michael Bendis e Frank Cho chine, Jason Keith colori, Alik Lettering, Luigi Mutti traduzione

Personaggi principali: Iron Man Tony Stark, Ms Marvel Caroll Danvers, Sentry Robert Reynolds, Vedova Nera Natalia "Natasha" Alianovna Romanova, Wonder Man Simon Williams, Wasp janet Van Dyne, Ares dio della guerra dell'Olimpo, Henry Pym scienziato e supereroe

Avversari: Ultron Robot letale, Tutte le armature di iron Man!

3- I Potenti Vendicatori: Ultron Parte 6

storia originale: Ultron Part 6 da The Mighty Avengers 6 del febbraio 2008

autori: Brian Michael Bendis storia, Frank Cho Matite, Frank Cho chine, jason Keith colori, Alik Lettering, Luigi Mutti traduzione

Personaggi principali: Iron Man Tony Stark, Ms Marvel Caroll Danvers, Sentry Robert Reynolds, Vedova Nera Natalia "Natasha" Alianovna Romanova, Wonder Man Simon Williams, Wasp janet Van Dyne, Ares dio della guerra dell'Olimpo, Henry Pym scienziato e supereroe

Avversari: Ultron Robot letale, Tutte le armature di iron Man!

4- i Vendicatori: "Nessuna Buona Azione verrà Perdonata"

storia originale: No Good Deed Goes Unpunished da Avengers Classic 2 del settembre 2007

autori: Dwaine McDuffie storia, Michael Avon Oeming Matite, Michael Avon Oeming chine, Michael Avon Oeming colori, Alik Lettering, Luigi Mutti traduzione

Personaggi principali: Hulk Bruce Banner, Detective Montana poliziotto , Detective Simon poliziotto

Sinossi

1- Iron Man: Perseguitato

Inizia una nuova minisaga che riprende il filo di Extremis, vede il ritorno di Maya Hansen e del nemico numero uno di Iron Man: il temibile Mandarino (visto in Iron Man 89).
Due cadetti de l'Iniziativa, squadra del Nebraska, Paragon e Gadget stanno svolgendo un'ispezione in una vecchia fabbrica abbandonata. All'interno c'è Graviton, evaso dal penitenziario 42 in circostanze misteriose. Il criminale sembra molto confuso, ma la scena si chiude con le urla (e la morte non vista) di Gadget.

Stark sta attraversando un brutto periodo. Sente su di sé il peso delle conseguenze della Civil War e della morte di Cap. A completare il quadro, l'apparato di controllo e sicurezza che ha voluto è tenuto sotto scacco da continui assalti di terroristi in possesso di armi e risorse inesauribili.
La salute mentale ne sta risentendo. Riceve continuamente visite di amici morti, proiezioni dell'inconscio, che lo guidano e indirizzano.
Capitan America gli appare nel suo appartamento e lo avverte dell'origine Makluana (la civiltà extraterrestre dalla quale il Mandarino ha preso gli anelli del potere) di alcune misteriose scritte.

Scopriamo a cosa si riferisse, il giorno seguente, dal discorso fra Stark e Kooning, il segretario alla difesa. Stark si è convinto che dietro gli assalti terroristici ci sia il Mandarino, l'unico in grado di decifrare il Makluano: ma il criminale dovrebbe essere morto e sepolto. Noi sappiamo già che ha ragione. Il Mandarino è stato fatto evadere da uno sperduto manicomio della Mongolia, da un gruppo di terroristi, che si sono poi messi al suo servizio. (visto in Iron Man 89)
Stark è convinto che voglia impadronirsi di Extremis e che abbia contattato Maya Hansen. Kooning demolisce questa ricostruzione affermando che la Hansen si è suicidata...
Scorpiremo alla fine che è tutta una montatura.

Iron Man interroga Paragon e Capitan Ultra, il capo-squadra del Nebraska.
L'attacco di Graviton presenta molti punti oscuri. Non si sa chi l'abbia fatto evadere e portato in Nebraska, non si sa perché abbia attaccato Gadget, non si sa soprattutto perché abbia pronunciato delle parole sibilline prima di ucciderla: La macchina è dietro di te ragazza.

La morte di Gadget dà il colpo di grazia all'equilibrio mentale di Stark: la giovane, Lucy Cervantes, era una sua ammiratrice fin da bambina, e proprio per emularlo si era costruita un'armatura iperteconologica e aveva iniziato la carriera supereroistica.
Tale instabilità non sfugge a Maria Hill convinta che Stark stia inseguendo fantasmi personali e che sia troppo pericoloso per restare alla guida dello SHIELD.,..

