o

o

o

navigazione
cerca nel sito

Le pagine sui fumetti in rete| edicola | I Fantastici Quattro

Scheda sul numero 270 de i Fantastici Quattro

scheda realizzata da Vittorio Sossi
ATTENZIONE: nelle sinossi troverete anticipazioni sulla storia.
Le immagini sono proprietà dei rispettivi autori, sempre indicati, e utilizzate solo a scopo informativo.

Copertina
copertina di Greg Horn
			She-Hulk Vol 2 n 8 © Marvel Comics

Fantastici Quattro 270

collana: Fantastici Quattro

Evento: Civil War

periodicità: mensile

Data Uscita: marzo 2007

pagine: 80

prezzo: 3 euro

sommario:
1- Fantastici Quattro: Una Morte in Famiglia
2- Fantastici Quattro: Open House
3- She-Hulk: Unione Civile
4- Franklin: quel pazzo venerdì e Franklin Jumping!

editore: Panini Comics

copertina di Greg Horn
She-Hulk Vol 2 n 8 © Marvel Comics

Le Storie

1- Fantastici Quattro: Una Morte in Famiglia

storia originale: a Death in the Family da FF: a Death in the Family n 1 del luglio 2006

autori: Karl Kesel storia, Lee Weeks Matite, Rob Campanella e Tom Palmer chine, J. Brown colori, Claudia Sartoretti Lettering, Andrea Plazzi traduzione

Personaggi principali: Reed Richards Mr Fantastic, Susan Sue Storm La Donna Invisibile, Benjamin Ben Grimm La Cosa, La Torcia Umana Johnny Storm

2- Fantastici Quattro: Open House

storia originale: Open House da Four Vol 1 n 30 del luglio 2006

autori: Roberto Aguirre-Sacasa storia, Clay Mann Matite, Jon Sibal chine, Dave Kemp colori, Claudia Sartoretti Lettering, Andrea Plazzi traduzione

Personaggi principali: Mr Fantastic Reed Richards, Susan Sue Storm La Donna Invisibile, Benjamin Ben Grimm La Cosa, La Torcia Umana Johnny Storm, Sub Mariner Namor principe di Atlantide, Gli Inumani: Freccia Nera, Medusa, Gorgon, Karnak, Crystal e Triton

3- She-Hulk: Unione Civile

storia originale: Civil Union da She-Hulk Vol 2 n 8 del luglio 2006

autori: Dan Slott storia, Paul Smith disegni, Dave Kemp colori, Claudio Sartoretti Lettering, Andrea Plazzitraduzione

Personaggi principali: She-Hulk Jennifer Walters, John Jameson uomo lupo e marito di Jennifer, Rage Elvin Daryl Halliday, Marvel Boy Vance Astrovik

4- Franklin: quel pazzo venerdì e Franklin Jumping!

storia originale: Freaky Franklin Friday e Bouncing Baby Boy! da Franklin Richards: Super Summer Spectacular n 1 del settembre 2006

autori: Chris Eliopoulos e Mark Sumerak storia e disegni, Lovern Kindzierski colori, Claudio Sartoretti Lettering, Andrea Plazzi traduzione

Personaggi principali: Franklin Richards figlio di Reed e Sue

Sinossi

1- Fantastici Quattro: Una Morte in Famiglia

Scene di vita famigliare nel grattacielo dei Fantastici Quattro. Sue ha in programma grandi pulizie ma gli altri non sono molto collaborativi.
i tre maschi si spalleggiano l'un l'altro ma Sue ci mette poco a scoprire che Johnny ha nascosto tutto il ciarpame sotto il letto.
Il laboratorio di Reed sembra lindo e pinto, ma Johnny apre per caso la porta di un ripostiglio e una tonnellata di apparecchi, rotola a terra.
Sue si infuria e ordina a Ben e Reed di mettere tutto a posto mentre Johnny, lo scapestrato Johnny, va ad aiutarla in cucina.

I due fratelli parlano a lungo e Sue dimostra di conoscere Johnny meglio di quanto sembri: la donna afferma che in caso di un grosso pericolo, Johnny darebbe la vita pur di salvarli. L'occasione si presenterà subito dopo, perché la tragedia è dietro l'angolo.
Quando Johnny ha aperto la porta del ripostiglio ha messo in moto una catena di eventi, che porterà alla morte di Sue!
Uno degli apparecchi di Reed si attiva per la caduta e una creatura, una bestia VISI-GOG, irrompe da un portale transdimensionale.
La creatura sembra inarrestabile e Sue protegge il marito con un campo di forza invisibile. Però un raggio sparato dal visi-gog attraversa il campo e la colpisce in pieno petto.
Sue muore tra lo sconforto di tutti, soprattutto di Johnny che ha messo in moto l'accidentale catena di eventi.

Johnny è disperato. Mette in moto la macchina del tempo e si catapulta un'ora indietro. Stordisce il suo alter-ego e ne prende il posto. Cerca di impedire il disastro incenerendo gli strumenti di Reed, ma anche questo non sembra essere sufficiente.
Il portale è già stato aperto e tutto ricomincia daccapo. Al momento cruciale, però, Johnny si frappone fra il mostro e la sorella e assorbe in pieno la scarica, sopravvivendo grazie al suo scudo di fuoco. Poi torna indietro nel futuro.
Lieto fine? sì e no. Reed sostiene che l'azione di Johnny ha soltanto diviso in due la linea temporale. Se la loro Sue è salva, quella di Johnny resterà comunque morta, e nulla sarà cambiato.

