Segnalazioni e notizie Zagoriane

elenco tematico:

Aggiornamenti sito -

Sondaggi -

raduni -

Incontri -

interviste -

Premi -

Mostre -

Eventi -

Corsi -

Dischi e Musica -

Libri -

Video -

Varie

Messaggio

Visto che lo spazio delle segnalazioni di tutti gli eventi che riguardano zagor si sta allungando troppo nell'index e nella pagina zagorafumetti e dato che alcuni link come quelli alle interviste sono sempre utili ho deciso di spostare qui le vecchie segnalazioni senza cancellarle, a futura memoria.

24-06-2009: visto che anche questo non è stato usfficiente per fare ordine ho cercato di sistemare il tutto un po' meglio. (se sapessi implementare i database, come sarebbe più semplice la vita!)


Aggiornamenti del sito top

02-05-2009: AGGIORNAMENTI SITO

aggiunta la scheda sull'avventura caraibica contro Mortimer Pleasant Point - Burattini/Verni - 338 pg
aggiornata la scheda di Mortimer


LA STATUA DI ZAGOR top

20-05-2009: ZAGOR ULTRA LIMITED

Dopo l'anteprima della serie LIMITED della statua di Zagor realizzata da Infinite Statue, è on line sul sito ufficiale anche l'anteprima della ULTRA LIMITED che verrà prodotta in solo 61 esemplari e sarà in vendita solo tramite ordinazione sul sito suddetto.
La statua è realizzata con la speciale lavorazione in BronzeEfx.
Vi posto qui sotto un paio di immagini, per tutti i dettagli consultate il sito Infinite Statue


LA STATUA DI ZAGOR (limited edition)
Alcuni dettagli aggiuntivi sulla STATUA DI ZAGOR realizzata da Infinite Statue
La statua è in resina "polystone" rifinita e dipinta a mano, numerata una per una.
Le dimensioni: altezza/larghezza/profondità cm. 29 x 20 x 18
Tra non molto sul sito dell'azienda sarà disponibile un'anteprima di una seconda serie di statue: la versione ULTRA LIMITED realizzata in soli 61 esemplari!

Infinite Statue ha aggiunto un nuovo pezzo importante e immancabile alla sua collezione di oggettistica e statue ispirate dagli eroi dei fumetti. La statua di Zagor, è pronta! Anche se non ancora ordinabile... La statua sarà prodotta in edizione limitata di 361 esemplari.
Un paio di immagini fronte-retro prese dal sito ufficiale ve le posto qui: (altre a più alta definizione le trovate sul forum SPIRITO CON LA SCURE).


Incontri con Autori top

CAJELLI: Diego Cajelli sarà ad Orvieto Comics nella giornata di domani per incontrare il pubblico. L'appuntamento quindi è a Orvieto, palazzo dei Sette, Sabato 9 maggio alle ore 18:00. Vi ricordo (l'esiguo) prezzo del biglietto per la mostra mercato: 2 euro. Cliccando sul link la consueta pagina riassuntiva con tutti i dettagli della manifestazione.

20-05-2009: FESTA IN CROAZIA

Inizia domani il Mafest, la grande festa dedicata agli autori del fumetto che si svolge a Makarska in Croazia: quattro giorni di incontri con autori del fumetto italiano e croato, fino al 24 maggio.
Nella compagine italiana che annovera Luigi Simeoni, Antonio Serra, Roberto de Angelis e Roberto Diso, non poteva mancare Gallieno Ferri: il creatore di Zagor amatissimo dai lettori croati.
Per sapere tutto di questa edizione e delle precedenti consultate il SITO UFFICIALE. Il sito è redatto ovviamente in croato ma con il traduttore automatico di Google si riesce a capire abbastanza. (viene tradotto anche Gallieno Ferri che diventa Gallieno Toni!)
Qui sotto due belle immagini di Zagor e Mister No prese dal sito del Mafest.

