Segnalazioni e notizie Zagoriane. Ultime notizie su Zagor in ordine cronologico

elenco tematico:

Aggiornamenti sito -

Sondaggi -

raduni -

Incontri -

interviste -

Premi -

Mostre -

Eventi -

Corsi -

Dischi e Musica -

Libri -

Video -

Varie

IL PHOTOBOOK DI GALLIENO FERRI - in prenotazione - 2014

OGGETTO: photobook di foto inedite del maestro Ferri + albetto di omaggi inediti al maestro da parte di numerosi disegnatori + poster con cover scartata per Indian Circus!

PREZZO: 20 euro per l'intero trittico + 5 euro di spedizione al di sotto delle 5 copie, 10 euro di spedizione per invii superiori

In occsaione dell'85esimo compleano del maestro Gallieno Ferri che cadrà il 21 marzo 2014, stanno partendo una serie di iniziative e festeggiamenti, che culmineranno a Cartoomics 2014.
Per l'occasione Marco Grasso, coadiuvato da Stefano Grasso, Gualtiero Ferri, e sostenuto dal forum ZTN e dal suo amministratore Giuseppe Reina, hanno realizzato un photobook di foto inedite di Ferri, che sarà venduto insieme a due omaggi: un albetto di disegni inediti di 16 pagine ed un poster esclusivo.

A seguire un estratto del comunicato e i link per prenotare il photobook.



DAL COMUNICATO

IL PHOTOBOOK

In occasione dell'85° anniversario di Gallieno Ferri (21 marzo 2014),si stanno organizzando alcune cose,tra cui questa splendida iniziativa editoriale. Il progetto è di Marco Grasso, coadiuvato da Stefano Grasso, responsabile organizzativo di Albissola Comics, ma possiamo dire che implicitamente siamo coinvolti anche noi del forum ZTN che sosteniamo l'iniziativa.

Trattasi di un Photobook brossurato di circa 120 pagine a colori su carta patinata e cover plastificata lucida contenente un bouquet di FOTO INEDITE del maestro FERRI mai pubblicate e viste in rete.

E’ la prima volta che gli archivi fotografici privati di Gallieno Ferri vengono pubblicati in una cronistoria per immagini al fine apprezzare gli straordinari momenti di vita del maestro di Recco, oltre alla sua ben nota carriera artistica.

A nostro parere è la più innovativa e grandiosa opera mai realizzata su Ferri che si distingue nettamente dalle mille e mille pubblicazioni, anche recenti, sul Maestro.

E’un’atto d’amore, ma anche di riconoscenza, verso colui che è universalmente riconosciuto come il più grande dei disegnatori di Zagor.

Un'enorme ringraziamento vada alla famiglia Ferri,in particolare al figlio Gualtiero Ferri,che ci ha con disponibilità,generosità ed affetto,messo a disposizione materiale fotografico assolutamente INEDITO sul Maestro.

L'ALBETTO

Abbiamo ritenuto opportuno arricchire l’omaggio a Gallieno Ferri, di cui Vi abbiamo parlato, anche e soprattutto con un bellissimo albo spillato di ben 16 pagine contenente DISEGNI INEDITI e (ne ho intravisto qualcuno!!) assolutamente splendidi, eseguiti da alcuni tra i più acclamati disegnatori zagoriani.

Tutti i disegni, assolutamente originali ed eseguiti ESCLUSIVAMENTE per questo progetto, costituiscono l'OMAGGIO caloroso di tanti colleghi del fumetto a COLUI che è il loro punto di riferimento zagoriano.

L'albetto ha una cover realizzata da Marco VERNI e colorata da Andrea Schepisi che, per i pochi che non hanno seguito il nostro contest Cover Reloaded, è quel bravissimo e giovane disegnatore che vinse l'edizione dedicata proprio a Zagor.

Che ne dite di Marco Torricelli, Raffaele Della Monica,Alessandro Chiarolla o Michele Rubini? Massì ci saranno anche Mauro Laurenti, Massimo Pesce e Gianni Sedioli. E come dimenticare Walter Venturi, i fratelli Di Vitto oltre al succitato Marco Verni? E stiamo attendendo altre notevolissime ed imprevedibili partecipazioni.

