Segnalazioni e notizie Zagoriane. Ultime notizie su Zagor anno 2015

elenco tematico:

Aggiornamenti sito -

Sondaggi -

raduni -

Incontri -

interviste -

Premi -

Mostre -

Eventi -

Corsi -

Dischi e Musica -

Libri -

Video -

Varie

Vediamo se riesco a riprendere con continuità gli aggiornamenti. Suppongo di no perché Fumettando mi assorbe tutto il tempo libero, ma proviamo.
Comunque notizie su mostre et similia continuo a postarle di là anche se qui non viene aggiornato


07-11-2015: AUTORI ZAGORIANI A ZAGABRIA - incontri e presentazioni

Anche se un po' fuori mano per visitarla una fiera che dimostra quanto sia popolare Zagor nei paesi slavi:
Vi riporto il comunicato di Moreno Burattini che sarà presente alla manifestazione.
Nei giorni 10 e 11 novembre 2015 si terrà a Zagabria (Croazia) Interliber, una importante Fiera del Libro a cui sono stati invitati quattro autori di Zagor: Moreno Burattini, Joevito Nuccio, Walter Venturi e Marcello Mangiantini.

In particolare Burattini e Nuccio presenteranno l'edizione in volume della loro storia "Corsa disperata", delle edizioni Ludens, con una nuova copertina inedita opera dello stesso Nuccio, diventata anche la locandina dell'evento.
http://www.tradefairdates.com/Interliber-M1832/Zagreb.html
10 novembre dalle 17 alle 18 – conferenza Zagor, L’anno dei grandi ritorni nello spazio per conferenze vicino allo stand della Ludens
10 novembre – firme degli autori dalle 12 alle 14 e dalle 18 alle 20 presso lo stand della Ludens
11 novembre – firme degli autori dalle 12 alle 14 e dalle 18 alle 20 presso lo stand della Ludens

Manifesto della manifestazione tratto dalla copertina del volume che ripropone la storia corsa disperata, opera di Joevito Nuccio.

Illustrazione di Walter Venturi, ospite della manifestazione.

LINK UTILI: MORENO BURATTINI FB
WALTER VENTURI FB



30-10-2015: IL 2016 DI ZAGOR - presentazione a Lucca Comics

Il 2016 di Zagor illustrato da Moreno Burattini, in compagnia di Gianni Sedioli e Marco Verni, Jacopo Rauch, Walter Venturi, a Lucca Comics and Games.
Il video ufficiale della Bonelli, link in fondo.
Nella prima parte del video si parla dei libri e delle pubbicazioni presentati in fiera e della storia attualmente in edicola. (vedi il Post Precedente
In aggiunta la notizia che l'ANAFI ristamperà a dicembre le storie di Jim Puma disegnato da Gallieno Ferri per il mercato francese. L'albo sarà il secondo volume in regalo ai soci dopo l'avventura di Martin Mystère Martin Mystère - Gli eroi di Troia

Alla fine del video viene ricordato Ade Capone con la presentazione del libro "Dedicato ad Ade Capone".

Presentazione del gioco da tavolo di Zagor, ispirato all'avventura Odissea Americana, in uscita probabilmente alla fine del prossimo anno.
I giocatori saranno chiamati ad interpretare i personaggi della nave di Homerus J. Bannington, anche se le carte da gioco non sono ristrette ai soli personaggi dell'avventura ma anche ad altri storici amici e nemici di Zagor, gli stessi Zagor e Cico saranno jolly utilizzabili da tutti i giocatori.
Il gioco sarà presentato a Lucca Comics and Games 2016.



La copertina del libro dedicato a Ade Capone



LE AVVENTURE DEL 2016:

Serie regolare dicembre 2015 - gennaio 2016. Al termine della storia di Hellingen, ci sarà il ritorno di Edgar Allan Poe, libero dai vincoli di Altrove, in una storia ispirata alle Avventure di Gordon Pym e ai gialli inquietanti tipici della sua narrativa. Si cercherà di risolvere il mistero della morte di Poe e del perché in punti di morte invocasse il nome Reynolds. Burattini/Russo

Serie regolare febbraio/marzo In occasione del primo anniversario della morte di Ade Capone sarà pubblicata la sua ultima storia zagoriana, con il ritorno dei Lupi Neri, disegnata da Paolo Bisi.

Maxi di Gennaio: Vedrà il ritorno di Bat Batterton da protagonista, e il detective avrà anche l'onore della copertina. (l'unica volta in cui è stato in copertina è nell'albetto a lui dedicato Il bambino rapito, allegato allo speciale numero 7 e in due speciali di Cico). Cassaro/mignacco

Serie regolare marzo-maggio 2016. La storia riprende la trama di una delle primissime storie di Zagor, L'agguato (sempre nella pagina di Bat Batterton), nella quale il pazzo Vincent Krebs si fa costruire una piramide per essere seppellito nella gloria dei faraoni, solo per poi trovare la morte nella stessa.
Tornerà l'archeologo coprotagonista della storia, il professor Oldbones, deciso a recuperare i preziosi reperti egiziani trafugati da Krebs. Burattini/Torricelli

Maxi di Maggio dicembre 2015 - gennaio 2016. Tornano i Cherokee, nel seguito de La Lunga Marcia di Burattini/Prisco.

Zagor Color: il protagonista sarà il dottor Metrevelic in una storia di Jacopo Rauch disegnata dal maestro Ferri.

Storia estiva resta un mistero per il momento...

Speciale 2016 Ombre, titolo provvisorio, di Burattini/Barison

Maxi di settembre: Nella Terra di Baffin di Burattini/Piere. L'avventura ambientata al polo Nord, in gestazione da tempo immemorabile, finalmente sarà pubblicata.

ottobre Zenith 666: albo speciale a colori, concomitante ai trent'anni di Dylan Dog. Luigi Mignacco ha realizzato un albo speciale che è un omaggio alle storie sclaviane di Zagor, con un disegnatore storico dylandoghiano ospite. Lo Spirito con la Scure tornerà alle sorgenti del Susquehanna, viste nella storia del Numero 200 e il ritorno del galeone maledetto sarà lo spunto per un viaggio crossover nelle atmosfere e suggestioni sclaviane.
novembre-dicembre torna Rakosi in compagnia della Vamp Ylenia Varga in una storia di Jacopo Rauch e Raffaele della Monica.

LINK UTILI: SERGIO BONELLI EDITORE



25-10-2015: ZAGOR E AUTORI ZAGORIANI A LUCCA - incontri e presentazioni

Riassumiamo un po' di eventi che interessano Zagor in prima battuta e autori zagoriani in seconda battuta, nella 4 giorni di Lucca Comics and Games.

Partiamo dal calendario degli incontri e firme degli autori:
Giovedì 29 ottobre:
firme presso lo stand - 11:00/12:30 – Marco Verni ZAGOR
16:30/17:30 – Moreno Burattini ZAGOR - LA MARCIA DELLA DISPERAZIONE
presentazioni: Ore 13:00, presso Palazzo Ducale, "Il nuovo anno editoriale di Zagor", con Moreno Burattini (curatore e sceneggiatore di Zagor) e i disegnatori Marco Verni e Gianni Sedioli.


La stampa di Sedioli/Verni in firma a Lucca 2015

LA VARIANT DI ZAGOR 600
A Lucca sarà possibile acquistare il numero 600 di Zagor con la variant cover firmata da Claudio Villa.
Le copie avanzate, se ci saranno, saranno acquistabili presso la SBE, altrimenti andranno ad arricchire i mercanti di Ebay.


