o

o

o

navigazione
cerca nel sito

Le pagine sui fumetti in rete| edicola | I Fantastici Quattro

Scheda sul numero in 279 edicola de i Fantastici Quattro

scheda realizzata da Vittorio Sossi
ATTENZIONE: nelle sinossi troverete anticipazioni sulla storia, anche se cerco di mantenermi sul vago.
Le immagini sono proprietà dei rispettivi autori, sempre indicati, e utilizzate solo a scopo informativo.

Copertina
copertina di Mike Wieringo
			Spider-Man and the fantastic Four 3 © Marvel Comics

Fantastici Quattro 279

collana: Fantastici Quattro

periodicità: mensile

Data Uscita: dicembre 2007

pagine: 80

prezzo: 3,30 euro

sommario:
1- Uomo Ragno e fantastici Quattro: la nuova silver age (II)
2- Uomo Ragno e fantastici Quattro: Pop
3- She-Hulk: Campo Mentale
4- She-Hulk: tutto quello che avreste voluto sapere sul terribile Andy ma non avete mai osato chiedere

editore: Panini Comics

Note: miniserie prima di Civil War per i F4

copertina di Mike Wieringo
Spider-Man and the fantastic Four 3 © Marvel Comics

Le Storie

1- Uomo Ragno e fantastici Quattro: la nuova silver age (II)

storia originale: The New Silver Age da Spider-Man and the fantastic Four 3 del agosto 2007

autori: Jeff Parker storia, Mike Wieringo disegni, Wade von Grawbadger chine, Pete Pantazis colori, Claudia Sartoretti Lettering, Andrea Plazzi traduzione

avversari: L'Imperatore alieno conquistatore, H'Mojen alieni

Personaggi principali: Uomo Ragno Peter Parker, Mr Fantastic Reed Richards, La donna Invisibile Susan Richards , La Cosa Benjamin Grimm, La Torcia Umana Johnny Storm, I Cavalieri di Wundagore ani-uomini, Il Dottor Destino Victor von Doom

2- Uomo Ragno e fantastici Quattro: Pop

storia originale: Pop da Spider-Man and the fantastic Four 4 del settembre 2007

autori: Jeff Parker storia, Mike Wieringo disegni, Wade von Grawbadger chine, Pete Pantazis colori, Claudia Sartoretti Lettering, Andrea Plazzi traduzione

avversari: L'Imperatore alieno conquistatore, H'Mojen alieni

Personaggi principali: Uomo Ragno Peter Parker, L'Uomo Impossibile alieno del pianeta Poppup, Mr Fantastic Reed Richards, La donna Invisibile Susan Richards , La Cosa Benjamin Grimm, La Torcia Umana Johnny Storm

3- She-Hulk: Campo Mentale

storia originale: Mind Field da She-Hulk Vol 2 n 13 del dicembre 2006

autori: Dan Slott storia, Rick Burchett matite, Cliff Rathburn chine, Dave Kemp colori, Claudia Sartoretti Lettering, Andrea Plazzi traduzione

Personaggi principali: She-Hulk Jennifer Walters, Starfox Eros di Titano, Mentore Alars, padre di Starfox e Thanos, Dragoluna Heather Douglas figlia di Drax, Capitan Marvel III (Quasar) Phyla-Vell, Artie ZIX il registratore, Thanos fratello di Eros, Stargod John Jameson marito di Jen

4- She-Hulk: tutto quello che avreste voluto sapere sul terribile Andy ma non avete mai osato chiedere

storia originale: Everything you alwais wanted to know about Awesome Andy but were afraid to ask da She-Hulk Vol 2 n 14 del febbraio 2007

autori: Dan Slott storia, Rick Burchett matite, Cliff Rathburn chine, Dave Kemp colori, Claudia Sartoretti Lettering, Andrea Plazzi traduzione

Personaggi principali: Il Terribile Andy androide

Sinossi

1, 2 - Uomo Ragno e fantastici Quattro: la nuova silver age e Pop.

