o

o

o

navigazione
cerca nel sito

Le pagine sui fumetti in rete| edicola | Iron Man

Scheda sul numero 1 in edicola di Iron Man e i Potenti Vendicatori

scheda realizzata da Vittorio Sossi
ATTENZIONE: nelle sinossi troverete anticipazioni sulla storia, anche se cerco di mantenermi sul vago.
Le immagini sono proprietà dei rispettivi autori, sempre indicati, e utilizzate solo a scopo informativo.

Copertina
copertina di Adi Granov
			Iron Man The Invincible Iron Man: Extremis n 4 © Marvel Comics

Iron Man 1

collana: Iron Man e i Potenti Vendicatori

evento: World War Hulk

periodicità: mensile

Data Uscita: aprile 2008

pagine: 96

prezzo: 3,80 euro

sommario:
1- Iron Man: L'Incredibile Hulk
2- I Potenti Vendicatori: I Potenti Vendicatori
3- I Potenti Vendicatori: Ultron Parte 1
4- i Vendicatori: "si dia inizio alla riunione"

editore: Panini Comics

copertina di Adi Granov
The Invincible Iron Man: Extremis n 4 © Marvel Comics

Le Storie

1- Iron Man: L'Incredibile Hulk

storia originale: The Incredible Hulk da The Invincible Iron Man 19 del agosto 2007

autori: Christos N. Gage storia, Butch Guice Matite, Butch Guice chine, Dean White colori, Alik Lettering, Luigi Mutti traduzione

Personaggi principali: Iron Man Tony Stark, Dum Dum Dugan agente SHIELD, Freccia Nera Blackagar Boltagon

Avversari: Hulk Bruce Banner, I Fratelli di Guerra alleati di Hulk del pianeta Sakaar,

2- I Potenti Vendicatori: I Potenti Vendicatori

storia originale: The Mighty Avengers da The Mighty Avengers 1 del maggio 2007

autori: Brian Michael Bendis storia, Frank Cho Matite, Frank Cho chine, jason Keith colori, Alik Lettering, Luigi Mutti traduzione

Personaggi principali: Iron Man Tony Stark, Ms Marvel Caroll Danvers, Sentry Robert Reynolds, Vedova Nera Natalia "Natasha" Alianovna Romanova, Wonder Man Simon Williams, Wasp janet Van Dyne, Ares dio della guerra dell'Olimpo

Avversari: L'Uomo Talpa Harvey Rupert Elder , Ultron Robot letale

3- I Potenti Vendicatori: Ultron Parte 1

storia originale: Ultron Part 1 da The Mighty Avengers 2 del giugno 2007

autori: Brian Michael Bendis storia, Frank Cho Matite, Frank Cho chine, jason Keith colori, Alik Lettering, Luigi Mutti traduzione

Personaggi principali: Iron Man Tony Stark, Ms Marvel Caroll Danvers, Sentry Robert Reynolds, Vedova Nera Natalia "Natasha" Alianovna Romanova, Wonder Man Simon Williams, Wasp janet Van Dyne, Ares dio della guerra dell'Olimpo

Avversari: L'Uomo Talpa Harvey Rupert Elder , Ultron Robot letale

4- i Vendicatori: "si dia inizio alla riunione"

storia originale: Some Assembly Required! da Avengers Classic 1 del agosto 2007

autori: Dwayne McDuffie storia, Michael Avon Oeming Matite, Michael Avon Oeming chine, Michael Avon Oeming colori, Alik Lettering, Luigi Mutti traduzione

Personaggi principali: Iron Man Tony Stark, Wasp janet Van Dyne, Thor Il Dio del Tuono, Hulk Bruce Banner, Ant-Man Henry Pym

Sinossi

1- Iron Man: L'Incredibile Hulk

Tra i tanti guai che Tony Stark deve affrontare nel suo nuovo ruolo di direttore dello SHIELD e coordinatore dei supereoi nel mondo post Civil War, la grana più grossa, nel vero senso della parola gli sta piombando addosso dal cielo, in una storia che si incrocia con le vicende narrate in Devil e Hulk 135 e World War Hulk 1.

I satelliti spia dello SHIELD hanno avvistato un UFO in rapido avvicinamento. La natura dell'oggetto è misteriosa e l'astronave è sorda ad ogni tentativo di comunicazione.
Nella sua nuova operatività multitasking, Stark continua a svolgere la frenetica attività di direttore dello SHIELD e contemporaneamente è in contatto con un gruppo di Droni-Armature che avvicinano l'oggetto volante.
Hulk, assetato di vendetta, che si sta dirigendo verso la terra con i suoi Fratelli di Guerra (vedi World War Hulk prologo, a bordo dell'astronave di pietra appena intercettata, fa la sua contromossa, spazzando via con una brusca accelerazione tutte le armature e occupandosi personalmente della Stealth che era riuscita ad atterrare sull'astronave.

