Segnalazioni e notizie Zagoriane. Notizie su Zagor fino a dicembre 2010

elenco tematico:

Aggiornamenti sito -

Sondaggi -

raduni -

Incontri -

interviste -

Premi -

Mostre -

Eventi -

Corsi -

Dischi e Musica -

Libri -

Video -

Varie

05-12-2010: AMAZZONIA - TAVOLE IN ANTEPRIMA

Ora andiamo un po' più avanti nel tempo, in piena trasferta sudamericana, in territorio brasiliano. La storia in questione è AMAZZONIA di Burattini/Laurenti. Giovanna ha postato le matite di alcune tavole di Mauro su Facebook, veramente splendide. Ve le riporto qui, mentre sotto trovate il link al profilo facebook di origine.

LINK UTILI: PROFILO FACEBOOK DI GIOVANNA


05-12-2010: ZAGOR PROGRAMMA 2011

Moreno Burattini non ha esplicitato pienamente il programma del cinquantennale di Zagor, presumo per due motivi: il primo per mantenere alta l'attenzione, il secondo perché sarà collegato a tante iniziative per festeggiare l'anniversario per cui sarebbe impossibile mentenere inalterata qualsiasi scaletta.
I punti fondamentali certi sono i seguenti. Se invece non potete trattenere la curiosità, potete consultare il forum SPIRITO CON LA SCURE, nel quale il buon Baltorr, da persona molto informata sui fatti, ha stilato una scaletta di massima, che non è detto che non sia disattesa ovviamente.

PUNTI FONDAMENTALI:
1- Gennaio 2011: conclusione della storia di Rauch iniziata questo mese e pubblicazione del maxi LA BANDA AEREA, non credo si tratti di una banda musicale di palloni gonfiati, che segna l'esordio alle matite dei fratelli Di Vitto (finalmente!)
2- Le storie della prima parte dell'anno dovrebbero essere : febbraio- marzo, di Paolucci/Chiarolla, “L’ultimo combattimento” – 188 tav. e una storia, che a dire di Burattini è indispensabile per l'impostazione della trasferta sudamericana: “La progenie del male” – 188 tav. disegnata dal dinamico Massimo Pesce e sceneggiata dallo stesso Burattini
3- Maggio 2011: l'attesissimo Zagorone da 224 tavole del duo Burattini/Torricelli. Un'avventura fantasy dal titolo Il varco tra i mondi 4- Giugno 2011: albo a colori celebrativo dei cinquant'anni del duo Burattini/Ferri. Caccia spietata.
5- Luglio 2011: inizio della fin troppo procrastinata trasferta sudamericana con due promettenti ritorni: Mauro Boselli ai testi e Michele Rubini alle matite. La storia segna il ritorno di Cain e di molti altri comprimari della serie e sarà particolarmente lunga in quanto durerà fino a novembre, mangiandosi praticamente la seconda metà dell'anno: La furia di Cain.
Per le altre storie in programmazione consultate il link sopra, sempre aggiornato ad ogni nuova visita alla casa editrice da parte di Baltorr.

A seguire un altro po' di tavole dello Zagorone postate da Torricelli sul suo profilo di facebook:. Le precedenti le avevo raccolte in QUESTO POST

Un paio di tavole della storia di Rubini prese da SPIRITO CON LA SCURE:

La cover del maxi di gennaio:

LINK UTILI: FREDDO CANE IN QUESTA PALUDE
SPIRITO CON LA SCURE


04-12-2010: MIGNACCO SU SCUOLA DI FUMETTO

nel numero 76 del magazine Scuola di Fumetto, uscito ad ottobre, edito dalla Coniglio Editore, in sommario c'è una lunga intervista a Luigi Mignacco, della quale potete leggere una parte a QUESTO LINK, con una domanda su Dylan Dog. Se volete procurarvi la rivista potete ordinarla sul sito della Coniglio Editore o reperirla ancora in edicola, o in fumetteria, costa 5,70 euro.
A seguire il sommario completo:
Scuola di Fumetto n.76
Ottobre 2010
Sketchbook: CARMINE DI GIANDOMENICO.
Sceneggiatore: LUIGI MIGNACCO.
Al tavolo di SILVIA ZICHE
Supereroi per passione: MIKE CAREY
Intervista: SCOTT MCCLOUD
pagine: 68
formato: 21x28,5
prezzo: €5,70