Si conclude la miniserie di Parker e Wieringo iniziata nei numeri scorsi (F4 277 e F4 278). Gli alieni H'Mojen si sono fusi con la razza umana.
Reed è schizzato nello spazio profondo per studiare gli effetti della fusione interspecifica. Sulla terra i Fantastici Quattro rimasti e il tessiragnatele devono fronteggiare la controffensiva degli invasori, intolleranti a qualsiasi tentativo di resistenza al pacifico (ma non desiderato) processo di amalgamazione.

Spidey, Johnny e Ben affrontano la controffensiva H'Mojen: tre temibili quanto versatili insettoni.
Suzie nel frattempo cerca aiuto in casa di uno dei più grandi esperti di genetica di tutta l'umanità: il semi-divino Alto Evoluzionario.
Dato che a Wundagore non rispondono alle telefonate, i "3+1" volano direttamente in sede, per scoprire che la fortezza dell'Alto Evoluzionario è assediata dall'esercito degli umani argentei amalgamati.
I cavalieri dell'Alto Evoluzionario, un popolo di animali evoluti fino ad assumere aspetto e intelligenza antropomorfi, grazie all'aiuto dei nuovi arrivati respingono l'assalto. Il Grande Capo non c'è, l'Alto Evoluzionario è sempre stato un tipo sfuggente, ma c'è un apparecchio tecnologico che potrebbe servire a rintuzzare l'ibridazione genetica e a preservare il Dna degli umani ancora non infettati.
Peccato che Reed sia nello spazio e l'unico altro in grado di decifrarne il funzionamento, sia il sempre altero Dottor Destino.

è facile per Spidey far leva sull'orgoglio di Destino per convincerlo a decifrare il funzionamento del macchinario: del resto il dottore non potrebbe tollerare che l'umanità intera, destinata al suo unico dominio, diventi schiava dei bizzarri parassiti stellari.
Con una versione portatile dell'arma, i nostri raggiungono l'Imperatore e bloccano, almeno temporaneamente l'assimilazione.

Nel frattempo stanno accadendo due eventi fondamentali:
1- Reed ha scoperto che solo il mondo dell'Imperatore, il servitore dei H'Mojen ha respinto l'assimilazione. Tutte le altre civiltà hanno subito gli effetti dell'assimilazione e ne sono state danneggiate.
2- Spidey ha covato una strana forma di influenza: cellule verdi e viola si sono moltiplicate nel suo organismo e vengono letteralmente vomitate fuori liberando nuovamente nel mondo la specie più coriacea dell'Universo: i poppuppiani dell'Uomo Impossibile che credevamo estinti nel primo episodio con la morte di quest'ultimo e che sono schizzati fuori visibilmente incavolati.

Quando l'Imperatore aveva polverizzato il disgraziato poppuppiano nel primo numero della miniserie, Spidey ne aveva inalato alcune cellule. Da queste la indistruttibile razza aveva ricostruito un conglomerato corporeo (sic) decisamente irragionevole. I poppuppiani per non rischiare più l'estinzione decidono di non affidarsi più ad un unico vettore (Impy per la cronaca) e vogliono colonizzare la terra (anche loro!) con tutti i nove miliardi di individui della loro specie!

Sarà proprio Spidey e non Reed ad avere l'idea risolutiva per non far cadere la terra dalla padella alla brace: i Poppuppiani hanno bisogno di un mondo. Grazie alla loro particolare biologia possono adattarsi a qualsiasi pianeta. I H'Mojen hanno bisogno di un'altra specie per potersi perpetuare. Perchè non fonderli e spedirli insieme in un mondo disabitato? L'esperimento riesce grazie alla collaborazione tecnologica dell'Imperatore che vuole preservare il PROPRIO mondo dall'invasione H'Mojen.
Le due specie aliene sembrano aver tratto il massimo vantaggio nella loro fusione. Spidey viene addirittura venerato come un salvatore nel loro nuovo mondo.
C'è qualcosa che non va? Ovviamente si! L'inossidabile Impy come al solito non ha seguito i suoi compagni ed è rimasto sulla terra!

