Segnalazioni e notizie Zagoriane. Ultime notizie in ordine cronologico

elenco tematico:

Aggiornamenti sito -

Sondaggi -

raduni -

Incontri -

interviste -

Premi -

Mostre -

Eventi -

Corsi -

Dischi e Musica -

Libri -

Video -

Varie

15-09-2019: riprendiamo gli aggiornamenti, fra qualche mese questo sito compie la bellezza di venti anni, di fatto uno dei siti italiani più vecchi dedicato a un personaggio dei fumetti rimasto in circolazione, per cui mi sembra brutto lasciarlo inerte davanti a questo importante traguardo, visto che comunque continua a essere molto visitato. Dato che ho rinnovato il dominio di Fumettando per un altro anno, proverò a tenerlo aggiornato, ma io spesso faccio promesse da marinaio :) . Per avere notizie generiche su incontri con autori, mostre, fiere e concorsi di fumetto continuate a seguire Fumettando, il blog di Fumettando e la pagina FB di Fumettando.



02-12-2019: LA CITTA' DI DONOVAN - SOGGETTO PER ZAGOR

La Città di Donovan fa parte della seconda terna di soggetti che mandai a Burattini e, come gli altri due del gruppo, è un tipico western.
In effetti mi sentivo un po' in colpa in quanto la prima terna che avevo mandato era tutta di stampo horror e fantastico mitologico (ovviamente mitologia dei Nativi Americani). Era d'obbligo scrivere dei soggetti più genuinamente di frontiera.
La Città di Donovan sembra proprio il classico dei classici: una città comandata da un potentissimo affarista che controlla ogni sua attività, è coinvolto in sanguinosi atti di violenza e non tollera interferenze esterne, fino a quando, naturalmente, non arriva l’eroe di turno a risolvere la situazione.
Però, non è proprio così. La trama della storia è più complicata della solita azione di ripulitura di una comunità corrotta. Dovevo cercare di sviluppare una trama un po' più intricata e di non dipingere Donovan a tinta unica.
Prima di tutto, Donovan non si vede e, se si vede, è solo in tragici brandelli del suo passato. Intuiamo che una terribile tragedia ne ha minato l’equilibrio mentale; anche questa viene scoperta poco a poco.
Poi come comprimari ho scelto i miei trappers preferiti, Doc e Rochas. Sono impegnati in un'indagine personale sulla sparizione di alcuni trapper e rischieranno di salire sul patibolo se non arriverà Zagor a salvarli.
Ho ripescato anche il vecchio e simpatico colonnello Clarck, quello dei baffetti di Cico, che però non ha un ruolo particolarmente attivo nella vicenda.
Gli altri personaggi, Monthly e i Cayugas non sono mai apparsi nella saga.
Ho inserito nella trama il rischio di una guerra indiana: c’è una tribù di cayuga che occupa un territorio che fa gola a Donovan. Sono parecchio arrabbiati e diffidenti.
Per la cittadina mi sono basato su Prattsville, fondata da Zadock Pratt Junior. Un nucleo che era diventato un centro commerciale importantissimo e che era costruito attorno a una grande conceria di pellame, luogo che svolgerà un ruolo importante nella trama del soggetto.
E poi c’è il solito giudice corrotto e una banda di pistoleri che si è sostituita alla legge.
Questo soggetto è stato molto sfortunato, in quanto le due volte che sono stato chiamato a scegliere ho sempre scelto l'altro in ballo: prima quello che sarebbe diventato I Padroni delle Tempeste e poi quello che sarebbe diventato L'Incendiario.
Però è stato completamente sviluppato per cui:
Potete leggere la versione "finale", non sarebbe certo stata la finale se il soggetto fosse stato accettato, ma sicuramente molto più professionale di quella di Parla alla Luna, che non è stato ulteriormente sviluppato in seguito, del soggetto in questa pagina, oppure dal link a fondo notizia un doc con tutte le versioni, obiezioni e correzioni.

Nei prossimi giorni posto, una volta che ho ritrovato tutti i pezzi, IL RETAGGIO DEL MALE, il terzo soggetto che non è stato pubblicato.