LINK UTILI: SCUOLA DI FUMETTO
CONIGLIO EDITORE


04-12-2010: ANTEPRIMA CACCIA SPECIAL DI NATALE

Il prossimo appuntamento per la Caccia Special Zagoriana, quello natalizio, è particolarmente ghiotto per due motivi. Il quiz sarà reso più facile dal fatto che i fratelli Di Vitto già vi dicono quali saranno gli albi da prendere in considerazione. (il che però implica che dovete essere particolarmente veloci per battere Agostino LaTorre :)))).
Tropico del Cancro del gennaio 2009 e le Montagne del Terrore, l'albo del mese scorso.
Secondo le illustrazioni in palio saranno DUE, una delle quali è la splendida illustrazione con Tex e Zagor, e l'Aquila offesa dal terremoto abruzzese del 2009. Ho sempre apprezzato la forza e la semplicità di questa illustrazione in cui i due più grandi eroi della Bonelli, entrambi legati simbolicamente all'aquila, guardavano speranzosi il rapace risollevarsi in volo. L'illustrazione era diventata il manifesto di TERAMO COMIX 2010

A seguire l'anteprima. Io probabilmente sarò off line per il cambio di casa, per cui ricordatevi la data LUNEDI' 13 DICEMBRE 2010 e linkatevi di prima mattina al sito la Piazza di Scanno. (link sotto)

LINK UTILI: LA PIAZZA DI SCANNO
FRATELLI DI VITTO


03-12-2010: 17 18 DICEMBRE 2010 SCANNO ALTRI DETTAGLI

In riferimento ai due post precedenti altri dettagli sulla festa di Scanno li potete trovare nel blog di Moreno Burattini, a QUESTO POST
qui sotto invece il murale 3 metri per 6 che sarà affisso al palasport di Scanno durante i due giorni della mostra mercato del fumetto.
cliccate sull'immagine per ingrandirla

LINK UTILI: LA PIAZZA DI SCANNO
FRATELLI DI VITTO


29-11-2010: 1961-2011 PROGRAMMA FESTEGGIAMENTI A SCANNO

Ecco il programma dei due giorni di manifestazione a Scanno che sanciscono l'inizio dei festeggiamenti per il cinquantennale di Zagor. Fra gli autori finora confermati saranno presenti i fratelli Di Vitto, i promotori e ospiti, Moreno Burattini e Mauro Laurenti, Graziano Romani con la sua inseparabile chitarra acustica.
Mostra mercato, incontri e dibattiti, proiezioni dei film turchi di Zagor, musica e una grande torta per un lungo anno a venire in compagnia di Zagor.
I dettagli nel manifesto disegnato dai Fratelli Di Vitto.

LINK UTILI: LA PIAZZA DI SCANNO
FRATELLI DI VITTO


29-11-2010: LA PORTA DI ZAGOR

Altra notizia da recuperare, ma sempre utile.
Il quartiere dei fumetti di Mezzocammino a Roma (pressappoco zona EUR) si è arricchito della porta di Zagor, e quella di Martin Mystère per completezza di cronaca. L'inaugurazione è avvenuta il 16 ottobre 2010. Le due porte fungono da accesso a un parco. Le immagini degli eroi dei fumetti sono in rilievo, realizzate con un filo metallico, a grandezza naturale. All'inaugurazione è stato presente Alfredo Castelli e la giornata si è conclusa con una gita in bicicletta per i viali del parco e un pic-nic finale. La prossima porta ad essere inaugurata sarà quella di Tex e il parco dei fumetti si va via via arricchendo di nuove icone e nuovi personaggi.
Vi riporto qui un paio di immagini a corredo. Cliccate per ingrandirle!

PORTA DI ZAGOR MEZZOCAMMINO
PORTA DI MARTIN MYSTERE MEZZOCAMMINO

Notizia fornita da Maurizio Nicastro, presidente del consorzio unitario Torrino Mezzocammino.
Per essere informati delle attività del consorzio consultate il link sotto:

