o

o

o

navigazione
cerca nel sito

Le pagine sui fumetti in rete| edicola | Dylan Dog Cronologia | Dylan Dog Color Fest

Schede sul numero 1 del Dylan Dog Color Fest

scheda realizzata da Vittorio Sossi
ATTENZIONE: nelle sinossi troverete anticipazioni sulla storia, anche se cerco di mantenermi sul vago.
Le immagini sono proprietà dei rispettivi autori, sempre indicati, e utilizzate solo a scopo informativo.

Copertina
copertina di Gabriele dell'Otto   © Sergio Bonelli Editore

Dylan Dog Color Fest 1

collana: Dylan Dog Color Fest

periodicità: annuale

Data Uscita: agosto 2007

pagine: 132

prezzo: 4,80 euro

sommario:
1- Dylan in Wonderland
2- Fuori Tempo Massimo
3- L'accalappiasogni
4- Il Vampiro dei Colori

editore: Sergio Bonelli Editore

copertina di Gabriele dell'Otto
© Sergio Bonelli Editore

Le Storie

1- Dylan in Wonderland

autori: Giovanni Gualdoni storia, Bruno Brindisi disegni, Studio Tenderini colori, Marina Sanfelice Lettering

Personaggi principali: Dylan bambino, Alice bambino , L'Uomo Nero lo spauracchio di tutti i bambini

2- Fuori Tempo Massimo

autori: Roberto Recchioni storia, Massimo Carnevale disegni, Massimo Carnevale colori, Marina Sanfelice Lettering

Personaggi principali: Axel Neil psicopatico serial killer , Bloch ispettore di Scotland Yard, Groucho assistente di Dylan Dog

3- L'accalappiasogni

autori: Tito Faraci storia, Davide Gianfelice disegni, Studio Tenderini colori, Marina Sanfelice Lettering

Personaggi principali: Robert collega di Dylan ai tempi di Scotland Yard , Billy figlio di Robert, Baldo amico immagnario di Billy , Accalappiasogni il nome dice tutto

4- Il Vampiro dei Colori

autori: Giovanni di Gregorio storia, Giampiero Casertano disegni, Studio Tenderini colori, Marina Sanfelice Lettering

Personaggi principali: Bloch ispettore di Scotland Yard, Ellen ragazza muta e priva di colorazione, Uomo Ferito e privo di colorazione, Vampiro dei Colori (non posso essere più preciso)

Sinossi

Premessa

Il Dylan Dog Color Fest è una nuova pubblicazione, nelle intenzioni annuale, lanciata dalla Sergio Bonelli Editore, nell'agosto 2007. Questa collana ha due caratteristiche peculiari: il colore, che non rientra nelle scelte editoriali della Bonelli ed è stato riservato negli anni solo per albi significativi e celebrativi, e il fatto che contiene storie brevi di autori ospiti che collaborano per la prima volta con Dylan Dog oppure non fanno parte dello staff principale.
Se le cose resteranno così la collana si preannuncia interessante. Speriamo che continuerà a proporre storie fuori dagli schemi e lontane dalla quotidianità della serie mensile, e non si trasformi in un miniMaxi Dylan Dog a colori. Obiettivo parzialmente centrato da questo primo numero.
Ovviamente, data la natura delle storie di Dylan Dog, mi terrò molto vago sulla trama quando necessario per non rovinare la sorpresa a nessuno.

1- Dylan in Wonderland

dylan dog in wonderland

La storia di apertura ci conduce mano nella mano in una dimensione onirica e fanciullesca della realtà. Due bambini, Dylan e Alice, esplorano un mondo meraviglioso, un Luna-Park incredibile e colorato in cui si mescolano gioia e paura.
La gioia della scoperta e della fantasia e la paura della realtà.
Sentiamo che qualcosa di triste o terribile è accaduto o sta per accadere. Sia nei flashback di Dylan con Alice sia per l'ombra minacciosa che li insegue e riesce sempre a trovarli e a raggiungerli, non importa dove si nascondano o quanta fatica facciano per sfuggirgli...

2- Fuori Tempo Massimo

fuori tempo massimo

Il classico dei classici degli anni '80. Il serial killer indistruttibile e inarrestabile che semina morte e distruzione con il solo ausilio di un'arma bianca, possibilmente mooolto grossa, in questo caso un'ascia bipenne, e chiaramente riconoscibile al primo impatto per un abbigliamento o una fisicità particolare, in questo caso un cappello a cilindro decisamente bislacco.
Axel Neil si sveglia dopo 20 anni e passa di coma e Londra riprecipita nell'incubo. Riuscirà Dylan Dog a fermare questo relitto del passato che l'utlima volta ha richiesto l'intervento dello Special Air Service per abbatterlo?
Una storia ironica e malinconica che sembra un manifesto di intenti dell'autore prossimo ad entrare nello staff di Dylan Dog, e co-creatore dei meritevoli John Doe e Detective Dante. Ma siamo sicuri che le storie ottantastyle siano ancora attuali?
Una curiosità: nella vignetta celebrativa dei mostri cinematografici (insieme al Damien di Sclavi) nessuno viene indicato per nome tranne Michael Myers che viene indicato con il nome di uno degli attori che lo hanno interpretato: Tony Moran (esigenze di Copyright?)

3- L'accalappiasogni

l'accalappiasogni

Billy ha perso il suo amico immaginario. un cagnone a strisce arancioni di nome Baldo.
Suo padre, un ex-collega di Dylan chiede all'amico di mentire al ragazzo, suo grande ammiratore, per distoglierlo dalla triste apatia in cui è piombato.
Dylan a malincuore e a fin di bene mangia il boccone amaro ma scopre che ci sono mondi fantastici che non ha ancora visitato.
L'eterna lotta tra Peter Pan e Capitan Uncino (con tanto di coccodrillo finale) per non abbandonare le proprie fantasie crescendo e "maturando".
Anche se sinceramente non ho mai amato le storie di Faraci su Dylan questa, a mio parere, è la storia più divertente dell'albo. Raccontata con leggerezza in un sapiente contrappunto tra didascalie, dialoghi e disegni, sullo stile delle Grandi Parodie dei fumetti italiani della Disney.

4- Il Vampiro dei Colori

il vampiro dei colori

Un uomo viene rinvenuto in un parco londinese con due segni sul collo: è vittima di un vampiro particolare. Non succhia sangue ma toglie ogni colorazione dalle sue vittime. Lasciandole incolori e mute.
Dylan viene trascinato in questa indagine dall'incontro con Ellen: anche lei probabilmente vittima del vampiro, incapace di parlare e completamente grigia.
Ma perchè la ragazza mostra tanto entusiasmo per il mondo e i suoi colori? è la nostalgia per quello che ha perso o la verità è un'altra?
La storia si basa su un'idea certamente non originale, ma abilmente camuffata: che ovviamente mi guardo bene dal rivelarvi.

Navigazione

Schede disponibili

DYLAN nel web

Tutti i link catalogati in Fumettando su Dylan Dog, siti ufficiali e siti di fan.

Fumettando contiene 7 link. Se ne conosci altri da segnalare compila il form a questo link.

cronologia Dylan Dog

Su Fumettando è presente una cronologia completa di Dylan Dog (che aggiorno più o meno bimestralmente).
Comprende le uscite regolari e speciali, storie e autori
vai al link per accedere.

Compravendita Dylan Dog

Su Fumettando sono presenti delle finestre sulle offerte di Dylan Dog nel portale Ebay
Puoi visionare le offerte in ordine di tempo o di prezzo, sia collezioni complete che singoli albi.

Dylan Dog
copertina dylan dog