La targa dedicata a Zadock Pratt a Prattsville

LINK UTILI: puoi scaricare la prima versione del soggetto, le correzioni e la seconda versione del soggetto raccolte in QUESTO FILE DOC



28-11-2019: WALTER TRONO - FIRMACOPIE - 7 dicembre 2019

nell'ambito di

WALTER TRONO - incontro con autore firmacopie - 2019
MILANO - Bonelli Point - Mondadori Megastore di Via Marghera 28
QUANDO: il 7 dicembre 2019
ORARIO: dalle 15:00 alle 18:00
INGRESSO: libero


Walter Trono, disegnatore del secondo cartonato della miniserie Zagor Origini: Il giuramento, sarà presente sabato 7 dicembre alle ore 15.00 al Bonelli Point - Mondadori Megastore di Via Marghera 28 a Milano.
L' autore sarà disponibile per firme, dediche e qualche sketch,
(è richiesto l'acquisto del volume).
Gli sketch verranno fatti esclusivamente sul volume.
Apertura lista: ore 14



LINK UTILI:PAGINA FB DELL'EVENTO


28-11-2019: ZAGOR LE ORIGINI A MARTINA FRANCA 2019

nell'ambito di

MANUSCRIPTA - Festival del fumetto quarta edizione - 2019
MARTINA FRANCA (TA) - Palazzo Ducale e Caffè letterario Undercover
QUANDO: dal 29 novembre al primo dicembre 2019
ORARIO: vedi programma
INGRESSO: libero


Stefania Aquaro e Walter Trono presentano il secondo cartonato di Zagor Le Origini Martina Franca.
Venerdì 29 novembre alle ore 19:30 presso la "Sala degli Uccelli" del Palazzo Ducale di Martina Franca, Stefania Aquaro e Walter Trono presentano "Zagor le origini - Il giuramento". Dialoga con gli autori Luigi Minonne.
Manuscripta 2019 Festival della Letteratura a Fumetti INGRESSO LIBERO
Il giovanissimo Pat Wilding giura vendetta sulle tombe dei genitori uccisi dagli Abenaki guidati dal predicatore Salomon Kinski.
Poi segue l'uomo che lo ha salvato un trapper vagabondo e un po' filosofo chiamato "Wandering" Fitzy.
Ogni leggenda ha la sua origine... quella di Zagor comincia così.



LINK UTILI:MANUSCRIPTA


11-11-2019: RADUNO FORUM SCLS A BOLOGNA il 16 novembre 2019

Il raduno autunnale del forum Spirito con la Scure si terrà Sabato 16 novembre a Bologna
Il raduno si comporrà in due momenti:
Un incontro con autori presso il negozio di ALESSANDRO DISTRIBUZIONI e la canonica cena serale con autori.
La partecipazione all'incontro è libera, per la cena consultate il forum.
Gli autori sicuramente presenti sono: Moreno Burattini, Marcello Mangiantini, Alessandro Piccinelli, Gianni Sedioli, Marco Verni, ma probabilmente se ne aggiungeranno altri.
Durante l'evento sarà presentato il numero 20 del Magazine SCLS, copertina sotto, e ci sarà in allegato un omaggio per festeggiare il ventesimo numero

BOLOGNA, ALESSANDRO DISTRIBUZIONI VIA DEL BORGO DI SAN PIETRO 138A
Sabato 16 novembre
ORE 15:00
INGRESSO: libero


Invece la consueta pizzata Ambrosiana prenatalizia si terrà martedi 17 dicembre a Milano, con visita alla redazione.
Ritrovo ore 12:45 in via Buonarroti, 38.
Consultate sempre il forum per tutte le informazioni per partecipare.


SCLS Magazine 20 - Copertina di Valerio Piccioni e Maurizio Di Vincenzo, colori Maurizio Longobardi




LINK UTILI:FORUM SCLS
SCLS MAGAZINE FB
ALESSANDRO DISTRIBUZIONI


11-11-2019: LA CONFERENZA ZAGORIANA A LUCCA 2019

In una quarantina di minuti Moreno Burattini, in compagnia di numerosi altri autori ognuno dei quali interviene nel progetto a cui ha partecipato, presenta le novità editoriale presentate alla scorsa Lucca Comics and Games: La seconda serie delle Strisce quindicinali in fumetteria e sullo shop a partire dai primi di novembre, 6 strisce di Rauch/Di Vitto e Della Monica, e il cartonato del secondo episodio de Le Origini: Il Giuramento.
Poche le novità future. Le più imminenti, a dicembre 2019, sono: 1- Io sono Cico: un volume corposo che raccoglie le migliori 30 gag del pancione messicano apparse nei primi 10 anni di pubblicazione della serie regolare di Zagor
2- Una nuova serie di ristampe delle migliori storie classiche di Zagor, in volumi cartonati a colori di grande foliazione, con una costina componibile in un disegno di Gallieno Ferri. Saranno pubblicate a partire da dicembre settimanalmente in allegato con la Gazzetta dello Sport e del Corriere della Sera.
La seconda parte del video invece presenta gli autori al lavoro nei prossimi progetti di Zagor, soprattutto le nuove leve.
Per la programmazione poche cose. La prima storia del 2020 segnerà il ritorno di Winter Snake e Joevito Nuccio in una storia pensata precedentemente per un color e poi spostata sulla serie regolare.
Il color estivo avrà come protagonista Drunky Duck in una storia di Burattini/Kerac.
Il ritorno di Kandrax in una storia di Chiaverotti/Torricelli. Nel 2020 mese non precisato.
3- A completamento, anche se non citato nel video si è venuti a conoscenza del team creativo del curioso crossover DC Comics/Bonelli tra Zagor e Flash. Saranno Mauro Uzzeo e Giovanni Masi ai testi e ai disegni Davide Gianfelice. Non si sa ovviamente quando è in programma l'uscita.
qui sotto il video