LINK UTILI: SITO UFFICIALE


28-11-2010: ZAGOR IN TURCHIA 2010

Subito dopo Lucca Comics and Games Moreno Burattini, in ottima compagnia, con il maestro Gallieno Ferri, Marcello Toninelli, Marco Verni e Graziano Romani hanno presenziato ad un'importante manifestazione fumettistica e letteraria ad Instanbul, come rappresentanti della grande popolarità di cui gode Zagor in Turchia, in compagnia di molti altri autori della Bonelli e del panorama fumettistico italiano, fra i quali Gianfranco Manfredi, il creatore di Magico Vento e Volto Nascosto, Diego Cajelli, che ha sceneggiato alcune storie dello Spirito con la Scure ma che era presente per presentare i suoi nuovi progetti, e Laura Scarpa, fumettista e saggista della Coniglio Editore.
Dal 3 al 7 novembre si sono avvicendati incontri, presentazioni, mostre ed interventi televisivi. Il resoconto di quei giorni lo trovate, corredato da un buon numero di belle foto e divertenti aneddoti, nel blog di Moreno Burattini, ai seguenti post.

COSE ANCORA PIU' TURCHE
PRIME FOTO DA ISTANBUL
ISTANBUL, O CARA
ALTRE FOTO DA ISTANBUL

Durante la manifestazione sono stati presentati i vecchi film su Zagor, mai riconosciuti ufficialmente da Bonelli, con protagonista Levent Çakir, simpatico e popolare attore locale, in una versione rimasterizzata e sottotitolata in italiano.
Se foste interessati ai due lungometraggi, forse fate ancora in tempo a prenotarli, (il limite per il pagamento era il 30 novembre pe4rò non so se è ancora possibile fare le prenotazioni), sia sul forum SCLS referente Kit Teller - Giancarlo Orazi, sia sul forum ZTN referente Ciollissimo.

LINK UTILI: FORUM SCLS e FORUM ZTN


28-11-2010: ZAGOR A LUCCA 2010

L'ultima edizione di Lucca Comics and Games ha visto molte iniziative riguardanti Zagor e i suoi autori:
1- Fumo di China, link sotto, ha ristampato la storia realizzata da Sergio Bonelli, ispirata al romanzo Se una notte d'inverno un viaggiatore di Italo Calvino, "Il nuovo re di Darkwood", pubblicata in origine (1996) su Amico Treno. Ristampata come allegato a Fumo di China n. 150 (2007), ora vede nuovamente la luce, ma a colori e con 8 pagine di redazionali più una nuova, inedita copertina di Gallieno Ferri e una retrocover di Mauro Laurenti, i colori sono di Federica Zancato, i redazionali sono opera di Stefano Priarone e riguardano le storie "fuoriserie" di Zagor e gli specialini con protagonista Cico. I testi sono accompagnati da alcune illustrazioni zagoriane inedite e da altre poco viste. Si tratta di una delle iniziative che Fumo di China, insieme a Cartoon Club Editore, ha in serbo per festeggiare il cinquantesimo anniversario dello Spirito con la Scure, ormai alle porte. (dal sito FdC)
L'albetto è a tiratura limitata e, a quanto pare, è ormai esaurito.
Per info Fumo di China,

2- é stato presentato il fumetto SECONDA CREAZIONE, i cui ricavati andranno a Telethon, sceneggiato da Moreno Burattini e disegnato da ben 101 autori diversi, in occasione dell'ultimo Comics Day. Il volume è stato venduto allo stand comics day ma dovrebbe essere reso disponibile anche nelle fumetterie, al prezzo di 10 euro.
Qui sotto la copertina che raccoglie dei francobolli di tutti gli autori che hanno partecipato, una pletora di nomi illustri. Ingranditela e provate a riconoscere lo stile dei vostri beniamini.

Molti altri avvenimenti hanno coinvolto zagoriani a Lucca: il raduno del forum SCLS, Joevito Nuccio alle firme, la presentazione del volume su Ticci di Burattini e Graziano Romani...

Per un resoconto dettagliato delle giornate lucchesi vi rimando al blog di Moreno Burattini. Questo è il link del post dedicato: CRONACHE LUCCHESI


28-11-2010: IL TRAILER DE UOMINI SENZA LEGGE

Il 2010 si chiude con due storie di Jacopo Rauch. Io ne sono ben contento in quanto è uno dei miei sceneggiatori preferiti.
Sinceramente vedrei bene uno Zagor sceneggiato solo da Burattini e Rauch, con in aggiunta Perniola che si è fatto ben valere nelle due prove presentate. (in quanto un ritorno di Boselli in pianta stabile è alquanto improbabile).
Per il momento godiamoci queste due prove di Rauch e il secondo trailer della Zagor TV, che svela poco della storia ma fa dei veri miracoli con le poche vignette a disposizione, furbescamente associate a stati emotivi. Originale!
La storia è UOMINI SENZA LEGGE di Rauch/Della Monica, in edicola a dicembre e gennaio prossimi.
A voi il video:
Per una panoramica completa della programmazione della Zagor TV visitate:
il canale YOUTUBE della ZAGOR TV
il forum ZAGORTENAY


