Segnalazioni e notizie Zagoriane (febbraio e marzo 2010)

elenco tematico:

Aggiornamenti sito -

Sondaggi -

raduni -

Incontri -

interviste -

Premi -

Mostre -

Eventi -

Corsi -

Dischi e Musica -

Libri -

Video -

Varie

27 marzo 2010: ZAGOR A CARTOOMICS

Vi ricordo l'appuntamento per domani sabato 27 marzo a CARTOOMICS a Milano ovviamente con gli autori zagoriani.
Alle ore 13:00 nello SPAZIO AGORA' si parlerà di Zagor con JOEVITO NUCCIO, che ha splendidamente esordito con la storia licantropesca che si è conclusa nel numero di marzo, e l'inesauribile MORENO BURATTINI che parleranno dello ZAGOR che verrà, sicuramente con succose anticipazioni per il cinquantennale dell'anno prossimo.
Alle ore 14:30 JOEVITO NUCCIO sarà allo stand della Bonelli per firmare la stampa che ha realizzato per l'occasione che potete ammirare qui sotto, (immagine presa dal sito ufficiale della casa editrice.
Se parteciperete sarete in ottima compagnia in quanto Cartoomics sarà invasa dai forumisti di Spirito con la Scure, radunati, come già segnalato, per il consueto raduno primaverile.

zagor di Joevito Nuccio © Sergio Bonelli editore
zagor di Joevito Nuccio © Sergio Bonelli editore

SITI UTILI: CARTOOMICS SERGIO BONELLI EDITORE SPIRITO CON LA SCURE


19-03-2010: FENOMENOLOGIA DI BONELLI

Fra meno di una settimana si inaugura al PAN Palazzo delle Arti, Via dei Mille 60 di NAPOLI, la grande mostra che ripercorre la storia della casa editrice Audace-Bonelli.
Ovviamente anche Zagor avrà il suo giusto spazio. Il giorno di apertura poi, 19 marzo dalle 15:00 alle 19:00, si terrà un convegno a cui parteciperanno molti nomi storici della casa editrice. Moreno Burattini sarà uno dei relatori. Parteciperanno poi, fra gli autori che hanno fatto (e fanno) la storia di Zagor, Mauro Laurenti, Gallieno Ferri, Sergio Bonelli e Alfredo Castelli.
Un appuntamento da non perdere!

A QUESTO LINK la presentazione della mostra

SITI UTILI: NAPOLI COMICON


09-03-2010: ZAGOR A RAIANO


il quaderno - illustrazione di M. Laurenti

Francesco Pasquali mi ha inviato il resoconto della giornata dedicata al fumetto e a Zagor che ha visto protagonisti Moreno Burattini, Mauro Laurenti e gli alunni dell'Istituto Comprensivo "Umberto Postiglione" di Raiano. In un incontro di due ore i due autori, hanno calamitato l'attenzione spiegando Il Linguaggio del Fumetto, dimostrando ancora una volta che è un medium di comunicazione ed intrattenimento che non deve soffrire di subordinarietà nei confronti dei più nuovi medium multimediali.
Non posso che applaudire due volte gli autori, e Francesco, che è stato l'organizzatore dell'evento: una volta come zagoriano e una volta come professore. A seguire la cronaca dell'incontro.

PUOI LEGGERE TUTTO IL RESOCONTO A QUESTO LINK


13-03-2010: MAURO LAURENTI A FUMETTERNI

Il disegnatore di Zagor Mauro Laurenti è fra gli autori ospiti di Fumetterni, la fiera del fumetto che si tiene a Terni, domani 13 marzo e dopodomani 14 marzo 2010. Se intendete visitare la fiera ho riassunto in questa pagina FUMETTERNI, il programma e gli eventi principali. Il biglietto costa 4 euro e l'orario di apertura è dalle 10:00 alle 20:00. Di sotto il link al sito ufficiale.