LINK UTILI:SBE YOUTUBE


14-10-2019: WALTER VENTURI alla FELTRINELLI di ROMA il 15 ottobre 2019

Walter Venturi incontrerà i fan alla Feltrinelli di Roma per presentare e firmare copie delle uscite editoriali che lo coinvolgono.

WALTER VENTURI - Incontro con autore, firmacopie - 2019
ROMA, Libreria Feltrinelli di Largo Argentina
martedì 15 ottobre 2019
dalle ore 18:00
Ingresso Libero


Sono ben tre i volumi cartonati da libreria sui quali Venturi ha messo la firma negli ultimi tempi.
Il più recente è Chanbara. Le Spade del Tradimento, su testi di Gabriella Contu.

Chanbara. Le Spade del Tradimento
uscita: 03/10/2019
Tipologia: Cartonato
Formato: 22 x 29,7 cm, b/n
Pagine: 112

Poi l'edizione cartonata de Il Grande Belzoni, del quale Venturi oltre a essere il disegnatore è anche sceneggiatore e ideatore della storia.

Il grande Belzoni
uscita: 12/09/2019
Tipologia: Cartonato
Formato: 19 x 26 cm, b/n
Pagine: 288


E infine per quanto riguarda Zagor sarà disponibile in libreria l'edizione cartonata del crossover di Zagor con Dragonero: Avventura a Darkwood, su testi di Stefano Vietti.

Dragonero. Avventura a Darkwood
uscita: 07/03/2019
Tipologia: Cartonato
Formato: 19 x 26 cm, colore
Pagine: 144


Vi ricordo che nel mese di ottobre per ogni acquisto Bonelli di almeno 20 euro nelle librerie Feltrinelli si riceverà in omaggio la shopping bag dedicata ai 70 anni di Tex.


Dragonero. Avventura a Darkwood - Copertina di Michele Rubini




LINK UTILI: SERGIO BONELLI EDITORE


10-10-2019: ANTEPRIME ZAGORIANE A LUCCA COMICS dal 30 ottobre al 3 novembre 2019

Sul sito della SBE hanno cominciato a svelare le novità zagoriane per la prossima edizione di Lucca Comics and Games che si terrà a Lucca dal 30 ottobre al 3 novembre 2019.
La più importante, per il momento, è la seconda serie a striscia: 6 strisce come la precedente collana Darkwood, sceneggiate questa volta da Jacopo Rauch e disegnate da Raffaele della Monica e dai fratelli Di Vitto.
La collana Scure composta da sei albi a striscia da 64 pagine in formato 16x8 cm brossurato, con prezzo di copertina di 2,50 euro.
I titoli sono i seguenti (molto volutamente old style):
1- I Monti della Solitudine
2- La Carovana Scomparsa
3- Notte di Sangue
4- Il Piccolo Popolo
5- L'Arena del Sacrificio
6- Fuga dall'Abisso


La cosa importante è che i visitatori di Lucca Comics and Games potranno acquistare direttamente tutto il pacchetto al prezzo di 15 euro.
Gli altri dovranno aspettare la distribuzione in libreria e fumetteria a partire dal 7 novembre.

Negli stand lucchesi sarà poi possibile acquistare in anteprima il secondo cartonato di Zagor. Le origini: Il giuramento.
Il volume ripropone il secondo albo della serie da edicola, scritto da Moreno Burattini e disegnato da Walter Trono, supportato da contenuti inediti curati dallo stesso Burattini.

80 pagine a colori
formato 22x29,7
copertina cartonata
17 euro.
Il volume poi sarà disponibile nel circuito di distribuzione dal 5 dicembre 2019.





LINK UTILI: SERGIO BONELLI EDITORE


09-10-2019: AUTORI ZAGORIANI A FUMETTI AL RICETTO il 12 e 13 ottobre 2019

Tra i nuovi disegnatori che hanno collaborato con Zagor che saranno presenti alla quinta edizione di Fumetti al Ricetto, per incontrare i fan e presentare i loro ultimi lavori, abbiamo: Giorgio Sommacal, "Cico a spasso nel tempo", Fabrizio De Fabritiis "I racconti di Darkwood", Oskar "Zagor: le origini", Walter Trono "Zagor: le origini".
FUMETTI AL RICETTO - festival del fumetto - 2019
Ricetto di Candelo (Biella), Piazza Castello, borgo medievale
QUANDO: il 12 e 13 ottobre 2019
ORARIO: sabato dalle ore 11:00 alle 20:00
domenica dalle ore 10:00 alle 19:00
INGRESSO: 3 euro






LINK UTILI: FUMETTI AL RICETTO


09-10-2019: MAXI ZAGOR 37, INCONTRO Il 17 ottobre 2019

Secondo incontro con autori del maxi Zagor 37 al Bonelli Point di Milano.