28-11-2010: 1961-2011 INIZIANO I FESTEGGIAMENTI

La data ufficiale di inizio dei festeggiamenti per il cinquantennale di Zagor è il 18 dicembre 2010. Lo scenario è il paese abruzzese di Scanno, patria dei fratelli di Vitto, i due nuovi acquisti della scuderia zagoriana promotori anche dei quiz nei quali regalano illustrazioni originali di Zagor e tavole originali del cugino dello Spirito con la Scure, l'amato Jerry Drake, in arte Mister No, che hanno disegnato per tanto tempo.
Solo dalla prossima settimana sarà noto il programma delle manifestazioni nel borgo abruzzese, per il momento godetevi questa splendida illustrazione dell'evento.

L'appuntamento con l'esordio zagoriano in edicola dei Di Vitto è fissato invece per gennaio 2011 con il maxi semestrale dal titolo: "La banda aerea".
per quanto riguarda invece i quiz:
Domani 29 novembre l'appuntamento è pe la CACCIA SENZA CONFINI con in palio una tavola originale di Mister No.
Il 18 dicembre stesso partirà invece la nuova caccia special zagoriana.

LINK UTILI: LA PIAZZA DI SCANNO
FRATELLI DI VITTO


28-11-2010: LA STATUINA DI CICO

Dopo la statuina di Zagor, scanso ripensamenti dell'ultim'ora è prevista per sabato prossimo, 4 dicembre, l'uscita in edicola della statuina di CICO, per la serie FUMETTI 3D COLLECTION della Hobby and Work.
Suppongo sia la prima volta che il messicano venga immortalato in una statuina. Se volete Accaparrarvelo vi consiglio di richiederlo all'edicolante di fiducia in quanto la distribuzione è piuttosto ballerina.

LINK UTILI: FUMETTI 3D COLLECTION SU FACEBOOK


28-11-2010: IL TRASLOCO MI UCCIDE

Il trasloco mi uccide! non fisicamente, anche se potrei finire schiacciato sotto un armadio (ma non è successo), più probabile sotto il materasso di lattice, (una delle cose più pesanti e sfuggevoli nelle quali mi sia mai imbattuto), quanto psicologicamente.
Il senso di precarietà nel passaggio fra due case, in questa situazione mediana in cui ci si trova a disagio sia nella vecchia che nella nuova, circondati solo da imballi e mobili disarticolati e privi di utilità, mi svuota dalla voglia di occuparmi di qualsiasi altra cosa, che non sia il necessario lavoro.
Però non posso permettermi di interrompere l'aggiornamento del sito. Dopo 10 anni nella rete, questo sito ha festeggiato il decennale nel giugno 2010, ma il mio carattere non è incline a qualsivoglia festeggiamento da quando la mia festa dei 18 anni si è tramutata in una bagarre con risse (non solo) sfiorate e sguardi scontenti, sarebbe veramente una disfatta mancare l'inizio dei festeggiamenti per il cinquantennale di Zagor, che partiranno già da questo dicembre e delle quali cominciano a sortire le prime anticipazioni.
Per cui oggi cercherò di raccogliere tutte le ultime notizie, telegrafiche, invitandovi a visitare il blog di Moreno Burattini, freddo cane in questa Palude, sempre aggiornatissimo su tutte le iniziative zagoriane. (non solo quelle in verità in quanto tutti i post sono interessantissimi, anche quelli che esulano dal mondo di Zagor).
Comincerò a postare quelle a venire e poi recupererò telegraficamente quelle di ottobre e novembre, mettendovi i link per approfondire l'argomento.

Per il mese di dicembre non prevedo tempi migliori. Devo fare la domanda per il trasloco dell'utenza telefonica e non so quanto ci vorrà...

LINK UTILI: FREDDO CANE IN QUESTA PALUDE


i miei siti

bollettino dei naviganti
il risultato del vecchio referendum vai alla home visita la foresta di darkwood le schede sui fumetti cayetano lopez y martinez y gonzalez i tips per le copertine
cerca i tuoi arretrati di zagor fra le offerte di ebay