Segnalazioni Varie di Zagor - 2010

elenco tematico:

Aggiornamenti sito -

Sondaggi -

raduni -

Incontri -

interviste -

Premi -

Mostre -

Eventi -

Corsi -

Dischi e Musica -

Libri -

Video -

Varie

Messaggio

Queste sono le segnalazioni varie del 2010. Le segnalazioni del 2009 le trovate A QUESTO LINK

Visto che lo spazio delle segnalazioni di tutti gli eventi che riguardano zagor si sta allungando troppo nell'index e nella pagina zagorafumetti e dato che alcuni link come quelli alle interviste sono sempre utili ho deciso di spostare qui le vecchie segnalazioni senza cancellarle, a futura memoria.

24-06-2009: visto che anche questo non è stato sufficiente per fare ordine ho cercato di sistemare il tutto un po' meglio. (se sapessi implementare i database, come sarebbe più semplice la vita!)


24-01-2020: IL RETAGGIO DELL'ODIO - soggetto per Zagor

Dei tre proposti all'inizio, questo soggetto è sicuramente il più egoista e il meno furbo.
Ruota essenzialmente attorno a un espediente per rivedere Zagor scontrarsi con vecchi nemici defunti.
Per cui ho scelto i miei personaggi preferiti passati a miglior vita, o piuttosto finiti all'inferno dato che non erano degli stinchi di santo, e ho architettato un sotterfugio per riportarli a scontrarsi con Zagor.
Quindi è egoista in quanto sono i cattivi che volevo rivedere ed è poco furbo in quanto difficilmente qualcuno può prendere in considerazione una tale idea da parte di un esordiente.
Coinvolge troppi personaggi storici, si intreccia con personaggi di seconda generazione, come Jayla e Kiki Manito, anche se, in fin dei conti, non lascia alcuno strascico di continuity ed è una storia perfettamente autoconclusiva
I cattivi che avevo pensato di utilizzare sono: Iron man e Na-Pawa, Ben Stevens, Magic Bat, One Eyed Jack, Timber Bill. Insieme a Mohican Jack, che non me la sento di classificare come un cattivo puro.
Dal punto di vista dell'intreccio è sicuramente il soggetto che mi è costato meno fatica.
La storia è lineare.
Un misterioso e lugubre individuo e familiari presenze si aggirano per Darkwood, tornano nei luoghi teatro delle loro malefatte, attaccano Tonka, spaventano Cico e Drunky Duck, allarmano Serafino e Gelsomino e poi si dileguano.
Ma è solo l'inizio.
Dopo aver seminato il panico rapiscono Tonka e costringono Zagor e Cico a mettersi sulle loro tracce per salvarlo.
Nel finale Zagor dovrà ancora una volta fare i conti con i suoi fantasmi e vincerà la sfida.
Questo soggetto, ovviamente, non è andato avanti per cui vi presento la prima versione.
Sostanzialmente non ci sono stati cambiamenti in quella successiva.
Tra le due versioni mi sono più che altro preoccupato di dare consistenza al nemico nell'ombra che all'inizio era una semplice incarnazione di odio e poi è diventato un demone mitologico (inventato, poi non so se esiste una figura simile nella variopinta cultura dei Nativi Americani, ma non l'ho trovata).

Qui puoi trovare la scheda su questa storia, IL RETAGGIO DELL'ODIO

Un po' degli avversari di Zagor che sarebbero tornati in questa storia:




LINK UTILI: puoi scaricare il soggetto in QUESTO FILE DOC




24-01-2020: Programmazione di Zagor per il 2020

Questa dovrebbe essere la programmazione delle uscite zagoriane del 2020, in base ai dati di Marco Andrea Corbetta, unica voce di cui mi fido e dal sito della Bonelli.
La programmazione è probabilmente ballerina in quanto nel 2021 ricorre il sessantennale di Zagor e magari alcuni disegnatori sono chiamati a scadenze più serrate e bisogna affinare le uscite per un calendario ottimale del 2021, per cui non è escluso che ci saranno alcuni cambiamenti.
Queste è il calendario assemblato in base alle notizie riportate da Marco e dal sito della Bonelli.

1- gennaio 2020 - Maxi Zagor 38 - I disertori di Fort Kenton di Perniola - Della Monica.
2- gennaio-febbraio 2020 - Serie regolare - Sangue Kiowa e Faccia a Faccia, la storia di Winter Snake di Rauch-Nuccio.
3- febbraio-aprile 2020 - Serie regolare - Potere mentale, Il ritorno della figlia di Skull, (e probabilmente anche di Christopher il bambino mutante), in una storia di Burattini-Esposito Bros
4- Marzo 2020 - Lo Speciale di marzo sarà La Valle dell'Eden di Secchi-Mangiantini
5- maggio 2020 - estate - a seguire l'atteso ritorno di Kandrax di Chiaverotti-Torricelli
6- Maggio 2020 - Maxi Zagor 39 quarta antologia della serie "I racconti di Darkwood".
7- agosto 2020 (?)-settembre 2020 (?) - serie regolare, Il messaggio cifrato - storia che era stata programmata per un color con protagonista Drunky Duck, di Burattini-Kerac
8- agosto 2020 - Color Zagor - protagonista Icaro La Plume in una storia di Perniola-Russo
9- settembre 2020 (?)-ottobre 2020 (?) - serie regolare, Darkwood Brucia, storia horror a tema Zombi di Marolla-Bisi
10- settembre 2020 - Maxi Zagor 40 boh.
11- novembre 2020 (?)-dicembre 2020 (?) - Serie regolare, si conclude con una storia di Faraci-Mangiantini.




Poi vi consiglio di leggere anche la 14esima edizione delle 20 domande a Moreno Burattini sempre dal blog Zagor e Altro...
Tra le notizie: La buona tenuta di Zagor nelle vendite, la trasferta europea che inizierà a luglio 2021, il ritorno dei vichinghi di Githrum in una storia di Rauch.