UNA MOSTRA PER CICO:
Sarà allestita una mostra di disegni e tavole originali del piccolo messicano a tema culinario, presso il ristorante Giglio a Lucca, visitabile nei 4 giorni di fiera.
La mostra sarà visitabile gratuitamente, mentre l’acquisto di un piatto o di un panino speciale, concepito su misura per i gusti del nostro Felipe Cayetano Lopez Gonzales y Martinez, consentirà di ricevere, per la durata della manifestazione, una stampa omaggio con una delle vignette estratte dalla tavola a fumetti di presentazione, scritta da Moreno Burattini e Giorgio Giusfredi e disegnata da Nicola Rubin. (la tavola la trovare sul sito ufficiale della SBE)


LIBRI E PRESENTAZIONI:
Esulando dall'ambito strettamente zagoriano, Moreno Burattini presenterà una serie di libri, dei quali abbiamo già parlato e una interessante novità, soprattutto per i collezionisti.
1- GRANGER IL CACCIATORE - Storia breve disegnata da Galleno Ferri degli anni cinquanta, edita da Allagalla.
COMUNICATO: Grazie al fortunato ritrovamento di 23 tavole originali, complete di lettering e di cover, disegnate dal creatore di grafico di Zagor, il disegnatore ligure Gallieno Ferri, alla metà degl anni cinquanta per Tam Tam, una rivista del Centro Missionario Pime, oggi l'Associazione Culturale Allagalla è in grado di pubblicare una storia oggi assolutamente dimenticata, tanto che non solo non se ne fa menzione nelle bibliografie ufficiali, ma di cui anche lo stesso autore ne aveva perso il ricordo.
Gallieno Ferri ed i suoi figli hanno aderito generosamente all’iniziativa, Moreno Burattini ha accettato di preparare una introduzione, Andrea Climinti ha curato il progetto grafico e così siamo in grado di portare a Lucca Comics questo sentito omaggio ad un Maestro del fumetto.
Il libretto di 32 pagine in formato A4, con cover a colori è riservato a chi si associa ad Allagalla.
Il costo per associarsi è di € 10,00. Ci può associare alle mostre (ad esempio a Lucca Comics) o scrivendo a info@allagalla.it

copertina del fumetto
2- LA CAPANNA NELLA PALUDE E ALTRI RACCONTI - tre novelle zagoriane di Moreno Burattini
3- UTILI SPUTI DI RIFLESSIONE - aforismi di Moreno Burattini
4- TEX SECONDO LETTERI - saggio
5- MORENO BURATTINI - di Laura Scarpa, lezioni di fumetto, saggio
6- UN LIBRO TRIBUTO PER ADE CAPONE - lo sceneggiatore zagoriano, fra le altre cose, recentemente scomparso.
30 ottobre ore 13:00: Ora Pro Comics presenta: Tributo ad Ade Capone
Presentazione del volume "Dedicato a Ade Capone", pubblicazione speciale di opere inedite, disegni realizzati ad hoc da oltre 30 autori fumettisti che hanno collaborato con Ade Capone, un volume di prestigio che verrà messo in vendita dall'Associazione Ora Pro Comics a Lucca 2015 per la raccolta fondi necessari per la realizzazione del premio a cui avrà diritto il neo sceneggiatore vincitore del concorso: la realizzazione del fumetto da parte di un disegnatore professionista.
Il concorso è aperto a tutti gli sceneggiatori che hanno pubblicato al massimo un fumetto, le sceneggiature verranno visionate e giudicate da una giuria d'eccezione: Moreno Burattini, sceneggiatore di Zagor, grande amico di Ade, Alessandro Sisti sceneggiatore Disney e Moreno Burattini sceneggiatore Bonelli.


Mi sembra tutto...


LINK UTILI: LUCCA COMICS AND GAMES
SERGIO BONELLI EDITORE
TUTTI GLI APPUNTAMENTI BONELLI A LUCCA COMICS



12-10-2015: RADUNO DEL FORUM SCLS A GAVINANA - raduni

Vi ricordo che il 24 e il 25 ottobre, a Gavinana, ci sarà il raduno autunnale del forum Spirito con la Scure.
Un'occasione per festeggiare i 25 anni di carriera di Moreno Burattini al quale è dedicata la mostra "Da Gavinana a Darkwood".
Carriera di fumettista dello sceneggiatore toscano che è stata appena sancita dal riconoscimento ricevuto durante il recente festival a Cosenza "Le strade del Paesaggio"

Nel forum si stanno raccogliendo le ultime adesioni.
Il calendario è il seguente:

Autori zagoriani partecipanti:
Moreno Burattini (sceneggiatore)
Jacopo Rauch (sceneggiatore)
Marco Verni (disegnatore)
Marcello Mangiantini (disegnatore)
Valter Venturi (disegnatore)
Gianni Sedioli (disegnatore)


Sarà inoltre presente il rocker Graziano Romani la sua voce e la sua chitarra.

Laura Scarpa presenterà in anteprima il libro della collana Lezioni di Fumetto da lei scritto e con “protagonista” Moreno Burattini (volume che uscirà ufficialmente a Lucca Comics).

Moreno Burattini presenterà il suo nuovo saggio "Tex secondo Letteri", edizioni Allagalla.

La mostra “Da Gavinana a Darkwood” sarà aperta dalle ore 15 alle ore 19;
L'incontro del forum (con tutte le altre iniziative) si terrà dalle ore 16 alle ore 18.

Domenica mattina, per chi vorrà, ci sarà la possibilità di visitare al "museo ferrucciano", aperto per l’occasione apposta per noi del Forum, con la guida di Moreno (costo del biglietto 3 euro).

Nel pomeriggio di domenica, poi, per chi rimarrà, ci sarà la proiezione del documentario "Noi, Zagor".



Il premio Andrea Pazienza vinto da Moreno (foto di Moreno - credo)

LINK UTILI: Spirito con la Scure



09-10-2015: ZAGOR A COSENZA - mostra e incontri

Vi ricordo che da oggi si apre a Cosenza la rassegna "Le strade del Paesaggio" di cui avevo già dato notizia In questa pagina di Fumettando

Zagor è protagonista assolito con la mostra Zagor, 600 volte Avventura, visitabile fino al 25 ottobre 2015.
Ospiti zagoriani della rassegna saranno Moreno Burattini e Walter Venturi. Quest'ultimo firmerà una stampa realizzata per l'occasione.
L'incontro ufficiale con i due autori, presenti in fiera da oggi, è fissato per sabato 10 ottobre.
A seguire i dettagli

INCONTRO: Zagor, 600 volte Avventura
DOVE: COSENZA - Teatro A. Rendano - Area Incontri
QUANDO: il 10 ottobre 2015
ORARIO: 17.00-18.00 con
OSPITI: W.Venturi e Moreno Burattini

MOSTRA: Zagor, 600 volte Avventura
DOVE: COSENZA - Museo del fumetto
QUANDO: 9 - 11 ottobre 2015 orari: 10.00 / 20.00
12 - 25 ottobre 2015 orari: 10.00 - 13.00 e 16.00 - 20.00
IN MOSTRA: opere di Gallieno Ferri, Franco Donatelli, Raffaele Della Monica, Maurizio Dotti, Emanuele Barison, Oliviero Gramaccioni, Walter Venturi, Paolo Bisi, Roberto D'Arcangelo, Alessandro Piccinelli, Joevito Nuccio, Stefano Di Vitto, Mauro Laurenti, Marco Torricelli, Marco Verni, Marcello Mangiantini, Gianni Sedioli, Franco De Vescovi

Qui sotto la stampa che Walter Venturi firmerà per l'occasione:



disegno di Walter Venturi

LINK UTILI: LE STRADE DEL PAESAGGIO



Aggiornamenti del sito top

04-10-2015: DA DARKWOOD A SENAGO - mostra

mostra dedicata a Zagor alla bilblioteca comunale Italo Calvino di Senago in provincia di Milano

DA DARKWOOD A SENAGO
DOVE: SENAGO (MI) - biblioteca comunale Italo Calvino, via Don Rocca 17/19
QUANDO: dal 6 al 24 ottobre 2015
ORARIO: martedì a giovedì 10.00-12.30 / 14.30-18.30
, venerdì solo pomeriggio,
sabato 09.30-12.30 / 14.30-18.30
INGRESSO: gratuito

Mostra di tavole originali dello Spirito con la Scure, con due incontri ai quali presenzieranno Moreno Burattini (entrambi) e Marco Verni.