Stark realizza minaccia, entità ed intenzioni omicide dell'avversario ancor prima che compaiano sugli schermi le immagini del massacro di Freccia Nera e si materializzi l'ologramma del Gigante Verde in pieno centro a New York, che spiega le ragioni del suo odio per gli Illuminati (Freccia Nera, RIchards, Stark e Strange), rei di aver distrutto la sua nuova vita su Sakaar.

New York viene evacuata e Tony si prepara al combattimento, che in cuor suo sapeva sarebbe stato ineluttabile. Ha progettato una mega armatura che in teoria dovrebbe aver potere a sufficienza ad abbattere anche Hulk.
Nulla di più sbagliato. Neanche i naniti del progetto Achille (vedi She-Hulk su Fantastici Quattro 282) sono in grado di indebolire un Hulk folle di rabbia, che comincia a smontare pezzo per pezzo la super-armatura per raggiungerne il tenero occupante...

2, 3 - I Potenti Vendicatori: I Potenti Vendicatori e Ultron Parte 1

Antecedente alla storia di cui sopra, i primi numeri della nuova serie dei Vendicatori, i Potenti Vendicatori. Formazione assemblata da Iron Man, formalmente con il nulla osta di Carol Danvers, in risposta alle esigenze di sicurezza dell'opinione pubblica.
Per la prima volta Stark ha a disposizione quasi tutti i più potenti eroi della terra, tranne i mutanti. Paradossalmente è difficile scegliere i membri della nuova formazione.
Carol vorrebbe prendere i più potenti del mazzo e gettarli nella mischia. Tony è più riflessivo. Le altre volte le formazioni erano state scelte dal caso, (peccato non ricordi il coraggio di Cap quando riunì un'atipica formazione dei Vendicatori assoldando un fuorilegge, Occhio di Falco, e due odiati mutanti, Scarlet e Quicksilver, forgiando forse la formazione più debole dal punto di vista dei poteri ma più motivata... Ma Cap era di ben altra levatura!), e ora Tony vuole pianificare ogni mossa e decidere ogni dettaglio, lasciando apprentemente l'ultima scelta a Carol.

I distinguo si hanno soprattutto nel caso di Sentry, che Tony vuole a tutti i costi, mentre del quale Carol non si fida.
Qualche stoccatina reciproca nei casi di Janet e Natasha da una parte e Simon Williams dall'altra. L'uno accusa l'altra di essere innamorato dei candidati.
E un comune accordo quando individuano in Ares una fusione di Wolverine e Thor, indispensabile per la squadra.

La formazione è appena nata quando è chiamata alla sua prima missione per contrastare l'ennesima invasione di mostri dell'Uomo Talpa nel centro di Manhattan.
Elder era rimasto buono da parecchio tempo, ma ora sembra infuriato per una paventata aggressione al mondo sotterraneo di cui è sovrano. Ed è giunto accompagnato da un esercito di giganteschi mostri, fra i più temibili.
La battaglia si protrae ma ad un certo punto Iron Man subisce un attacco informatico, si deforma e dalla sua massa di metallo liquido, esce fuori una splendida e imponente donna nuda: modellata sulle fattezze di Janet Van Dyne!

Pacatamente la donna ammette di aver distrutto, come effetto collaterale, il regno dell'Uomo Talpa. Si sbarazza facilmente dei mostri che quest'ultimo le lancia contro, liquefacendoli.
E rintuzza senza sforzo alcuno persino gli attacchi di Sentry e Ares, i più potenti dei Vendicatori.
Carol ordina la ritirata fra lo sconcerto di tutti. Non può rischiare di attaccare un avversario così potente senza sapere nulla delle origini e delle intenzioni.
Ma Janet ha un'intuizione. Interroga la sua sosia e le chiede semplicemente perché è uguale a lei. La donna risponde: perché ti amo.
E Janet capisce di avere di fronte una nuova incarnazione di Ultron...

4- i Vendicatori: "si dia inizio alla riunione"

Rivisitazione ironica di una ipotetica prima assemblea dei Vendicatori originali: Thor, Hulk, Ant-Man, Iron Man e Wasp.
Iron Man si autoproclama presidente. Questa affermazione scatena una gara testosteronica fra i maschietti, tra dimostrazioni di forza e corteggiamenti più o meno rozzi alla piccola Wasp.
Una gara a braccio di ferro rischia di durare giorni. Janet si stanca e facendo astutamente leva sull'amor proprio, e la stupidità, dei compagni si propone presidente, così nessuno di loro si sentirà offeso...

Navigazione

Schede disponibili

Iron Man nel web

Tutti i link catalogati in Fumettando su Iron Man, siti e schede singole.

Fumettando contiene 4 link. Se ne conosci altri da segnalare compila il form a questo link.

FILM: Iron Man

Il film su Iron Man è programmato per il 2 maggio 2008 nelle sale statunitensi
In rete c'è già il primo teaser trailer e qualche notizia
clicca sotto per andare alla sezione

L'Iniziativa
Thor in Edicola
thor e i nuovi vendicatori
GIF di Iron Man

Su Fumettando è presente una raccolta di gif animate di iron Man.
clicca sotto per andare alla sezione