FONTE e LINK UTILI: ZAGOR E ALTRO BLOGSPOT...
ZAGOR 2020 - SBE




02-12-2019: LA CITTA' DI DONOVAN - SOGGETTO PER ZAGOR

La Città di Donovan fa parte della seconda terna di soggetti che mandai a Burattini e, come gli altri due del gruppo, è un tipico western.
In effetti mi sentivo un po' in colpa in quanto la prima terna che avevo mandato era tutta di stampo horror e fantastico mitologico (ovviamente mitologia dei Nativi Americani). Era d'obbligo scrivere dei soggetti più genuinamente di frontiera.
La Città di Donovan sembra proprio il classico dei classici: una città comandata da un potentissimo affarista che controlla ogni sua attività, è coinvolto in sanguinosi atti di violenza e non tollera interferenze esterne, fino a quando, naturalmente, non arriva l’eroe di turno a risolvere la situazione.
Però, non è proprio così. La trama della storia è più complicata della solita azione di ripulitura di una comunità corrotta. Dovevo cercare di sviluppare una trama un po' più intricata e di non dipingere Donovan a tinta unica.
Prima di tutto, Donovan non si vede e, se si vede, è solo in tragici brandelli del suo passato. Intuiamo che una terribile tragedia ne ha minato l’equilibrio mentale; anche questa viene scoperta poco a poco.
Poi come comprimari ho scelto i miei trappers preferiti, Doc e Rochas. Sono impegnati in un'indagine personale sulla sparizione di alcuni trapper e rischieranno di salire sul patibolo se non arriverà Zagor a salvarli.
Ho ripescato anche il vecchio e simpatico colonnello Clarck, quello dei baffetti di Cico, che però non ha un ruolo particolarmente attivo nella vicenda.
Gli altri personaggi, Monthly e i Cayugas non sono mai apparsi nella saga.
Ho inserito nella trama il rischio di una guerra indiana: c’è una tribù di cayuga che occupa un territorio che fa gola a Donovan. Sono parecchio arrabbiati e diffidenti.
Per la cittadina mi sono basato su Prattsville, fondata da Zadock Pratt Junior. Un nucleo che era diventato un centro commerciale importantissimo e che era costruito attorno a una grande conceria di pellame, luogo che svolgerà un ruolo importante nella trama del soggetto.
E poi c’è il solito giudice corrotto e una banda di pistoleri che si è sostituita alla legge.
Questo soggetto è stato molto sfortunato, in quanto le due volte che sono stato chiamato a scegliere ho sempre scelto l'altro in ballo: prima quello che sarebbe diventato I Padroni delle Tempeste e poi quello che sarebbe diventato L'Incendiario.
Però è stato completamente sviluppato per cui:
Potete leggere la versione "finale", non sarebbe certo stata la finale se il soggetto fosse stato accettato, ma sicuramente molto più professionale di quella di Parla alla Luna, che non è stato ulteriormente sviluppato in seguito, del soggetto in questa pagina, oppure dal link a fondo notizia un doc con tutte le versioni, obiezioni e correzioni.

Nei prossimi giorni posto, una volta che ho ritrovato tutti i pezzi, IL RETAGGIO DEL MALE, il terzo soggetto che non è stato pubblicato.


La targa dedicata a Zadock Pratt a Prattsville

LINK UTILI: puoi scaricare la prima versione del soggetto, le correzioni e la seconda versione del soggetto raccolte in QUESTO FILE DOC




LA CITTA' DI DONOVAN - soggetto per Zagor

16-09-2019: DE L'INCENDIARIO E DI ALTRI SOGGETTI PER ZAGOR


Il mese prossimo è in edicola la storia L'Incendiario, su testi di Mirko Perniola e disegni di Alessandro Chiarolla, l'ultimo dei soggetti per Zagor proposti alla SBE a passare tutto l'iter di accettazioni, correzioni, revisioni.
Sono molto contento che vada sulla serie principale, dopo lo speciale e i maxi nei quali avevo già fatto capolino. :D
Sembra incredibile ma la prima versione di questo soggetto risale al 2003: avevo inviato tre soggetti a Moreno Burattini e poi dopo una prima valutazione positiva, anche se erano scritti in maniera non professionale, li avevo corretti aggiungendone altri tre.
L'Incendiario faceva parte di questo secondo gruppo.
Ovviamente la versione che è stata sceneggiata non è quella del 2003 ma è stata completamente rimaneggiata nel 2014, con un po' di esperienza in più.
In totale ho mandato quindi 6 soggetti. Dato che questo è l'ultimo che sarà pubblicato, ho deciso di mettere gli altri 3, qui su questo sito. Dovrei riuscire a trovare nel computer le prime versioni e le seconde, con le correzioni e gli aggiustamenti. Quando li leggerete considerate comunque che prima di essere pubblicati anche questi avrebbero dovuto essere ampiamente corretti. Però tra la prima e la seconda versione già si può capire quali sono gli errori fondamentali. Prima di tutto, nel mio caso, l'eccessiva lunghezza delle prime versioni e tante informazioni inutili (e forse fuorvianti).
Per cui non immaginateli come soggetti completi e pronti per essere sceneggiati: i tre che sono passati hanno subito almeno altri due rimaneggiamenti prima di essere definitivamente accettati.

Questo è l'elenco con i titoli originali, alcuni, devo ammettere, alquanto bizzarri. Soprattutto il primo.
1- IL TESORO DEL CARILLON, LA MALEDIZIONE DELL'OBSERVER, LA MALEDIZIONE DEL POSEIDON (titolo definitivo) - pubblicato sullo speciale 18.
2- IL RETAGGIO DELL'ODIO. Non ha continuato la sua corsa per cui è rimasto con il titolo originale.
3- UNA SPEDIZIONE DISPERATA, titolo abbastanza vago e banale che è diventato I PADRONI DELLE TEMPESTE - pubblicato sul Maxi 20.
Nel secondo invio ho aggiunto:
4- L'IMPLACABILE che poi sarebbe diventato il più attinente L'INCENDIARIO, che sarà pubblicato sulla Zenith da ottobre a dicembre 2019.
5- LA CITTA' DI DONOVAN. Questo era in ballo con I PADRONI DELLE TEMPESTE quando Moreno mi ha detto di scegliere, ma non mi ha mai convinto del tutto, per cui ho preferito sviluppare l'altro.
6- PARLA ALLA LUNA E FULMINE BIANCO, un titolo impossibile per una pubblicazione, però il mio soggetto preferito fra i tre che non sono stati pubblicati.