DAL 6 AL 24 OTTOBRE 2015 GRANDE MOSTRA DEDICATA A ZAGOR!
(Visitabile gratuitamente durante l'orario di apertura al pubblico della Biblioteca Comunale - via Don Rocca 17/19 - Senago )
MARTEDÌ 6 OTTOBRE 2015 – ORE 21- BIBLIOTECA COMUNALE
INAUGURAZIONE CON MORENO BURATTINI
VENERDÌ 23 OTTOBRE 2015 – ORE 21 – BIBLIOTECA COMUNALE – INCONTRO PUBBLICO CON GLI AUTORI MORENO BURATTINI E MARCO VERNI



locandina dell'evento

LINK UTILI: PAGINA FB DELL'EVENTO



03-09-2015: INCONTRI e MOSTRE WALTER VENTURI E EMANUELE BARISON:

Fine settimana con i due autori zagoriani protagonisti in due diverse manifestazioni, 5 e 6 settembre 2015.

WALTER VENTURI
DOVE: SASSARI - SASSARI COMICS AND GAMES, Area Panel
QUANDO: il 05 settembre 2015
ORARIO: dalle 16:00 alle 17:00
INGRESSO: gratuito

Walter Venturi sarà ospite del SASSARI COMICS AND GAMES, e sarà protagonista dell'incontro: Disegnare per la Bonelli
Per l'occasione Venturi firmerà la stampa presentata qui sotto


EMANUELE BARISON
DOVE: FORLIMPOPOLI (FC) - COMICSPOPOLI COSPLAY & GAMES
QUANDO: il 05 e il 6 settembre 2015
ORARIO: dalle 10:00 alla fine della fiera
INGRESSO (fiera): 5 euro

Emanuele Barison sarà protagonista di una mostra durante la manifestazione COMICSPOPOLI COSPLAY & GAMES.
In mostra una selezione cronologica di lavori del disegnatore divisi per personaggi; si partirà dalle matite, dagli studi, per passare alle chine fino ad arrivare alle tavole a colori ed alle realizzazioni con gessetti ad olio, caratteristiche e peculiari sue produzioni.
Durante lo svolgimento della mostra verrà presentato il libro, scritto da Marco Dabbà, Emanuele Barison Oltre il segno Vol. 1 e nell’occasione sarà possibile approfondire la conoscenza del personaggio Emanuele Barison e della sua attività.


LINK UTILI: SASSARI COMICS AND GAMES - pagina riassuntiva
COMICSPOPOLI COSPLAY & GAMES - pagina riassuntiva
SASSARI COSPLAY - sito ufficiale
COMICSPOPOLI COSPLAY & GAMES - sito ufficiale



25-08-2015: ZAGOR AGGIORNAMENTI DEL SITO:

Aggiunta la scheda su La Radura delle Voci (La Marcia della Disperazione) di Nolitta/Ferri-Bignotti, pubblicata su

Zagor 112


Zagor 113


Zagor 114


Zagor 115


Zagor 116


Zagor collezione storica 45


Zagor collezione storica 46


Zagor collezione storica 47




16-08-2015: ZAGOR AGGIORNAMENTI DEL SITO:

Aggiunta la scheda su Trappers (i cacciatori di uomini) di Nolitta/Ferri, pubblicata su

Zagor 29


Zagor 30


Zagor collezione storica 14




14-08-2015: ZAGOR AGGIORNAMENTI DEL SITO:

Aggiunta la scheda su Sangue su Bahia di Mignacco/Della Monica, pubblicata su

Zagor 570


Zagor 571


Zagor 572




14-08-2015: MARCO VERNI A SAN MARINO COMICS:

DOVE: SAN MARINO - centro storico, AREA ESPOSIZIONI
QUANDO: il 30 agosto 2015
ORARIO: dalle 10:30
INGRESSO: gratuito

Marco Verni sarà ospite a SAN MARINO COMICS, per un incontro con il pubblico il 30 agosto alle ore 10:30 Area Esposizioni
Per l'occasione Verni firmerà la stampa presentata qui sotto


LINK UTILI: SAN MARINO COMICS - pagina riassuntiva
SAN MARINO COMICS - sito ufficiale



14-08-2015: ZAGOR AGGIORNAMENTI DEL SITO:

Aggiunta la scheda su Sulle Rive del Grande Fiume di Burattini/Laurenti, pubblicata su

Zagor 567


Zagor 568


Zagor 569


Zagor 570




11-08-2015: ZAGOR AGGIORNAMENTI DEL SITO:

Aggiunta la scheda su L'Uomo che Sconfisse la Morte di Burattini/Verni, pubblicata su ZAGOR GIGANTE 2 - il 30 maggio 2012.

copertina Zagor Gigante 2



10-08-2015: ZAGOR AGGIORNAMENTI DEL SITO:

Aggiunta la scheda su La Prigione sul Lago di Mignacco/Di Vitto Bros, pubblicata su Maxi Zagor 18 - il 17 luglio 2012.

copertina Maxi Zagor 18



08-08-2015: ZAGOR AGGIORNAMENTI DEL SITO:

Aggiunta la scheda su Il Mistero dell'Isola di Burattini/Chiarolla, pubblicata su Maxi Zagor 17 - il 17 gennaio 2012.

copertina Maxi Zagor 17



07-08-2015: ZAGOR AGGIORNAMENTI DEL SITO:

Aggiunta la scheda su Nelle Terre dei Dakotas di Mignacco/Mangiantini, pubblicata su Maxi Zagor 16 - il 16 lugio 2011.

copertina Maxi Zagor 16



23-07-2015: DA GAVINANA A DARKWOOD - MOSTRA

Si inaugura sabato 25 luglio 2015 alla presenza del protagonista e di Marcello Mangiantini, la mostra dedicata ai 25 anni di carriera di Moreno Burattini, nella sua terra natale, a Gavinana in provincia di Pistoia.
DOVE: GAVINANA, SAN MARCELLO PISTOIESE (PT), Palazzo Achilli
QUANDO: dal 25 luglio al 29 novembre 2015
ORARIO: da luglio a settembre - da mercoledì a domenica 10:00/12:00 e 16:00/19:00
ottobre e novembre - sabato e domenica dalle 15:00 alle 18:00
INGRESSO: libero
INAUGURAZIONE: sabato 25 luglio 2015 con Moreno Burattini e Marcello Mangiantini

La mostra ripercorre la carriera di Moreno Burattini, che tutti noi siamo portati ad identificare con Zagor dato che ne è il più prolifico sceneggiatore e il curatore di testata, attraverso i fumetti, l'attività saggistica, sia nel campo del fumetto che in altri ambiti culturali, e i suoi inizi da appassionato fanzinaro.
In mostra tavole originali, albi, fumetti e riviste che si sono avvalsi della sua collaborazione, oggettistica.
Per tutto il tempo della esposizione sono in programma una serie di incontri ed iniziative il cui calendario è ancora da definire:
Gli eventi già calendarizzati:
il primo agosto insieme a Moreno sarà ospite lo sceneggiatore texiano Claudio Nizzi.
il 24 e 25 ottobre ci sarà il raduno autunnale del forum Spirito con la Scure, per il quale si stanno già raccogliendo le adesioni.
Qui sotto il disegno del grande Walter Venturi per la locandina della mostra che vede Zagor arrembare insieme a Francesco Ferrucci, fiorentino di nascita che morì eroicamente nella battaglia di Gavinana il 3 agosto 1530, in un tentativo si spezzare l'assedio cittadino delle truppe imperiali di Carlo V.


Locandina di Walter Venturi



LINK UTILI: FREDDO CANE IN QUESTA PALUDE
SPIRITO CON LA SCURE
ECOMUSEO DELLA MONTAGNA PISTOIESE



15-07-2015: ZAGOR A RIMINICOMIX:

Vi riassumo gli eventi zagoriani a Riminicomix:
1- Continua fino al 26 luglio la mostra SEICENTO VOLTE ZAGOR, visitabile presso il CENTRO COMMERCIALE LE BEFANE ss16 Adriatica Rimini Sud

2- Venerdì 17 luglio 2015 al Giardino Grand Hotel Rimini, alle ore 11:00, si terrà la presentazione dell'albetto speciale di Zagor "Streghe & Tesori", realizzato in occasione della diciannovesima edizione di Riminicomix.

