Segnalazioni e notizie Zagoriane dal maggio al giugno 2009

elenco tematico:

Aggiornamenti sito -

Sondaggi -

raduni -

Incontri -

interviste -

Premi -

Mostre -

Eventi -

Corsi -

Dischi e Musica -

Libri -

Video -

Varie

Messaggio

Visto che lo spazio delle segnalazioni di tutti gli eventi che riguardano zagor si sta allungando troppo nell'index e nella pagina zagorafumetti e dato che alcuni link come quelli alle interviste sono sempre utili ho deciso di spostare qui le vecchie segnalazioni senza cancellarle, a futura memoria.

24-06-2009: visto che anche questo non è stato usfficiente per fare ordine ho cercato di sistemare il tutto un po' meglio. (se sapessi implementare i database, come sarebbe più semplice la vita!)


MUSICA top

25-06-2009 - GRAZIANO ROMANI - AL VIA IL TOUR ESTIVO!

Vi riporto questo comunicato che interesserà tutti quelli appassionati di musica e fumetti.

Il comunicato viene dal sito ufficiale di Graziano Romani, e ci informa della partenza del nuovo tour estivo del rocker emiliano. Inoltre riporta le ultime notizie sul libro Gallieno Ferri: Una Vita con Zagor, già in edicola e in libreria, e sul CD di Zagor che sarà presentato a Lucca Comics e uscirà in autunno.

Il prossimo concerto è quindi fissato per dopodomani a Carpineti (RE)!


GRAZIANO ROMANI –Esordio Tour estivo (sabato 27 giugno a Carpineti) ed “esordio letterario” con un libro dedicato al creatore di ZAGOR

 

Sabato 27 giugno a Carpineti (RE) dalle ore 21.00 nella suggestiva cornice della piazza dedicata a Matilde di Canossa si terrà l’esordio estivo del “Between Trains Tour” del cantautore-rock Graziano Romani.

Between Trains è il suo quattordicesimo album, sta ricevendo lusinghieri consensi dal pubblico e dalla critica, e della canzone che dà il titolo al disco recentemente è stato anche realizzato un riuscitissimo videoclip. Un album composto da brani che hanno dato l'ispirazione e l'anima alla musica di Graziano, e che gli hanno offerto la possibilità di sviscerare e raccontare, con ognuno, una storia: rare canzoni di grandi cantautori internazionali come Van Morrison, Bob Dylan, Joni Mitchell, Bruce Springsteen, Peter Gabriel. Splendide canzoni che hanno contribuito a creare l'universo dentro cui Romani si è mosso in questi anni attraversando -con la sua musica, i suoi dischi, le sue interpretazioni- tutto il rock, il soul, il blues, il folk e la ‘canzone d'autore’ in generale.

Questo Tour estivo lo vedrà impegnato a ‘raccontarsi’ sempre con entusiasmo e passione, proponendo un vasto repertorio che includerà –oltre ai tanti “classici del rock” anche il meglio delle sue composizioni, sia in italiano che in inglese: oltre alle date italiane, da fine agosto sono previsti anche concerti all’estero, tra cui una tourneè di dieci date in Svizzera.

La prima settimana di giugno ha anche segnato l’esordio “letterario” di Graziano Romani, co-autore (insieme allo sceneggiatore toscano Moreno Burattini) di un approfondito saggio biografico sul “creatore grafico” di Zagor, l’amatissimo eroe dei fumetti ideato ormai cinquant’anni fa da Sergio Bonelli. Intitolato “Gallieno Ferri: una vita con Zagor” e pubblicato da Coniglio editore, il libro sta già raccogliendo l’entusiasmo e i consensi del grande pubblico degli appassionati del fumetto e del personaggio, molto celebre anche internazionalmente.

Da sempre grande estimatore dell’arte del fumetto, Romani sta anche ultimando le registrazioni in studio per un intero disco dalle sonorità folk dedicato allo “Spirito con la scure”, ovvero Zagor: si intitolerà “Zagor King Of Darkwood” ed è previsto in uscita per fine-ottobre, giusto in tempo per una specifica presentazione –anche in concerto- alla prestigiosa convention di Lucca Comics 2009.