PARLA ALLA LUNA E FULMINE BIANCO ha una genesi decisamente curiosa. Nasce da un quadro che avevo visto esposto in una bancarella. C'era il volto di una giovane nativa americana, con lo sguardo intenso e contemporaneamente sognante, un lupo bianco al suo fianco e un imponente e maestoso cavallo bianco sullo sfondo.
Mi sono chiesto. Che storia avrà avuto questa ragazza? Com'era il suo rapporto con le convenzioni e la dura vita della sua tribù?
Cosa ne sarebbe stato della purezza del suo sguardo se avesse dovuto essere coinvolta in intrighi e brame troppo più grandi di lei? E, soprattutto, Zagor avrebbe potuto aiutarla?
Non ho trovato alcuna immagine di quel quadro, però più o meno questo qui sotto rende l'idea. (manca il cavallo e della ragazza c'era solo il volto, ma l'effetto è quello)

Puoi leggere la versione "finale" del soggetto in questa pagina, oppure dal link a fondo notizia un doc con tutte le versioni, obiezioni e correzioni.

Nei prossimi giorni posto, una volta che ho ritrovato tutti i pezzi, LA CITTA' DI DONOVAN. Una storia con i miei trappers preferiti, DOC e ROCHAS.





LINK UTILI: puoi scaricare la prima versione del soggetto, le correzioni e la seconda versione del soggetto raccolte in QUESTO FILE DOC




03-01-2017: NOTIZIE UTILI VARIE - programmazione zagoriana 2017, raduni, gruppi FB

1- PROGRAMMAZIONE ZAGORIANA 2017 (fonte Blog Zagor e Altro... e Forum SCLS)
Vi posto la programmazione delle uscite zagoriane per il 2017. La fonte è Marco Andrea Corbetta con il suo blog Zagor e Altro...
Dopo la programmazione due post di approfondimento del blog nei quali potete ammirare tavole e copertine in anteprima, pagina di sceneggiatura e le immancabili foto del fotografo ufficiale di Zagor durante le sue visite alla redazione.
PROGRAMMAZIONE (come sempre soggetta a variazioni e con titoli provvisori di redazione):
Storie in pubblicazione nel 2017 (serie mensile):
Burattini/Piere, "Nella terra di Baffin" (febbraio-aprile)
Burattini/Piccininno, "L’urlo della banshee" (aprile-maggio)
Rauch/Pesce, "Il ritorno di Takeda" (giugno-agosto)
Burattini/Verni, "Razza immortale" (settembre-ottobre)
Mignacco/Venturi, "La vendetta di Smirnoff" (novembre-gennaio 2018)

Storie in pubblicazione nel 2017 (albi fuori serie):
Burattini/Mangiantini, "Giungla di pietra" (gennaio 2017 – Maxi Zagor n. 29)
Eccher/Verni-Sedioli, "La maledizione del Sea Thistle" (marzo 2017 – Speciale Zagor n. 29)
Zamberletti/Torricelli, "Caccia senza tregua" (maggio 2017 – Maxi Zagor n. 30)
Rauch/Ferri-Verni-Sedioli, "La maledizione dei Dragovic" (agosto 2017 – Color Zagor n. 5)
Burattini/Gramaccioni, "Cowboys" (settembre 2017 – Maxi Zagor n. 31)
Avventura Magazine con 2 storie a colori di Gallieno Ferri (ancora da decidere) + articoli vari

VISITE ALLA REDAZIONE (di Marco Andrea Corbetta):
I work in Progress Zagoriani (tavole in anteprima su 33 storie in lavorazione)
work in Progress Zagoriani
visita alla redazione del dicembre 2016 - focus sulle storie di prossima uscita.
visita alla redazione

2- PROSSIMI APPUNTAMENTI E RADUNI A FIERE
Il Forum SCLS e la rivista SLCS Magazine saranno presenti alla prossima edizione di Collezionando a Lucca, dove presenteranno le nuove uscite editoriali e nuovi gadgets.
Appuntamento a Lucca, il 18 e 19 febbraio 2017, Lucca Fiere e Congressi.

3- ZAGOR LO SPIRITO CON LA SCURE - il nuovo gruppo FB Nato dalla gemmazione di un gruppo precedente, questo gruppo FB è sicuramente il posto migliore per discutere di Zagor, conoscere anticipazioni e trend, scambiare opinioni sulle storie. Fondato da Andrea Cipollone e Pietro Paolo Pollio ha più di 1200 iscritti.
Il gruppo promuove anche sondaggi di gradimento sulle singole storie e sondaggi conoscitivi per intercettare i desideri dei lettori.
Al gruppo partecipano anche numerosi autori.


ZAGOR LO SPIRITO CON LA SCURE FB




LINK UTILI: i link li ho messi tutti in corpo notizia



23-10-2016: IL GIOCO DI ZAGOR ODISSEA AMERICANA - presentazione a Lucca Comics and Games


Fra qualche giorno, dal 27 ottobre 2016, sarà possibile acquistare il gioco da tavolo di Zagor, Odissea Americana, della Ergo Ludo Editions.
il gioco sarà presentato il 29 ottobre 13:00 presso la Si5 - Sala Chiesa di S. Giovanni; interverranno Luigi Ferrini e Daniele Ursini (autori del gioco), Moreno Burattini, Walter Venturi e Michele Rubini
Durante la mostra mercato sarà allestita, nello spazio nell’anticamera della Sala Ingellis, una mostra su Zagor - Odissea Americana.

Si può già prenotare online, sia in versione standard che in versione deluxe.
La versione standard costa 55 euro e quella De Luxe 67, spese di spedizione gratuite.
VERSIONE STANDARD:
il tabellone
7 plance giocatori
8 segnalini sagomati con piedistallo
59 tessere incontro
17 tessere pericolo fiume
27 segnalini balloon
1 segnalino timoniere
20 gettoni stiva
3 segnalini boccette
7 segnalini pinnacoli e 2 vulcani
20 segnalini cicatrice
25 carte rinforzo
12 carte poema
30 carte tesoro
35 carte oggetto
35 carte evento
21 dadi speciali
1 dado a 10 facce
5 carte e 5 tessere nemici
8 mini carte dei nemici
carte riassuntive e regolamento
poster inedito esclusivo 56 x 84
Le illustrazioni sono in parte di Ferri e in parte (inedite) di Venturi e Rubini.

VERSIONE DELUXE:
- litografia inedita esclusiva di Laurenti, numerata e firmata, disponibile esclusivamente solo in questa modalità.
- 4 carte evento promo (altrimenti reperibili solo attraverso fiere o incontri).
- spese di spedizione gratuite
A seguire un po' di immagini e link utili (prove gioco, regolamento...)