3- ZAGOR DAY, sabato 18 luglio 2015, con incontro con autori, alle ore 17:15. Saranno presenti sicuramente: Moreno Burattini, Marcello Mangiantini, Gianni Sedioli, Marco Verni, Mauro Laurenti, Nando Esposito, Massimo Pesce e Bane Kerac, alla "Palazzina Roma" in piazzale Fellini.
Per l'occasione sarà presentato anche il PORTFOLIO ZAGOR 600 ideato da Marco Grasso del FORUM ZTN.
Il forum ha poi organizzato una cena con autori nella serata di sabato. (contattate il forum per ogni informazione.)


4- SABATO 18 LUGLIO 2015, ore 18:00 nello STAND BONELLI sarà presente Marco Verni per firmare la stampa realizzata per l'occasione, che vedete riprodotta qui sotto.

Illustrazione di Marco Verni



LINK UTILI: RIMINICOMIX
RIMINICOMIX - Pagina riassuntiva



09-07-2015: SCLS MAGAZINE GOLD 11:

A cavallo dell'uscita del numero 600 è pronto anche il volume 11 dello SCLS magazine GOLD, che sarà presentato ufficialmente in concomitanza dello Zagor Day, durante Riminicomix, sabato 18 luglio 2015.
Per la prima volta il magazine conterrà una storia a fumetti inedita, ideata da Moreno Burattini, sceneggiata da Stefano Bidetti e disegnata da Marcello Mangiantini: La Capanna nella Palude.
A seguire il comunicato di presentazione del direttore della rivista Francesco Pasquali, tratto dal sito ufficiale del magazine:

"Ciao a tutti il lettori di SCLS Magazine.
Poco dopo la felicissima esperienza della nostra partecipazione alla Mostra di Albissola Comics 2015 con la presentazione del catalogo dedicato a Hellingen (sono ancora disponibili le ultimissime copie con la stampa numerata) sono ancora qui a presentarvi il nuovo numero della rivista.
L’uscita in edicola del numero 600 di Zagor noi la festeggiamo con la pubblicazione, all’interno di SCLS Magazine Gold 11, di un fumetto inedito dello Spirito con la Scure.
Sì, avete capito bene, in questo numero c’è un fumetto INEDITO di 12 tavole realizzate da Marcello Mangiantini su una storia di Moreno Burattini sceneggiata dal nostro Stefano Bidetti: “La capanna nella palude”.
Un passo sicuramente importante per la nostra rivista, una delle poche al quale sia stato autorizzato l’utilizzo di un personaggio della Casa Editrice di Via Buonarroti.
Come sempre gli argomenti trattati all’interno della nostra rivista sono molto vari e speriamo che possano appagare la vostra voglia zagoriana e non solo.
Subito dopo l’editoriale rendiamo omaggio a Ken Parker che ha concluso le sue avventure sulla collana Mondadori dedicata a Lungo fucile.
La nuova entrata del nostro staff Luca Paolella ci dà il suo punto di vista sulle sceneggiature nolittiane con un articolo di approfondimento.
Moreno Burattini ci fa entrare nell’argomento fumetto inedito e ci spiega la sua genesi.
A pagina 17 c’è “La capanna nella palude”. Noterete la straordinarietà delle tavole che sono state realizzate in mezza tinta.
Segue una corposa intervista a Marcello Mangiantini con cui si chiude l’argomento fumetto inedito.
A questo punto, un po’ per completare un discorso iniziato nel numero precedente con l’articolo sulle sceneggiature, ci occupiamo di descrivere il lavoro redazionale sulle tavole originali con alcuni esempi di come si intervenga materialmente per correggere errori o incongruenze prodotte per vari motivi.
Un altro collaboratore fa il suo esordio sul nuovo appuntamento a cui dedicheremo qualche puntata.
Si tratta di una rubrica nella quale descriveremo alcuni gadget, amatoriali o più professionali, prodotti sullo Spirito con la Scure.
In “Storie di gadget” Alessandro Cacace e ancora Stefano Bidetti ci descriveranno le due iniziative proposte per questa uscita.
Chiudiamo, come ormai d’obbligo, con “Echi dal forum” e la rubrica dedicata al collezionismo che questa volta è curata da Marco Andrea Corbetta.
L’albo sarà in formato A4 brossurato e questa volta di 70 pagine sempre tutte a colori.
Vi ricordo che per avere la vostra copia direttamente a casa basterà versare la cifra di 12 euro più spese (5 euro fino a tre copie).
Per pagamento, vi invito a contattarmi direttamente su sclsmagazine@gmail.com
Le spedizioni cominceranno alla fine del mese di luglio.

Quest’anno ci siamo dati veramente da fare con le uscite ma non è finita qui, prima della fine dell’anno ci saranno ancora un paio di impegni: uno materiale e uno che riguarderà il web. Vi segnaleremo per tempo le nostre iniziative.
A presto, Francesco Pasquali"



copertina del magazine - Marcello Mangiantini



LINK UTILI: SCLS MAGAZINE - FB
FORUM SCLS




09-07-2015: PRESENTAZIONE ZAGOR 600 A MILANO, IL VIDEO:

L'incontro di presentazione del 7 luglio alla Mondadori di Milano, che ha visto come protagonista Gallieno Ferri e al quale hanno partecipato oltre a Moreno Burattini anche Jacopo Rauch, marco Verni e Gianni Sedioli, è stato videoregistrato e la Sergi Bonelli Editore ha messo a disposizione il video sul suo canale Youtube.
Qui sotto il link al video, durata 55 minuti circa.



LINK UTILI: BONELLI - canale Youtube



09-07-2015: PORTFOLIO ZAGOR 600:

Marco Grasso e il forum ZTN hanno ideato e realizzato un portfolio per festeggiare il numero 600 di Zagor, prodotto in tiratura limitata di 250 copie numerate.
Il portfoliio sarà presentato il 18 luglio nel corso dello Zagor Day che si terrà a Rimini, nell'ambiro di RIMINICOMIX.
Se volete prenotarlo o ordinarlo, o per qualsiasi informazione, contattate direttamente Marco Grasso, marco.darkwood@gmail.com, sotto il link al suo profilo FB.
A seguire il comunicato di presentazione del portfolio di Marco Grasso:


"È in arrivo il PORTFOLIO ZAGOR 600 del Forum ZTN!!!
Per info, costi e prenotazioni scrivere a: marco.darkwood@gmail.com

Il sesto numero centenario dello Spirito con la Scure si appresta a giungere in edicola e sono pronti i festeggiamenti per questo importante traguardo fumettistico.
Tutti gli zagoriani ricorderanno le storiche copertine degli albi a doppio zero; per l’occasione sono state rivisitate dai disegnatori dello staff di Zagor (anche quelli che ne hanno fatto parte o ne faranno):
STEFANO ANDREUCCI, ALESSANDRO CHIAROLLA, RAFFAELE DELLA MONICA, DOMENICO & STEFANO DI VITTO, ESPOSITO BROS, BANE KERAC, MAURO LAURENTI, MARCELLO MANGIANTINI, JOEVITO NUCCIO, MASSIMO PESCE, ALESSANDRO PICCINELLI, GIUSEPPE PRISCO, GIANNI SEDIOLI, WALTER VENTURI, MARCO VERNI e ovviamente l’imprescindibile GALLIENO FERRI!
Accompagnerà il portfolio un testo introduttivo di MORENO BURATTINI. Attenzione! Il portfolio è a tiratura limitata (250 copie numerate, di cui già un centinaio prenotate).
Questa edizione consta di 18 illustrazioni in gradazioni di grigio uniche e originali stampate su carta di pregio per rivivere storie di Zagor scolpite nella memoria dei fan.
Il Portfolio Zagor 600 sarà presentato sabato 18 luglio durante lo ZAGOR DAY, uno degli appuntamenti della prossima edizione di Rimini Comix.
Saranno presenti Moreno Burattini e alcuni disegnatori di Zagor fra i quali Gianni Sedioli, Marco Verni, Mauro Laurenti e Marcello Mangiantini.
600 volte VIVA ZAGOR! "




copertina del Portfolio



LINK UTILI: MARCO GRASSO - FB
FORUM ZTN



09-07-2015: LAURENTI E MANGIANTINI A CIVITA DI BAGNOREGIO:

