o

o

o

navigazione
cerca nel sito

Le pagine sui fumetti in rete| edicola | Iron Man

Scheda sul numero 87 di Iron Man

scheda realizzata da Vittorio Sossi
ATTENZIONE: nelle sinossi troverete anticipazioni sulla storia, anche se cerco di mantenermi sul vago.
Le immagini sono proprietà dei rispettivi autori, sempre indicati, e utilizzate solo a scopo informativo.

Copertina
copertina di Adi Granov 
			The Invincible Iron Man 14 © Marvel Comics

L'invincibile Iron Man 87

collana: Iron Man e i Vendicatori

periodicità: irregolare

Data Uscita: luglio 2007

pagine: 96

prezzo: 4,30 euro

sommario:
1- eseguire programma parte 5
2- eseguire programma parte 6
3- Civil War I
4- Civil War II

editore: Panini Comics

Note: Tie In Civil War per le storie 3 e 4

copertina di Adi Granov
The Invincible Iron Man 14 © Marvel Comics

Le Storie

1- eseguire programma parte 5

storia originale: Execute Program - part 5 da Iron Man 11 del ottobre 2006

autori: Daniel e Charles Knauf storia, Patrick Zircher Matite, Scott Hanna chine, Antonio Fabela colori, Lucia Truccone Lettering, GIuseppe Guidi e Sofia Borgia traduzione

avversari: il figlio di Ho Yinsen. Cercano poi di fermare la "follia di Tony" e di fatto ne sono avversari: Sentry Robert Reynolds , I Nuovi Vendicatori - capitan America, Donna Ragno, Luke Cage, Uomo Ragno, Miss Marvel, Wolverine, Uomo Ragno; I Fantastici Quattro: Mr Fantastic, La Torcia Umana, La Cosa, La Donna Invisibile; Lo SHIELD con a capo Nick Fury.

Personaggi principali: Maya hansen terrorista creatrice di Extremis, Sal Kennedy insegnante - guru di Tony , Karim Mahwash Najeeb presidente dell'autorità di pace musulmana - presunta vittima di Tony

2- eseguire programma parte 6

storia originale: Execute Program - part 6 da Iron Man 12 del novembre 2006

autori: Daniel e Charles Knauf storia, Patrick Zircher Matite, Scott Hanna chine, Antonio Fabela colori, Lucia Truccone Lettering, GIuseppe Guidi e Sofia Borgia traduzione

avversari: Il progetto Argonauta: gruppo di cinque super-armature che sono sfuggite al controllo cibernetico di Tony: un'armatura Stealth, un Hulk-Buster, un'unità di traforo, un modello da battaglia e uno sottomarino

Personaggi principali: Maya hansen terrorista creatrice di Extremis, Sal Kennedy insegnante - guru di Tony, I Nuovi Vendicatori - Sentry, capitan America, Donna Ragno, Luke Cage, Uomo Ragno, Miss Marvel, Wolverine, Uomo Ragno; I Fantastici Quattro: Mr Fantastic, La Torcia Umana, La Cosa, La Donna Invisibile; Sub-mariner, sovrano di Atlantide, Lo SHIELD con a capo Nick Fury.

3- Civil War (1)

storia originale: Civil War da Iron Man 13 del dicembre 2006

autori: Daniel e Charles Knauf storia, Patrick Zircher Matite, Scott Hanna chine, GURU e FX colori, Lucia Truccone Lettering, GIuseppe Guidi e Sofia Borgia traduzione

avversari: Karim Mahwash Najeeb presidente dell'autorità di pace musulmana - non troppo pacifico..., Spymaster Killer e spia

Personaggi principali: Maya Hansen terrorista creatrice di Extremis, Sal Kennedy insegnante - guru di Tony, Harold "Happy" Hogan amico fraterno di Tony, Virginia "Pepper" Potts amica di Tony e fidanzata di Happy

4- Civil War (2)

storia originale: Civil War da Iron Man 14 del gennaio 2007

autori: Daniel e Charles Knauf storia, Patrick Zircher Matite, Scott Hanna chine, GURU e FX colori, Lucia Truccone Lettering, GIuseppe Guidi e Sofia Borgia traduzione

avversari: I Vendicatori segreti di Cap contro la registrazione: Capitan America, Uomo Ragno, Silhouette, Luke Cage, Sue Richards...