Odissea Americana: la plancia

Odissea Americana: la scatola


Litografia numerata di Laurenti (solo versione De Luxe)

Poster di Rubini in omaggio con il gioco

Carta speciale di Laurenti (credo solo nella edizione DeLuxe)

REGOLAMENTO DEL GIOCO
PROVA GIOCO



LINK UTILI: GHENOSGAMES - distributore
ERGO LUDO EDITIONS - produttore



10-10-2016: ZAGOR. L'ALBUM DI FIGURINE PANINI - in vendita dal 28 ottobre 2016


La Panini ha diffuso il comunicato sull'album di figurine dedicato a Zagor.
Una versione cartonata dello stesso sarà disponibile a Lucca Comics and Games, contemporaneamente partirà la vendita in edicola: il 28 ottobre 2016
ZAGOR COLLEZIONE DI FIGURINE: IN ARRIVO LA NUOVA RACCOLTA PANINI SULL’EROE DELLA SERGIO BONELLI EDITORE

Dopo il grande successo della collezione di figurine dedicata a Tex è in arrivo, in tutte le edicole, la raccolta di figurine di “Zagor”, mitico personaggio della Sergio Bonelli Editore nato dalla fantasia Guido Nolitta (pseudonimo dello stesso Sergio Bonelli) e interpretato graficamente di Gallieno Ferri.
Una raccolta che prevede figurine e cards da custodire in un pregiato album brossurato di 64 pagine in carta e 4 pagine plastificate con tasche. La collezione è composta da 276 figurine di cui 60 speciali realizzate in materiale foil o caratterizzate da un particolare inchiostro luminescente al buio, più 36 cards veramente evocative con i ritratti dei personaggi principali e una carrellata delle copertine degli albi più celebri.
Nella collezione di figurine “Zagor” viene ripercorsa la ormai ultra cinquantennale storia di Za-Gor-Te-Nay (questo il nome completo del personaggio) con i celebri luoghi che continuano a fare da sfondo alle sue avventure, i compagni di viaggio, gli amici, gli alleati ma anche e soprattutto i nemici. Una storia che spesso è caratterizzata da orrori, poteri soprannaturali e mistero, tutti elementi di rilievo ben rappresentati nella raccolta. Non mancano le sezioni dedicate al fido compagno Cico, come pure quella dedicata alla componente femminile. Amiche, nemiche a volte maestre sono da sempre presente nelle vicende dello Spirito con la Scure.
Una parte storica è invece dedicata alle prime copertine realizzate in formato a striscia, tipiche dell’inizio degli anni sessanta. 4 pagine in cui sarà possibile, attraverso le figurine che rappresentano alcune copertine d’epoca e di particolare rilievo, rivivere gli albori del mito di Zagor.
La collezione di “Zagor” si fregia anche di una grandissima esclusiva, una storia inedita di 16 pagine completabile con le figurine. Ovviamente una storia importante, con testi di Moreno Burattini e disegni di Walter Venturi, che si ricollega fortemente alla copertina dell’album dedicata al “rifugio” di Zagor, la palude di Mo-Hi-La.
Come dichiarato da Michele Masiero, direttore editoriale della Bonelli, “Dopo l’emozionante avventura dello scorso anno con l’album di Tex, è un piacere poter replicare l’esperienza con gli amici di Panini, e proprio con Zagor, un personaggio a cui tutti, in Casa editrice, siamo particolarmente affezionati. È l’occasione per far nascere, dall’unione dell’esperienza professionale di Panini nel mondo delle figurine e di quella di Bonelli nel mondo del fumetto, un prodotto che possa piacere, nelle nostre intenzione, a tutti gli appassionati di uno e dell’altro mondo”.
Opinione condivisa da Davide Bonelli, che afferma: “Dopo il grande successo dell’album di figurine di Tex, a quale altro personaggio della Sergio Bonelli Editore poteva essere dedicato il secondo se non a quello che, cronologicamente ma anche per importanza, viene subito dopo nel cuore e nella memoria di tutti? Zagor, infatti, è l’eroe bonelliano più longevo dopo Aquila della Notte e da oltre cinquantacinque anni diverte ed emoziona i lettori italiani ma anche numerosissimi altri sparsi in mezzo mondo”.
“Il successo della collezione di figurine di Tex dello scorso anno ed il riscontro positivo da parte dei nostri affezionati collezionisti ci ha spinto ad individuare, con l’aiuto della Sergio Bonelli Editore, quello che poteva essere il miglior soggetto possibile per una nuova raccolta di figurine e cards” ha dichiarato Antonio Allegra, direttore Mercato Italia della Panini. “La scelta non poteva che cadere su Zagor, un altro mito del fumetto italiano, un’altra creatura del maestro Sergio Bonelli e di colui che di fatto era in tutto e per tutto il mondo di Zagor, il maestro Gallieno Ferri”. E proprio al maestro Ferri, recentemente scomparso, è dedicato l’album. Infatti, a parte la storia disegnata da Venturi, tutte le immagini delle figurine sono tratte dalle tavole a fumetti da lui disegnate in oltre cinquant’anni di lavoro per Zagor.
La collezione “Zagor” sarà disponibile in tutte le edicole dal 28 ottobre. Le bustine con 4 figurine e 1 cards saranno in vendita a prezzo di 1,00 €.
Gli eleganti album brossurati potranno essere acquistati al prezzo di 4,90 € oppure,
nella soluzione Starter Pack con 3 bustine e una Maxi Card che riproduce la copertina, al prezzo di 6,90 €.
In occasione della manifestazione Lucca Comics & Games 2016 sarà disponibile in anteprima presso il PalaPanini e lo stand della Sergio Bonelli Editore anche una versione cartonata dell’album con cofanetto, 3 bustine e Maxi Card.

Zagor cover album

Il cofanetto in vendita a Lucca Comics


Il box

Bustina

Le Cards

Le cards glow



LINK UTILI: PANINI COMICS



01-10-2016: NOTIZIE E ANTICIPAZIONI VARIE - inserita il 1 ottobre 2016

Voglio raggruppare in questo post un po' di notizie interessanti sugli eventi che interesseranno lo Spirito con la Scure.
Tutte le anticipazioni sono offerte dal dinamico duo, Moreno Burattini e Marco Andrea Corbetta. Il blog di quest'ultimo è ormai più aggiornato e sul pezzo della casa editrice stessa.
Il blog di Marco, nel remoto caso non lo conosceste è Zagor e Altro.

1- Questa va sfruttata in fretta, c'è tempo fino al 3 ottobre. 
In occasione del triste quinquennale dalla morte di Segio Bonelli, la casa editrice mette a disposizione gratuitamente, sui consueti canali di distribuzione, Google Play, AmazonKindle, AppleStore, il numero 1 di ZAGOR e il numero 1 di MISTER NO.
Per scaricarli accedete direttamente dal sito Bonelli alle pagine dei due volumi:
ZAGOR NUMERO 1
MISTER NO NUMERO 1
e scegliete il dispositivo e il canale di distribuzione.