IL POSTER

Ricordate il posterino allegato all'albo "Zagor,il Ribelle"? Carinissimo, vero? La Bonelli all'epoca aveva voluto offrire un piccolo cadeau a tutti gli appassionati. Una buona consuetudine che poi è andata smarrita.

Noi del Forum ZTN abbiamo voluto rinverdire i fasti di quell'epoca allegando al Photobook su Ferri e all'albetto uno stupendo e particolare POSTER. Siamo certi che farà felici tutti coloro che ne entreranno in possesso.

Premesso che Gallieno Ferri in genere disegna più di una COVER da presentare in Bonelli per essere poi scelta e raffigurata sull'albo, tali SCARTI (ahinoi possederlo uno scarto del genere!!) in genere vengono restituiti al Maestro oppure pubblicati in edizioni estere ed italiane, anche recenti. Tutte, meno UNA, la MIGLIORE.

Sapevate che esiste una COVER alternativa di INDIAN CIRCUS? Ebbene SI, esiste. Noi l'abbiamo vista e rivista e l'abbiamo immediatamente AMATA.

Sarà questa la STORICA immagine del nostro POSTER.

La cover verrà "umilmente" rivisitata (pochissimi dettagli che non ne snatureranno l'epicità dell'originale) ma soprattutto COLORATA da Walter Venturi, recente acquisto dello staff di Zagor e già apprezzatissimo dai lettori.

Il poster, come da tradizione bonelliana alla quale ci siamo ispirati, verrà piegato in 4, dopodichè verrà inserito all'interno del TRITTICO FERRI (ormai dovremo imparare tutti a chiamarlo così!!). Null'altro da aggiungere. Pensiamo che ciò basti e avanzi.
Tra qualche giorno Vi daremo informazioni più dettagliate su COME reperire il Trittico.

LINK UTILI (prentazioni e informazioni): GIUSEPPE REINA
FORUM ZTN


DA DARKWOOD ALLE PIRAMIDI - incontro e mostra di Walter Venturi - 2014

NARNI, biblioteca del fumetto, via Garibaldi, 8

QUANDO: dal 22 febbraio al 09 marzo 2014

ORARIO: orario di apertura della biblioteca

INGRESSO: libero

INAUGURAZIONE: Sabato 22 febbraio 2014 dalle ore 17.00

La bilbioteca del fumetto di Narni, ospiterà Walter Venturi e i suoi splendidi disegni, in una mostra che ripercorre la sua attività più recente e spazierà dalle tavole egiziane de Il Grande Belzoni, il romanzo grafico edito dalla Sergio Bonelli Editore, alla Darkwood zagoriana.

L'autore sarà presente per incontrare i lettori all'iinaugurazione della mostra sabato 22 febbraio 2014 dalle ore 17:00 alle ore 19:30

A seguire la locandina dell'incontro


Manifesto dell'incontro

LINK UTILI: BIBLIOTECA DEL FUMETTO - FACEBOOK
IL GRANDE BELZONI - FACEBOOK


ZAGOR IN VISTA AL CARCERE DI PISTOIA

COMUNICATO (di Moreno Burattini)

Lo “Spirito con la Scure” incontra i detenuti del carcere di Pistoia.

Il prossimo 14 febbraio 2014, nella Casa Circondariale pistoiese avrà luogo la proiezione del documentario NOI ZAGOR.

All’incontro con i carcerati parteciperanno Moreno Burattini, sceneggiatore, nonché responsabile delle collane dedicate al personaggio, edite dalla Sergio Bonelli Editore, e Riccardo Jacopino, regista del documentario, accompagnato da Giovanni Iozzi, della casa di produzione, oltre agli insegnanti della Scuola media statale “Anna Frank – Carradori” che organizzano i corsi di istruzione all’interno della casa Circondariale.

Dopo la proiezione sarà possibile rivolgere domande ai partecipanti, ai quali si unirà Luca Boschi, noto esperto di fumetti e cinema di animazione.