MAXI ZAGOR 37 - incontro con autori, firmacopie, sketch - 2019
MILANO, MONDADORI MEGASTORE, Via Marghera 28
Giovedì 17 ottobre 2019
dalle ore 17:00
Ingresso libero.


Incontro con Sal Velluto, Mirko Perniola e Moreno Burattini (in forse)
COMUNICATO:
"Ciao a tutti,
giovedì 17 alle ore 17 ospiteremo Sal Velluto, Mirko Perniola e probabilmente anche Moreno "Zagor" Burattini.
Come ben saprete Sal Velluto vive negli Stati Uniti ed è una rarità ospitarlo qui nel nostro paese!
Sal ha disegnato la storia L'uomo con la stella apparsa su Maxi Zagor 37 Racconti di Darkwood 3 e sceneggiata da Mirko Perniola. Gli autori saranno disponibili per firme e dediche.
Per quanto riguarda gli sketch a breve vi indicheremo le modalità."


Copertina di Alessandro Piccinelli.




LINK UTILI: Pagina FB dell'evento


09-10-2019: PAOLO BISI a Fidenza il 13 ottobre 2019

Paolo Bisi sarà presente a Fidenza Fumetto, nell'Artist Alley allestita per la giornata del 13 ottobre.
Alla manifestazione parteciperà anche Giovanni Freghieri disegnatore ospite di Zagor le Origini 5
FIDENZA FUMETTO - incontri con autori - seconda edizione - 2019 FIDENZA (PR), Piazza della Repubblica ORARIO: dalle 10:00 alle 19:00 INGRESSO: gratuito QUANDO: 13 ottobre 2019





LINK UTILI: FIDENZA FUMETTO


09-10-2019: MARCELLO MANGIANTINI a Castel del Rio il 13 ottobre 2019

Marcello Mangiantini ha partecipato al portfolio per l'edizione 2019 del Magnus Day, l'evento che celebra ogni anno Roberto Raviola a Castel del Rio.
Gli autori del portfolio saranno presenti nella giornata del 13 ottobre alle ore 15:00 per la presentazione del porfolio.

MAGNUS DAY - evento fumettistico, presentazioni incontri con autori - 2019
Castel del Rio (Bo), SALA MAGNUS Via Montanara n° 1 (presso il municipio)
ORARIO: dalle 10:00 alle 23:30
INGRESSO: gratuito
QUANDO: 13 ottobre 2019






LINK UTILI: CASTEL DEL RIO


28-09-2019: ZAGOR LE ORIGINI 5, FIRMACOPIE Il 4 ottobre 2019

Giovanni Freghieri sarà presente al Bonelli Point di Milano per firmare copie, dediche e qualche sketch, del numero di Zagor Le Origini 5 da lui disegnato.

ZAGOR LE ORIGINI 5, FIRMACOPIE
Incontro, firmacopie
MILANO, MONDADORI MEGASTORE, Via Marghera 28
venerdì 4 ottobre 2019
dalle ore 17:00
Ingresso libero.


A seguire il comunicato dalla pagina FB ufficiale:

Ciao a tutti,
venerdì 4 ottobre alle ore 17.00 ospiteremo Giovanni Freghieri per l'uscita di Zagor le origini 5 La grotta sacra.
L' autore sarà disponibile per firme, dediche e qualche sketch (richiesto l'acquisto dell'albo).
Gli sketch verranno fatti su fogli A5 che vi daremo noi.
Apertura lista: ore 16
Vi aspettiamo numerosi.





LINK UTILI: Pagina FB dell'evento




20-09-2019: MAXI ZAGOR 37, FIRMACOPIE Il 25 settembre 2019

Molti autori del maxi Zagor 37 saranno presenti al Bonelli Point di Milano per presentare il volume e firmare copie, dediche e qualche sketch.

MAXI ZAGOR 37, FIRMACOPIE
Incontro, presentazione, firmacopie
MILANO, MONDADORI MEGASTORE, Via Marghera 28
mercoledì 25 settembre 2019
dalle ore 17:00
Ingresso libero.


A seguire il comunicato dalla pagina FB ufficiale:

COMUNICATO "Ciao a tutti, mercoledì 25 settembre alle ore 17 grande abbuffata di ospiti per l'uscita del Maxi Zagor 37 i racconti di Darkwood: I tamburi della foresta.