2- programmazione zagoriana per il 2017:
Questa è, in linea di massima, la programmazione zagoriana per il 2017, tenete presente che ci saranno sicuramente delle variazioni, ma l'impianto globale sarà quello seguente.
Per i dettagli visitate il blog  Zagor e Altro.


Serie mensile:
Rauch/Della Monica, "Vampiri" (gennaio 2017) fine storia
Burattini/Piere, "Nella terra di Baffin" (febbraio-aprile)
Burattini/Piccininno, "L’urlo della banshee" (aprile-maggio)
Rauch/Pesce, "Il ritorno di Takeda" (giugno-agosto)
Burattini/Verni, "Razza immortale" (settembre-ottobre)
Mignacco/Venturi, "Il ritorno di Smirnoff" (novembre-gennaio 2018)

Albi fuori serie:
Burattini/Mangiantini, "New York" (gennaio 2017 – Maxi Zagor n. 29)
Eccher/Verni-Sedioli, "La maledizione del Sea Thistle" (marzo 2017 – Speciale Zagor n. 29)
Zamberletti/Torricelli, "Caccia senza tregua" (maggio 2017 – Maxi Zagor n. 30)
Rauch/Ferri-Verni-Sedioli, "La maledizione dei Dragovic" (agosto 2017 – Color Zagor n. 5)
Burattini/Gramaccioni, "Cowboys" (settembre 2017 – Maxi Zagor n. 31)
Avventura Magazine con 2 storie a colori di Gallieno Ferri (ancora da decidere) + articoli vari

3- anticipazioni varie
 Notizie certe e voci di corridoio raccolte da Marco: Per i dettagli questo è il link al post  Zagor e Altro: Voci di Corridoio zagoriane.
1- Il Gioco da Tavolo di Zagor, Odissea Americana, avrà la sua presentazione ufficiale e sarà messo in vendita, il prezzo dovrebbe essere 55 euro, a Lucca Comics and Games
2- Ci sarà una nuova edizione con contenuti aggiuntivi e omaggi del volume della collana Lezioni di Fumetto dedicato a Sergio Bonelli/Guido Nolitta, scritto a quattro mani da Moreno Burattini e Graziano Romani.
3- La collana “Zagor Raccolta” è diventata mensile e chiuderà alla fine del 2016.
4- Verrà lanciato un grande sondaggio su tutto lo “scibile bonelliano”, sondaggio nel quale verranno coinvolti anche i forum dedicati ai vari personaggi.
5- La gestione della pubblicazione delle edizioni anastatiche dovrebbe passare direttamente alla SBE.


Voci di corridoio:
6- Verranno pubblicati volumi enciclopedici su Zagor e gli altri personaggi Bonelli.
7- Sembrerebbero in cantiere anche dei volumi di storie zagoriane con la pubblicazione delle tavole in formato originale.
8- Probabile un album di figurine di Zagor, che verrà presentato sempre a Lucca Comics and Games. Per i collezionisti conterrà anche una storia inedita di 16 pagine di Walter Venturi, mentre le illustrazioni dell'album saranno tratte esclusivamente dalle opere del maestro Ferri.
9- Sempre per i collezionisti compulsivi a Lucca Comics & Games dovrebbe essere in vendita lo Zenith 666 con una variant cover disegnata da Alessandro Piccinelli con un poster.
10- Si amplierà l'offerta del merchandising, con un portachiavi di Zagor riproducente la scure, nuove tazze e nuove magliette.

4- La prossima cover di Piccinelli:
Sorvolando sulla frettolosa operazione di marketing dello Zenith 666, riconsoliamoci con la splendida cover di Piccinelli che introduce l'attesa storia sui vampiri di Rauch che inizierà a novembre.
Se lo Zagor nel 666 era un po' sacrificato qui riesplode in tutta la sua prestanza scenica.

 

5- Mi sembra che per la prossima settimana non ci siano autori zagoriani in giro per fiere e festival del fumetto. (ma non si può mai dire)



LINK UTILI: SERGIO BONELLI EDITORE
ZAGOR E ALTRO



29-08-2016: ZAGOR IL NUOVO COPERTINISTA

Finalmente, dopo uno stillicidio che si era trascinato per troppo tempo, grazie ad una spifferata via web, prevedibile dato che millanta persone conoscevano il nome e l'albo era già in stampa, è stato svelato il nome del nuovo copertinista che raccoglierà il testimone del maestro scomparso: Alessandro Piccinelli
Piccinelli ha disegnato una splendida storia di Zagor, Huron, per poi essere inghiottito, come accade troppo spesso, nello staff texiano.
Direi che è una buona scelta, una scelta di rottura. Sappiamo tutti che nessuno può sostituire Ferri, ma anche che sono a disposizione molti ottimi disegnatori in grado di continuare la sua opera; chi preservando la classicità chi conferendo una più attuale modernità. Piccinelli è sicuramente uno di questi ultimi, anche se personalmente il mio preferito sarebbe stato Rubini, autore di spettacolari cover dello Spirito con la Scure per l'edizione americana.
A seguire vi posto la copertina dello Zenith 666 e un paio di link: una presentazione dell'autore e la storia della scelta editoriale raccontata da Moreno Burattini.
Prima di chiudere vi ricordo gli appuntamenti in cui sarà possibile incontrare Piccinelli in pubblico alle prossime manifestazioni e fiere fumettistiche:
1- Narni Comics and Games (Narni TR). Piccinelli sarà presente in tutti i giorni della manifestazione dal 2 al 4 settembre 2016.
2- San Matteo Comics (Nichelino TO). Il 17 e 18 settembre 2016.
3- Romics (Roma). 29 settembre 2 ottobre 2016
4- Lucca Comics (Lucca). 28 ottobre 1 novembre 2016


LINK: DIME WEB: ZAGOR SCOPERTO IL COPERTINISTA. A questo link potete ammirare molte delle illustrazioni zagoriane di Piccinelli.
MORENO BURATTINI: COVER BOY - Moreno Burattini racconta come si è arrivati alla decisione del nuovo copertinista.