Personaggi principali: Maya Hansen terrorista creatrice di Extremis, Sal Kennedy insegnante - guru di Tony, Harold "Happy" Hogan amico fraterno di Tony, Virginia "Pepper" Potts amica di Tony e fidanzata di Happy, Superumani e governativi a favore della registrazione: Alfiere, Miss Marvel, Reed Richards, Maria Hill...

Sinossi

1, 2 - eseguire programma parte 5 e 6

Iron Man è impazzito! Ha eliminato cinque spie e terroristi coinvolti nella esecuzione del suo collega e salvatore Ho Yinsen (fisico e ingegnere bellico vietnamita che ha salvato la vita a Tony nei vecchi episodi originali in Vietnam se non addirittura in Corea, e ha contributo alla genesi di Iron Man. Con il riallineamento temporale tutto è ora stato spostato in un non precisato anno in Afghanistan).

Nick Fury è convinto che Tony non sia più in sè dopo l'infezione del virus tecnorganico Extremis creato da Maya Hansen.
Il virus ha conferito per la prima volta nella sua vita a Tony dei poteri superumani, potenziandone il fisico, fornendolo di un fattore di rigenerazione, dandogli la possibilità di "incorporare" la sua armatura, ma soprattutto rendendolo in grado di interfacciarsi con qualsiasi dispositivo digitale sulla faccia della terra. Per cui Tony è ora virtualmente onnisciente in grado di accedere ad ogni informazione digitale e in grado di interagire con qualsiasi dispositivo delle nuove tecnologie.
La convinzione di Nick si basa su due importanti conseguenze di Extremis: un aumento della paranoioa e dell'attitudine alla sociofobia e alla violenza e soprattutto il fatto che proprio l'infezione di Extremis rende impossibile che qualcun'altro indossi e si impadronisca della sua armatura.

Tony ha però scoperto negli episodi precedenti di avere un innesto biomagnetico nel cervello impossibile da rimuovere; questo dispositivo funge da ricevente per chiunque abbia il trasmettitore per impadronirsi della sua mente. Maya Hansen, la creatrice di Extremis, ha escluso che l'innesto abbia qualcosa a che fare con il virus: anzi è molto più datato.
Una volta conosciuta la causa della sua perdita di coscienza Tony passa al contrattacco! risale alla fonte del segnale e lo blocca. Peccato che deve allo stesso tempo guardarsi dai suoi ex-amici decisi a tutto per fermarlo: primo fra tutti il potentissimo Sentry.
Nonostante lo spiegamento di forze Tony riesce comunque con un trucco a raggiungere il responsabile delle sue disgrazie proprio durante la manifestazione di pace in cui avrebbe dovuto uccidere la sua ultima vittima: Karim Mahwash Najeeb, presidente dell'autorità di pace musulmana.

Colui che ha ordito tutto il piano e possiede il generatore del segnale si rivela essere un ragazzo: il figlio di Ho Yinsen. Il giovane vuole vendicarsi di tutte le persone coinvolte in prima persona o loro malgrado nella morte di sua madre.
Suo padre Ho yinsen infatti, aveva dedicato il suo sapere nell'ingegneria biomagnetica alla creazione di armi piuttosto che alla cura della gente. Le persone con cui era coinvolto, gli stessi che sono stati uccisi da Tony su comando del giovane, lo avevano convinto ad installare il subdolo ricevitore nel cervello di Tony. Ma l'unità di invio era custodita dalla madre del ragazzo e per entrarne in possesso questi ultimi non avevano esitato ad ucciderla davanti ai suoi occhi. Lui era riuscito a fuggire con il trasmettitore e aveva ideato il piano diabolico per vendicarsi di tutti; Tony compreso.