Due importanti “esordi” quindi per il prolifico ed attivissimo cantautore emiliano: quello letterario e quello della tourneè estiva che inizierà proprio da Carpineti (RE), sabato 27 giugno.

Un appuntamento assolutamente da non perdere, per tutti gli appassionati del vero rock e della musica dell’anima.

PER TUTTE LE INFO:

---per ulteriori note biografiche, rassegna stampa e materiale fotografico, consultare il sito ufficiale dell’artista  www.grazianoromani.it

---per ascoltare brani in anteprima e visionare il nuovo videoclip BETWEEN TRAINS, consultare la pagina www.myspace.com/grazianoromani



TEMPI DISPARI top

09-06-2009 - ZAGOR e FERRI SU RAINEWS 24
Notizia postata da Moreno Burattini:
Giovedì 11 giugno, Gallieno Ferri, Moreno Burattini e Graziano Romani saranno ospiti della trasmissione "Tempi Dispari", condotta da Francesco Gatti, in diretta su RaiNews24.
Burattini e Romani presenteranno il loro libro "Gallieno Ferri, una vita con Zagor", pubblicato da CONIGLIO EDITORE.
La trasmissione comincia alle 21:30 e dura circa un'ora.
Il canale RaiNews24 è disponibile gratuitamente su digitale terrestre e sulla piattaforma Sky. Inoltre è visibile in diretta via web dal sito Rai News 24


12-06-2009 - ZAGOR E FERRI PROTAGONISTI SU RAINEWS 24
Ieri sera, come vi avevo anticipato, c'è stata un interessante e lunga intervista-presentazione del libro "Gallieno Ferri, una vita con Zagor", pubblicato da CONIGLIO EDITORE. dedicato all'arte di Gallieno Ferri, nella tramissione di RAINEWS24: TEMPI DISPARI.
Presenti all'incontro il Maestro e i due autori del libro: Moreno Burattini e Graziano Romani.
Qui sotto potete vedere il video dell'intervista (richiede REAL PLAYER).
I nostri tre moschettieri sono stati intervistati da Francesco Gatti: finalmente qualcuno preparato e competente e che soprattutto ha chiaramente letto il libro!
Vi consiglio di vederla se l'avete persa: è una presentazione completa ed eccellente del libro in edicola che è davvero imperdibile per tutti gli amanti di Zagor, del talento di Ferri e del fumetto in generale.
1- Se volete scaricarvelo sul vostro computer potete direttamente scaricarlo cliccando con il tasto destro QUESTO LINK e scegliendo salva destinazione con nome! (attenzione è un file da 48 MB)

2- se non volete scaricarvelo e lo volete vedere in streaming cliccate sull'immagine sottostante. Si aprirà una nuova finestra. Ricordate comunque che ci mette molto a caricare e ci possono essere dei tempi di attesa abbastanza lunghi.
ferri a tempi dispari


ZAGOR KING OF DARKWOOD top

09-06-2009 - UN NUOVO PEZZO PER ZAGOR!
Notizia postata da GRAZIANO ROMANI:
In questi ultimi giorni Graziano è ritornato in studio, per registrare (e mixare) un nuovo brano per il futuro album ZAGOR KING OF DARKWOOD:
si tratta di un 'traditional' di origine scozzese del 17° secolo (con un testo, molto 'noir' scritto successivamente in America) intitolato THE WILLOW TREE.
La versione registrata è dai sapori spiccatamente folk, con chitarra acustica, armonica e con l'utilizzo di un armonium, a caratterizzare l'unica canzone dell'album in cui viene usata una tastiera.
Quindi il nuovo album di Graziano avrà una Bonus-Track che lo rende ancor più gustoso. Graziano aggiunge anche che la data di uscita è fissata a metà ottobre dopo LUCCA COMICS dove verrà presentato il disco.