mister no di disozagor di ferri


Interviste in rete di autori zagorianitop

MOSTRE ZAGORIANE top

CORSI DI FUMETTOtop

6- EVENTI A VENIRE: WORKSHOP DI SCENEGGIATURA CON DIEGO CAJELLI
Se apprezzate il lavoro di Diego cajelli scneggiatore di fumetti molto prolifico, collaboratore di Zagor e Dampyr, per la Bonelli, e autore di molte serie personali come MILANO CRIMINALE, potrebbe interessarvi questo workshop di scenggiatura del fumetto articolato in 5 lezioni presso la scuola del fumetto di Milano, al costo di 150 euro.
Le iscrizioni sono aperte fino al 22 maggio 2009 e il workshop si tiene dal22 maggio al 25 maggio 2009.
ovviamente a MILANO.
Ho postato tutti i dettagli QUI

RADUNItop

RADUNI: Si stanno stringendo i tempi per le prenotazioni per il Raduno del Forum ZA-GOR-TE-NAY, vi ricordo i dettagli, (prenotazioni direttamente sul forum entro il 25 maggio):
GIORNO: 13 GIUGNO 2009;
ORARIO: dall 10:00 (o 9:30? mezzora più mezzora meno) di mattina in poi;
LUOGO: FIRENZE, Ristorante Bibò (Piazza S.Felicita 6/7/R);
PIZZATA PRE-RADUNO: 12 giugno alle 20:30 (per altre info andate sul forum)

4- EVENTI A VENIRE: PROSSIMI RADUNI
Il prossimo grande raduno zagoriano è quello organizzato dal forum ZA-GOR-TE-NAY che si terrà a FIRENZE il 13 GIUGNO 2009.
Moltissimi gli autori ospiti, quasi tutti, certa la presenza di Graziano Romani. Anche se manca più di un mese si sta stilando la lista dei partecipanti. Per ovvi problemi organizzativi è preferibile dare per tempo la propria adesione. Contattate quindi il forum se intendete partecipare.
Qui sotto vi riporto il manifesto dell'evento.


4- EVENTI A VENIRE: GODEG... A FUMETTI
Prima del raduno c'è un altro evento imperdibile. La mostra mercato del fumetto GODEG...A FUMETTI, a TREVISO dal 29 al 31 maggio.
Zagor come già ho scritto più volte, sarà protagonista di uno Zagor Day nel quale sarà presentato il libro su Gallieno Ferri
Ci sarà poi una mostra di tavole originali ZAGOR LO SPIRITO CON LA SCURE. tavole di Ferri, Laurenti, Sedioli e Verni.
Oltre questi autori saranno ospiti Moreno Burattini e Graziano Romani che si esibirà in un acoustic solo.
Uscirà per l'occasione un albetto con la riproposizione di una breve avventura di Nolitta & Ferri e UNA STORIA INEDITA, completa, in una sola tavola, di Moreno Burattini (testi), Gianni Sedioli (matite) e Marco Verni (chine).
Sono previsti anche un annullo postale zagoriano, cartoline e stampe.


NOTIZIE VARIEtop

02-05-2009: AYAAAAK GRIDO DI RIVINCITA

Dopo la disfatta di Gennaio gli albi di Zagor di febbario e marzo hanno raggiunto il titolo di ALBO DEL MESE! (basta votarli...) sul portale AYAAAAK


VAMPIRI: Il ritorno di Ylenia Varga, la vampira più affascinante (dopo Zora), ha allargato gli orizzonti zagoriani e suscistato interesse anche in appassionati di vampirologia, oltre che di fumetto ovviamente (Dampyr ad esempio). Sul blog IL CATAFALCO, trovate una scheda del primo episodio: LE NERE ALI DELLA NOTTE. Se amate i maestri della notte visitate il blog ricco di notizie sui vampiri nella letteratura, cinema e fumetto!


29-04-2009: QUANTO VALE IL PRIMO NUMERO DI ZAGOR?

