o

o

o

navigazione
cerca nel sito

Le pagine sui fumetti in rete| edicola | Dampyr

Scheda sul numero 3 di Dampyr

scheda realizzata da Vittorio Sossi
ATTENZIONE: nelle sinossi troverete notizie (spoiler) sulla trama.
Le immagini sono proprietà dei rispettivi autori, sempre indicati, e utilizzate solo a scopo informativo.

Copertina
copertina di Enea Riboldi
			© Sergio Bonelli Editore

Dampyr 3

collana: Dampyr

periodicità: mensile

Data Uscita: giugno 2000

pagine: 100

prezzo: 1,96 euro

Titolo:
fantasmi di sabbia

Storia:
fantasmi di sabbia

editore: Sergio Bonelli Editore

Note: prima apparizione di Amber Tremayne

copertina di Enea Riboldi
© Sergio Bonelli Editore

La Storia

fantasmi di sabbia

autori: Mauro Boselli storia, Luca Rossi disegni, Luca Corda Lettering

Personaggi in ordine di apparizione: Terry Pendleton, ragazzo in vacanza; padre di Terry; sirena di Lyonesse, fantasma di sabbia; Harlan Draka, dampyr; Trevor, abitante di Merwindale; Billy, abitante di Merwindale; anziano abitante di Merwindale; Amber Tremayne, vampira; Tesla, giovane vampira; Kurjak, amico di Harlan; Poldark, tenente di polizia; Carl, ventriloquo - fantasma di sabbia; Bottom, pupazzo - fantasma di sabbia; Jennie, fantasma di sabbia; Caveman, fantasma di sabbia; Freaks, fantasmi di sabbia; Kostacki, vampiro e uomo nero di Screech Wood;

Locazioni: Cornovaglia, contea inglese; Merwindale villaggio; Sandcastle Arcade luna park galleggiante; The Green Man locanda; Screech Wood collina; Old Tremayne Manor villa; Radmin Moor palude;

Sinossi

fantasmi di sabbia

Nello scorso numero Harlan ha rinvenuto dei libri e dei documenti appartenuti a suo padre. Fra questi c'era una foto di una vecchia villa la "Old Tremayne Manor", nella quale Draka ha vissuto un secolo prima.
E Harlan è giunto sul posto da solo, senza Tesla e Kurjak.

La prima tappa della storia è però il Sandcastle Arcade, un sinistro luna-park galleggiante sulla costa.
Terry Pendleton, un ragazzo, e suo padre, originario del posto, stanno facendo una escursione. Terry stuzzicato dai racconti del padre vuole visitare il luna-park galleggiante, apparentemente in rovina.
Ma il luna-park non è deserto. Abitato da inquietanti presenze, che sembrano scaturire dai ricordi e dall'immaginazione dei visitatori. Il padre di Terry viene straziato da una mostruosa sirena che lo aveva terrorizzato da piccolo e Terry scompare.

Ignaro di questo delitto, Harlan affitta una camera nella locanda The Green Man nell'adiacente paesino di Merwindale.
Non prima però di aver assaggiato l'ostilità di alcuni ottusi abitanti, sobillati dallo stupido Trevor, nei confronti degli stranieri.

Il giorno seguente Harlan si reca nella spettrale bosco di Screech Wood nel mezzo del quale si erge la tenebrosa villa, della quale si dice sia abitata da una strega.
Harlan la incontra, dapprima nelle sembianze di una bambina e poi nelle sue vere fattezze: una splendida vampira dai capelli rossi: Amber Tremayne.
Dopo una prima scaramuccia, Amber è molto più potente di Gorka il primo maestro della notte che Harlan ha affrontato, i due sanciscono una tregua. Amber sembra molto colpita dalla rivelazione che Harlan è figlio di Draka. E così nuovi particolari vengono aggiunti alla storia dei Maestri della Notte.
I Maestri sono come dei predatori: ognuno ha il suo territorio e il suo branco e cercano di non darsi troppo fastidio l'un l'altro. Alcuni sono privi di ambizione. Altri perseguono scopi più misteriosi e sono più affascinati dal potere: Draka è uno di questi.
Amber è convinta che Draka voglia distruggere gli altri e raggiungere un dominio assoluto: la nascita di Harlan potrebbe rientrare nel piano. Perché un maestro dovrebbe mettere al mondo un Dampyr? A tutti gli effetti l'unica arma efficace contro i membri della sua razza? forse Draka vuole semplicemente autodistruggersi?
Domande per ora senza risposta e che rimarrano tali per moltissimi numeri.
Fatto sta che Amber è l'unica fra i maestri a conoscere a fondo il padre di Harlan. Nonostante questo, i motivi del suo agire sembrano oscuri anche per lei.