Il Johnny della nostra realtà interviene nel discorso. Sostiene che anche l'altro Johnny sapesse di non poter salvare la sorella ma di poter salvare però la Sue dell'altra linea temporale. Solo con questo intento altruistico si era prodigato per loro, perché è quello che avrebbe fatto anche lui al suo posto.
Un Johnny stranamente maturo per una variante sui viaggi temporali certamente già vista ma molto toccante...

2- Fantastici Quattro: Open House

Episodio conclusivo, il trentesimo, della serie 4, la serie "famigliare e intimista" del quartetto.
Un sacco di ospiti da Namor agli Inumani, a Strange, per l'Open House, l'evento annuale con il quale Reed apre le porte del Baxter Building al pubblico. Ma perché lo fa? Forse per dimostrare che anche loro sono una famiglia normale e non dei mostri?
Un lungo discorso con il principe Namor sembra chiarificatore. Reed è contento dei fantastici Quattro o in fondo avrebbe voluto vivere una vita da famiglia normale con sua moglie e i suoi amici.
Dalle ultime due tavole sembra proprio di sì. Reed esamina uno delle infinite possibilità che si sarebbero potute prospettare nel corso della loro storia. In questo scenario quando Sue gli espone i dubbi di Ben sulla insufficiente schermatura contro i raggi cosmici, nel corso del primo drammatico viaggio verso la luna, Reed senza esitare decide di rinviare il lancio.
E i fantastici Quattro si ritrovano ad essere quello che forse hanno sempre sognato: una semplice e felice famiglia normale...

3- She-Hulk: Unione Civile

Si prepara la guerra civile dei Supereroi e Jen non ha ancora scelto da che parte stare. She-Hulk appoggia il piano di Stark ma Jen, come avvocato, fa di tutto per difendere i New Warriors superstiti dall'attenzione della gente. Una società misteriosa sta mettendo on line le identità segrete di tutti i componenti del gruppo e Jen si batte in tribunale per oscurare il sito web.
Nel frattempo riesce a riottenere l'abilità di trasformarsi nel suo alter ego verde, che si era indebolita negli ultimi episodi, mentre la donna si rifugiava sempre più spesso nel suo alter ego umano.
Il suo fidanzato, John Jameson, scopre invece che il velivolo sperimentale che sta testando sarà usato contro i superumani che si rifiuteranno di aderire all'atto di registrazione. Comincia a preoccuparsi per la scelta che farà la sua compagna. Viene contattato persino da Capitan America, fuggiasco e in cerca di alleati per contrastare l'atto.
Ma Jameson non vuole dirgli cosa sceglierà She-Hulk, è la sua donna e non vuole rivelare le confidenze che lei gli fa. Il capitano capisce la situazione, non si altera, anzi, visti i tempi bui che si prospettano, sprona Jameson a prendere una decisione e a dichiararsi alla compagna.
John segue il consiglio e alla fine della storia regala un anello di fidanzamento a Shulkie.

Nel frattempo la causa per la chiusura del sito web delatore si mette male. Le testimonianze dei sopravvissuti di Stamford e di Iron Man mettono all'angolo l'avvocatessa. Iron Man però, fuori dal tribunale, fornisce a She-Hulk le informazini per rintracciare il server di trasmissione del sito. Quando She-Hulk e i New Warriors si precipitano sul luogo scoprono con sgomento che il delatore non è altri che uno di loro: Hindsight, schiacciato dal peso della colpa di essere stato uno del gruppo di supereroi più odiato d'America.

4- Franklin: quel pazzo venerdì e Franklin Jumping!

Due gustose storielle di Franklin Richards:
Nella prima un Franklin stranamente responsabile deve inseguire un Herbie impazzito e sconsiderato, solo per scoprire alla fine che il ragazzino e il robot si erano scambiati i tracciati cerebrali.
Nella seconda indispettito per non avere avuto il permesso di costruire una pedana elastica sul tetto del Baxter Building, utilizza un ricalibratore di densità molecolare per rimbalzare in giro per tutti gli Stati Uniti, inseguito da un sempre più preoccupato Herbie...

Navigazione

Schede disponibili

WEB: Fantastici Quattro

Tutti i link catalogati in Fumettando su i Fantastici Quattro, siti ufficiali e siti di fan.

Fumettando contiene 3 link. Se ne conosci altri da segnalare compila il form a questo link.

cronologia F4

Su Fumettando non è presente una cronologia.
Puoi trovare una cronologia americana in rete nel sito FF PLAZA completa di copertine, nella sezione Issue Library.
Clicca sotto su cronologia per il sito

Un elenco delle apparizioni italiane dei diversi personaggi lo trovi su Antaninet

GIF: I Fantastici Quattro

Su Fumettando è presente una raccolta di gif animate de I Fantastici Quattro.
clicca sotto per andare alla sezione

FILM: I Fantastici 4

Su Fumettando è presente una scheda sul film I FANTASTICI QUATTRO E SILVER SURFER
clicca sotto per andare alla sezione