La cover dello Zenith 666


LINK UTILI: MORENO BURATTINI FB



16-08-2016: COLOR ZAGOR 4 - tavole in palio

Avete acquistato e letto il Color Zagor 4, Il segreto del Colonnello Perry?
Bene. Potete allora partecipare al contest indetto dai fratelli Di Vitto, disegnatori dello speciale, che mette in palio tre tavole originali di Zagor.
Per partecipare basta farsi un selfie con in mano il fumetto e inviare la foto all'indirizzo mail de La Piazza di Scanno, info(at)lapiazzadiscanno.it, e sperare di essere sorteggiati come vincitori.
SCADENZA DEL CONTEST IL 31 AGOSTO 2016
Qui sotto la locandina del contest e l'indirizzo web di riferimento per informazioni.


locandina


LINK UTILI: L'ALTRA PIAZZA DI SCANNO FB



15-10-2011: LA MEDAGLIA DI ZAGOR A LUCCA COMICS 2011

In occasione di Lucca Comics and Games 2011 sarà stampata una medaglia con l'effige di Zagor per festeggiare i 50 anni nelle edicole dello Spirito con la Scure.
La medaglia è disponibile in 3 versioni per tutte le tasche: 1- Argento 999/1000 Tiratura limitata a 50 esemplari, confezione astuccio al costo di € 100,00.
2- Argentata tiratura limitata 500 esemplari, confezione sacchetto in stoffa al costo di € 10,00.
3- Bronzo tiratura libera, confezione sacchetto in stoffa al costo di € 5,00.
Le medaglie possono essere prenotate direttamente alla fondazione che le ha stampate, per mail, metodo più veloce. A sentire gli amici zagoriani che l'hanno già ordinata non arrivano mail di risposta rapidamente per la conferma della prenotazione, ma le richieste sono state registrate in quanto l'edizione in tiratura limitata più costosa è già andata ESAURITA.
(del resto spendere 100 euro per una medaglia è, a mio parere, una esagerazione.)
Vi consiglio quindi di affrettarvi perché la medaglia argentata è più carina di quella bronzea e costa solamente il doppio.
Altrimenti per quella bronzea non ci sono limiti di tempo in quanto la tiratura è libera su richiesta.
L'indirizzo di riferimento è il seguente e a fondo notizia trovate il link al sito web.

Fondazione Antica Zecca di Lucca
Casermetta S. Donato - Mura Urbane
55100 Lucca
Tel. e Fax: 0583582320
mail: ordini@zeccadilucca.it

LINK CORRELATI: ZECCA DI LUCCA


05-12-2010: AMAZZONIA - TAVOLE IN ANTEPRIMA

Ora andiamo un po' più avanti nel tempo, in piena trasferta sudamericana, in territorio brasiliano. La storia in questione è AMAZZONIA di Burattini/Laurenti. Giovanna ha postato le matite di alcune tavole di Mauro su Facebook, veramente splendide. Ve le riporto qui, mentre sotto trovate il link al profilo facebook di origine.

LINK UTILI: PROFILO FACEBOOK DI GIOVANNA


05-12-2010: ZAGOR PROGRAMMA 2011

Moreno Burattini non ha esplicitato pienamente il programma del cinquantennale di Zagor, presumo per due motivi: il primo per mantenere alta l'attenzione, il secondo perché sarà collegato a tante iniziative per festeggiare l'anniversario per cui sarebbe impossibile mentenere inalterata qualsiasi scaletta.
I punti fondamentali certi sono i seguenti. Se invece non potete trattenere la curiosità, potete consultare il forum SPIRITO CON LA SCURE, nel quale il buon Baltorr, da persona molto informata sui fatti, ha stilato una scaletta di massima, che non è detto che non sia disattesa ovviamente.

PUNTI FONDAMENTALI:
1- Gennaio 2011: conclusione della storia di Rauch iniziata questo mese e pubblicazione del maxi LA BANDA AEREA, non credo si tratti di una banda musicale di palloni gonfiati, che segna l'esordio alle matite dei fratelli Di Vitto (finalmente!)
2- Le storie della prima parte dell'anno dovrebbero essere : febbraio- marzo, di Paolucci/Chiarolla, “L’ultimo combattimento” – 188 tav. e una storia, che a dire di Burattini è indispensabile per l'impostazione della trasferta sudamericana: “La progenie del male” – 188 tav. disegnata dal dinamico Massimo Pesce e sceneggiata dallo stesso Burattini
3- Maggio 2011: l'attesissimo Zagorone da 224 tavole del duo Burattini/Torricelli. Un'avventura fantasy dal titolo Il varco tra i mondi 4- Giugno 2011: albo a colori celebrativo dei cinquant'anni del duo Burattini/Ferri. Caccia spietata.
5- Luglio 2011: inizio della fin troppo procrastinata trasferta sudamericana con due promettenti ritorni: Mauro Boselli ai testi e Michele Rubini alle matite. La storia segna il ritorno di Cain e di molti altri comprimari della serie e sarà particolarmente lunga in quanto durerà fino a novembre, mangiandosi praticamente la seconda metà dell'anno: La furia di Cain.
Per le altre storie in programmazione consultate il link sopra, sempre aggiornato ad ogni nuova visita alla casa editrice da parte di Baltorr.

A seguire un altro po' di tavole dello Zagorone postate da Torricelli sul suo profilo di facebook:. Le precedenti le avevo raccolte in QUESTO POST

Un paio di tavole della storia di Rubini prese da SPIRITO CON LA SCURE:

La cover del maxi di gennaio:

LINK UTILI: FREDDO CANE IN QUESTA PALUDE
SPIRITO CON LA SCURE


29-11-2010: LA PORTA DI ZAGOR

Altra notizia da recuperare, ma sempre utile.
Il quartiere dei fumetti di Mezzocammino a Roma (pressappoco zona EUR) si è arricchito della porta di Zagor, e quella di Martin Mystère per completezza di cronaca. L'inaugurazione è avvenuta il 16 ottobre 2010. Le due porte fungono da accesso a un parco. Le immagini degli eroi dei fumetti sono in rilievo, realizzate con un filo metallico, a grandezza naturale. All'inaugurazione è stato presente Alfredo Castelli e la giornata si è conclusa con una gita in bicicletta per i viali del parco e un pic-nic finale. La prossima porta ad essere inaugurata sarà quella di Tex e il parco dei fumetti si va via via arricchendo di nuove icone e nuovi personaggi.
Vi riporto qui un paio di immagini a corredo. Cliccate per ingrandirle!