Saranno presenti i seguenti sceneggiatori:
- Moreno Burattini
- Mirko Perniola (dalle ore 18)
- Giovanni Eccher (in forse)

e i seguenti disegnatori:
- Stefano Voltolini
- Max Bertolini (dalle ore 17.30)
- Luca Corda
Gli autori saranno disponibili per firme, dediche e qualche sketch (richiesto l'acquisto dell'albo).
Gli sketch verranno fatti su fogli A5 che vi daremo noi.
Apertura lista: ore 16
Vi aspettiamo numerosi."


Copertina di Alessandro Piccinelli.




LINK UTILI: Pagina FB dell'evento




20-09-2019: ZAGOR LE ORIGINI NUMERO 5 - TAVOLE IN ANTEPRIMA

Sul blog Zagor e Altro di Marco Andrea Corbetta sono disponibili 5 tavole in anteprima, disegni di Giovanni Freghieri, e la prima pagina della sceneggiatura di Moreno Burattini del quinto numero di Zagor - Le origini: “La grotta sacra”, in uscita il 28 settembre. Vale la pena farci una visitina, sono veramente belle.



Copertina di Michele Rubini.




LINK UTILI: blog Zagor e Altro




16-09-2019: DE L'INCENDIARIO E DI ALTRI SOGGETTI PER ZAGOR


Il mese prossimo è in edicola la storia L'Incendiario, su testi di Mirko Perniola e disegni di Alessandro Chiarolla, l'ultimo dei soggetti per Zagor proposti alla SBE a passare tutto l'iter di accettazioni, correzioni, revisioni.
Sono molto contento che vada sulla serie principale, dopo lo speciale e i maxi nei quali avevo già fatto capolino. :D
Sembra incredibile ma la prima versione di questo soggetto risale al 2003: avevo inviato tre soggetti a Moreno Burattini e poi dopo una prima valutazione positiva, anche se erano scritti in maniera non professionale, li avevo corretti aggiungendone altri tre.
L'Incendiario faceva parte di questo secondo gruppo.
Ovviamente la versione che è stata sceneggiata non è quella del 2003 ma è stata completamente rimaneggiata nel 2014, con un po' di esperienza in più.
In totale ho mandato quindi 6 soggetti. Dato che questo è l'ultimo che sarà pubblicato, ho deciso di mettere gli altri 3, qui su questo sito. Dovrei riuscire a trovare nel computer le prime versioni e le seconde, con le correzioni e gli aggiustamenti. Quando li leggerete considerate comunque che prima di essere pubblicati anche questi avrebbero dovuto essere ampiamente corretti. Però tra la prima e la seconda versione già si può capire quali sono gli errori fondamentali. Prima di tutto, nel mio caso, l'eccessiva lunghezza delle prime versioni e tante informazioni inutili (e forse fuorvianti).
Per cui non immaginateli come soggetti completi e pronti per essere sceneggiati: i tre che sono passati hanno subito almeno altri due rimaneggiamenti prima di essere definitivamente accettati.

Questo è l'elenco con i titoli originali, alcuni, devo ammettere, alquanto bizzarri. Soprattutto il primo.
1- IL TESORO DEL CARILLON, LA MALEDIZIONE DELL'OBSERVER, LA MALEDIZIONE DEL POSEIDON (titolo definitivo) - pubblicato sullo speciale 18.
2- IL RETAGGIO DELL'ODIO. Non ha continuato la sua corsa per cui è rimasto con il titolo originale.
3- UNA SPEDIZIONE DISPERATA, titolo abbastanza vago e banale che è diventato I PADRONI DELLE TEMPESTE - pubblicato sul Maxi 20.
Nel secondo invio ho aggiunto:
4- L'IMPLACABILE che poi sarebbe diventato il più attinente L'INCENDIARIO, che sarà pubblicato sulla Zenith da ottobre a dicembre 2019.
5- LA CITTA' DI DONOVAN. Questo era in ballo con I PADRONI DELLE TEMPESTE quando Moreno mi ha detto di scegliere, ma non mi ha mai convinto del tutto, per cui ho preferito sviluppare l'altro.
6- PARLA ALLA LUNA E FULMINE BIANCO, un titolo impossibile per una pubblicazione, però il mio soggetto preferito fra i tre che non sono stati pubblicati.

