o

o

o

navigazione
cerca nel sito

Le pagine sui fumetti in rete| edicola | Civil War

Scheda sul numero 1 di Civil War in edicola

scheda realizzata da Vittorio Sossi
ATTENZIONE: nelle sinossi troverete anticipazioni sulla storia, anche se cerco di mantenermi sul vago.
Le immagini sono proprietà dei rispettivi autori, sempre indicati, e utilizzate solo a scopo informativo.

Copertina
copertina di Steve Mcniven   
			 Civil War 1  © Marvel Comics

Civil War 1

collana: Marvel Miniserie 76

periodicità: mensile

Data Uscita: marzo 2007

pagine: 48

prezzo: 3 euro

sommario:
1- Civil War capitolo 1
2- L'imputato parte 1

editore: Panini Comics

copertina di Steve Mcniven
Civil War 1 © Marvel Comics

Le Storie

1- Civil War capitolo 1

storia originale: Civil War: part One da Civil War 1 del luglio 2006

autori: Mark Millar storia, Steve Mcniven Matite, Dexter Vines chine, Morry Hollowell colori, Lucia Truccone Lettering, Pier Paolo Ronchetti traduzione

Avversari: Coldheart Kateri Deseronto , Speedfreak Mr Shappe , Uomo Cobalto Ralph Roberts , Nitro Robert Hunter , evasi dal RAFT.

Personaggi Principali: New Warriors: Speedball Robert Baldwin, Namorita Namorita "Nita" Prentiss - cugina di Namor , Night Trasher Dwayne Michael Taylor , Microbe Zachary Smith Jr. . I Nuovi Vendicatori: Iron Man Tony Stark , Capitan America Steve Rogers , Luke Cage Ex - power man, Uomo Ragno Peter Parker, la Donna Ragno Jessica Drew, Wolverine James Howlett (Logan), Ms Marvel Carol Danvers . E poi fantastici Quattro e X-Men e altri supereroi...

2- L'imputato parte 1

storia originale: The Accused - part 1 da Civil War: Front Line n 1 del agosto 2006

autori: Paul Jenkins storia, Steve Lieber Disegni, June Chung colori, Lucia Truccone Lettering, Pier Paolo Ronchetti traduzione

Personaggi principali: Speedball Robert Baldwin

Sinossi

1- Civil War capitolo 1

Inizia con il botto la saga Civil War. Il botto è quello di Robert Hunter, alias Nitro l'Uomo Esplosivo, storico nemico di Capitan Marvel.
Da molto tempo la comunità supereroica americana è vista con sempre maggior ostilità dall'opinione pubblica. Iron Man controllato dal figlio di Ho Yinsen ha fatto esplodere in volo un aereo con 200 persone a bordo nella saga Eseguire Programma , Hulk ha devastato Las Vegas, Wolverine è penetrato addirittura nella Casa Bianca, I Vendicatori sono stati decimati dalla follia di Scarlet e per fortuna pochi hanno memoria del mondo possibilistico alternativo di House of M creato dalla stessa strega mutante (senza offesa :) ).

Ci sono quindi tutti i presupposti perché il governo americano si attivi per controllare il sempre più folto numero di superumani che scorrazza per il paese.
E l'incidente finale non tarda ad arrivare. I New Warriors, capitanati da Night Trasher e Speedball, svolgono la loro attività contro il crimine continuamente ripresi dalle telecamere dell'emittente di Night Trasher, in una sorta di Reality Show dei supereroi (idea meno balzana di come possa sembrare vista la qualità dei reality che infestano le televisioni ormai in tutto il mondo).

La saga inizia con i New Warriors decisi a riportare in gattabuia quattro pericolosi evasi dal RAFT negli eventi che hanno portato alla formazione dei Nuovi Vendicatori. Mentre Night Trasher, Microbo e Namorita neutralizzano L'Uomo Cobalto, Coldheart e Speedfreak, Speedball si lancia sconsideratamente all'inseguimento di Nitro, l'Uomo Esplosivo, tra le case della tranquilla cittadina di Stamford.
Nei pressi di una scuola elementare, Nitro (che non era propriamente in sé come scopriremo su Wolverine 210 e seguenti) esplode distruggendo un intero isolato e falcidiando circa 200 bimbi di una scuola elementare.

L'opinione pubblica è stufa e inizia a montare un'isteria contro i superumani non importa che siano eroi o criminali. Johnny Storm viene aggredito davanti ad una discoteca e giace in coma.

Iron Man e Reed Richards sembrano avere le idee chiare su come arginare i danni. I supereroi devono collaborare con il governo: i più giovani devono essere addestrati in modo che non si ripeta mai più una leggerezza come quella di Stamford. E tutti devono rinunciare alla propria identità segreta e collaborare con il governo in modo da rassicurare la gente e le istituzioni.
L'annuncio di Tony divide i suoi amici: alcuni sono decisamente favorevoli: Ms Marvel, She-Hulk, il Calabrone. Altri contrari: Capitan America, Dottor Strange, Luke Cage, Falcon. Gli altri combattutti fra l'assurdità dell'imposizione e il rispetto della legge.

Il tempo non gioca a favore di nessuno. Il governo americano vara una legge che intima a tutti i superumani di registrarsi entro un mese. Da quel momento in poi saranno considerati fuorilegge e perseguiti come criminali. Ma chi avrà il compito di catturarli?

Lo scopre con amarezza Capitan America dalla bocca di Maria Hill il direttore dello SHIELD che ha sostituito Nick Fury. Saranno gli stessi Supereroi favorevoli all'atto a contrastare i ribellio con l'ausilio dello SHIELD e del governo. Capitan America sarà il primo ribelle a darsi alla latitanza e Iron Man, Reed Richards e il Calabrone si impegneranno pubblicamente a catturarlo...

2- L'imputato parte 1

Apparentemente tutti e quattro i New Warriors sono periti nella tragedia di Stamford. Ma è una conclusione sbagliata. Speedball è sopravvissuto anche se apparentemente privo di poteri. Viene trovato e raccolto dallo SHIELD. Giace per molti giorni privo di conoscenza.
Il mondo in cui si risveglia il giovane Robert Baldwin non è lo stesso che ha lasciato all'apice del successo, supereroe e star televisiva amata dalla massa. Scopre di essere considerato, lui non Nitro, il responsabile del massacro per la leggerezza e l'incoscienza con cui ha affrontato davanti alle telecamere l'Uomo Esplosivo. E scopre di essere in arresto: sia con l'imputazione del massacro sia per non aver aderito all'atto di registrazione...

Navigazione

Schede disponibili

CIVIL WAR nel web

Tutti i link catalogati in Fumettando su CIVIL WAR, siti ufficiali e siti di fan.

Fumettando contiene 2 link. Se ne conosci altri da segnalare compila il form a questo link.

cronologia Civil War

Su Fumettando è presente una cronologia di schede di CIVIL WAR.

Civil War Special
copertina civil war special
Il Punitore
copertina il punitore speciale civil war