Una domanda decisamente impegnativa. C'è chi dice 1000 euro, c'è chi dice 2000 (mentre scrivo c'è un'asta su E-bay in qui qualcuno chiede addirittura 2500 euro!)
Sicuramente vale molto, tanto che la grande poetessa Alda Merini, lo ha chiesto come compenso per scrivere l'inno dell'Expo di Milano.
Una notizia bufala, direte. Si è no. Si tratta di uno dei più stralunati monologhi, "pezzi", come li chiama lui, del fantasioso Maurizio Milani, ospite fisso di Che Tempo che Fa, la trasmissione di Rai 3 condotta da Fabio Fazio.
I "pezzi" di Milani sono sempre dei concentrati di "non-sense" da piegarsi in due dalle risate. Ma quello del 18 aprile 2009, mi è piaciuto particolarmente indimenticabile, in quanto ha citato il numero 1 di Zagor come esempio di qualcosa di irraggiungibile. Così è per la maggior parte di noi, anche se conosco una manciata di collezionisti doc che lo possiedono. (e non è Buffon il portiere della Juve...)
Guardatevi l'intervento di Maurizio Milani che ho inglobato nella pagina. Partendo dalla notizia vera, la richiesta di Abbado di piantare degli alberi per tornare a dirigere alla Scala di Milano, guardate dove è andato a parare...
E comunque di fumetti se ne intende. Il numero 1 di Zagor è veramente rarissimo...

Video tratto da CHE TEMPO CHE FA:


NB: dato che spesso i video della RAI cambiano collocazione, è successo per quello di Montagne con l'intervista a Burattini che avevo inglobato tempo fa, sotto c'è il link diretto, nel caso non funzionasse. Per vedere il video occorre aver installato Windows Media Player:
LINK


29-04-2009: SONDAGGI: i voti sullo speciale
LA PISTA DEGLI ASSASSINI:

Ecco i risultati del voto annuale sullo speciale numero 20 di Mignacco -Torricelli. Il sondaggio è stato sostituito con quello dello speciale numero 21 IL SEPOLCRO DELLO STREGONE.

la Pista degli Assassini votanti media aritmetica (-estremi) Moda (valore più frequente) Voto sul portale
lo spirito con la scure,
Note
Zagor Speciale 20 55 6.18 7 7.03 Uno speciale ampiamente sufficiente. Considero più attendibile il voto del portale Spirito con la Scure (11 votanti); in questo sondaggio invece ci sono stati praticamente altrettanti voti sul 10 che sul 1!
Salomonicamente ho assegnato la moda al 7 che aveva lo stesso numero dei voti.
Personalmente mi ha convinto abbastanza soprattutto nella parte onirica. Di mestiere la parte finale.
Sul sito AYAAAAK.NET lo speciale ha ottenuto una media di 6.8 (ma solo 2 votanti!)


5- EVENTI A VENIRE: BESTSELLER MONDADORI
Uscirà a Luglio 2009 il secondo Bestseller Mondadori dedicato a Zagor che si intitolerà: I GIORNI DELLA PAURA. Conterrà due storie complete:
IL VENDICATORE ALATO (Nolitta/Ferri-Bignotti) ZG 167/169 (234 tav)
il canto del cigno di
Ben Stevens, ci piace ricordarlo così e non come è tornato nell'avventura di Hellingen. La storia narra della crudele vendetta di Stevens sui Munsee, degli orribili esperimenti anatomici di Prometeus, (seppur animato da nobili intenzioni), e di un disperato quanto incolpevole vendicatore suo malgrado Ultor. Non dico di più se non l'avete letto per non rovinarvi la sorpresa. Al link sopra trovate una rivisitazione completa della storia.

IL TESORO MALEDETTO (Sclavi/Ferri) ZG 200 (96 tav)
Digging Bill e Cico si avventurano alla ricerca delle vere sorgenti del Susquehanna per trovare un veliero misteriosamente scomparso con il suo carico d'oro. Ma non è solo l'oro che riposa in attesa nella stiva della nave. Quello che li aspetta è un ORRORE INDICIBILE (mi ha sempre fatto strano 'sta cosa)...