2, 3 - I Potenti Vendicatori: Ultron Parte 5 e 6

Ultimi atti per il mirabolante scontro con Ultron iniziato nei numeri (visto in Iron Man e i Potenti Vendicatori 1 e 2).
Il robot senziente tiene continuamente impegnati I Vendicatori in battaglia. Ultima mossa è stata quella di scagliare tutte le armature di Iron Man contro la compagine di supereroi.
Ares è certo che questa sia solo un'azione diversiva per nascondere le reali intenzioni.
Si precipita da Henry Pym e lo convince ad attaccare il robot dall'interno. Dovrà costruire un virus informatico e affidarglielo. Poi, lo stesso Ares, ridotto a dimensioni microscopiche, si introdurrà nel cervello del robot e inoculerà il virus.

Utilizzando tecnologie e linguaggi informatici da preistoria, un commodore 64, Pym sviluppa il programma che costituirà il cavallo di troia per distruggere Ultron.

Nel frattempo quest'ultimo si occupa personalmente del membro più potente dei vendicatori: Sentry. Uccide la moglie e lo aspetta sul luogo del delitto. Sentry impazzisce definitivamente e attacca con furia bestiale l'assassino, che cerca di analizzarne i tracciati energetici, senza successo.

Instancabile Ultron attiva un'altra fase del piano di attacco. Riesce a decifrare i codici di lancio e lancia un missile nucleare verso la Russia. Ms Marvel lo devia, ma è coinvolta in pieno dall'esplosione nucleare nella stratosfera.
Non potrà ripetere l'operazione con altri eventuali missili. Occore agire in fretta prima che si scateni una guerra nucleare.

Ultron si libera di Sentry, almeno momentaneamente. Pym ed Ares hanno ora campo libero per agire.
Pym si presenta al cospetto del "figlio". Cerca di ragionare con lui senza risultati. Non è un problema. Era solo una mossa diversiva che ha consentito ad Ares di penetrare all'interno del robot. Ares inizia a farsi strada verso il cervello combattendo anticorpi e globuli bianchi biotecnologici, (ricordiamo che questa versione di Ultron è biotecnologica in quanto costruita dalla fusione della componente umana e elettromeccanica di Iron Man).
Il folle dio della Guerra è inarrestabile ma arriva qualcuno che potrebbe mandare a monte l'operazione, Sentry si è ripreso ed ha iniziato a massacrare con furia il corpo di Ultron, arrivando quasi a staccargli la testa a mani nude.

Devono intervenire Ms Marvel e Wonder Man per allontanarlo prima che sia troppo tardi. E Ares riesce nel suo intento. Inocula il virus nel cervello elettronico ed il corpo biomeccanico inizia a deformarsi, cercando di respingere Ultron e ricostituire l'originale Iron Man. Wasp riesce a portare fuori Ares prima che sia troppo tardi.

Tony si sveglia circondato dagli amici che lo mettono al corrente degli ultimi avvenimenti e soprattutto del fatto che lui per un certo periodo di tempo si è trasformato in un'avvenente copia biomeccanica della bella Janet Van Dyne.
L'impenitente playboy sembra più sconvolto dal momentaneo cambio di sesso che da tutti gli aneurismi e arresti cardiaci che ha subito nelle ultime ore, mentre il suo corpo cercava di stabilizzarsi.
Come dargli torto? Di fatto la cosa più importante è che la fusione con uomo-macchina Extremis-indotta se da un lato lo ha reso infitamente più potente dall'altro lo ha reso terribilmente vulnerabile ad attacchi informatici.

Mentre il povero Tony sta rimuginando sui guai passati e futuri, un'altra "bella" sorpresa appare sulla soglia della finestra...
La Donna Ragno gli si para davanti e gli mostra il cadavere della Skrull-Elektra fra le braccia.

E Ultron? Ultron è tutt'altro che sconfitto come abbiamo scoperto nella miniserie Annihilation Conquest.

4- i Vendicatori: "Nessuna Buona Azione verrà Perdonata"

Un mostro è esempre un mostro. Lo scoprirà Hulk che ha aiutato una donna a partorire ed è sospettato invece di averla uccisa.
La cosa più sinistra non è tanto la sfiducia,. leggittima, dei poliziotti, quanto il fatto che lo stesso Banner, prima di ricordare tutto, si convinca e abbia paura di aver commesso qualcosa di imperdonabile!

Navigazione

Schede disponibili

Iron Man nel web

Tutti i link catalogati in Fumettando su Iron Man, siti e schede singole.

Fumettando contiene 4 link. Se ne conosci altri da segnalare compila il form a questo link.

FILM: Iron Man

Il film su Iron Man è programmato per il 2 maggio 2008 nelle sale statunitensi
In rete c'è già il primo teaser trailer e qualche notizia
clicca sotto per andare alla sezione

L'Iniziativa
Thor in Edicola
thor e i nuovi vendicatori
GIF di Iron Man

Su Fumettando è presente una raccolta di gif animate di iron Man.
clicca sotto per andare alla sezione