DOVE: CIVITA DI BAGNOREGIO (VT) - centro storico
QUANDO: dal 10 al 12 luglio 2015
ORARIO: vedi sotto
INGRESSO: gratuito

Marcello Mangiantini e Mauro Laurenti saranno fra le decine di disegnatori che animeranno il borgo di Civita di Bagnoregio, nel corso de La Città Incantata, il meeting internazionale dei disegnatori.
Potrete trovarli nella Spazio Cenciarelli, OFFICINA BONELLI; insieme agli altri autori della casa editrice, in tutti e tre i giorni della manifestazione, non ci sono orari precisi, comunque il carnet di presenze è talmente ricco e interessante che la manifestazione merita di essere visitata in tutti e tre i giorni, (Civita di Bagnoregio merita sempre di essere visitata).
I disegni realizzati per l'occasione saranno acquistabili durante la manifestazione e il ricavato delle vendite sarà devoluto all'organizzazione " Save the Children".


LINK UTILI: LA CITTA' INCANTATA - pagina riassuntiva
LA CITTA' INCANTATA - sito ufficiale



03-07-2015: GALLIENO FERRI E MORENO BURATTINI A MILANO:

DOVE: MILANO, MONDADORI MEGASTORE, Via Marghera 28
QUANDO: il 7 luglio 2015
ORARIO: dalle 18:30 in poi
INGRESSO: gratuito

Una presentazione ufficiale del numero 600, avrà luogo invece a Milano, al Mondadori Megastore di Via Marghera 28, il prossimo martedì 7 luglio 2015.
Sarà una buona occasione per conoscere i retroscena del sesto numero centenario, attraverso la voce di Gallieno Ferri, recordman ineguagliato e ineguagliabile come disegnatore di tutti i numeri centenari, e Moreno Burattini, curatore della testata, ma soprattutto un pretesto per festeggiare il maestro ligure, instancabile colonna portante della testata. .

disegno di Gallieno Ferri


LINK UTILI: MONDADORI STORE
SERGIO BONELLI EDITORE



03-07-2015: SEICENTO VOLTE ZAGOR IN MOSTRA A RIMINI:

DOVE: RIMINI CENTRO COMMERCIALE LE BEFANE ss16 Adriatica Rimini Sud
QUANDO: dal 4 al 26 luglio
ORARIO: dalle 9:00 in poi (apertura centro commerciale)
INCONTRO: domenica 5 luglio 2015 con Gianni Sedioli
INGRESSO: gratuito
ALBETTO REGALO: "Streghe e Tesori"

L'importante traguardo del numero 600, che credo ormai abbiate tutti fra le mani, sarà festeggiato con una serie di eventi e iniziative.
In ordine cronologico, il più immediato è l'inaugurazione di una mostra a Rimini, SEICENTO VOLTE ZAGOR, nel corso della manifestazione CARTOON CLUB.
La mostra, di tavole e disegni originali, si terrà presso il centro commerciale "Le Befane" di Rimini, e sarà inaugurata sabato 04 luglio 2015.
Durante questo primo fine-settimana di esposizione sarà presente Gianni Sedioli per incontrare gli zagoriani Domenica 5 luglio alle ore 17:00.
In occasione della mostra a tutti i visitatori sarà regalato un albetto dal titolo "Streghe & Tesori".
L'albetto, di 24 pagine, contiene due storie di otto tavole,
"La mappa del tesoro" di Yannis Ginosatis
"La strega", di Burattini/Verni.
Qui sotto la copertina dell'albetto



copertina "Streghe e Tesori"


LINK UTILI: CARTOON CLUB tutte le mostre
CARTOON CLUB - sito ufficiale



05-06-2015: PAOLO BISI AD EROI A GRAZZANO:

Nella quinta edizione della mostra Eroi a Grazzano, che si terrà a GRAZZANO VISCONTI in provincia di Piacenza, le protagoniste saranno le eroine: da Julia a Eva Kant, Legs e Tesla, fino ad arrivare a Marie Laveau per il nostro Zagor.
Per la giornata di sabato 6, nel pomeriggio, saranno presenti i disegnatori che hanno dato forma alle eroine di carta.
Per Zagor ci sarà Paolo Bisi.
Alcune illustrazioni originali saranno raccolte in una cartellina.



le protagoniste del portfolio


LINK UTILI: EROI A GRAZZANO
EROI A GRAZZANO - post riassuntivo



29-05-2015: MARCELLO MANGIANTINI AL CARRARA SHOW:

Per la prima edizione del Carrara Show, festival dei giochi e del fumetto a Marina di Carrara dal 30 maggio al 2 giugno, sarà presente per Zagor il solo Marcello Mangiantini, di ritorno da Nera D'Inchiostro.
A seguire data e orario dell'incontro e il disegno che porterà alla firma.

Calendario firme presso lo stand
MARTEDÌ 2 GIUGNO 2015
ore 11:00 MARCELLO MANGIANTINI - ZAGOR
Questa è la stampa che Marcello Mangiantini firmerà per l'occasione:

disegno di Marcello Mangiantini


LINK UTILI: CARRARA SHOW
CARRARA SHOW - post riassuntivo



29-05-2015: ZAGOR AUTORI A ETNACOMICS:

Quinta edizione invece per il mastodontico festival del fumetto e della cultura popolare Etnacomics, a Catania dal 30 maggio al 2 giugno 2015.
Saranno presenti due disegnatori zagoriani:
Walter Venturi e Joevito Nuccio che, ovviamente, hanno disegnato due illustrazioni inedite su Zagor, Nuccio, e sul team-up Zagor-Dragonero prossimo venturo, Venturi. (niente male come gioco di parole eh!)
Questo il dettaglio degli appuntamenti con gli autori zagoriani:


Calendario firme presso lo stand
LUNEDÌ 1 GIUGNO 2015
ore 11:00 WALTER VENTURI - ZAGOR/DRAGONERO
MARTEDÌ 2 GIUGNO 2015
ore 11:00 JOEVITO NUCCIO - ZAGOR



Altri Appuntamenti con Joevito Nuccio
LUNEDÌ 1 GIUGNO 2015
AREA LIVE
17:00 Carlos Pacheco, Joevito Nuccio, Lorenza Di Sepio e Claudio Castellini
MARTEDÌ 2 GIUGNO 2015
Sala GALATEA
15:00 Un caffè con Bonelli: incontro con Joevito Nuccio e Alessandro Nespolino



Altri Appuntamenti con Walter Venturi
LUNEDÌ 1 GIUGNO 2015
Sala GALATEA
15:00 Un caffè con Bonelli: incontro con Raul Cestaro e Walter Venturi


Questa è la stampa che Joevito Nuccio firmerà per l'occasione:

disegno di Joevito Nuccio


Questa è la stampa che Walter Venturi firmerà per l'occasione:

disegno di Walter Venturi


LINK UTILI: ETNACOMICS
ETNACOMICS - post riassuntivo



29-05-2015: ZAGOR AUTORI A NERA D'INCHIOSTRO:

Seconda edizione per Nera D'Inchiostro, il festival del fumetto a Narni in provincia di Terni.
La rassegna sarà ospitata principalmente nel Museo della città di Narni - Palazzo Eroli e saranno presenti molti autori di fumetto e scrittori.
Fra questi gli zagoriani:
Mauro Laurenti e Michele Rubini che giocano in casa (e Stefano Andreucci anche se non disegna da tempo più Zagor, ma chi può non rimpiangerlo?).
I limitrofi toscani Marcello Mangiantini e Moreno Burattini.
I tre disegnatori hanno preparato delle illustrazioni da autografare sul posto.
Moreno Burattini presenterà il suo libro di aforismi "Utili Sputi di Riflessione".
Questo il dettaglio degli appuntamenti con gli autori zagoriani:

