o

o

o

navigazione
cerca nel sito

Le pagine sui fumetti in rete| edicola | Iron Man

Scheda sul numero 10 in edicola di Iron Man e i Potenti Vendicatori

scheda realizzata da Vittorio Sossi
ATTENZIONE: nelle sinossi troverete la trama della storia!
Le immagini sono proprietà dei rispettivi autori, sempre indicati, e utilizzate solo a scopo informativo.

Copertina
copertina di Marko Djurdjevic
			The Mighty Avengers 12 © Marvel Comics

Iron Man 10

collana: Iron Man e i Potenti Vendicatori

periodicità: mensile

Data Uscita: gennaio 2009

pagine: 80

prezzo: 3,30 euro

sommario:
1- Iron Man: Perseguitato parte 8
2- Iron Man: Con Il Pugno di Ferro parte 1
3- I Potenti Vendicatori: Memorial Day

editore: Panini Comics

copertina di Marko Djurdjevic
The Mighty Avengers 12 © Marvel Comics

Le Storie

1- Iron Man: Perseguitato parte 8

storia originale: Haunted da Iron Man Director of SHIELD 28 del giugno 2008

autori: Daniel Knauf e Charles Knauf storia, Roberto de la Torre Matite, Roberto de la Torre chine, Dean White colori, Alik Lettering, Luigi Mutti traduzione

Personaggi principali: Iron Man Tony Stark, Maya Hansen scienziata creatrice di Extremis, Maria Hill subdirettore SHIELD, Dum Dum Dugan subdirettore SHIELD, Norman Osborn direttore dei Thunderbolts, Doc Samson supereroe e psichiatra, Jack Kooning segretario alla difesa, Xang Kong trafficante

Avversari: Il Mandarino nei panni di Tem Borjigin

2- Iron Man: Con Il Pugno di Ferro parte 1

storia originale: With Iron Hands, Part 1 da Iron Man Director of SHIELD 29 del luglio 2008

autori: Stuart Moore storia, Roberto de la Torre e Carlo Pagulayan Matite, Roberto de la Torre e Jeffrey Huet chine, Dean White colori, Alik Lettering, Luigi Mutti traduzione

Personaggi principali: Iron Man Tony Stark, Maria Hill subdirettore SHIELD, Dum Dum Dugan subdirettore SHIELD

Avversari: Nicolas Weir ex-agente SHIELD, Nasim Rahimov vecchio amico di Tony e ora terrorista

3- I Potenti Vendicatori: Memorial Day

storia originale: Memorial Day da Giant Size Avengers 1 del febbraio 2008

autori: Matt Yokum storia, Paul Neary Matite, Paul Neary chine, Stephane Peru colori, Alik Lettering, Luigi Mutti traduzione

Personaggi principali: Iron Man Tony Stark , Uomo Ragno Peter Parker, Capitan America Steve Rogers

Sinossi

1- Iron Man: Perseguitato parte 8

Gran finale con uno spettacolare combattimento tra Iron Man e il Mandarino, assolutamente imperdibile. Però prima succede che:

Kooning che ha ottenuto un commando di cinque uomini dal signore della droga Xang Kong si appresta a rimediare allo sbaglio commesso nella partnership con il pericoloso criminale, nell'illusione di creare un nuovo Capitan America.
Il commando si paracaduta in Cina a Tientsen e prende posizione. Il Mandarino è nell'obiettivo del fucile di Kooning, ma ci resta solo per un attimo.
Quando il segretario alla difesa si guarda attorno si rende conto che Tem è già lì e ha ucciso tutti i suoi uomini. Qualche secondo dopo perderà la testa... (non che l'avesse mai usata in modo intelligente comunque!)

Tony è sotto accusa insieme a Dum Dum e a Maria Hill, quest'ultima in contumacia, nel palazzo delle Nazioni Unite. Non riesce a far valere le proprie ragioni e a convincere l'assemblea del pericoloso complotto per scatenare il virus Extremis sulla popolazione mondiale. Risultato: estromesso dalla guida dello SHIELD e rinviato a giudizio per terrorismo, per l'esplosione nucleare in territorio americano (vedi Iron Man: Perseguitato parte 7), insieme a Dum Dum.
Prima che i due possano essere presi in consegna, Maria Hill conduce un commando dello SHIELD ad occupare il palazzo dell'ONU e Dum Dum fa fuggire Tony attraverso uno dei rifugi segreti di Fury. Poi fornisce a Tony un'armatura di ultima generazione, ben più potente di quella utilizzata nell'ultimo combattimento con il Mandarino.