PARLA ALLA LUNA E FULMINE BIANCO ha una genesi decisamente curiosa. Nasce da un quadro che avevo visto esposto in una bancarella. C'era il volto di una giovane nativa americana, con lo sguardo intenso e contemporaneamente sognante, un lupo bianco al suo fianco e un imponente e maestoso cavallo bianco sullo sfondo.
Mi sono chiesto. Che storia avrà avuto questa ragazza? Com'era il suo rapporto con le convenzioni e la dura vita della sua tribù?
Cosa ne sarebbe stato della purezza del suo sguardo se avesse dovuto essere coinvolta in intrighi e brame troppo più grandi di lei? E, soprattutto, Zagor avrebbe potuto aiutarla?
Non ho trovato alcuna immagine di quel quadro, però più o meno questo qui sotto rende l'idea. (manca il cavallo e della ragazza c'era solo il volto, ma l'effetto è quello)

Puoi leggere la versione "finale" del soggetto in questa pagina, oppure dal link a fondo notizia un doc con tutte le versioni, obiezioni e correzioni.

Nei prossimi giorni posto, una volta che ho ritrovato tutti i pezzi, LA CITTA' DI DONOVAN. Una storia con i miei trappers preferiti, DOC e ROCHAS.





LINK UTILI: puoi scaricare la prima versione del soggetto, le correzioni e la seconda versione del soggetto raccolte in QUESTO FILE DOC




15-09-2019: PREMIO GALLIENO FERRI CITTA' DI VARAZZE 2A EDIZIONE, il 5 ottobre 2019

Sicuramente il più importante appuntamento prossimo venturo per i fan di Zagor è la seconda edizione del premio intitolato al maestro Gallieno Ferri, nella Città di Varazze.
L'appuntamento coinvolgerà molti autori di Zagor e non solo, tantissimi appassionati dello Spirito con la Scure e del maestro Ferri.
Vi riporto il comunicato di Moreno Burattini, membro della giuria che ha selezionato gli autori da premiare per questa seconda edizione.
La partecipazione all'evento è libera, ma per partecipare alla Cena con Autori occorre prenotarsi, per cui consultate i link sottostanti per ogni informazione.

VARAZZE (SV) - sala " Gallieno Ferri" della Biblioteca Civica Montale di Varazze
QUANDO: il 5 ottobre 2019
ORARIO: intera giornata
INGRESSO: libero (cena ovviamente a pagamento)

COMUNICATO (dal blog di Moreno Burattini - link a fondo notizia):
"PREMIO " CITTÀ DI VARAZZE - GALLIENO FERRI " - Seconda edizione
SABATO 5 OTTOBRE presso la sala " Gallieno Ferri" della Biblioteca Civica Montale di Varazze
A distanza di due anni dall' intitolazione della principale sala della biblioteca civica di Varazze (Savona) a Gallieno Ferri (2017), e a uno dalla cerimonia di consegna dei riconoscimenti del Premio "Città di Varazze - Gallieno Ferri" prima edizione (2018), eventi di cui in questo blog abbiamo a lungo parlato a suo tempo, siano arrivati all'annuncio dei premiati della seconda edizione, datata 2019.
Il Premio intitolato al maestro ligure è destinato ad autori del fumetto che ne abbiano proseguito la grande lezione, quella di un maestro dell’avventura con il dono di far sognare, meravigliare, emozionare i suoi lettori attraverso i suoi disegni.
Oltre alla consegna dei riconoscimenti agli artisti che saranno premiati, ci saranno incontri e dibattiti, distribuzione di stampe e anche una cena (aperta a tutti) con illustratori e sceneggiatori di Zagor.
In qualità di Presidente della Giuria del Premio Gallieno Ferri, a nome dei restanti membri del Comitato (elencati più avanti in dettaglio) sono stato autorizzato a indicare i nomi dei fumettisti che sabato 5 ottobre 2019 alle ore 18.30 riceveranno il riconoscimento.
LA COMMISSIONE DI GIURIA:
Moreno Burattini presidente, Curzio Ferri, Luca Barbieri, Stefano Biglia, Tino Adamo, Marco Grasso con il Sindaco di Varazze e altri esponenti della cultura e delle istituzioni cittadine.
I PREMIATI saranno: Stefano Andreucci, Davide Bonelli, Mauro Laurenti, Luigi Mignacco, Michele Rubini e Marco Torricelli (premio speciale).
IL PROGRAMMA:
Mattino -
Laboratori di fumetto per bambini e ragazzi diretti da Tino Adamo, Alessia Martusciello & Alberto Aurelio Pizzetti
Pomeriggio -
Conferenze:
" Zagor e..." Incontro con Moreno Burattini e le sue mille attività
" Disegnare l' avventura" Luca Barbieri e Marco Grasso condurranno uno spettacolare incontro con i tanti disegnatori presenti: hanno annunciato la loro presenza Alessandro Piccinelli, Lola Airaghi, Giovanni Tàlami, Marco Verni, il giurato Stefano Biglia e... i premiati di quest' anno.
" I novant' anni di Gallieno Ferri ": Moreno Burattini e Graziano Romani ci guideranno nel ricordo della meravigliosa vita dell' uomo e dell' artista, con la partecipazione e le testimonianze di tanti ospiti.
Premiazione
Nel corso della giornata verranno distribuite stampe con disegni realizzati per l' occasione.
Sera -
Cena Zagoriana con gli autori."
OSPITI PREVISTI (elenco in aggiornamento segui i link utili per gli aggiornamenti): Saranno presenti tutti gli autori premiati e i membri della giuria e poi Gualtiero Ferri Alessandro Piccinelli Lola Airaghi Marco Verni Graziano Romani e molti altri.