PORTA DI ZAGOR MEZZOCAMMINO
PORTA DI MARTIN MYSTERE MEZZOCAMMINO

Notizia fornita da Maurizio Nicastro, presidente del consorzio unitario Torrino Mezzocammino.
Per essere informati delle attività del consorzio consultate il link sotto:

LINK UTILI: SITO UFFICIALE


28-11-2010: LA STATUINA DI CICO

Dopo la statuina di Zagor, scanso ripensamenti dell'ultim'ora è prevista per sabato prossimo, 4 dicembre, l'uscita in edicola della statuina di CICO, per la serie FUMETTI 3D COLLECTION della Hobby and Work.
Suppongo sia la prima volta che il messicano venga immortalato in una statuina. Se volete Accaparrarvelo vi consiglio di richiederlo all'edicolante di fiducia in quanto la distribuzione è piuttosto ballerina.

LINK UTILI: FUMETTI 3D COLLECTION SU FACEBOOK


30-08-2010: STATUINA DI ZAGOR HOBBY AND WORK

Vi ricordo che è ancora disponibile nelle edicole fino a venerdì prossimo, 3 settembre, sabato uscirà la statuina di Tex, la statuetta di Zagor per la serie FUMETTI 3D COLLECTION.
La serie si compone di 25 o 30 uscite fra le quali è programmate, penso per la prima volta, anche la statuetta di CICO.
Ogni uscita al prezzo di 10,99 euro è comprensiva della statuina più un fascicoletto sul personaggio. La statua di ZAGOR è offerta al prezzo promozionale di 7,99 euro.
Le uscite dalla quarta in poi hanno cadenza settimanale programmata per la giornata di sabato A seguire l'mmagine ufficiale ed un paio di foto dal "vivo" della statuetta realizzate da Marco Brotto.

LINK UTILI: HOBBY AND WORK


24-01-2010: LO ZAGORONE

Un'altra notizia che ho bucato nel mio periodo di inerzia tra novembre e dicembre è sicuramente quella più attesa dagli zagoriani: la pubblicazione, finalmente, di uno zagorone. La pressione dei fan e la volontà del curatore della testata Moreno Burattini, hanno finalmente sortito l'effetto sperato. Lo Zagorone sarà pubblicato nel 2011 in occsaione del cinquantennale del nostro eroe, in mese ancora da stabilirsi. Farà il paio con un numero tutto a colori disegnato da Gallieno Ferri che uscirà a giugno 2011.
Gli autori dello zagorone saranno invece Moreno Burattini e Marco Torricelli.
Dalle notizie raccolte qui e là, sotto poi metterò le fonti, la storia in questione sarà "il varco tra i mondi", di 220 tavole. Sul blog portoghese BLOG DO TEX Torricelli aveva parlato di questa storia quando ancora era in lavorazione, vi cito le sue parole:
Inizia in un mondo fantastico e parallelo e procede poi nella foresta di Darkwood. I personaggi di uno scrittore di racconti heroic fantasy entrano nella realtà e, uno di loro, potente stregone, sarà il nemico contro cui Zagor avrà un epico scontro. È una storia dai componenti fantastici e ben strutturata sceneggiata da Burattini, sarà pubblicata in uno Speciale.
Una storia fantasy, genere non comune su Zagor, nel quale Torricelli si era già cimentato con ottimi risultati nella storia "Gli Eroi del Ramo Rosso".

A seguire un po' di tavole prese dal suddetto BLOG DO TEX, dal forum SPIRITO CON LA SCURE e dal sito ufficiale di MARCO TORRICELLI, che ho appena segnalato nel post precedente. Torricelli mi sembra decisamente in ottima forma, immaginate queste tavole nel formato gigante dello zagorone!


24-01-2010: SITI UFFICIALI DI MARCO TORRICELLI E PAOLO BISI

Ho segnalato nell'ultimo periodo su Fumettando 2 nuovi siti ufficiali di disegnatori zagoriani: Paolo Bisi e Marco Torricelli. A seguire vi riporto i link, l'immagine del sito e una breve descrizione. A seguire anche il link del pungente blog di Marcello Toninelli che avevo segnalato tempo fa sempre su Fumettando.

immagine marco torricelli Marco Torricelli categoria Autori italiani

Sito ufficiale dell'autore bonelliano e non solo. Il sito è molto semplice ma pieno di illustrazioni, studi, tavole e schizzi. Note biografiche dell'autore e mostre realizzate. Alcuni lavori sono leggibili direttamente sul sito come le Parabole di Gesù a fumetti realizzate per il Messaggero di Gesù Bambino di Praga. Il menu laterale è suddiviso per generi e personaggi e permette una navigazione immediata. In elenco: Zagor, Dampyr e i generi comico, western, fantasy, grottesco, supereroi...

immagine Paolo Bisi Paolo Bisi Official categoria Autori Italiani

Sito personale del disegnatore Paolo Bisi, autore in forza a Zagor che ha collaborato a Mister No, Lazarus Ledd e per le edizioni Glenat. Sito molto semplce nella struttura ma facile da navigare e ottima cornice per i disegni presentati. Biografia, galleria di tavole e illustrazioni con molte belle immagini extra, e prospettive future con le storie in lavorazione. Vetrina delle tavole originali disponibili per l'acquisto..

immagine Io e Dante Io e Dante categoria blog di autori

Blog di Marcello Toninelli, sceneggiatore e disegnatore, che ha collaborato a tante testate e riviste italiane: nel blog le attività dell'autore, cronache di fiere e mostre mercato, considerazioni critiche e notizie sul mondo del fumetto, tutto all'insegna di una pungente ironia.


24-01-2010: PORTFOLIO DI LAURENTI: MAURO LAURENTI tra la Serbia e l'Italia

Ora cambiamo argomento. C'è un'offerta che interesserà sicuramente tutti i collezionisti e gli estimatori del grande Mauro Laurenti. Il disegnatore sta realizzando copertine originali per le ristampe cronologiche degli albi di Zagor in Serbia.
Ha raccolto in un portfolio di formato (chiuso) 32x47 cm, (aperto) 77x65 cm, 16 stampe (12 a colori e 4 in b/n) in formato 30,5x45,7cm su carta bianca non patinata da 300gr. I 4 disegni in b/n sono inediti e non sono stati svelati dall'autore. Le cartelline sono tutte numerate e firmate in originale, inoltre ogni disegno ha un timbro personalizzato dell’autore che lo rende unico.
Tiratura 200 copie.
La copertina del portfolio è anche riportata all'interno come stampa.
IL PORTFOLIO è già in stampa e costa 25euro + spese di spedizione.