ZAGOR DAY A GODEGA top

09-06-2009 - GRAZIANO ROMANI A GODEGA: NUOVO VIDEO
segnalazione dalla mailing list di Graziano Romani:
è stato messo su youtube un nuovo video sulla esibizione di Graziano a GODEGA FUMETTI. Vi riporto sotto il link:


03-06-2009 - GODEGA: LA CARICA DEI TREMILA
Grande successo per lo Zagor Day di Godega di Sant'Urbano di Domenica 31 maggio 2009.
Oltre tremila presenze e moltissimi venuti appositamente per festeggiare Gallieno Ferri e Zagor. Pienone per l'incontro con gli autori a cui hanno assistito oltre 300 appassionati.
Gli zagoriani hanno apprezzato le iniziative messe in cantiere: IL LIBRO "GALLIENO FERRI UNA VITA CON ZAGOR", edito dalla CONIGLIO EDITORE, del quale sono state vendute direttamente in fiera 250 copie!,
la striscia celebrativa e l'annullo filatelico zagoriano disponibile solo per la giornata
e la musica di Graziano Romani che ha presentato 4 dei 13 brani contenuti nel concept album: ZAGOR KING OF DARKWOOD.
La scaletta dell'esibizione acustica è iniziata con BRING ON THE BAD GUYS, e a seguire DARKWOOD, GUITAR JIM e CICO FELIPE CAYETANO LOPEZ Y MARTINEZ Y GONZALES.
Se non ci siete stati, come il sottoscritto, potete rifarvi (co' l'aglietto come si dice a Roma) rivivendo quei momenti attraverso le impressioni dei forumisti dei due forum zagoriani: in entrambi ci sono gallerie fotografiche e testimonianze dell'evento.
Questo è il LINK per il forum ZAGORTENAY.
E questo il LINK per il forum SPIRITO CON LA SCURE


Anche la stampa locale si è interessata all'evento:
C'è questo interessante articolo di Franco Allegranzi che trovate a QUESTO LINK


E ora 3 momenti dell'incontro messi in rete da BIBIO 72

1- ESIBIZIONE VOCE E RHYTHM & PUBLIC DI GRAZIANO ROMANI IN "BRING ON THE BAD GUYS"


2- UN MOMENTO DI DARKWOOD: GRAZIANO VOCE E CHITARRA:


3- IL MERITATO TRIBUTO A GALLIENO FERRI DAL PUBBLICO DI APPASSIONATI:



vi ripeto nuovamente i LINK DI RIFERIMENTO:
GRAZIANO ROMANI
CONIGLIO EDITORE
GODEG...A FUMETTI



29-05-2009 - ZAGOR: tre buoni motivi per essere a GODEG...A FUMETTI

Vi avevo già anticipato qua e là le iniziative zagoriane in programma per lo ZAGOR DAY del 31 maggio nel mezzo della rassegna del fumetto GODEG...A FUMETTI:
Adesso che mancano solo due giorni al grande giorno è opportuno fare un piccolo riassunto:
ZAGOR DAY: Domenica 31 maggio a GODEGA DI SANT'URBANO in provincia di TREVISO durante la manifestazione GODEG...A FUMETTI a partire dalle ore 11:00.
Cominciamo dagli
AUTORI ZAGORIANI PRESENTI: Il maestro GALLIENO FERRI, lo sceneggiatore e redattore MORENO BURATTINI, il cantautore e rocker GRAZIANO ROMANI e i 3 valenti disegnatori dal tratto così diverso ma decisamente apprezzabile: MAURO LAURENTI, MARCO VERNI e GIANNI SEDIOLI.
Se non bastano questi nomi andiamo a vedere in dettaglio i tre buoni motivi per essere presenti! (non in ordine di importanza in quanto saranno 3 momenti indimenticabili)