I due si congedano. Nessuno sembra intenzionato ad uccidere l'altro. Harlan ha subito una brutta gatta da pelare. Il tenente Poldark vuole interrogarlo sulla scomparsa dei Pendleton avvenuta all'inizio della storia: e Harlan è l'unico straniero in paese. Poldark è intrigato da Harlan ma non si lascia fuorviare dai pregiudizi. Comunque decide di fare una visita a "Old Tremayne Manor". Buon per lui che Harlan riesca a salvarlo da Amber. La rossa vampira segrega il detective in soffitta.
Harlan sospetta che lei si sia cibata dei due Pendleton. Amber è estranea ai fatti ma sa chi è il responsabile: l'uomo nero di Screech Wood. Kostacki, un altro maestro della Notte.
Kostacki aveva contravvenuto alla regola di tenere un basso profilo. I Maestri in genere approfittano delle migliaia di guerre che hanno infiammato il mondo per nutrirsi senza essere scoperti.
Impazzito e potentissimo, neanche le forze congiunte di Amber e Draka erano sufficienti ad ucciderlo. Così i due lo avevano fatto a pezzi e incatenato sul fondo marino sotto il Sandcastle Arcade.
Neanche questo a quanto pare era servito a neutralizzare il mostruoso avversario. Nel corso della costruzione del luna-park il sangue di un operaio morto per incidente, era bastato a dargli la forza necessaria per scatenare in superficie le sue emanazioni mentali. Mostri scaturiti dalla paura degli uomini, virtualmente indistruttibili in quanto non reali: i fantasmi di sabbia del Sancastle Arcade. Invulnerabili anche al sangue di Dampyr.
Harlan dovrà raggiungere Kostacki sul fondo ed ucciderlo direttamente.

Ma bisogna fare presto. Kostacki sta sfruttando un'occasione imperdibile per riprendere le forze. Trevor, Billy e gli altri facinorosi di Merwindale hanno deciso di fare le indagini da soli e dare una lezione ad Harlan. Dopo averli visti fuggire da "Old Tremayne Manor" li hanno inseguiti fino al Sandcastle Arcade, dove hanno perso le loro tracce.
Decidono di intrufolarsi nel parco giochi dove vengono assaliti da mostruose apparizioni generate da Kostacki... E cadono uno dopo l'altro.
Nel frattempo anche il tenente Poldark riesce a fuggire dalla soffitta e arriva sul posto.

Harlan ha poco tempo. Ad ogni morte Kostacki diventa più forte. Alla fine resteranno vivi solo Harlan ed Amber, ovviamente, il piccolo Terry che viene liberato da Amber e che Kostacki aveva lasciato in vita come esca per attirare gli eventuali soccorritori, e il tenente Poldark, che abbandona i suoi scetticismi e impara a fidarsi di loro.
Dopo aver affrontato le mostruose apparizioni i quattro precipitano sotto il luna-park, nell'antro sommerso dove è incatenato il Maestro della Notte. Neanche Amber ha il potere di sconfiggerlo, solo Harlan può riuscirci.

Harlan si immerge e riesce ad infilare un pugnale contaminato dal suo sangue nel cuore del mostro.
Il tenente assicura ai nostri la copertura per sfuggire alle domandi pressanti della polizia. Terry è salvo e Amber si ritira nelle tenebre che riescono a celarla agli occhi dei mortali.

Navigazione

Schede disponibili

Per saperne di più su Dampyr consiglio un sito che contiene schede critiche sui singoli albi, schede sui personaggi, timeline della complessa continuity dampyriana, un nutrito frasario e molte altre curiosità. il link è qui sotto.
banner gas
Dampyr nel WEB

Tutti i link catalogati in Fumettando su Dampyr, siti ufficiali e siti di fan.

Fumettando contiene 5 link. Se ne conosci altri da segnalare compila il form a questo link.

cronologia di Dampyr

Su Fumettando è presente una cronologia delle uscite di Dampyr.
clicca al link sottostante per andare alla pagina.


Dampyr in edicola
copertina dampyr