Per quanto mi riguarda, è la terza volta che vado a parlare di fumetti in un istituto di pena. Della prima ho fatto la cronaca in questo articolo:
LINK ALL'ARTICOLO

LINK UTILI: MORENO BURATTINI


IL SEGNO DI ZAGOR - PRESENTAZIONE A MILANO

DOVE: MILANO, fumetteria Supergulp, Ripa di Porta Ticinese, 51

QUANDO: SABATO 15 febbraio, alle ore 18

AUTORI PRESENTI:
Ade Capone, Diego Cajelli, Mirko Perniola, Stefano Marzorati e Antonio Zamberletti, sceneggiatori, Gallieno Ferri, Marcello Mangiantini, Paolo Bisi, Alessandro Piccinelli e Gaetano Cassaro, per i disegnatori

Dopo la tappa romana di novembre, una nuova presentazione arricchita dalla presenza di un folto gruppo di autori, per il Il Segno di Zagor, il portfolio che ripercorre la storia dello Spirito con la Scure, attraverso le tavole di tutti i disegnatori che hanno contribuito al suo successo.
Vi riporto il comunicato.

COMUNICATO

In omaggio ai 50 anni di avventure del personaggio Zagor,
la rivista "SCLS Magazine" ha realizzato il portfolio in due volumi dal titolo "IL SEGNO DI ZAGOR", l’avventura dello Spirito con la Scure vista attraverso la riproduzione di una tavola originale per ciascuno dei suoi disegnatori.
I due volumi saranno presentati
SABATO 15 febbraio, alle ore 18
presso la fumetteria Supergulp
(Ripa di Porta Ticinese, 51) a Milano.

Parteciperanno gli autori, insieme a Ade Capone, Diego Cajelli, Mirko Perniola, Stefano Marzorati e Antonio Zamberletti, sceneggiatori, Gallieno Ferri, Marcello Mangiantini, Paolo Bisi, Alessandro Piccinelli e Gaetano Cassaro, disegnatori di Zagor, e altre presenze a sorpresa.

Nell'occasione sarà possibile ritirare copia dei due volumi e far autografare le stampe dagli autori presenti
Tutti gli appassionati di Zagor e del fumetto sono invitati a partecipare!

LINK UTILI: SCLS MAGAZINE
FUMETTERIA SUPERGULP
SPIRITO CON LA SCURE


GALLIENO FERRI - IN MOSTRA A FOIANO

DOVE: FOIANO DELLA CHIANA (AR) - Galleria Furio Del Furia, in via Solferino 9

QUANDO: dal 9 febbraio al 9 marzo 2014

ORARIO: venerdì 16.00-18.30
sabato-domenica 10.00-12.30/15.00-19.00

VERNISSAGE: 8 febbraio 2014 - DALLE ORE 16:00

Si è tenuta oggi, 8 febbraio 2014, l'inaugurazione di un'importante mostra dedicata al maestro Gallieno Ferri, a Foiano della Chiana in provincia di Arezzo, alla presenza dell'autore.
I locali della galleria Furio del Furia, ospitano una corposa esposizione di cinquanta tavole e trenta copertine originali, della sterminata produzione zagoriana di Ferri.
La mostra è stata anche l'occasione per la realizzazione del manifesto per i festeggiamenti carnevaleschi del comune di Foiano, per il quale Ferri ha realizzato un disegno, che rappresenta un po' un contrappasso felice della splendida copertina "Tragico Carnevale".
Qui non abbiamo uno Zagor minacciato, ferito e circondato da loschi figuri, ma lo Spirito con la Scure e il suo compare messicano sembrano godersi l'atmosfera allegra del carnevale.
La mostra Gallieno Ferri, Allegro Carnevale, sarà visitabile negli orari di apertura della galleria dal 9 febbraio al 9 marzo 2014, ad ingresso libero.


Manifesto per il carnevale di Foiano - locandina della mostra


Il maestro Gallieno Ferri fra le sue creazioni
foto di Gualtiero Ferri

LINK UTILI: COMUNE DI FOIANO



bollettino dei naviganti
il risultato del vecchio referendum vai alla home visita la foresta di darkwood le schede sui fumetti cayetano lopez y martinez y gonzalez i tips per le copertine