Il volume di 456 pagine sarà completato da redazionali e sequenze di altre storie come era già stato per il precedente: ZAGOR LO SPIRITO CON LA SCURE.
Un volume diverso dal precedente che era imperniato più sulla presentazione del personaggio. In questo caso sono state scelte due storie a tema Horror avventuroso, genere visitato da tutti gli autori zagoriani. Buon segno di vitalità di Zagor che finalmente non è secondo a tex o Dylan Dog.
Ecco i dettagli al momento disponibili:
* Titolo: Zagor. I giorni della paura
* Autori: Nolitta Guido, Sclavi Tiziano, Ferri Gallieno
* Editore: Mondadori (collana Oscar bestsellers) N° 1928
* Data di Pubblicazione: luglio 2009
* ISBN: 9788804589570
* Prezzo: € 13,00(?)
* p. 504


2- BESTSELLER MONDADORI: ZAGOR I GIORNI DELLA PAURA
Ecco la lista completa delle sequenze tratte dagli albi di Zagor che arricchiranno il corposo volume, il piatto forte del quale sono le due storie complete:
IL VENDICATORE ALATO (Nolitta/Ferri-Bignotti) ZG 167/169 (234 tav) E
IL TESORO MALEDETTO (Sclavi/Ferri) ZG 200 (96 tav)

Le sequenze sono tratte dai seguenti albi e storie (ATTENZIONE! i titoli possono non coincidere con gli albi ma indicano la minaccia "horror" che Zagor affronta):
L'ABISSO VERDE - (Bonelli/Ferri) ZG 13 - lo scontro con il dinosauro
LA CASA DEL TERRORE - (Nolitta/Ferri) ZG 33
IL MOSTRO DELLA LAGUNA - (Nolitta/Ferri) ZG 42 - la lotta con la piovra gigante
L'UOMO LUPO - (Nolitta/Donatelli) ZG 49
MOLOK - (Castelli/Bignotti) ZG 77
ZAGOR CONTRO IL VAMPIRO - (Nolitta/Bignotti) ZG 86
ZOMBI! - (Nolitta/Ferri) ZG 86
IL MOSTRO DELLA LAGUNA - (Nolitta/Donatelli) ZG 111
KANDRAX - (Nolitta/Ferri) ZG 132
DHARMA LA STREGA - (Nolitta/Ferri) ZG 137
L'UOMO INVISIBILE - (Canzio/Segna) ZG 167
GLI AKKRONIANI - (Nolitta/Ferri-Bignotti) ZG 180
Una summa del periodo Nolittiano con i più classici e caratteristici avversari dello Spirito con la Scure, quindi. Buona lettura!
(NB: le pagine del volume sono 504 non 456 come avevo scritto)


3- IL(I) CONCERTO(I) DI GRAZIANO ROMANI:
Graziano Romani è vulcanicamente attivo. Terminate le registrazioni per l'album dedicato a Zagor, la cui uscita vi ricordo è prevista per il bimestre settembre-ottobre prossimo, e in procinto di terminare la scrittura del libro su Gallieno Ferri scritto a 4 mani con lo sceneggiatore Moreno Burattini, ha suonato a Milano per un importante concerto l'11 aprile. La performance full-band con importanti ospiti internazionali, fornirà il materiale per il primo album LIVE e un DVD del rocker emiliano.
Per le impressioni e la scaletta del concerto vi consiglio la MAILING LIST di Graziano.
Per le cose a venire c'è in rete una lunga intervista della rivista MUCCHIO SELVAGGIO a QUESTO LINK. (potebbe apparire una pagina bianca ma in un menu in basso a destra c'è la voce Graziano Romani. Cliccate lì se l'intervista non dovesse comparire).
Graziano si esibirà poi in un SOLO durante lo ZAGOR DAY a Treviso, evento centrale dell'edizione di quest'anno di GODEG...A FUMETTI.
Vi riporto qui tutte le prossime date dei concerti di Graziano (consultate sempre il SITO UFFICIALE per eventuali variazioni).