LINK UTILI: MORENO BURATTINI BLOG
GRUPPO ZAGOR LO SPIRITO CON LA SCURE FB




15-09-2019: ZAGOR e AUTORI ZAGORIANI a BUCCI COMICS, dal 21 al 22 settembre 2019

BUCCINASCO (MI) - Cascina Robbiolo
QUANDO: dal 21 al 22 settembre 2019
ORARIO: dalle 10:00 alle 19:00
INGRESSO: gratuito

Saranno presenti a BUCCI COMICS per gli incontri di autore.
Moreno Burattini
DOMENICA 22 SETTEMBRE 2019
Ore 16:00
Incontro: Le Origini di Zagor

Lola Airaghi (in questa sede per Brendon e Morgan Lost) SABATO 21 SETTEMBRE 2019 Ore 16:00
Conferenza: “Morgan Lost e Brendon: I Figli della Notte”
con Lola Airaghi e Claudio Chiaverotti.

Durante la manifestazione in mostra disegni e illustrazioni di Lola Airaghi.



BUCCI COMICS - programma incontri




LINK UTILI: BUCCI COMICS




15-09-2019: ZAGOR e AUTORI ZAGORIANI alla FIERA DEL FUMETTO DI LUGANO, dal 20 al 22 settembre 2019

LUGANO (CH) - Palazzo dei Congressi
QUANDO: dal 20 al 22 settembre 2019
ORARIO: venerdì e sabato dalle 09:30 alle 19:00
domenica dalle 09:30 alle 17:00
INGRESSO: 10 euro; 3 giorni 17:00;

Molto nutrita la presenza di autori zagoriani alla prossima edizione della FIERA DEL FUMETTO DI LUGANO.
In breve:
Saranno presenti: Moreno Burattini, Alessandro Piccinelli, Giuliano Piccininno e Marcello Mangiantini.
VENERDÌ 20 SETTEMBRE 2019
Ore 9:30/11:00/13:30/14:45 Workshop: “Come si crea un fumetto?”
con Don Alemanno, fumettista
Alessandro Piccinelli, disegnatore
Marina Sanfelice, letterista
Tino Adamo, correttore e illustratore
FIRME E DEDICHE (autori zagoriani): Alessandro Piccinelli e Marcello Mangiantini, ore 10:00 - 18:00

SABATO 21 SETTEMBRE 2019 Ore 16:15 Conferenza zagoriana: “Lo Spirito con la scure tra passato e futuro”
con M. Burattini, A. Piccinelli, M. Mangiantini, G. Piccininno.

FIRME E DEDICHE (autori zagoriani): tutti e quattro, ore 10:00 - 18:00

DOMENICA 22 SETTEMBRE 2019
FIRME E DEDICHE (autori zagoriani): Alessandro Piccinelli, Marcello Mangiantini, Giuliano Piccininno, ore 10:00 - 18:00

ALBO IN OMAGGIO: Quest’anno il tradizionale albo pubblicato appositamente per la Fiera di Lugano e offerto a tutti gli adulti paganti il biglietto d’entrata, è dedicato a un tema di cui, non a caso, si parla poco, ossia agli errori nel mondo del fumetto. Fra i disegni e i fumetti contenuti è presente anche ZAGOR.

MOSTRA: Fuori dal Palazzo dei Congressi, in Piazza Indipendenza, è allestita un’esposizione di copertine di Zagor, in formato gigante.


FIERA DEL FUMETTO DI LUGANO - manifesto




LINK UTILI: FIERA DEL FUMETTO DI LUGANO




15-09-2019: ZAGORIANITA' numero 12 - è uscito ad agosto il dodicesimo numero della rivista

Ricominciamo come avevamo chiuso con ZAGORIANITA', magazine di informazione zagoriano che avevo lasciato con il numero 4 nel 2016 e che oggi è arrivato al numero 12.
Ecco il comunicato e il sommario del nuovo numero di Zagorianità, e la copertina di Mauro Laurenti.