Questa miniserie ci dimostra che si possono fare ancora storie piacevoli e divertenti senza ricorrere a drammi e lutti, ma pescando nella fervida immaginazione degli autori, parafrasando ironicamente il primo arrivo di Galactus sulla terra.

3- She-Hulk: Campo Mentale

Il numero scorso si era chiuso con una rivelazione sconvolgente. Era stato Eros di Titano, molto tempo prima, a inoculare nel sempliciotto cervello di suo fratello Thanos, quella torbida passione per la Morte che hanno sempre guidato le sue azioni criminali e folli.
Ma sarà proprio così, il processo mentale non dovrebbe consentire la menzogna, o c'è dietro un'altra macchinazione del gigantesco titano?

In una cavalcata mentale all'interno dei ricordi delle gloriose vittorie e dei disastrosi fallimenti di Thanos, ripercorrendo con nostalgia buona parte della storia degli eventi cosmici targati Marvel, Eros e Jen scopriranno l'inganno. Il titano, prevedendo l'eventualità di un processo al suo "amato" fratello aveva pensato di sfruttare la situazione per far cadere su di lui la colpa di tutte le proprie malefatte.
Oltre alla verità sulle colpe di Thanos, She-Hulk trova anche la risposta al dubbio che la attanaglia: quello di essere andata a letto con Eros, manipolata dal potere di fascino di quest'ultimo. Eros le confessa di non aver mai abusato con leggerezza della sua capacità di indurre l'amore.

Purtroppo però i problemi restano: anche se Starfox non ha mai usato i suoi poteri per far innamorare Jen di lui, li ha usati per far ricambiare a Jen la passione che provava per lei il colonnello Jameson, l'uomo (lupo) che lei ha frettolosamente sposato. E ora Jen vuole l'annullamento del matrimonio!
Eros poi nel suo fervore "cupidico" ha fatto un'altra vittima illustre: Mallory. La passione dell'avvocatessa per il Terribile Andy era una farsa. E ora l'androide, rimasto solo, deve soffrire amaramente per quei pochi giorni di felicità!...

4- She-Hulk: tutto quello che avreste voluto sapere sul terribile Andy ma non avete mai osato chiedere

Con un inizio molto simile al capolavoro "Quest'uomo o questo mostro" che analizzava la solitudine di Ben Grimm, vediamo il Terribile Andy vagare sprofondato in un gigantesco impermeabile, ripensando alla sua triste vita di androide.
Dalla nascita nel laboratorio del Pensatore Pazzo, all'addestramento nell'uso dei suoi poteri mimetici, ai primi fallimentari scontri agli ordini del Pensatore.
Fino a quando il pazzo pensatore, più pazzo che pensatore, non decide di amplificare a dismisura i poteri di Andy. E lo scaglia contro Thor. Proprio l'incontro con il nobile figlio di Odino fa si che Andy assorba un po' dello spirito del guerriero asgardiano e si liberi della malvagia influenza del suo creatore...

Navigazione

Schede disponibili

WEB: Fantastici Quattro

Tutti i link catalogati in Fumettando su i Fantastici Quattro, siti ufficiali e siti di fan.

Fumettando contiene 3 link. Se ne conosci altri da segnalare compila il form a questo link.

cronologia F4

Su Fumettando non è presente una cronologia.
Puoi trovare una cronologia americana in rete nel sito FF PLAZA completa di copertine, nella sezione Issue Library.
Clicca sotto su cronologia per il sito

Un elenco delle apparizioni italiane dei diversi personaggi lo trovi su Antaninet

GIF: I Fantastici Quattro

Su Fumettando è presente una raccolta di gif animate de I Fantastici Quattro.
clicca sotto per andare alla sezione

FILM: I Fantastici 4

Su Fumettando è presente una scheda sul film I FANTASTICI QUATTRO E SILVER SURFER
clicca sotto per andare alla sezione