CONCERTI DEL 2009:

31 mag 2009 15.00
Zagor Day-Fiera Fumetto (solo-acoustic set) GODEGA S.URBANO (TV)

14 giu 2009 21.00
GRADE Benefit - SOULDRIVERS reunion REGGIO EMILIA

20 giu 2009 21.30
BierFest BIANDRONNO (VA)

24 giu 2009 21.00
piazza Giardini VIADANA (MN)

27 giu 2009 21.30
piazza Matilde di Canossa CARPINETI (RE)

1 ago 2009 20.00
Festival Parco Secchia, 6°Raduno Fan-Club CASALGRANDE (RE)

27 ago 2009 21.30
piazza Centrale ANDORA (SV)

29 ago 2009 21.00
piazza Centrale, Rombo Day Harley Fest LOCARNO (SWITZERLAND)

30 ott 2009 21.30
Delta Beach Lounge club ASCONA (SWITZERLAND)

19 dic 2009 21.00
Auditorium BERGAMO


2- LE FANZINE DI ZAGOR:
Marciano a gonfie vele anche le due fanzine zagoriane.
Quella del forum SPIRITO CON LA SCURE ha archiviato con successo il secondo numero. Tutte le informazioni e curiosità nel blog ufficiale: SCLS MAGAZINE. Si apre con la lettera di Sergio Bonelli al direttore Giuseppe fino alle foto di Sergio Bonelli e Gallieno Ferri che ricevono ufficialmente il magazine. Nel blog c'è anche l'indirizzo mail per ordinare SCLS Magazine.
Non si è fatto attendere molto il numero 1 della fanzine del forum ZA-GOR-TE-NAY, dato alle stampe uno o due mesetti fa, e stanno lavorando al secondo numero. Anche questo magazine ha il suo blog ufficiale, che condivide con quello del forum, nel quale trovare tutte le indicazioni indispensabili.


27-04-2009: TRA EVENTI PASSATI ED EVENTI FUTURI (un attimo di pausa):
Mi sono preso un attimo di pausa nelle segnalazioni, dopo la sfuriata dei mesi di febbraio e marzo. Nel frattempo alcuni eventi si sono consumati e altri si sono prospettati all'orizzonte, sempre più interessanti e coinvolgenti. Andiamo per ordine cominciando dagli EVENTI PASSATI.
1- IL RADUNO NAZIONALE DEL FORUM SPIRITO CON LA SCURE.
un successone il raduno nazionale del forum Spirito con la Scure con la cena di compleanno per le 80 candeline del Maestro con la M Maiuscola, Gallieno Ferri.
Sul forum potete sfogliare un corposo reportage fotografico e l'ormai completa sequenza di resoconti, impressioni ed emozioni dei forumisti.
QUESTO è IL LINK diretto alla discussione, accessibile anche senza login, almeno al momento.
Tutto esaurito per il portfolio celebrativo dedicato alle copertine di Ferri, rivisitate da decine di autori zagoriani DOC e ospiti, ideato da Giancarlo Orazi - Kit Teller.
Altre foto del Maestro che taglia felice la torta di compleanno le trovate anche sulla pagina principale di CRONACA DI TOPOLINIA. Le foto si riferiscono alla festa del 14 e il 15 marzo della quale Ferri era ospite d'onore.

3- GALLIENO FERRI: UNA VITA CON ZAGOR
GRAZIANO ROMANI sul suo sito ufficiale ha postato i dettagli del libro sul maestro Gallieno Ferri, che sarà presentato allo Zagor Day di GODEG...A FUMETTI. che vi riporto diligentemente.
DALLA NEWSLETTER DI GRAZIANO ROMANI:
In assoluta esclusiva riveliamo i dettagli del libro che Graziano ha scritto insieme a Moreno Burattini, in uscita i primi di giugno: "GALLIENO FERRI: UNA VITA CON ZAGOR" di Moreno Burattini e Graziano Romani.
Prefazione di Giuseppe Pollicelli.
64 pagine + 16 a colori
cm. 15 x 21
Euro 8,50
Coniglio Editore.
Il volume verrà presentato dagli autori il 31 maggio, nell'ambito della Convention del Fumetto di Godega (TV), dove Graziano inoltre si esibirà dal vivo in un acoustic-set che includerà alcuni brani dal suo futuro album interamente dedicato allo 'Spirito con la scure', intitolato ZAGOR KING OF DARKWOOD e previsto in uscita ad ottobre.