Mentre il ragazzo tenta di allontanarsi viene freddato da un cecchino dello SHIELD. Peccato che il suo ultimo ordine impartito al cervello di Tony sia quello di attivare le superarmature del progetto Argonauta controllate ciberneticamente dallo stesso Stark.
In un finale spettacolare della saga i Nuovi Vendicatori, i Fantastici Quattro e ovviamente Iron Man passeranno dei brutti momenti nel cercare di arrestare la loro furia distruttiva.
Tony arriverà addirittura a fermare il suo cuore per arrestare l'ultima potentissima armatura che sta stritolando Capitan America.

La drammatica vicenda lascia una profonda amarezza in Tony e getta le basi per Civil War. L'armatura è un'arma e non è responsabile l'uomo che l'ha creata o che normalmente la controlla per l'uso che se ne fa. Ma dopo Extremis l'armatura e Tony non sono più due cose distinte. Cosa succederebbe se perdesse nuovamente il controllo, e se impazzisse veramente? Tony si convince che lui e tutti gli altri supereroi debbano essere registrati...

3, 4 - Civil War

Finalmente conosciamo il punto di vista di Iron Man nella guerra civile e tutti i dubbi e le incertezze con le quali si deve confrontare in questa battaglia fratricida, con lo spettro dell'alcolismo che si ripresenta prepotentemente.

Le vicende narrate in Eseguire Programma hanno spinto Tony a perorare la causa pro-registrazione. Ma la decisione non è stata presa a cuor leggero. Tony deve confrontarsi quotidianamente con le conseguenze del suo gesto e con la consapevolezza di essere in bilico su una lama di rasoio.
Spinto da destra e da sinistra tutti cercano di accaparrarselo. Inoltre ben pochi sembrano capire le sue paure e motivazioni. Tony mira in alto: vuole essere lui a gestire i superumani per impedire che la naturale conseguenza dell'ostilità dell'opinione pubblica, spinga i politici a qualche azione avventata e soprattutto incontrollabile.
Nonostante tutto persegue il progetto di registrazione con determinazione, ignorando il malessere che lo pervade e la disapprovazione anche di alcuni suoi punti di riferimento come Sal Kennedy. Dopotutto si sente attivamente coinvolto non solo come supereroe. Se Speedball è responsabile della tragedia di Stamford, quando non è stato lui ad esplodere e a causare 600 morti, che dire dei 200 morti provocati da Iron Man nel disastro aereo della storia precedente?
Non vuole aprire il fianco ad una caccia alle streghe dei superumani. Vuole, come sempre, mantenere il controllo della situazione. Controllo che gli è sfuggito più volte nel corso della sua storia: la guerra delle armature, l'armatura senziente, l'alcolismo e ultimo la saga eseguire programma.

Come Peter Parker può contare sulla fiducia incondizionata di Mary Jane e zia May anche Tony ha un amico che è da sempre al suo fianco, e che per lui e con lui ha sofferto molte tragedie: l'ex-pugile Happy Hogan.
Ma il destino ha in serbo un altro colpo mortale per Tony Stark. Happy viene attaccato da Spymaster, per ordine dell'ambiguo Karim Mahwash Najeeb uno degli uomini sulla lista nera del figlio di Ho Yinsen, e giace in coma irreversibile. Pepper gli chiede di usare i suoi nuovi poteri di controllo delle apparecchiature digitali, comprese le macchine che tengono in vita il suo uomo, per agevolare la morte serena di Happy e impedire che possa continuare a vivere come un vegetale: la sua più grande paura.

Un'altra scelta insostenibile e un altro duro colpo per Tony che comincia a sentire nuovamente il richiamo della bottiglia...

Navigazione

Schede disponibili

Iron Man nel web

Tutti i link catalogati in Fumettando su Iron Man, siti e schede singole.

Fumettando contiene 4 link. Se ne conosci altri da segnalare compila il form a questo link.

FILM: Iron Man

Il film su Iron Man è programmato per il 2 maggio 2008 nelle sale statunitensi
In rete c'è già il primo teaser trailer e qualche notizia
clicca sotto per andare alla sezione

Civil War in edicola
Thor in Edicola
thor e i nuovi vendicatori
GIF di Iron Man

Su Fumettando è presente una raccolta di gif animate di iron Man.
clicca sotto per andare alla sezione