Tony recupera Maya Hansen ancora prigioniera nell'istituto psichiatrico cinese di Hu Po e la donna lo ragguaglia sugli ultimi inquietanti sviluppi.
Per propagare il virus il Mandarino intende utilizzare dei missili per modifiche climatiche e Tony riesce ad individuare l'unica installazione dalla quale può lanciarli.
Lo trova nello stabilimento dell'I-Clime Incorporated e ingaggia un combattimento spettacolare, durante il quale strappa via dalla colonna vertebrale la maggior parte degli anelli di Tem.
Il Mandarino riesce comunque a lanciare i missili e Stark capisce che per alterarne la rotta, non può assolutamente fermarli tutti e duecento, deve accedere alle potenzialità di Extremis.
Per liberarsi dell'anello inibitore saldato alla caviglia è costretto a strapparlo via insieme a parte del calcagno. Nonostante il dolore pazzesco riesce poi a reindirizzare i missili sulle freddissime correnti a getto della troposfera e a neutralizzare l'attivazione di Extremis, sensibile alla basse temperature.

Lo scontro si conclude poi con il Mandarino investito da un raggelante getto di freon a parecchi gradi sottozero che lo congela all'istante. Peccato che, durante la successiva autopsia in Cina, dentro l'involucro ghiacciato, non viene trovato nessun cadavere.

L'Onu riconosce a Stark di aver agito contro una minaccia planetaria e lo reintegra alla guida dello SHIELD, con tutti gli encomi di rito.

2- Iron Man: Con Il Pugno di Ferro parte 1

Tony guida una squadra alfa di agenti in armatura in Kirikhstan per sventare un allarme bomba terroristico. Uno degli agenti non riesce ad impedire l'esplosione di un primo ordigno mentre Tony riesce invece a disinnescare un secondo ordigno.
La cosa si rivela molto difficoltosa in quanto il meccanismo è costruito su base nanomolecolare, con una miniaturizzazione estrema dei componenti. Una tecnologia che Stark trova estremamente familiare.
Un secondo particolare che lo mette in allarme è che l'esplosione nucleare del primo ordigno è stata estremamente controllata, con una bassissima emissione di radiazioni al di fuori del punto di scoppio.

La risposta alle domande arriva poco dopo quando il terrorista rivendica l'attentato: si tratta di Nasim Rahimov, un uomo che Tony conosce bene e la cui storia ci verrà raccontata nel Prossimo Numero.

Contemporaneamente si profila una nuova minaccia, ancora non sappiamo se correlata alla prima. Un ex-agente dello SHIELD Nicolas Weir, di altissimo livello e soprannominato "L'altro Nick (Fury)", riesce ad entrare in un magazzino di armi dell'organizzazione e cerca di impadronirsi del Corno dell'Apocalisse, un'arma formidabile.
L'uomo dimostra di avere un'esperienza incredibile nel campo del nanoassemblaggio di armi e tecnologie e di nutrire un odio viscerale per Stark, colpevole a suo dire di aver detronizzato la sua tecnologia a favore della dozzinale Starktech.
Weir comunque sembra più bravo a parlare che a costruire in quanto, quando cerca di modificare il Corno dell'Apocalisse, con i suoi assemblatori nanomolecolari, il processo gli sfugge di mano e la macchina comincia a divorare le guardie SHIELD.
Weir fugge prima di essere coinvolto... continua

3- I Potenti Vendicatori: Memorial Day

Durante il giorno della memoria Iron Man e Capitan America insegnano all'Uomo Ragno che essere un vendicatore implica anche comportarsi con una certa serietà n memoria di tutti i caduti nell'adempimento del proprio dovere. (cheppalle)

Navigazione

Schede disponibili

Iron Man nel web

Tutti i link catalogati in Fumettando su Iron Man, siti e schede singole.

Fumettando contiene 4 link. Se ne conosci altri da segnalare compila il form a questo link.

FILM: Iron Man

Il film su Iron Man è programmato per il 2 maggio 2008 nelle sale statunitensi
In rete c'è già il primo teaser trailer e qualche notizia
clicca sotto per andare alla sezione

L'Iniziativa
Thor in Edicola
thor e i nuovi vendicatori
GIF di Iron Man

Su Fumettando è presente una raccolta di gif animate di iron Man.
clicca sotto per andare alla sezione