27-01-2009: PREMIO AYAAAAK
(praticamente) chiuse le preselezioni per il premio ayaaaak 2008:
Dovrebbero essere praticamente chiuse le preselezioni per il premio ayaaaak 2008 per quanto riguarda Zagor che sono state ospitate nel forum SPIRITO CON LA SCURE, anche se si può ancora votare.
Vi riporto qui i risultati, che, per quanto detto sopra, devono ancora considerarsi parziali, anche se la maggior parte già ben consolidati. Se non siete d'accordo potete sempre iscrivervi al forum e votare.

CANDIDATURA PER IL MIGLIOR DISEGNATORE 2008
posizione candidato voci correlate precentuale voti ricevuti voti totali
Esposito Bros Hawak il Crudele 29% 11 37
Alessandro Chiarolla Sangue Mohawk - il mostro della luna nera 24% 9 37
Paolo Bisi I lupi del fiume 18% 7 37
Gallieno Ferri Il segno del male 13% 5 37
Marco Torricelli La pista degli assassini 10% 4 37
Gianni Sedioli L'orda infernale - Corsa Mortale 2% 1 37

CONSIDERAZIONI: decisamente positivo l'ingresso degli Esposito Bros nel team zagoriano, che hanno lasciato il segno con una sola storia. Alessandro Chiarolla si piazza bene al secondo posto con ben due storie. Anche la seconda prova di Paolo Bisi è stata accolta positivamente.

CANDIDATURA PER IL MIGLIOR SCENEGGIATORE 2008
posizione candidato voci correlate percentuale voti ricevuti voti totali
Moreno Burattini Sangue Mohawk - Hawak il Crudele 48% 18 37
Mirko Perniola Corsa Mortale 35% 13 37
Diego Cajelli I lupi del fiume 10% 4 37
Ade Capone Il segno del male 5% 2 37
Luigi Mignacco L'orda infernale , La pista degli assassini, il mostro della luna nera 0% 0 37

CONSIDERAZIONI: Moreno Burattini conferma la sua consolidata leadership che però viene messa in discussione dall'ottimo esordio di Mirko Perniola. Parzialmente deludente il ritorno di Stephan che relega Capone al quarto posto e disarmante il bottino di Luigi Mignacco che con ben tre storie non ottiene neanche un voto

CANDIDATURA PER IL MIGLIOR SOGGETTISTA 2008
posizione candidato voci correlate percentuale voti ricevuti voti totali
Moreno Burattini Sangue Mohawk - Hawak il Crudele 45% 17 37
Ade Capone Il segno del male 29% 11 37
Mirko Perniola Corsa Mortale 18% 7 37
Diego Cajelli I lupi del fiume 2% 1 37
Luigi Mignacco L'orda infernale , La pista degli assassini , il mostro della luna nera 2% 1 37

CONSIDERAZIONI: dato che questa volta i soggettisti sono anche gli sceneggiatori, del resto questa è la regola, si può concludere che l'idea di base del Ritorno di Stephan è piaciuta ma è mancato qualcosa in fase di sceneggiatura, discorso inverso per Corsa Mortale della quale è stata apprezzata la sceneggiatura più che il soggetto.