È disponibile il dodicesimo numero di Zagorianità, rivista di cronaca, approfondimento e studio del mondo di Zagor, a cura del forum ZagorTeNay.
La rivista si compone di 150 pagine in bianco e nero in formato 17 x 24 e si intitola “Il mystero di Teon” .
Dietro una copertina di Mauro Laurenti presenta un'intervista esclusiva a Marcello Toninelli più interviste ad altri quattro autori zagoriani.
Tra gli argomenti principali trattati:
la componente misteriosa su Zagor,
la questione del colore o del bianco e nero,
la sospensione d'incredulità del lettore,
il recente aumento di prezzo e le conseguenze sul fumetto italiano,
le didascalie di Nolitta e tante anticipazioni succose sulla collana di Zagor,
oltre ai consueti approfondimenti e analisi sulle storie.
Per richiederne una copia potete contattare la redazione della rivista al numero whatsapp 329/3041924 o all'email della redazione zagorianit@libero.it


Sommario


PAG. 8 Storie e disegni
PAG. 11 I servi di Cromm
PAG. 18 I mandriani
PAG. 23 Il libro delle ombre
PAG. 29 Il Pueblo misterioso
PAG. 36 Attualità
PAG. 39 Brezza di Lola
PAG. 43 I Cassaro lasciano
PAG. 47 Brevi e tanto Extra
PAG. 51 Ciak si gira!
PAG. 56 Una collana nostalgia
PAG. 62 COLLEZIONANDO
PAG. 65 Striscia della Monica
PAG. 68 Quaranta centesimi di rincaro
PAG. 72 RIFLESSIONI
PAG. 75 Un unico fattore arcano
PAG.80 Questione di soggetto
PAG. 85 L'illusione del colore
PAG.90 Le didascalie Nolittiane
PAG.94 Lo Zagor "Mystere"
PAG.100 APPROFONDIMENTI
PAG.103 Intervista a Elisabetta Barletta
PAG.107 Intervista a Oscar Scalco
PAG.113 Intervista a Giorgio Sommacal
PAG.116 Intervista a Giovanni Freghieri
PAG.122 AMARCORD
PAG.125 Ombre su Darkwood
PAG.131 Intervista a Marcello Toninelli
Pag. 143 Una moneta per Ferri


ZAGORIANITA' 12 - copertina di Mauro Laurenti




LINK UTILI: ZAGORIANITA' FB
FORUM ZTN




cronologia

Ultime notizie zagoriane

segnalazioni 2019

segnalazioni dicembre 2016 - settembre 2017

segnalazioni settembre dicembre 2016

segnalazioni gennaio agosto 2016

segnalazioni 2015

segnalazioni dicembre 2013 - marzo 2014

segnalazioni settembre 2013 - novembre 2013

segnalazioni maggio 2013 - settembre 2013

segnalazioni ottobre 2012 - maggio 2013

segnalazioni agosto - ottobre 2012

segnalazioni fino a dicembre 2011

segnalazioni fino a ottobre 2011

segnalazioni fino a dicembre 2010

segnalazioni fino ad ottobre 2010

segnalazioni fino ad agosto 2010

segnalazioni fino a giugno 2010

segnalazioni fino a maggio 2010 (2)

segnalazioni fino a maggio 2010

segnalazioni fino a aprile 2010

segnalazioni fino a marzo 2010

segnalazioni fino a gennaio 2010

segnalazioni fino a dicembre 2009

segnalazioni fino a novembre 2009

segnalazioni fino ad agosto 2009

segnalazioni fino a giugno 2009

segnalazioni fino a maggio 2009

segnalazioni fino a marzo 2009

segnalazioni 2008 - seconda parte

segnalazioni 2008

In pagina

WALTER TRONO - incontro e firmacopie

ZAGOR LE ORIGINI - presentazione e incontro

RADUNO FORUM SCLS - raduno e attività

WALTER VENTURI A ROMA - Incontro con autore

ANTEPRIME ZAGORIANE A LUCCA COMICS - presentazione fumetto

FUMETTI AL RICETTO - Incontro con autori

MAXI ZAGOR 37 (2) - Incontro e Presentazione

FIDENZA FUMETTO - Incontro con autori

MARCELLO MANGIANTINI - Incontro

ZAGOR LE ORIGINI 5 - Incontro e firmacopie

MAXI ZAGOR 37 - Incontro e Presentazione

ZAGOR ORIGINI 5 - Tavole in anteprima

PARLA ALLA LUNA E FULMINE BIANCO - soggetto per Zagor

PREMIO GALLIENO FERRI - Evento, incontri, premiazione

ZAGOR A BUCCI COMICS - incontri e mostre

ZAGOR A LUGANO - incontri e mostre

ZAGORIANITA' 12 - disponibile il dodicesimo numero

i miei siti

bollettino dei naviganti
il risultato del vecchio referendum vai alla home visita la foresta di darkwood le schede sui fumetti cayetano lopez y martinez y gonzalez i tips per le copertine
cerca i tuoi arretrati di zagor fra le offerte di ebay