Per prenotare il portfolio, occorre segnalare la propria adesione a questo topic del forum SPIRITO CON LA SCURE
In questo topic ci sono tutte le istruzioni per assicurarsi il portfolio e contattare i responsabili della spedizione.
Come informazioni pratiche posso aggiungere che si potrà prendere il portfolio senza l'aggravio delle spese di spedizione alle seguenti fiere:
30-31 gennaio Arezzo
6 febbraio e 7 mattina Lucca
20 e 21 febbraio Grosseto.

A SEGUIRE ALCUNE COPERTINE RACCOLTE NEL PORTFOLIO:


17-01-2010: PROGRAMMA ZAGOR 2010:

il fatto che sia stato un paio di mesi senza aggiornare non mi è stato perdonato in quanto è successo di tutto e di più! Molti di voi sapranno già tutto, cercherò comunque di fare un riassunto per i distratti (come me) e i non frequentatori di forum, in questo e nei giorni successivi.
Cominciamo dalla consueta segnalazione del programma zagoriano di uscite del sempre disponibile Moreno Burattini:

PROGRAMMA ZAGOR 2010

Esigenze diverse sopraggiunte, imprevisti, ripensamenti potrebbero modificare l'ordine di pubblicazione delle storie e anche i titoli. Tuttavia, allo stato attuale dell'arte, questo è quanto progettiamo di mandare in edicola nel corso del 2010.

I titoli di copertina sono quelli IN MAIUSCOLO, l'albo di marzo avrà un titolo interno per l'inizio di una nuova storia.

serie regolare

Zenith 585 – Gennaio
PLENILUNIO
(Burattini - Nuccio)
1° parte, tavole 1-94

Zenith 586 - Febbraio
BUIO ROSSO SANGUE
(Burattini - Nuccio)
2° parte, tavole 95-188

Zenith 587 – Marzo
UOMINI E LUPI
(Burattini – Nuccio)
3° parte, tavole 189-246
Huron Lake
(Burattini – Esposito Bros)
1° parte, tavole 1-36

Zenith 588 – Aprile
ALLA RICERCA DI ZAGOR
(Burattini – Esposito Bros)
2° parte, tavole 37-130

Zenith 589 – Maggio
IL MORSO DEL SERPENTE
(Mignacco – Mangiantini)
1° parte, tavole 1-94

Zenith 590 – Giugno
SFIDA MORTALE
(Mignacco – Mangiantini)
2° parte, tavole 95-188

Zenith 591 – Luglio
IL RITORNO DI DIGGING BILL
(Burattini – Verni)
1° parte, tavole 1-94

Zenith 592 – Agosto
SNAKE CANYON
(Burattini – Verni)
2° parte, tavole 95-188

Zenith 593 – Settembre
LO SPECCHIO NERO
(Burattini – Verni)
3° parte, tavole 189-282

Zenith 594 – Ottobre
L'ORRORE SEPOLTO
(Rauch – Laurenti)
1° parte, tavole 1-94

Zenith 595 – Novembre
LE MONTAGNE DEL TERRORE
(Rauch – Laurenti)
2° parte, tavole 95-188

Zenith 596 – Dicembre
LA DANZA DEGLI SPIRITI
(Perniola - Mangiantini)
storia completa di 94 pagine

Speciali

Maxi Zagor n° 13 – Gennaio
IL VENDICATORE NERO
(Mignacco – Laurenti)
storia completa 318 tavole

Speciale Zagor n° 22 – Marzo
LA LUNA DEGLI SCHELETRI
(Rauch - Gramaccioni)
Albo completo 160 tavole

Maxi Zagor n° 14 – Luglio
L'UOMO NEL MIRINO
(Burattini – Sedioli)
storia completa 286 tavole

Almanacco dell’Avventura 2011 – Settembre
IL DOTTOR KNOX
(Perniola - Chiarolla)
storia completa di 94 pagine

cronologia

Ultime notizie zagoriane

segnalazioni settembre dicembre 2016

segnalazioni gennaio agosto 2016

segnalazioni 2015

segnalazioni dicembre 2013 - marzo 2014

segnalazioni settembre 2013 - novembre 2013

segnalazioni maggio 2013 - settembre 2013

segnalazioni ottobre 2012 - maggio 2013

segnalazioni agosto - ottobre 2012

segnalazioni fino a dicembre 2011

segnalazioni fino a ottobre 2011

segnalazioni fino ad agosto 2010

segnalazioni fino a giugno 2010

segnalazioni maggio-giugno 2010

segnalazioni fino a maggio 2010

segnalazioni fino a aprile 2010

segnalazioni fino a marzo 2010

segnalazioni fino a gennaio 2010

segnalazioni fino a dicembre 2009

segnalazioni fino a novembre 2009

segnalazioni fino ad agosto 2009

segnalazioni fino a giugno 2009

segnalazioni fino a maggio 2009

segnalazioni fino a marzo 2009

segnalazioni 2008 - seconda parte

segnalazioni 2008

In Pagina

PROGRAMMAZIONE ZAGORIANA 2020 - programmazione

LA CITTA' DI DONOVAN - soggetto per Zagor

PARLA ALLA LUNA E FULMINE BIANCO - soggetto per Zagor

programmazione zagoriana 2017, raduni, gruppi FB -

IL GIOCO DI ZAGOR ODISSEA AMERICANA - in vendita dal 27 ottobre 2016

ZAGOR. L'ALBUM DI FIGURINE PANINI - inserita il 10 ottobre 2016

PROGRAMMAZIONE e NOTIZIE VARIE - inserita il 1 ottobre 2016

ZAGOR IL NUOVO COPERTINISTA - varie

COLOR ZAGOR 4 - tavole in palio - contest

LA MEDAGLIA DI ZAGOR A LUCCA COMICS 2011

ZAGOR AMAZZONIA - TAVOLE

ZAGOR PROGRAMMA 2011

LA PORTA DI ZAGOR

LA STATUINA DI CICO

ZAGOR 3D COLLECTION

LO ZAGORONE

MARCO TORRICELLI E PAOLO BISI siti ufficiali

portfolio Mauro Laurenti tra Serbia e Italia 2010

programma Zagor 2010

Joevito Nuccio a RAI TRE

i miei siti

bollettino dei naviganti
il risultato del vecchio referendum vai alla home visita la foresta di darkwood le schede sui fumetti cayetano lopez y martinez y gonzalez i tips per le copertine
cerca i tuoi arretrati di zagor fra le offerte di ebay