EVENTO 1

PRESENTAZIONE UFFICIALE DEL VOLUME "GALLIENO FERRI UNA VITA CON ZAGOR" EDITO DALLA CONIGLIO EDITORE.
gallieno ferri una vita con zagor Il volume della collana LEZIONI DI FUMETTO, serie monografica sui grandi protagonisti del fumetto italiano, è già disponibile sul sito della casa editrice a QUESTO LINK e a ruota sarà in vendita nelle fumetterie e nelle edicole.
Una vita con Zagor è una lunga cavalcata a fianco di Gallieno Ferri e dei suoi 60 anni di carriera scritto a quattro mani da due suoi grandi estimatori: MORENO BURATTINI e GRAZIANO ROMANI, che hanno raccolto materiale introvabile, intervistato il maestro e messo su carta la loro passione.
Il volume si apre con una prefazione di Giuseppe Pollicelli fondatore del primo ZAGOR CLUB, ripercorre tutta la carriera di Ferri sia come autore di fumetti che come illustratore e grafico, ed è corredato da illustrazioni in bianco e nero e a colori, copertine, schizzi e inediti, per chiudersi con una bibliografia completa della sua opera zagoriana.
GALLIENO FERRI, inutile dirlo, è il creatore grafico di Zagor, disegnatore del maggior numero di tavole, più di 21000 (!), autore di tutte le copertine della serie normale, delle strisce e degli speciali, e per una manciata di storie anche sceneggiatore delle avventure dello SPIRITO CON LA SCURE.
Ecco alcuni dati del volume che si discosta un po' dalle altre uscite della collana per numero di pagine e formato: (quando lo avrò fra le mani ne farò una recensione più dettagliata sul mio sito)
prezzo: € 12,00
pagine: 128
formato: 15x21
ISBN: 978-88-6063-198-5 
contiene 16 pagine a colori fuori testo.

Questo è il PRIMO MOTIVO per essere presenti!


EVENTO 2
In una precedente edizione Moreno Burattini, Gianni Sedioli e Marco Verni si erano divertiti a proporre un curioso esperimento.
Realizzare un fumetto di Zagor di una sola tavola testi, disegni e chine, rispettivamente.
Il fumetto è stato di recente pubblicato nella rivista WALHALLA come riportato tempo fa in QUESTO POST
Il risultato è stato così divertente che hanno deciso di riprovarci.
In questo caso però il prodotto è un po' diverso.
La tavola sarà pubblicata in un albetto a striscia che sarà una vera e propria operazione vintage.
Infatti l'albetto sarà costituito da una storia già edita LO SQUADRONE FANTASMA (25 tavole Nolitta/Ferri), più la nuova storia di una sola tavola inedita, realizzata dai 3 autori di cui sopra.
Con lo scopo di produrre un albetto a striscia simile a quelli del passato ma completamente nuovo.
A completare il tutto l'albetto sarà aperto da un intervento di SERGIO BONELLI e conterrà alla fine una pagina completamente bianca.
Se già di per sé questo pezzo potrebbe diventare una chicca per i collezionisti c'è un altro particolare che renderà le copie date in omaggio durante lo ZAGOR DAY assoultamente uniche.
Solo per la giornata sarà disponibile un annullo filatelico a soggetto zagoriano da apporre sulla pagina bianca.
Se poi ve lo fate firmare da tutti gli autori presenti sarete in possesso di un imbattibile pezzo da collezione!
DImenticavo di dirvi che anche la copertina è inedita.
Si tratta infatti di quella che avrebbe dovuto aprire la raccoltina 36, di fatto rimasta inedita, in quanto le raccoltine si sono concluse con il numero 35.

Striscia Zagor a Godega (front cover)
(clicca per ingrandire)
Questo è il SECONDO MOTIVO per cui non potete mancare!


EVENTO 3

Soddisfatta la vostra brama di collezionisti è il momento della buona musica.
GRAZIANO ROMANI già ovviamente presente in qualità di coautore del volume della Coniglio Editore, non verrà da solo ma sarà accompagnato dalla inseparabile chitarra acustica.
Graziano dedicherà agli zagoriani un'anteprima dell'atteso Concept Album zagoriano; ZAGOR KING OF DARKWOOD, già prodotto e remixato e pronto per essere dato alle stampe, che dovrebbe uscire tra settembre e ottobre 2009.
Ho ampiamente parlato di questo CD (leggete questo post e questo)
Se non avete mai ascoltato GRAZIANO dal vivo, voce, chitarra e armonica, non potete perderlo...
e questo è il TERZO MOTIVO per esserci!
Buon Divertimento!
LINK DI RIFERIMENTO:
GRAZIANO ROMANI
CONIGLIO EDITORE
GODEG...A FUMETTI
IL VIAGGIO DI ZAGOR


bollettino dei naviganti
il risultato del vecchio referendum vai alla home visita la foresta di darkwood le schede sui fumetti cayetano lopez y martinez y gonzalez i tips per le copertine
cerca i tuoi arretrati di zagor fra le offerte di ebay