VENERDI' 29 MAGGIO
ore 17,30 Museo Eroli - Mauro Laurenti firmerà una stampa inedita

SABATO 30 MAGGIO
ore 11,30 Museo Eroli, Sala Conferenze - Moreno Burattini presenterà il suo libro "Utili sputi di riflessione"
ore 16,00 Museo Eroli, Sala Conferenze - "ACME: aneddoti e storia di una casa editrice con Paolo Aleandri, Paolo Altibrandi, Marco Soldi, Stefano Santarelli, Mauro Laurenti, Massimo Vincenti e Fabrizio Mazzotta.
ore 18,15 Museo Eroli - Michele Rubini firmerà una stampa inedita
ore 19,00 Museo Eroli - Stefano Andreucci firmerà una stampa inedita

DOMENICA 31 MAGGIO
ore 18,30 Museo Eroli - Marcello Mangiantini firmerà una stampa inedita


In omaggio ai visitatori verrà dato un albetto con una storia inedita di Martin Mystère disegnata anche da Mauro Laurenti che ha realizzato anche la copertina.


In mostra saranno presenti anche gli autori di SCLS magazine che porteranno copie della rivista.

Questa è la stampa che Michele Rubini firmerà per l'occasione:

disegno di Michele Rubini


LINK UTILI: NERA D'INCHIOSTRO
NERA D'INCHIOSTRO - post riassuntivo
SCLS MAGAZINE



22-05-2015: ZAGOR INCONTRI AD ALBISSOLA COMICS:

Alla prossima ALBISSOLA COMICS Zagor sarà ancora una volta protagonista. Ecco un promemoria zagoriano.
1- Della mostra centrale del festival, HELLINGEN: IO IL NEMICO, ho già dato notizia in questo altro post, 40 autori esterni alla testata alle prese con rivisitazioni degli scontri fra Lo Spirito con la Scure e lo scienziato pazzo, sua nemesi naturale. La mostra sarà visitabile nella due giorni di fiera.
2- SCLS MAGAZINE ha realizzato il catalogo della mostra che sarà presentato in occasione del festival. Ne avevo già dato menzione in quest'altro post
3- Il Forum SPIRITO CON LA SCURE ha organizzato il raduno primaverile proprio durante la due giorni di Albissola Comics, per cui potrete incontrare tanti appassionati zagoriani se visiterete la manifestazione.
4- AUTORI ZAGORIANI PRESENTI:
Moreno Burattini
Marcello Mangiantini
Walter Venturi
Paolo Bisi
5- INCONTRI:
Domenica 24 maggio, alle ore 11:30, "Da Zagor a Dragonero - l'avventura e il fantasy targati Bonelli", conferenza alla quale parteciperanno Moreno Burattini, Walter Venturi, Alfio Buscaglia, Paolo Bisi, Marcello Mangiantini e Francesco Pasquali (responsabile di "SCLS Magazine").
6- FIRME (ZAGORIANE):
Sabato 23 maggio:
ore 15:00 Walter Venturi (Zagor, Dragonero)
ore 17:00 Moreno Burattini firmerà le copie del suo libro di aforismi "Utili sputi di riflessione".
Domenica 24 maggio:
ore 15:00 Marcello Mangiantini (Zagor)

Questa è la stampa che Walter Venturi firmerà per l'occasione:

disegno di Walter Venturi


LINK UTILI: ALBISSOLA COMICS
ALBISSOLA COMICS - post riassuntivo
SCLS MAGAZINE



07-05-2015: ZAGOR INCONTRI A PESCIA e TERAMO:

Alla prossima Pescia Fumetto e Dintorni saranno presenti Moreno Burattini, Marcello Mangiantini e Marcello Toninelli che è stato al timone di Zagor per parecchi anni.
Mangiantini sarà presente in fiera sia sabato che domenica e ha realizzato un disegno originale.
Burattini sarà presente domenica e, insieme a Marcello Toninelli parteciperà dalle ore 17:00, a un incontro con il pubblico che si terrà nella storica piazza del Grano. DOMENICA 10 MAGGIO 2015 - PIAZZA DEL GRANO PESCIA (PT)
ore 17:00

Marco Verni sarà invece ospite a Teramo Comix sempre questo fine settimana, dal 8 al 10 maggio, ovviamente a Teramo.
Anche per questa occasione disegno originale e annullo filatelico.


disegno di Marco Verni



cartolina per annullo


LINK UTILI: PESCIA FUMETTI E DINTORNI COMICS
TERAMO COMIX




14-04-2015: ZAGOR INCONTRI A TORINO COMICS E LIBERAMENTE RIMINI FIERA:

Alla prossima Torino Comics sarà presente il disegnatore zagoriano Paolo Bisi
DOMENICA 19 APRILE 2015 - STAND BONELLI
ore 11:00 PAOLO BISI - ZAGOR


La stampa di Bisi in omaggio


Alla prossima LIBERAMENTE salone del tempo libero di Rimini, ci sarà un incontro con Moreno Burattini, Marco Verni e Gianni Sedioli
Domenica 19 aprile, ore 16.00 - 19.00 - Sala Tiglio
Scarp de Tenis, quando il volontariato diventa fumetto: da Dylan Dog a Paputsi. Il mensile della strada e gli autori dei fumetti, incontrano il pubblico. Zagor, l'avventura continua. Verso i 600 numeri dello Spirito con la Scure e oltre. Disegni, proiezioni e incontri con Moreno Burattini (sceneggiatore e curatore della serie), Gianni Sedioli (disegnatore), Marco Verni (disegnatore).
Cartoline zagoriane e riviste in omaggio agli intervenuti fino a esaurimento scorte. Mostra di tavole a fumetti e copertine: "Il mio nome è Hellingen".

LINK UTILI: TORINO COMICS
LIBERAMENTE




04-04-2015: ZAGOR AGGIORNAMENTI DEL SITO:

Aggiunta la scheda su La Banda Aerea di Burattini/Di Vitto, pubblicata su Maxi Zagor 15 - il 14 gennaio 2011.

copertina maxi zagor 15



04-04-2015: ZAGOR AGGIORNAMENTI DEL SITO:

Aggiunta la scheda su Il Castello nel Cielo di Burattini/Torricelli, pubblicata su Zagor Gigante 1 - il 14 gennaio 2011.

copertina Zagor Gigante 1



SCLS LIBRI - HELLINGEN: IO, IL NEMICO - catalogo - 2015

SUL WEB, in prenotazione

QUANDO: da aprile 2015

COSTO: 20 euro

CARATTERISTICHE: 120 pagine in formato A4 tutte a colori

COMUNICATO:
Hellingen: io, il nemico
Zagor contro il suo eterno rivale


SCLS Magazine è lieta di presentare il secondo numero della collana SCLS Libri:
“Hellingen: io, il nemico – Zagor contro il suo eterno rivale”.
Il volume è dedicato alla mostra che si svolgerà il 23 e 24 maggio 2015 durante la due giorni della manifestazione ligure di Albissola Marina (SV).
Si tratta del catalogo dei 40 disegni opera di alcuni tra i maggiori fumettisti italiani che hanno prestato la loro arte al servizio di Zagor e del suo acerrimo avversario. Tutti gli autori sono stati rigorosamente scelti tra coloro che non hanno mai interpretato ufficialmente lo Spirito con la Scure.

Questo è l’elenco di tutti gli autori:
Airaghi Alessandrini Ambu Babboni Babini
Benevento Bertelè Bianchini Biglia Bocci
Buscaglia Cavenago Fabbri CosimoFerri Freghieri
Frisenda Genzianella Gerasi Gianfelice Longhi
Majo Martusciello Matteoni Montanari Montorio
Mortarino Mottura Nespolino Parrillo Rispoli
Riva Romeo Russo Sacchelli Soffritti
Statella Talami Tisselli Troiano Trono

Il catalogo propone anche un breve spunto di riflessione sulle opere partendo dalla fonte d’ispirazione fornita agli artisti e inoltre alcuni articoli che analizzano il rapporto tra i due personaggi ponendo sotto i riflettori le loro innumerevoli e ormai pluridecennali sfide. Tra questi l’articolo di Moreno Burattini che dà il titolo alla mostra. Il disegno in copertina è di Gigi Cavenago.