SITI UTILI: FUMETTERNI

23-02-2010: RADUNANDO 2010

Il nuovo anno non ha ancora visto un raduno ufficiale dei due forum zagoriani ma i tempi stanno scadendo. Il primo sarà a marzo per il forum SPIRITO CON LA SCURE e a seguire a giugno avrà luogo quello del forum ZAGORTENAY. Le prenotazioni per il raduno di marzo sono agli sgoccioli per cui contattate il forum se intendete partecipare. (Ovviamente per entrambi i forum bisogna essere iscritti per partecipare alle cene e/o i pranzi).
Anche per il raduno di giugno si stanno già raccogliendo le partecipazioni, (entrambi i forum quando organizzano le cose lo fanno veramente Bbene! ve lo posso assicurare!) Quindi anche in questo caso potete iscrivervi al forum e mettervi in lista oppure contattare gli organizzatori per sapere come partecipare.
Ora vi riporto i dettagli noti al momento, seguendo un ordine di scadenza.

1- forum SPIRITO CON LA SCURE:
DATA RADUNO: 26 marzo pizzata serale e 27 marzo cena con autori in concomitanza con CARTOOMICS. Sabato 27 marzo, salvo imprevisti, nel pomeriggio ci sarà una conferenza su Zagor all'interno di Cartoomics.
LUOGO RADUNO: MILANO.

2- forum ZAGORTENAY:
DATA RADUNO: 18 giugno pizzata serale e 19 giugno giornata con gli autori e pranzo conviviale
LUOGO RADUNO: NARNI in provincia di TERNI, per chi non è ferrato in geografia in UMBRIA..

Per tutti i dubbi e le domande iscrivetevi ai forum e non chiedete a me. Io dal canto mio se so qualcosa di nuovo non mancherò di riportarla.

23-02-2010: MARCELLO MANGIANTINI A MANTOVA COMICS

Il disegnatore di Zagor Marcello Mangiantini sarà allo stand della Sergio Bonelli Editore per una sessione di firme e per incontrare i fan, durante Mantova Comics and Games, nella giornata di
DOMENICA 28 FEBBRAIO 2010
Alle Ore 10.30

Per l'occasione l'autore firmerà la stampa del seguente disegno originale, rappresentante ovviamente Zagor - lo Spirito con la Scure
zagor di marcello mangiantini
clicca per ingrandire
© Sergio Bonelli Editore

SITI UTILI: MANTOVA COMICS AND GAMES
SERGIO BONELLI EDITORE

23-02-2010: AGGIORNAMENTI

Aggiunta la scheda sull'avventura "Mostri!" di Burattini/Ferri, edita su Zagor 532, Zagor 533.

Aggiunta la scheda sull'avventura "Sulle Piste della Prateria" di Mignacco/GeG Cassaro, edita su Zagor 530, Zagor 531, Zagor 532.

18-02-2010: IL TRAILER DI ALLA RICERCA DI ZAGOR

Con l'albo del mese prossimo (marzo) si conclude la storia che ha visto l'esordio di Joevito Nuccio alle matite ed inizia la seconda storia zagoriana disegnata dagli Esposito Bros che tanto si sono fatti apprezzare con la loro prima: Hawak il Crudele.
La storia in questione dal titolo Huron Lake (alla ricerca di Zagor), vede ai testi l'inossidabile Moreno Burattini e alle matite Nando e Denisio Esposito, per l'appunto.
L'avventura di 130 tavole, sarà pubblicata nel numero di marzo Uomini e Lupi e nel numero di aprile Alla Ricerca di Zagor.
Ad anticipare le atmosfere crude e drammatiche dell'avventura, puntuale, il terzo trailer realizzato dalla Zagor TV. Il trailer si struttura nella presentazione dei due disegnatori e nella narrazione vera e propria, focalizzata sui momenti più cupi della vicenda: Zagor ferito e solo e Cico che non può credere che il compagno di mille avventure sia morto.
A voi il video:
Per una panoramica completa della programmazione della Zagor TV visitate:
il canale YOUTUBE della ZAGOR TV
il forum ZAGORTENAY



bollettino dei naviganti
il risultato del vecchio referendum vai alla home visita la foresta di darkwood le schede sui fumetti cayetano lopez y martinez y gonzalez i tips per le copertine