CANDIDATURA PER LA MIGLIOR STORIA 2008
posizione candidato voci correlate percentuale voti ricevuti voti totali
Corsa Mortale Mirko Perniola - Gianni Sedioli 53% 21 39
Sangue Mohawk Moreno Burattini - Alessandro Chiarolla 15% 6 39
Hawak il Crudele Moreno Burattini - Esposito Bros 15% 5 39
Il segno del male Ade Capone - Gallieno Ferri 15% 5 39
La pista degli assassini Luigi Mignacco - Marco Torricelli 5% 2 39
L'orda infernale Luigi Mignacco - Gianni Sedioli 0% 0 39
il mostro della luna nera Luigi Mignacco - Alessandro Chiarolla 0% 0 39
I lupi del fiume Diego Cajelli - Paolo Bisi 0% 0 39

CONSIDERAZIONI: Se per caso non foste convinti dell'esordio di Mirko Perniola questo sondaggio taglia la testa al toro. 53% dei consensi. Solo Burattini riesce a rintuzzare con un 30% racimolato ma suddiviso in due storie.

CANDIDATURA PER Il MIGLIOR COMPRIMARIO 2008
posizione candidato voci correlate percentuale voti ricevuti voti totali
Nuan-Teh (Il segno del male) 24% 9 37
Tonka (L'orda infernale , Sangue Mohawk) 21% 8 37
Capitano Ford ( I lupi del fiume ) 21% 8 37
Thomas Ward (La pista degli assassini ) 18% 7 37
Nakai (L'orda infernale ) 18% 5 37

CONSIDERAZIONI: Comprimari abbastanza scialbi per quest'anno...

CANDIDATURA PER LA MIGLIORE COMPRIMARIA 2008
posizione candidato voci correlate percentuale voti ricevuti voti totali
Zoe (Hawak il Crudele) 62% 20 32
Jaqueline Tourneur (il mostro della luna nera) 21% 7 32
Isa Keaton (Hawak il Crudele) 9% 3 32
Frannie (Hawak il Crudele) 3% 1 32
Felicia (Sangue Mohawk) 3% 1 32

CONSIDERAZIONI: Idem come sopra

CANDIDATURA PER IL MIGLIOR ANTAGONISTA 2008
posizione candidato voci correlate percentuale voti ricevuti voti totali
Robert Gray (Sangue Mohawk) 63% 24 38
Alexander Kurtz (Corsa Mortale) 15% 6 38
Hawak (Hawak il Crudele) 13% 5 38
Dark Moon (L'orda infernale) 5% 2 38
Stephan (Il segno del male) 2% 1 38
Roswell (I lupi del fiume) 0% 0 38
Jakson e Knife (Hawak il Crudele) 0% 0 38
Jonhatan Zed (il mostro della luna nera) 0% 0 38

CONSIDERAZIONI: Robert Gray conserva tutto il suo fascino, mentre Stephan perde tutto il suo fascino. Io ho particolarmente apprezzato Hawak e Kurtz.

CANDIDATURA PER LA MIGLIORE COPERTINA 2008
posizione candidato voci correlate percentuale voti ricevuti voti totali
Fino all'ultimo respiro Gallieno Ferri 24% 10 41
Pleasant Point Gallieno Ferri 17% 7 41
Hawak il Crudele Gallieno Ferri 12% 5 41
Corsa Mortale Gallieno Ferri 12% 5 41
Il signore delle tenebre Gallieno Ferri 9% 4 41
Il prezzo del tradimento Gallieno Ferri 7% 3 41
Il segno del male Gallieno Ferri 4% 2 41
I lupi del fiume Gallieno Ferri 2% 1 41
L'orda infernale Gallieno Ferri 2% 1 41
Sangue Mohawk Gallieno Ferri 2% 1 41
Senza pietà Gallieno Ferri 2% 1 41
il mostro della luna nera Gallieno Ferri 2% 1 41
13° Sull’orlo del vulcano Gallieno Ferri 0% 0 41
13° La miniera abbandonata Gallieno Ferri 0% 0 41
13° La pista degli assassini Gallieno Ferri 0% 0 41

CONSIDERAZIONI: Nulla da aggiungere. Ha vinto quella che ho votato anche io!


bollettino dei naviganti
il risultato del vecchio referendum vai alla home visita la foresta di darkwood le schede sui fumetti cayetano lopez y martinez y gonzalez i tips per le copertine
cerca i tuoi arretrati di zagor fra le offerte di ebay