Il volume è composto da 120 pagine in formato A4 tutte a colori ed ha una prima tiratura limitata di 250 copie che saranno distribuite insieme all’esclusiva stampa numerata (su un disegno della coppia Sedioli-Verni). Chi effettuerà la prenotazione prima della manifestazione potrà ricevere il volume con la stampa a partire dai giorni seguenti; chi invece sarà presente all’evento potrà naturalmente ritirare la sua copia direttamente ad Albissola Marina.

La prenotazione va richiesta ai recapiti della rivista.
e-mail: sclsmagazine@gmail.com
Facebook: SCLS Magazine – ZAGOR

COPERTINA (illustrazione):

copertina del volume


LINK UTILI: SCLS MAGAZINE
ALBISSOLA COMICS - SITO




HELLINGEN: IO, IL NEMICO - mostra - 2015

ALBISSOLA MARINA (SV), in concomitanza con Albissola Comics IV edizione

QUANDO: il 23 e 24 maggio 2015

BIGLIETTO (Albissola Comics): 7 euro un giorno
10 euro 2 giorni

COMUNICATO:

La prossima edizione di Albissola Comics ospiterà una spettacolare mostra incentrata sulla nemesi zagorian per eccellenza, il professor Hellingen, che sta per fare il suo ritorno nella serie regolare nei numeri dal 600 in poi.
Gli organizzatori hanno chiamato a misurarsi con Hellingen 40 talentuosi disegnatori, ognuono dei quali ha dato la sua personale interpretazione della continua lotta male-bene, genio-determinazione, tecnologia-umanità, che ha sempre contrapposto lo Spirito con la Scure e il geniale scienziato pazzo.
Potete visitare la mostra nella due giorni di fiera, al prezzo del biglietto d'ingresso ad Albissola Comics.
(SCLS magazine ha realizzato un volume/catalogo speciale con le illustrazioni della mostra, ne parlerò nel prossimo post)


LITOGRAFIE (anche questo comunicato potrà sicuramente interessarvi)
Zagoriani, attenzione!
In occasione della mostra “Hellingen: io, il nemico”, sono state prodotte le litografie in formato A3 e su carta a 300 gr. delle illustrazioni che la compongono. Le litografie sono prodotte in numero limitatissimo, 20 copie numerate per ogni disegno.
I collezionisti che desiderano avere questo splendido gadget, disponibile anche su prenotazione, dovranno contattare albissolacomics@gmail.com .

A seguire il comunicato ufficiale.



MANIFESTO (Lola Airaghi):

PRESENTAZIONE

MOSTRA “HELLINGEN: IO, IL NEMICO”

Grande notizia per tutti gli appassionati di “Zagor”, il celebre personaggio nato dalla fantasia di Sergio Bonelli (in arte Guido Nolitta) e del disegnatore Gallieno Ferri. Nell’ambito di Albissola Comics 2015 sarà visitabile una mostra straordinaria e irripetibile dedicata allo Spirito con la Scure ed al suo più celebre avversario, esposizione dal titolo “Hellingen: io, il nemico. Zagor contro il suo eterno rivale”.
La testata “Zagor” a luglio raggiungerà l’incredibile quota di 600 volumi. Nel numero 600, “Il giorno dell’invasione”, faranno la ricomparsa i malefici extraterresti Akkroniani. Questa nuova apparizione degli Akkroniani preannuncerà un altro attesissimo ritorno, quello dello scienziato pazzo Hellingen, nemesi storica di Zagor pronta a ritornare sulla scena dal Mondo del Caos.
La mostra “Hellingen: io, il nemico” sarà quindi un duplice omaggio: in primo luogo al raggiungimento dello storico traguardo del seicentesimo numero della testata e contemporaneamente al ritorno di Hellingen. Ma “Hellingen: io, il nemico” sarà anche molto più di questo!
Per celebrare questo evento, Stefano Grasso, ideatore e curatore della mostra, ha selezionato tutte le copertine in cui compare il personaggio di Hellingen, oltre alle più importanti vignette con scontri tra i due antagonisti.
Ha quindi contattato ben 40 disegnatori, scelti esclusivamente tra quelli che non sono stati mai impiegati sulla serie “Zagor”, molti dei quali sono addirittura artisti extra-Bonelli, e ha affidato a ciascuno di essi il compito di ridisegnare l’immagine a lui assegnata con il proprio stile. Ogni “recreation” sarà esposta così ad Albissola con al suo fianco la stampa dell’immagine originaria, così da meglio apprezzarne l’elaborazione.

Questa panoramica ad ampio raggio di inedite interpretazioni dell'eroe con la scure da una parte renderà ancora più interessante il protagonista agli occhi dei fedeli lettori, dall’altra permetterà di far conoscere la storica serie Bonelli anche ai lettori che non leggono abitualmente “Zagor”, ma che seguono invece le serie disegnate dagli autori coinvolti.
Tutto il materiale è visionato da Moreno Burattini, curatore della serie, e chissà che qualcuna di queste suggestioni non possa portare a un qualche futuro ingresso nello staff zagoriano. Noi lo speriamo vivamente.

Immagino che ora siate curiosi di sapere i nomi dei disegnatori coinvolti. Io ve li dico, ma voi attenti a non cadere dalla sedia! Eccoli:

Lucio Parrillo, Stefano Babini, Fabiano Ambu, Daniele Statella, Giorgio Montorio, Lola Airaghi, Pasquale Frisenda, Paolo Mottura, Davide Fabbri, Giulia Riva, Marco Bianchini, Alessandro Bocci, Sergio Tisselli, Giancarlo Alessandrini, Michele Benevento, Cosimo Ferri, Carlo Rispoli, Sergio Gerasi, Giuseppe Matteoni, Enzo Troiano, Nicola Genzianella, Umberto Sacchelli, Giuseppe Montanari, Giovanni Freghieri, Alessia Martusciello, Majo, Giovanni Talami, Stefano Biglia, Fabrizio Russo, Davide Gianfelice, Luca Bertelè, Val Romeo, Andrea Longhi, Francesco Mortarino, Mirko Babboni, Alfio Buscaglia, Donald Soffritti, Walter Trono, Alessandro Nespolino, Gigi Cavenago.

Siete curiosi di vedere come ciascuno di loro ha rappresentato Zagor e Hellingen? Volete vedere queste splendide illustrazioni in originale? Allora non dovete far altro che venire ad Albissola Comics il 23 e il 24 maggio. Non avrete altre occasioni!


COSIMO FERRI (illustrazione):

una delle litografie in mostra opera di Cosimo Ferri


LINK UTILI: ALBISSOLA COMICS - FB
ALBISSOLA COMICS - SITO



SCLS MAGAZINE GOLD 10 - in prenotazione e vendita - 2015

COME PRENOTARE: mandare una mail al seguente indirizzo sclsmagazine@gmail.com

SCLS MAGAZINE GOLD 10

A4 brossurato

66 pagine tutte a colori.

PREZZO: 12 euro più spese di spedizione (oppure si può ritirare ad Albissola Comics a Nera d'Inchiostro)

Si può ancora prenotare il nuovo numero di SCLS Magazine già in fase di distribuzione.
Assieme al numero 10 è in preparazione un numero speciale che sarà presentato alla prossima Albissola Comics. (contattate l'indirizzo mail o i siti ufficiali per ogni informazione)
Il sommario di questo numero di SCLS MAGAZINE GOLD è incentrato su Marcello Toninelli e Alessandro Chiarolla, autore anche della splendida copertina.
L'articolo seguente mi riguarda da vicino. Parlerà di come viene costruita una storia di Zagor a partire dal soggetto, attraverso la sceneggiatura e per finire con la tavola disegnata ed edidata, attraverso la collaborazione di tutti.
La storia che è stata scelta è quella della quale ho realizzato il soggetto per il maxi estivo di un paio di anni fa: I Padroni delle Tempeste.
Chiudono il numero le rubriche “Echi dal Forum” e “Le indagini di Bat Batterton” .


Per una più completa presentazione del numero vi riporto quella del direttore della rivista Francesco Pasquali. Oltre al sommario di questo numero ci sono poi le notizie su Albissola Comics e il numero speciale in preparazione.



PRESENTAZIONE
Esce a marzo SCLS Magazine numero 10.
Questo numero è incentrato essenzialmente su due autori dello Spirito con la Scure: uno del passato e uno del presente. L’approfondimento è dedicato a Marcello Toninelli mentre l’intervista e molti altri contenuti mettono sotto i riflettori Alessandro Chiarolla.
L’articolo successivo descrive come da un soggetto si giunga alla produzione delle tavole definitive passando per la sceneggiatura; lo spunto per questo pezzo ci è stato dato dalla storia pensata da Vittorio Sossi, utente del forum spiritoconlascure.it e autore della soggetto del MAXI Zagor “I padroni delle tempeste”.
Chiudono il numero le rubriche ormai consolidate “Echi dal Forum” (in cui commentiamo le storie ripubblicate sulla Collezione Storica a colori) e “Le indagini di Bat Batterton” (la nostra rubrica sul collezionismo questa volta con un interessantissimo excursus sulle serie a striscia).
Come sempre l’albo è in formato A4 brossurato e questa volta è composto da 66 pagine tutte a colori.
La copertina è di Alessandro Chiarolla.
Per avere la vostra copia direttamente a casa basterà contattare i responsabili della fanzine agli indirizzi:
sclsmagazine@gmail.com


NUMERO SPECIALE - ALBISSOLA COMICS
Vi anticipo già da ora che a breve saremo pronti per un numero SPECIALE che pubblicheremo in occasione dell’appuntamento di Albissola Marina il 23 e 24 maggio prossimi.
La collaborazione con gli organizzatori della manifestazione ligure ha portato ad un eccellente lavoro che racchiuderà tutte le opere di una mostra espositiva che alcuni tra i maggiori disegnatori italiani dedicheranno a Zagor.
La mostra si chiamerà: “Hellingen: io, il nemico” e come potrete facilmente intuire dal titolo gli autori tributeranno il loro omaggio al ritorno dell’avversario zagoriano per eccellenza, quindi se non volete perdervi questo avvenimento cominciate a programmare i week-end di maggio e ci vedremo in Liguria per l’evento zagoriano dell’anno.
Per i dettagli di quest’ultima iniziativa saprete per tempo ma vi svelo in anteprima che per chi prenoterà la sua copia in anticipo o sarà materialmente ad Albissola Marina riserveremo una speciale locandina in omaggio in edizione limitata.


COPERTINA (Alessandro Chiarolla):


LINK UTILI: SCLS MAGAZINE - FB
FORUM SPIRITO CON LA SCURE




ZAGOR A FUMETTI AL RICETTO - festival, incontri e mostra - 2015

Ricetto di Candelo (Biella), Piazza Castello, borgo medievale

QUANDO: il 22 marzo 2015

ORARIO: vedi sotto

INGRESSO: libero

Zagor e gli autori zagoriani saranno presenti all'evento organizzato da Daniele Statella, a Ricetto di Candelo in provincia di Biella, Fumetti al Ricetto.
Il borgo medievale ospiterà botteghe dedicate a molti personaggi della Sergio Bonelli Editore, fra i quali, ovviamente, Zagor.
Tema centrale per gli appuntamenti con lo Spirito con la Scure, sarà il FANTASY e il prossimo crossover con DRAGONERO, disegnato da Walter Venturi.
in breve:

1- nella bottega di Zagor ci sarà una mostra di tavole e disegni originali dal titolo "ZAGOR IN FANTASY", tra le quali gli studi e alcune tavole in anteprima di Walter Venturi per l'episodio che vedrà il team up tra Zagor e Dragonero

2- alle ore 16,00 l'incontro omonimo “Zagor in fantasy”
Mirko Perniola (sceneggiatore di Zagor, Nathan Never, Anno Domini)
dialoga con Moreno Burattini (curatore e sceneggiatore di Zagor), Walter Trono (disegnatore di Dragonero), Fabrizio Russo(disegnatore di Zagor e Dampyr) e Paolo Bisi (disegnatore di Zagor)
NB: Moreno Burattini sarà presente anche all'incontro mattutino su Dampyr.

3- Un disegno di Paolo Bisi (credo) sarà contenuto nel portfolio dedicato ai personaggi celebrati durante l'evento
Qui sotto la mappa con le botteghe e la locazione degli altri eventi.



MAPPA:



PORTFOLIO:


LOCATION


LINK UTILI: FUMETTI AL RICETTO - FB


cronologia

Ultime notizie zagoriane

segnalazioni dicembre 2013 - marzo 2014

segnalazioni settembre 2013 - novembre 2013

segnalazioni maggio 2013 - settembre 2013

segnalazioni ottobre 2012 - maggio 2013

segnalazioni agosto - ottobre 2012

segnalazioni fino a dicembre 2011

segnalazioni fino a ottobre 2011

segnalazioni fino a dicembre 2010

segnalazioni fino ad ottobre 2010

segnalazioni fino ad agosto 2010

segnalazioni fino a giugno 2010

segnalazioni fino a maggio 2010 (2)

segnalazioni fino a maggio 2010

segnalazioni fino a aprile 2010

segnalazioni fino a marzo 2010

segnalazioni fino a gennaio 2010

segnalazioni fino a dicembre 2009

segnalazioni fino a novembre 2009

segnalazioni fino ad agosto 2009

segnalazioni fino a giugno 2009

segnalazioni fino a maggio 2009

segnalazioni fino a marzo 2009

segnalazioni 2008 - seconda parte

segnalazioni 2008

In pagina

ZAGOR E AUTORI ZAGORIANI A LUCCA - incontri e presentazioni

RADUNO AUTUNNALE SCLS - raduno del forum

ZAGOR A COSENZA - incontri e mostra

DA DARKWOOD A SENAGO - incontri e mostra

VENTURI e BARISON - incontri e mostre

LA RADURA DELLE VOCI - scheda

TRAPPERS - scheda

SANGUE SU BAHIA - scheda

VERNI A SAN MARINO COMICS - incontri con autori

SULLE RIVE DEL GRANDE FIUME - scheda

L'UOMO CHE SCONFISSE LA MORTE - scheda

LA PRIGIONE SUL LAGO - scheda

IL MISTERO DELL'ISOLA - scheda

NELLE TERRE DEI DAKOTAS - scheda

DA GAVINANA A DARKWOOD - mostra

PORTFOLIO ZAGOR 600 - presentazione

FERRI E BURATTINI - video dell'incontro

LAURENTI E MANGIANTINI - incontri con autori

FERRI E BURATTINI - incontri con autori

600 VOLTE ZAGOR - mostra

MARCELLO MANGIANTINI AL CARRARA SHOW - incontri con autori

ZAGOR AUTORI A ETNACOMICS - incontri con autori

ZAGOR AUTORI A NERA D'INCHIOSTRO - incontri con autori

ZAGOR INCONTRI AD ALBISSOLA COMICS - incontri con autori

PESCIA E TERAMO - incontri con autori

TORINO COMICS E LIBERAMENTE - incontri con autori

IL CASTELLO NEL CIELO - scheda

LA BANDA AEREA - scheda

SCLS - HELLINGEN: IO, IL NEMICO - catalogo

HELLINGEN: IO, IL NEMICO - mostra

SCLS MAGAZINE GOLD 10 - in vendita

ZAGOR A FUMETTI AL RICETTO - incontri e mostra

i miei siti

bollettino dei naviganti
il risultato del vecchio referendum vai alla home visita la foresta di darkwood le schede sui fumetti cayetano lopez y martinez y gonzalez i tips per le copertine